Vai al contenuto


informazioni rodaggio...


Diegoz
 Share

Recommended Posts

buongiorno a tutti

mi trovo ad aprire una nuova discussione perchè cercando nei vecchi forum ecc. non ho trovato risposte soddisfacenti alla mia domanda : come si fa il rodaggio ad un nuovo motore 177?

ne ho sentite troppe per individuare la risposta esatta...

c è chi dice di fare 3 pieni di rodaggio, chi di fare 1000 km, chi 500, chi addirittura solo 50,chi dice che la miscela va al 5% (5%!?!?), chi al 3% e chi dice che va bene la solita al 2 abbondante...:orrore:

 

le caratteristiche sono le seguenti:

 

pinasco 177 alu

albero motore anticipato

marmitta sito plus

sostituzione di tutte le parti soggette ad usura

 

in pratica non un elaborazione devastante ma destinata a durare, quindi immagino che un buon rodaggio non possa fare altro che bene...

 

grazie per il prezioso aiuto che mi date e avete già dato...:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto il tuo stesso blocco motore...

io ho fatto 10 pieni (all'incirca sui 900 km) miscela sempre al 3%.

Dal 7° pieno ho cominciato a ridurla al 2,5%.

finiti i 10 pieni ho riportato la mia vespozza dal mio meccanico a ricontrollare la carburazione.

Adesso viaggia che è un piacere!

ovviamente tutto il rodaggio l'ho fatto a basse velocità.40/50 km/h dal 5 pieno ogni tanto allungavo un po, ma mai arrivando al massimo dei giri.

 

Buon rodaggio Diegoz!

salutii

Link al commento
Condividi su altri siti

Il rodaggio varia in base a tanti parametri, se ad esempio chi ti ha rettificato il cilindro, dopo gli ha passato il flex-hone e si è preoccupato di limare i bordi di chiusura delle fascie, praticamente il rodaggio è nullo, se invece, come tanti, ha messo su il gt e via, allora ci vogliono un pò di km di assestamento, indicativamente sui 500km già sono sufficienti, la miscela non deve essere particolarmente carica di olio, perchè troppo olio porta ad avere anche troppi residui, non si deve andare in modalità nonno, si deve elevare progressivamente il regime di rotazione, in modo da avere una serie di cicli termici che facciano adattare i materiali.

 

Bye, Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito, immagino che il tasto cerca non l'hai neanche guardato, giusto? ;-)

 

http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/13598-ricettario-del-rodaggio.html

 

giuro che l ho usato ma non ho trovato poche cose e comunque molto confuse...e quella discussione li non l ho proprio trovata...:azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Al polini con carter lavorati, valvola e albero anticipato, vespatronic il rodaggio l'ho fatto carburando BENE, percentuale di olio 2% (non olio da discount) e andamento "libero" dopo aver scaldato decentemente il motore prima di iniziare a tirare (prima di montare il GT ho smussato a carta gli imbocchi delle luci e dello scarico) il primo pieno fatto con un po' di reverenziale rispetto nell'uso del gas e nei regimi di rotazione poi c'ho preso confidenza e via!! a canna!

E non sono l'unico che fa così..

in un'esperienza precedente con un polini appena rettificato mi son fatto tutte le "pippe mentali" del caso, miscela al 2,5% tre pieni (600 km) senza tirare a appena ho provato a tirare un poco ho preso una scaldata.. (ma avevo un SI24 e non un PHbH, quindi con una carburazione un tantino approssimativa)

 

Alla fine (e qui i fan del pinasco mi lapideranno) se sto benedetto cilindro in Alu con la canna cromata deve richiedere un rodaggio da 10 pieni mi lascia basito..

 

direi che in ogni caso ti basta usare olio di buona qualita nella corretta percentuale, effettuare una carburazione VALIDA a tutti i regimi (se mantieni in SI come carburatore meglio un pelino grasso soprattutto al minimo), ricordarti di lasciar andare in temperatira il motore prima di "dargli" e magari risparmiando i tratti a gas costante durante i primi pieni..(poi a meno che tu non sia selvaggiamente severo e rigido con te stesso, a metà del secondo pieno inizierai a non resistere e a "dargli"..)

non può essere una linea guida per tutti ma dopo un po' "senti" che puoi spremere il motore, cosa che di solito appena montato non ti riesce se non ti ci costringi.. almeno per me è così..

Link al commento
Condividi su altri siti

scaldare sempre bene il motore prima di tirare poco o tanto, questo è fondamentale secondo me. E l'atro aspetto fondamentale è l'olio miscela che deve essere 100% sintetico. Un paio di pieni al 2,5% e magari scali.. 2,25%.. 2,10%.. e poi 2%. Carburazione un po' grassa (gettomasx 110) e dopo una decina di pieni la aggiusti un po più magra (108 o quel che il motore chiede) Il resto.. a occhio ! quoto Tarro PX

Link al commento
Condividi su altri siti

per scaldare il motore lo scaldo sempre bene...ho preso il vizio con la moto da cross e non lo perdò più...molto bene direi.

per la quantità d olio nella miscela il meccanico m ha detto 3% per 5-600 chilometri...

rodare per 1000 e passa chilometri a suo dire è inutile...(son 30 anni che lavora su vespe eccetera essendo concessionario piaggio e ste cose le sa)

 

io in oggni caso mi atterrò a un 3\4 di gas per 800 km con miscela un pò grassa, male di certo non gli farà...

