Vai al contenuto



Restauro Terry


Abakos
 Share

Recommended Posts

Prendendo dossi o piccole bottarelle accade che la forcella "tocchi" nella sua sede, facendo un piccolo rumorino (un TAC
secondo me il problema sta nel serraggio dei due anelli che serrano la forcella, quelli sotto al manubrio che si stringono con la chiave a settori... se non li serri bene la forcella potrebbe avere un gioco tra i cuscinetti. non devono essere serrati ne troppo ne poco. Ricordi quanto li hai stretti?
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 191
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Li ho stretti abbastanza non credo di averli stretti troppo... Magari troppo poco? Come faccio a controllarne la coppia di serraggio? A naso, qual'è il modo per capire il serraggio ottimale?

Link al commento
Condividi su altri siti

non c'è secondo me una coppia di serraggio, io ad esempio li avevo stretti troppo e lo sterzo girava sforzando, bigogna cercare il limite massimo tra sterzo libero di girare e appena appena serrato. Comunque se fa un TAC non si scappa o è li o sull'ammortizzatore davanti o il paraurti che urta.

Link al commento
Condividi su altri siti

non c'è secondo me una coppia di serraggio, io ad esempio li avevo stretti troppo e lo sterzo girava sforzando, bigogna cercare il limite massimo tra sterzo libero di girare e appena appena serrato. Comunque se fa un TAC non si scappa o è li o sull'ammortizzatore davanti o il paraurti che urta.

 

Oggi mi metto con calma, mi sono scaricato e stampato tutti gli esplosi, mi faccio un check generale di ammortizzatore paraurti e ghiere.

Intanto stanto a vedere gli esplosi gia posso confermarti che all'ammortizzatore manca una rondellona (che non ho montato) ed una ranella, magari (spero) sia li il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi mi metto con calma, mi sono scaricato e stampato tutti gli esplosi, mi faccio un check generale di ammortizzatore paraurti e ghiere.

Intanto stanto a vedere gli esplosi gia posso confermarti che all'ammortizzatore manca una rondellona (che non ho montato) ed una ranella, magari (spero) sia li il problema.

 

non è quello - è come ti ha detto Gio

 

adesso ti cerco cosa fare

Link al commento
Condividi su altri siti

non è quello - è come ti ha detto Gio

 

adesso ti cerco cosa fare

 

 

ecco qua

 

http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/32824-forcella-special-che-sbatacchia.html

 

mi raccomando, ingrassa bene in abbondanza le due ralle e, di quella sotto, anche la pista interna ed esterna

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi dovrò comprare altre 2 vespe, le chiamerò Giò e Sartana. Grazie mille problema forcella ballerina risolto, non sapevo il metodo di serraggio, ho imparato un altra cosa. Ieri ho montato fanale posteriore modanatura anteriore, ho connesso l'impianto elettrico.... Manca il gobbino ed il faro anteriore e ci siamo, se riesco a ricordare dove riposi la cornice del faro.... Non ri cordo più dove l'ho messa :(

Sapete se si vende anche il comando dell'aria? La mia testa di mulo mi ha fatto scordare dove l'ho messo... Mi sa che faccio prima a ricomprare il tutto.

Ultimo dubbio:

ieri mi sono fatto un altro giretto di prova (tra l'altro stavo seduto sul serbatoio che la sella ancora non la monto hehehe) per provare la forcella, ho notato che, innestando la prima, la vespa fa un "balzo in avanti" assurdo, come se fosse superaccellerata... Prima era "più tranquilla"... Tra l'altro se non do gas, tende a spegnersi (in prima). Il minimo invece lo mantiene alla perfezione (in verità mi sembra un pochino accellerata al minimo), ma sicuro con la folle innestata va molto meglio di prima (prima a folle senza accellerare si spegneva).

Avevo pensato a 2 possibili cause per il problema della prima marcia:

1- Cavo troppo in tensione (effettivamente il cavo l'ho teso non poco, la prima rispetto alle altre marce ha anche un "clang" più accentuato)

2- La vespa sta troppo accellerata in folle.

 

Qualche idea? Grazie mille come al solito

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbero esse giusti,

 

...ma hai verniciato anche la boccola dove scorrono le sfere?

 

meglio che la carteggi prima di montarci la forcella,

 

anzi smontala e sverniciala con la spazzola...

 

Per smonatrla entra da sotto con un cacciavie lungo o un cilindro di metallo appoggialo al bordo interno e dai qualche colpo con un martello...

:azz::azz::azz::azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi dovrò comprare altre 2 vespe, le chiamerò Giò e Sartana. Grazie mille problema forcella ballerina risolto, non sapevo il metodo di serraggio, ho imparato un altra cosa. Ieri ho montato fanale posteriore modanatura anteriore, ho connesso l'impianto elettrico.... Manca il gobbino ed il faro anteriore e ci siamo, se riesco a ricordare dove riposi la cornice del faro.... Non ri cordo più dove l'ho messa :(

Sapete se si vende anche il comando dell'aria? La mia testa di mulo mi ha fatto scordare dove l'ho messo... Mi sa che faccio prima a ricomprare il tutto.

