Vai al contenuto


trasparente o no? [+ verniciatura e revisione mozzo smallframe]


FrancoGt125
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti volevo sapere se sulla mia special del1980 copriventola, cerchi ruote, tamburi, mozzo anteriore, tubo sterzo: colore alluminio 1.268.0983 veniva passato pure il trasparente vi sono molto grato ringrazio anticipatamente un saluto francogt125

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho verniciato il tutto, con anche il trasparente..
ma bravooo! :mrgreen::mrgreen:

Dicevi in un altro post che però non eri soddisfatto della verniciatura o sbaglio?

 

Siete sicuri che sui mozzi non c'èra vernnice? Io ho trovato un piccolo strato che non si riesce a sverniciare e sembrerebbe proprio quella originale sulla Et3 "79

Link al commento
Condividi su altri siti

se devo dirla tutta Brunello non usa le vernici Max Mayer, mi ha spiegato che non gli piacciono, le trova scadenti, ha usato per la Gianna la ppg (che ho letto essere un marchio max mayer) e per la Luiisa un altra marca,abbiam cambiato fornitore.

il grigio non è max mayer, dovrebbe essere argento, ma non è molto argentato..l'ha verniciata mentre faceva una macchina grigia, forse una focus o una fiesta, non ricordo!

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ma aspetta che ho un attimo di tempo e ci vado a fare un giro...

e che gli dici... lui lavora così... nel senso che lavora bene ma non con le info che abbiamo noi.

 

Io ho smesso di andare dai meccanici quando dopo aver grippato e portato la vespa dal meccanico lui mi ha rettificato il cilindro (giustamente) ma mi ha fatto pagare per un cilindro nuovo. Me ne sono accorto dopo aver rigrippato.

La delusione era troppa :-( Da allora ho sempre fatto da me :lol:! Tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io per i mozzi, cerchi, cavalletto, coprivolano, ritocchi alla forcella, uso bombolette di acrilico: "Alluminio cerchi", che acquisto nei brico center.

 

Per i restauri più impegnativi, con il mio amico meccanicocarrozziere, biconponente grigio alluminio + biconponente trasparente. Eccellente resa visiva!!

 

Ciao tommy

Link al commento
Condividi su altri siti

eh..gli dico che non mi piace il mozzo com'è venuto e glielo faccio rifare..a proposito del mozzo devo postare una foto che secondo me c'è qualcosa che non va bene..

Ti dirò lui di solito è molto molto meticoloso e rpeciso, pure troppo , e i restuari li cura veramente bene,c on precisione..non capisco sta cosa..

Link al commento
Condividi su altri siti

E NO! abbiamo i codici colore anche per le parti color aluminio , e voi invece me le fatte di colore generico:rabbia::noncisiamo:. va bene fare da se , ma se dobbiamo rifarle come erano allora devone essere del codice colore giusto per avere la giusta resa visiva , se poi ( come alle volte si usa anche per l aluminio lucidato)ci diamo del trasparente , tanto meglio , e se vediamo che poi magari ci sembra visivamente un po troppo hitech ,basta leggermente seppiare! insomma io ce lo metto il trasparente per preservare il colore , ma cerco di riprodurre l effetto originale . comunque una cosa è sicura , se è vero che il vespista è fai da te ,cio non vuol dire rispamiare e applicare la prima vernice che troviamo.:cry: meditate gente ....meditate ...

un buon anno a e buona vespa a tutti !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

piano piano..dai non mi screditate così Brunello che mi ha fatto una gran opera..sono andato a vedere le foto com'era prima la luisa e ....tanto di cappello..adesso vi metto qualche foto così giudicate anche voi..

la foto 3805 è quella dove non è venuta tanto bene la vernice, cioè sotto si intravede un leggero spessore; mi sono però reso conto che è dalla parte interna, dentro al tamburo, quindi è un dettaglio che posso trascurare.

CIMG3797.jpg

CIMG3800.jpg

CIMG3805.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

dalla foto sembra perfetto! Se dici che ha utilizzato il colore dell'auto che stava verniciando sicuramente sarà un grigio metallizzato che comunque è un parente stretto del colore alluminio! Io non vedo nessuna differenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me ha fatto così, in effetti ha avuto in officina un paio di auto grigio argento, due ford per l'esattezza, potrebbe essere veritireo.

ora son più tranquillo, anche quando ho fatto le foto alla luce del sole mi ha convinto maggiormente!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Io vorrei tanto sapere donde viene la stupida idea di verniciare l'interno del tamburo ed il lato ganasce del piatto portaceppi.

La vernice che si trova sulla pista dove agiscono le ganasce va rimossa ed alla svelta, perchè altrimenti saranno le ganasce a portarsela via, impastandosi e sporcandosi... con le conseguenze immaginabili per quanto riguarda l'efficacia della frenata.

Stesso vale per la vernice che in generale copre l'interno del tamburo, specie se non è stesa bene. Col calore può facilmente staccarsi e compromettere l'azione delle ganasce.

