Vai al contenuto


discutiamo sul 130 polini.


Gabriele82
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti!

apro questa discssione per fare un pò di chiarezza, insieme, parlandone, sulle possibili configurazioni di un blocco primavera, avendo come base di partenza un g.t.polini 130.

un amico infatti mi ha gentilmente regalato un polini, penso sia un monofascia, senza pistone.

probabilmente basterebbe comprarne uno nuovo(di pistone), devo però fare verificare se necessita di rettifica. Detto questo, vorrie capire le varie strade che si potrebbero percorrere per settarlo.

il suo g.t originale 125 è stato rettificato, è in rodaggio, ma per ora non va un granchè, gli do ancora tempo per slegarsi, ma intanto vorrei discuterne con voi.

il blocco è sato recentemente revisonato in gni vite, tutti i cuscinetti, e crocera nuova, sito siluro nuova, albero reibiellato.......

 

ditemi la vostra!:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti sei già risposto:

 

il suo g.t originale 125 è stato rettificato, è in rodaggio, ma per ora non va un granchè, gli do ancora tempo per slegarsi

 

Quando avrai finito il rodaggio oltre al gruppo termico si saranno slegati i cuscinetti, la biella, crocera....

Poi vedrai se migliora oppure no

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti sei già risposto:

 

 

 

Quando avrai finito il rodaggio oltre al gruppo termico si saranno slegati i cuscinetti, la biella, crocera....

Poi vedrai se migliora oppure no

 

Infatti... Anche il PX con il Dr in rodaggio era legatissimo, rodalo per bene, e poi vedi che i giri li prende ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ti spiego cosa farò nn appena le finanze sono migliori...

allora polini 130 mono, basetta da 2 mm alla base del cilindro, testata incassata nel cilindro tramite rettifica, luce di scarico lucidata assieme alla testata...

poi naturalmente si curerà la carburazione e l'anticipo se necessario...

naturalmente manterrò la siluro... voglio una vespa in " incognita " ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti sei già risposto: Citazione: il suo g.t originale 125 è stato rettificato, è in rodaggio, ma per ora non va un granchè, gli do ancora tempo per slegarsi Quando avrai finito il rodaggio oltre al gruppo termico si saranno slegati i cuscinetti, la biella, crocera.... Poi vedrai se migliora oppure no __________________

 

Infatti... Anche il PX con il Dr in rodaggio era legatissimo, rodalo per bene, e poi vedi che i giri li prende

 

Non mi sono spiegato, o tempo si al primavera di slegarsi, ma comunque prima o poi il polini lometto su....:lol:, a prescidere da quanto si slega!

 

volevo sapere se posso montarlo plug & play, oppure devo aprire e lavorare, e di quanto,carburo da adottare...insomma queste cosette..;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti allora gabriele : fai controllare in rettifica se non ti convince ad occhio la canna del cilindro ! se non è mai stato rettificato potresti acquistare un pistone malossi ( è 57,5 ) lavori il cilindro sia in aspirazione che allo scarico( max il 70% del cordale) e poi lo fai rettificare a 57,5! prendi un albero in corsa 53 o in 54 ( cosi' facendo arriveresti al max a 140cc reali!! poi lavoratina ai carters a seconda se lo monti dritto o girato! naturalmente acccensione completa con cono da 20! annaffi con carburatori da 28 a 34 a piacere! marmitta ...." dipende da quanto vuoi spendere! cosi' strutturato avrai molta coppia la campana potresti anche azzardare una 29/68 poi eventualmente accorci col pignone!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti allora gabriele : fai controllare in rettifica se non ti convince ad occhio la canna del cilindro ! se non è mai stato rettificato potresti acquistare un pistone malossi ( è 57,5 ) lavori il cilindro sia in aspirazione che allo scarico( max il 70% del cordale) e poi lo fai rettificare a 57,5! prendi un albero in corsa 53 o in 54 ( cosi' facendo arriveresti al max a 140cc reali!! poi lavoratina ai carters a seconda se lo monti dritto o girato! naturalmente acccensione completa con cono da 20! annaffi con carburatori da 28 a 34 a piacere! marmitta ...." dipende da quanto vuoi spendere! cosi' strutturato avrai molta coppia la campana potresti anche azzardare una 29/68 poi eventualmente accorci col pignone!

 

 

occhio che la 29\68 e' del tipo a denti dritti, se ho capito bene gabriele vuole il tipo elicoidale sicuramente per una maggiore silenziosita' , se non ricordo male si trovava pure la 25\59 sempre con denti elicoidali, ma parlo di quasi 20 anni fa' , certo la configurazione che hai proposto sara' ben dotata di c.c. e cv, e sicuramente in accellerazzione alleggerisce l'avantreno e soprattutto il portafoglio !!

Link al commento
Condividi su altri siti

occhio che la 29\68 e' del tipo a denti dritti, se ho capito bene gabriele vuole il tipo elicoidale sicuramente per una maggiore silenziosita' , se non ricordo male si trovava pure la 25\59 sempre con denti elicoidali, ma parlo di quasi 20 anni fa' , certo la configurazione che hai proposto sara' ben dotata di c.c. e cv, e sicuramente in accellerazzione alleggerisce l'avantreno e soprattutto il portafoglio !!

 

 

Esattamente, volevo evitare i denti dritti,per girare in incognito, o circa.

la marmitta, che ho già è una siluro, nuova nuova.

Interessante la ricetta di ONLYET3, molto "cavalluta". sicuramente il ciindro lo faccio rettificare. per le lavorazioni invece hai dettagli?

altra cosa, cosa intendi per montarlo diritto o girato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Esattamente, volevo evitare i denti dritti,per girare in incognito, o circa.

la marmitta, che ho già è una siluro, nuova nuova.

Interessante la ricetta di ONLYET3, molto "cavalluta". sicuramente il ciindro lo faccio rettificare. per le lavorazioni invece hai dettagli?

altra cosa, cosa intendi per montarlo diritto o girato?

 

In base alla marmitta che vuoi scegliere, puoi montare il cilindro normalmente o girato di 180°, in maniera tale da avere lo scarico dalla parte opposta di dove era in origine.

Ovviamente se raccordi i carter per un cilindro girato non puoi più ritornare a montarlo dritto ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

:mavieni:il 130 polini anche lui non e un gran missile ma sicuramente e gia molto meglio del 125 .sul primavera di un mio amico ne avevamo montato uno ,di 130 solo lui con il resto originale il risultato e stato che in velocita max prima segnava 85 e dopo 90 pero aveva preso un buon tiro ai bassi e ai medi. io penso che con un bel 22 o 24 di carb le cose cambirebbero ...poi se lo metti con il polini....

Link al commento
Condividi su altri siti

beh se la marmitta rimane la siluro è ovvio che non si possa pretendere la luna:=) ossia se ben pulita ecc fara' il suo onesto lavoro come una proma! comunque se hai la 24/61 va piu' che bene altrimenti cè la 27/69 a denti elicoidali( cerca fra surfllex /newfren ecc)comunque i denti dritti non è detto che debbano fischiare per forza! per cio che concerne il motore se lo monti dritto dovrai lavorare i carters in funzione di come lavorerai il cilindro ossia eventuali" scivoli alla tedesca" ecc considera sempre che il cilindro deve"infilarsi dentro i 2 semicarters e quindi i vari travasi e le lavorazioni devono essere sincronizzate! inoltre un bel 28 è la morte sua , in ultima vedi che accensione vuoi montare : il v olano primavera/et3 è un peso! eventualmente sostituisci!!! www.vespa-servizio.com/officina/speedcalculator-vespa/

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...