Link al commento
Condividi su altri siti

per scaldare il motore lo scaldo sempre bene...ho preso il vizio con la moto da cross e non lo perdò più...molto bene direi.

per la quantità d olio nella miscela il meccanico m ha detto 3% per 5-600 chilometri...

rodare per 1000 e passa chilometri a suo dire è inutile...(son 30 anni che lavora su vespe eccetera essendo concessionario piaggio e ste cose le sa)

 

io in oggni caso mi atterrò a un 3\4 di gas per 800 km con miscela un pò grassa, male di certo non gli farà...

 

Unpo' grassa ma nn troppo.. altrimenti imbratti camera di scoppio e marmitta.. compra olio buono !! Il tuo meccanico , se ci lavora da 30 anni considera anche che la chimica è quella di 30 anni fa.. >Io con la moto da trial (olio superbuono) faccio miscela all'1% e non ho mai nessun problema !

Link al commento
Condividi su altri siti

per scaldare il motore lo scaldo sempre bene...ho preso il vizio con la moto da cross e non lo perdò più...molto bene direi.

per la quantità d olio nella miscela il meccanico m ha detto 3% per 5-600 chilometri...

rodare per 1000 e passa chilometri a suo dire è inutile...(son 30 anni che lavora su vespe eccetera essendo concessionario piaggio e ste cose le sa)

 

io in oggni caso mi atterrò a un 3\4 di gas per 800 km con miscela un pò grassa, male di certo non gli farà...

 

Unpo' grassa ma nn troppo.. altrimenti imbratti camera di scoppio e marmitta.. compra olio buono !! Il tuo meccanico , se ci lavora da 30 anni considera anche che la chimica è quella di 30 anni fa.. >Io con la moto da trial (olio superbuono) faccio miscela all'1% e non ho mai nessun problema ! ( e adesso che l'ho scritto mi tocco...)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Scusami otrebor, tu dici un paio di pieni al 2,5% e magari scali.. 2,25%.. 2,10%.. e poi 2%. Carburazione un po' grassa e dopo una decina di pieni la aggiusti un po più magra..ora il mio px ha il miscelatore automatico, come si fà a regolare la percentuale di olio come hai detto sopra..grazie

Ps. Carburazione un po' grassa e dopo una decina di pieni la aggiusti un po più magra (108 o quel che il motore chiede) Il resto.. a occhio. In cosa consiste questa operazione? A cosa serve..scusate ma sono inesperto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque. se ha il miscelatore e ci sono regolazioni davvero non ,o so, non ho mai avuto una moto con il miscelatore ma qualcuno ti darà delle info. Un "trucco" è quello di aggiungere un po' di olio direttamente nel serbatoio però. Fel tipo: se il miscelatore la fa al 2% tu aggiungi 50 ml di olio ogni 10 litri di benzina nel serbatoio e il ttale (2%+0,5%) farà 2,5% e cosi via a scalare.

 

Per il getto cerca nel forum "carburazione - carburazione gt - sostituzione getti - prova candela - colore candela) e leggi per bene tutto. In ratica si tratta di trovare la giusta proporzione tra aria e miscela e questa si ottiene cambiando i getto del massimo (e se vuoi essere fine nel regolare, anche emulsionatore freno aria, getto del minimo e regolando una vite del carburatore) E' una storia lunga che si chiama carburazione e il risultato finale è che la vespa gira bene a tutit i reghimi, non presenta vuoti quando chiudi e riapri il gas (ad es dopo una curva in discesa) e, in generale brucia bene il carburante.

Per sotituire i getti c'è una guida in homepage appositamente dedicata ai PX

Gira nel forum e scoprirai, se poi hai dubbi chiedi. quella della carburazione è un'arte ed una filosofia..

Link al commento
Condividi su altri siti

l altro ieri m han detto una cosa che volevo scrivere ma poi mi son dimenticato: m han detto il rodaggio va fatto a basse velocità ma è bene fare alcune tirate per non far diventare il motore stanco...

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma è quello che pensavo anche io...però m han detto che ad andare pianino per tutti sti km fai sedere il motore in modo irreparabile...

 

Ragazzi, secondo me è meno complicato di quel che sembra.. non si deve tirare al massimo per 10 km a fila.. tuttavia si farà un pieno con più cautela e con la miscela un po più grassa.. un secondo pieno con un po' meno cautela e la stessa miscela.. un terzo pieno cominciando a tirare e poi è fatto.

 

almeno.. io credo questo, mica è possibile che ci voglia una laurea o si debba leggere un manuale di 200 pagine per fare un rodaggio... la virtù, come in tutte le cose sta nel mezzo.

 

Ci sono fasce con gli spigoli vivi, coscinetti e gabbiette nuovi, travasi che potrebbero essere un po' spigolosi.. si tratta di "arrotondare " un pochino il tutto e poi gira che è na meraviglia..

Link al commento
Condividi su altri siti

ma scusate, il motore durante il rodaggio si fa?

si fa non che si droga (ah ah che burlone) ma incrementa le prestazioni?

io ho la configurazione che ho spiegato e sabato (prima dello scivolone) ho provato ad allungare le marce ma non mi pare vada così tanto...reattivissimo per carità, ma in lungo ho fatto gli 80 (tirato per un 200 metri)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...