Spero inoltre che la vernice non sia entrata nel millergihe del tamburo, e consiglio di rimnuoverla anche dal millerighe dell'asse ruota. L'accoppiamento deve essere perfetto e non è bene che vi siano tracce di vernice (o parimenti di sporco) sui due millerighe, che possono col tempo rovinarsi per via della presenza di qualsivoglia impurità.

Stesso dicasi per la vernice sul perno di ancoraggio delle ganasce... con il movimento delle stesse, essa più staccarsi ed impastarsi, frenando o, peggio, bloccando la rotazione dei ceppi. Con conseguenze di certo poco simpatiche. Infatti sarebbe bene rimuovere ogni traccia di vernice ed applicare una punta di grasso, che è pur sempre una garanzia per gli anni a venire, e previene qualsiasi forma di corrosione.

 

Non te la prendere se faccio queste osservazioni, ma spesso conviene fare un po' di lavoro prima per risparmiarselo poi, avendo al contempo la sicurezza e la garanzia di un lavoro fatto a dovere. Per questo è sempre buona norma verniciare le parti del mozzo solo previo smontaggio completo del complessivo; sarebbe un'ottima occasione per verificare il buono stato di tutte le parti, cuscinetti, tenute ed assi in primis, permettendo di rimpiazzare il vecchio grasso, sporco ed indurito, con uno nuovo e più efficace. E soprattutto è un'ottima occasione per evitare che finisca della vernice là dove essa non deve affatto esserci.

 

Dice bene Marcopau quando asserisce che spesso i tamburi non erano affatto verniciati, l'ho notato sicuramente sulle smallframe, mentre ho qualche riserva per le largeframe. Di sicuro, però, la verniciatura si rivela decisamente opportuna nell'ambito di un restauro, perchè l'alluminio tende a macchiarsi e ad ossidarsi, sicchè un velo leggero di alluminio ruote non compromette in nessun modo l'aspetto estetico, anzi.

Di certo non è bene verniciare l'interno dei tamburi, per le questioni sopra esposte. Quindi prestate sempre attenzione perchè tali parti non siano vernicate:

 

  • interno tamburi, in particolare le piste delle ganasce;
  • millerighe, sia maschio che femmina;
  • battute e sedi paraolio;
  • filetti particolarmente sensibili, quali quelli degli assi ruota, che debbono essere serrati a dinamometrica, ed indispensabile che i filetti non siano sporchi, se non di idonei lubrificanti;
  • parti in gomma, quali tappi, paraoli ed o-ring, perchè potrebbero irreparabilmente screpolarsi;
  • (ovviamente) ceppi freno e materiale d'attrito.

Link al commento
Condividi su altri siti

sarebbe un'ottima occasione per verificare il buono stato di tutte le parti, cuscinetti, tenute ed assi in primis, permettendo di rimpiazzare il vecchio grasso, sporco ed indurito, con uno nuovo e più efficace.

:mavieni:è proprio quello che stò facendo io sulla ET3 non sapendo come è stata trattata dai 3 o 4 proprietari precedenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non me la prendo affatto Marben, anzi!! ho messo le foto apposta così che un'occhio più esperto del mio giudicasse meglio di me!

in effetti mi ero accortoo che un braccetto è stato verniciato, per l'interno del milerighe, invece non mi ricordo. L'interno del tamburo si, però ha avuto la cautela di nastrare la superfice di contatto della ganascia.

ora: come la rimuovo? vado con sverniciatore?

Ma quindi devo schiodare il mozzo dal piatto portaganasce?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Già che ci sei, il mio consiglio è di revisionare integralmente il mozzo. Tieni presente che l'asse va rimosso battendo dal lato rinvio, per cui devi anzitutto rimuovere il dado con l'ingranaggio, quello che è celato dal tappo di gomma grigia (che solitamente prende una colorazione ocra per effetto del grasso).

Tieni inoltre presente che uno dei cuscinetti è mantenuto in posizione da una ghiera filettata, che andrebbe rimossa con una bussola apposita, ma puoi comunque arrangiarti in qualche modo, per esempio con cacciaspine e martello. Se dovesse rivelarsi particolarmente tenace, può essere opportuno riscaldare l'area, eventualmente aiutandoti poi con un ferro piatto sagomato ad hoc, per agire sui due intagli della ghiera.

 

Certo che se avessi fatto tutto prima della verniciatura, ora non avresti il patema di danneggiarla anche durante lo smontaggio.

 

Una volta rimosso i cuscinetti, puliscili per bene usando della benzina pulita, quindi una volta sgrassati falli ruotare con le dita, verificando che non siano particolarmente rumorosi e che non abbiano vistosi giochi. In tal caso, a mio giudizio, non è necessaria la loro sostituzione. Ingrassali con cura prima di rimontarli, avendo poi premura di "affogarli" ulteriormente nel grasso una volta riposizionati. La doverosa premessa è, comunque, la totale rimozione del vecchio grasso.

Per i paraoli, sarebbe assai sensato sostituirli preventivamente, ma se ritieni che siano perfettamente efficienti, puoi lasciarli (tutto sta anche a rimuoverli delicatamente, senza rovinarli).

 

Per qualsiasi cosa chiedi e cercheremo di aiutarti (magari apriamo una discussione apposita) ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...