Ultimo dubbio:

ieri mi sono fatto un altro giretto di prova (tra l'altro stavo seduto sul serbatoio che la sella ancora non la monto hehehe) per provare la forcella, ho notato che, innestando la prima, la vespa fa un "balzo in avanti" assurdo, come se fosse superaccellerata... Prima era "più tranquilla"... Tra l'altro se non do gas, tende a spegnersi (in prima). Il minimo invece lo mantiene alla perfezione (in verità mi sembra un pochino accellerata al minimo), ma sicuro con la folle innestata va molto meglio di prima (prima a folle senza accellerare si spegneva).

Avevo pensato a 2 possibili cause per il problema della prima marcia:

1- Cavo troppo in tensione (effettivamente il cavo l'ho teso non poco, la prima rispetto alle altre marce ha anche un "clang" più accentuato)

2- La vespa sta troppo accellerata in folle.

 

Qualche idea? Grazie mille come al solito

 

Occhio

tenere le corde del cambio troppo tese, fa si che la sede del preselettore del cambio si usuri precocemente.

La vespa in prima si muove (la frizione "trascina") perchè (e avrai anche un pelo di gioco alla leva - stacca quindi poco dopo che rilasci la leva):

 

-filo lento

-rallino consumato (poco probabile con 3 dischi - più probabile con 4 dischi)

 

registra bene il filo della frizione (nel tuo caso devi tirare il filo, quindi SVITA il registro al motore (poi bloccalo con il controdado)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbero esse giusti, ...ma hai verniciato anche la boccola dove scorrono le sfere? meglio che la carteggi prima di montarci la forcella, anzi smontala e sverniciala con la spazzola... Per smonatrla entra da sotto con un cacciavie lungo o un cilindro di metallo appoggialo al bordo interno e dai qualche colpo con un martello...

 

Nevio la boccola non l'ho verniciata (ovviamente), quella parte va ingrassata (non ho capito bene se per boccola intendi la sede della forcella del gruppo calotta inferiore, anche perchè non mi sembra una boccola, ma una sede intrinseca della forcella; o quella del gruppo ralle superiore che non è altro la parte superiore filettata, ma si sa che dove vi sono filetti, non va vernice).

Comunque il problema della forcella che "sbatacchia" l'ho risolto trovando il giusto serraggio della stessa così come mi faceva notare sartana:

 

- Serraggio massimo inferiore

- Serraggio massimo superiore

- Smollare la parte inferiore fino alla libera rotazione dello sterzo

 

Mi sembra il metodo migliore!!

Stasera "tiro" un pò la frizione, che anche secondo me va un pò lenta.

Link al commento
Condividi su altri siti

problema frizione: RISOLTO

problema forcella: RISOLTO

problema tensionamento cavi marce: RISOLTO

 

il freno davanti ancora mi da problemi, in pratica non frena proprio, ma secondo me dipende dalla ganscia, si sente un rumore di ferro quando "tenta" di frenare.

 

Ragazzi appena "lavo" la vespa, vi posto le foto di fine restauro, vi è dovuto, alla fine la mia special è figlia di vesparesources.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Si torna alla carica ragazzi!! La vespa è perfettamente carburata, e adesso è una soddisfazione madornale guidarla!! va in moto anxche a freddo con una sola spedivellata, riparte anche bella calda, consuma pochissimo ed è "frizzantissima" raggiungendo picchi di velo cità (misurata GPS) di 77 km/h (mi sta benissimo!!)

 

Ieri ho montato lampadine ecc ecc ed ecco l'ultimo intoppo, non funziona (come al solito) un tubo! :risata::risata::risata:

 

Ecco la descrizione dell'impianto:

 

Dal motore: nero - rosso - rossonero

 

Matassa telaio connessa al motore: nero con nero motore, rosso con rosso motore, doppio verde con rossonero motore.

 

Matassa telaio a fronte vespa: verde e bianco sottili al clacson

 

Matassa telaio a gruppo faro ant.: rosso con rosso del devioluci, doppioverde con azzurro del devioluci, biancogrigio con biancogrigio del devioluci, Nero con faston fanale.

 

Devioluci: rosso con rosso telaio, biancogrigio con biancogrigio telaio, azzurro con doppioverde telaio, arancio con faston luce posizione ant, viola con faston faro ant, nero con l'altro faston in basso al fanale.

 

Luci: siluro ante e post 12V bulbo ant 6V

 

Il tasto "OFF motore" funziona, le luci ed il clacson no. Variando il collegamento del devioluci (collegando grigiobianco devioluci con doppioverde telaio) suona anche il clacson, ma le luci non funzionano. Il problema potrebbe esser dovuto dall'utilizzo di lampadine da 12V? Attendo pareri e allego un po di foto

DSCF0599.jpg

DSCF0596.jpg

DSCF0595.jpg

DSCF0594.jpg

DSCF0598.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Si torna alla carica ragazzi!! La vespa è perfettamente carburata, e adesso è una soddisfazione madornale guidarla!! va in moto anxche a freddo con una sola spedivellata, riparte anche bella calda, consuma pochissimo ed è "frizzantissima" raggiungendo picchi di velo cità (misurata GPS) di 77 km/h (mi sta benissimo!!)

