Vai al contenuto



Elaborazione vespa 50 HP


gigioalex
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 323
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

La frizione Hp ha 6 piccole mollette le frizioni di tutte le altre small hanno una sola molla centrale più grande

 

6 mollette integrate nella campana tipo parastrappi? abbiamo foto?

non mi è mai capitata una hp con campana originale

Link al commento
Condividi su altri siti

no non ha parastrappi l'Hp, è il pacco frizione che anzichè avere una grossa molla centrale ne ha 6 piccole periferiche a girare, anche la V mi pare avesse la frizione così

 

na bedda foto non c'è l'abbiamo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dario, da quello che ho capito io dalle benedette frizioni, e per mia esperienza personale, con6 molle piccole penso che dovresti avere più modulabilità e leggerezza rispetto alla monomolla.

 

Ciao Gabry!!! ;-)

E non ha controindicazioni??

Link al commento
Condividi su altri siti

ah beh caro mio..adesso mi chiedi troppo!!:mrgreen:

tieni conto che la mia è una supposizione, ma non son sicuro. so per che la monomolla è (per me) un bagno di sangue.

 

Senti un pò....ma che ci devi fare?

 

A chi lo dici (monomolla rinforzata) :testate::nono:

Siccome ho un amico che ha dei ricambi Hp da parte, mi interessava capire se era più morbida di quella Special, e se fosse resistente come una monomolla rinforzata. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

le frizioni 6 molle sono tristemente famose perchè slittano persino con i cilindri originali, basta stressarle anche solo un po' ed è finita. Una volta vendevano le doppie molle coassiali, che funzionavano alla grande anche con 3 dischi piaggio normalissimi. Poi non so perchè non si sono più trovate in giro. Adesso, alla meglio, si trovano delle molle singole rinforzate, cioè con il filo della molla maggiorato, ma sono una porcheria. Addirittura c'è stata una serie intermedia di molle, mi pare F.A.Italia, che avevano troppe spire ed il filo troppo grosso, tenevano, ma andavano a pacco prima che i dischi potessero staccarsi. erano presenti anche in alcuni kit a 4 dischi. Qualche volta ho provato a combinare incroci genetici con molle Px, sia vecchio sia nuovo tipo, ma rischiano di incastrarsi l'una con l'altra.

La migliore soluzione a mio avviso è una frizione monomolla, con una bella molla rinforzata, piattelli e dischi nuovi, accoppiata al coperchio frizione hp.

Link al commento
Condividi su altri siti

le frizioni 6 molle sono tristemente famose perchè slittano persino con i cilindri originali, basta stressarle anche solo un po' ed è finita. Una volta vendevano le doppie molle coassiali, che funzionavano alla grande anche con 3 dischi piaggio normalissimi. Poi non so perchè non si sono più trovate in giro. Adesso, alla meglio, si trovano delle molle singole rinforzate, cioè con il filo della molla maggiorato, ma sono una porcheria. Addirittura c'è stata una serie intermedia di molle, mi pare F.A.Italia, che avevano troppe spire ed il filo troppo grosso, tenevano, ma andavano a pacco prima che i dischi potessero staccarsi. erano presenti anche in alcuni kit a 4 dischi. Qualche volta ho provato a combinare incroci genetici con molle Px, sia vecchio sia nuovo tipo, ma rischiano di incastrarsi l'una con l'altra.

La migliore soluzione a mio avviso è una frizione monomolla, con una bella molla rinforzata, piattelli e dischi nuovi, accoppiata al coperchio frizione hp.

 

coperchio frizione inteso come carterino o proprio quello sotto la fascia elastica?

Link al commento
Condividi su altri siti

le frizioni 6 molle sono tristemente famose perchè slittano persino con i cilindri originali, basta stressarle anche solo un po' ed è finita. Una volta vendevano le doppie molle coassiali, che funzionavano alla grande anche con 3 dischi piaggio normalissimi. Poi non so perchè non si sono più trovate in giro. Adesso, alla meglio, si trovano delle molle singole rinforzate, cioè con il filo della molla maggiorato, ma sono una porcheria. Addirittura c'è stata una serie intermedia di molle, mi pare F.A.Italia, che avevano troppe spire ed il filo troppo grosso, tenevano, ma andavano a pacco prima che i dischi potessero staccarsi. erano presenti anche in alcuni kit a 4 dischi. Qualche volta ho provato a combinare incroci genetici con molle Px, sia vecchio sia nuovo tipo, ma rischiano di incastrarsi l'una con l'altra.

La migliore soluzione a mio avviso è una frizione monomolla, con una bella molla rinforzata, piattelli e dischi nuovi, accoppiata al coperchio frizione hp.

io ho grossi problemi di moduabilità, è veramente troppo dura,ho risolto un pò con un coperchio da ape, con braccetto lungo.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho grossi problemi di moduabilità, è veramente troppo dura,ho risolto un pò con un coperchio da ape, con braccetto lungo.

... probabilmente devi risalire al problema inizziale " pacco frezione " , ed una volta controllato tt , assicurati che la guaina "perfetta quella in teflon" sia in buone condizioni . a mio consiglio nn usare fili frezione\cambio morbidi xche piano piano creano l'effetto molla ..

Link al commento
Condividi su altri siti

... probabilmente devi risalire al problema inizziale " pacco frezione " , ed una volta controllato tt , assicurati che la guaina "perfetta quella in teflon" sia in buone condizioni . a mio consiglio nn usare fili frezione\cambio morbidi xche piano piano creano l'effetto molla ..

 

qual'è la guaina di teflon? quella del filo - cambio unico?

Link al commento
Condividi su altri siti

le frizioni 6 molle sono tristemente famose perchè slittano persino con i cilindri originali, basta stressarle anche solo un po' ed è finita. Una volta vendevano le doppie molle coassiali, che funzionavano alla grande anche con 3 dischi piaggio normalissimi. Poi non so perchè non si sono più trovate in giro. Adesso, alla meglio, si trovano delle molle singole rinforzate, cioè con il filo della molla maggiorato, ma sono una porcheria. Addirittura c'è stata una serie intermedia di molle, mi pare F.A.Italia, che avevano troppe spire ed il filo troppo grosso, tenevano, ma andavano a pacco prima che i dischi potessero staccarsi. erano presenti anche in alcuni kit a 4 dischi. Qualche volta ho provato a combinare incroci genetici con molle Px, sia vecchio sia nuovo tipo, ma rischiano di incastrarsi l'una con l'altra.

La migliore soluzione a mio avviso è una frizione monomolla, con una bella molla rinforzata, piattelli e dischi nuovi, accoppiata al coperchio frizione hp.

 

Grazie 2IS per la risposta. Anche io monto una monomolla rinforzata, che devo dire è ottima (attualmente monto il g.t. originale 50cc) e anche stressando molto la frizione, camminando in due in salite etc non perde un giro in slittamento. Purtroppo il mio unico problema è che, essendo abituato alla frizione del PX (anno 2000) quando salgo sulla Special dopo pochi chilometri mi distruggo l'avambraccio, e guidandolo anche per soli 6/7km avverto dolori ai nervi dell'avambraccio per 1/2 giorni dopo...

Per ovviare a questo problema (sotto consiglio di Dexolo) mi era stato detto di allungare la levetta della frizione, ma ho paura che non basti (appena la riporto a casa devo provare subito la modifica).:azz:

Conosci qualche altro metodo per rendere morbida la frizione monomolla???

:ciao: Dario! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...