 

Ieri ho montato lampadine ecc ecc ed ecco l'ultimo intoppo, non funziona (come al solito) un tubo! :risata::risata::risata:

 

Ecco la descrizione dell'impianto:

 

Dal motore: nero - rosso - rossonero

 

Matassa telaio connessa al motore: nero con nero motore, rosso con rosso motore, doppio verde con rossonero motore.

 

Matassa telaio a fronte vespa: verde e bianco sottili al clacson

 

Matassa telaio a gruppo faro ant.: rosso con rosso del devioluci, doppioverde con azzurro del devioluci, biancogrigio con biancogrigio del devioluci, Nero con faston fanale.

 

Devioluci: rosso con rosso telaio, biancogrigio con biancogrigio telaio, azzurro con doppioverde telaio, arancio con faston luce posizione ant, viola con faston faro ant, nero con l'altro faston in basso al fanale.

 

Luci: siluro ante e post 12V bulbo ant 6V

 

Il tasto "OFF motore" funziona, le luci ed il clacson no. Variando il collegamento del devioluci (collegando grigiobianco devioluci con doppioverde telaio) suona anche il clacson, ma le luci non funzionano. Il problema potrebbe esser dovuto dall'utilizzo di lampadine da 12V? Attendo pareri e allego un po di foto

 

LA MATASSA dei cavi che vanno al fanale non deve passare centralmente ma tra fili del cambio e corpo manubrio, esattamente come hai fatto per i fili che portano alimentazione

 

il nero del cablaggio (fast-on femmina) che colleghi al nero del devioluci (fast-on femmina) collegandoli entrambi al fanale, spesso danno delle false masse

pulisci bene questi contatti

inoltre io di solito porto una massa buona da quel punto (sdoppiando un filo) a una vite che prende nel telaio (tipo una delle due che ti fissano la piastrina dove ti iniziano le guaine)

Link al commento
Condividi su altri siti

LA MATASSA dei cavi che vanno al fanale non deve passare centralmente ma tra fili del cambio e corpo manubrio, esattamente come hai fatto per i fili che portano alimentazione il nero del cablaggio (fast-on femmina) che colleghi al nero del devioluci (fast-on femmina) collegandoli entrambi al fanale, spesso danno delle false masse pulisci bene questi contatti inoltre io di solito porto una massa buona da quel punto (sdoppiando un filo) a una vite che prende nel telaio (tipo una delle due che ti fissano la piastrina dove ti iniziano le guaine)

 

Ok, quindi oggi sdoppio un filo di massa e lo collego proprio ad una delle 2 viti, per comodità sdoppierò quello della matassa telaio. Faccio passare giustamente di lato la stessa matassa. Proverò a cambiare anche tutte le lampadine, cercando di metterle tutte da 6V (a trovarle però....) SPEREM! Anche perchè stavolta credo che i collegamenti li ho fatti per bene... Ho anche fatto la "prova del clacson" ossia, tenendo attaccata UNA SOLA MASSA al fanale, accendendo la vespa, il clacson suona di continuo (GIUSTAMENTE).

Spero alla fine sia un problema di falsa massa... O al massimo di lampadine....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Benone ragazzi, durante il Natale ho trovato un po di tempo per riscendere in garage e dopo qualche prova, ancora una volta, non ho trovato soluzione.

Come ha detto il buon sartana, ho fatto partire altri 2 fili di massa dai rispettivi cavi neri, collegate alle 2 viti della piastra ferma guaine, nulla, a parte lo "shut-off" del motore, non funziona nulla (clacson e lampadine).

Collegando invece il doppio verde con il grigio/bianco del devio, funziona il clacson e lo shut-off del motore, cosa strana è che s'accende anche la luce di posizione anteriore quando suono il clacson :risata::risata::risata: (in questa configurazione). Ho provato a montare una siluro post 6V e a togliere la siluro anteriore, ma la situazione non cambia :azz:

 

Cosa posso controllare adesso?

(PS: prima del restauro, funzionava bene tutto, considerato che il motore non l'ho proprio toccato perchè gia andava benone, escluderei problemi derivanti dal gruppo motore)

 

Pareri/consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Dopo un pò che ho latitato causa qualche piccolo problemino di salute ed assenza di connessione internet (seguivo solo da lavoro, ma il più delle volte non postavo, mi limitavo a leggere per non farmi "sgamare")

vi posto 2 foto della fine dei lavori, questa vespetta è figlia di questo forum, grazie a tutti coloro i quali mi hanno aiutato... sono fatte col cell, la vespa è ferma li da tempo.

10032011778.jpg

10032011779.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...