Vai al contenuto


Proma diventa nera


Seppe
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti. Ho da poco montato una Proma sulla mia 50 Special (75 DR e 16/16). Ho fatto un po di fatica, perché il buco per il fissaggio al carter, una volta stretti i dadi del collettore, non combaciava... Però ce l'ho fatta. Purtroppo ho fatto qualche giro, e la marmitta è diventata nera! Nella pancia diventa un po più chiara, ma si è scurita molto rispetto a quando l'ho tirata fuori dalla scatola... È normale? Da altre vespe che ho visto non sembra...

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai foto di questo cambiamento? Comunque con il calore è normale che scurisca, inoltre da nuova trafila sempre un po' di olio all' imbocco tra pancia e collettore. Passa uno straccio con un po' di benzina e vedi se si pulisce :)

Link al commento
Condividi su altri siti

E' normalissimo, in genere parte dal collettore per estendersi poi, tutte le marmitte lo fanno è il lucido della marmitta che con il calore brucia e scurisce, in genere durante i primi utilizzi senti anche la puzza di vernice bruciata ed esce un pelino di fumo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai foto di questo cambiamento? Comunque con il calore è normale che scurisca, inoltre da nuova trafila sempre un po' di olio all' imbocco tra pancia e collettore. Passa uno straccio con un po' di benzina e vedi se si pulisce :)

La foto la metto domani... Comunque trafila un pochino di olio tra collettore e pancia, proprio come hai detto tu. Se provo a pulirla con la benzina torna più chiara o viene via solo l'olio?

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Grazie a tutti per le risposte. Mi è venuto il dubbio perché alla mia scuola c'é una special con la Proma, e la marmitta è ben più chiara della mia.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' normale è normale, ne ho visto altre così non ti preoccupare.

 

Grazie per la disponibilità. Forse ho trovato la causa: ho i rapporti originali, e il motore (75 dr) gira sempre abbastanza altino... E la marmitta si scalda un po di più. Per l'olio che esce tra il collettore e la pancia, uscirà per sempre o dopo la piccola fuoriuscita sparisce?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende, all'inizio, può anche essere normale, ti conviene utilizzarla per un po e se vedi che continua e non smette piu allora smonta e rimontala, io comunque un girettino di chiave in più glielo darei

Link al commento
Condividi su altri siti

Più stretta di così è quasi impossibile... Comunque prima mi hanno detto che è normale che da nuova lo faccia, quindi sto tranquillo

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Te l'ho detto anch'io che è normale, tu mi hai scritto sparisce? dipende, non è detto, sono cose impossibili da sapere o capire senza avere il motore davanti, in questo caso sta a te valutare non a noi, noi più di darti qualche consiglio non possiamo fare. :ok:

Utilizzala per un po e facci sapere come si comporta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Te l'ho detto anch'io che è normale, tu mi hai scritto sparisce? dipende, non è detto, sono cose impossibili da sapere o capire senza avere il motore davanti, in questo caso sta a te valutare non a noi, noi più di darti qualche consiglio non possiamo fare. :ok:

Utilizzala per un po e facci sapere come si comporta.

 

In questi giorni sono un po impegnato con lo studio e quindi la sto usando poco, ma finita la settimana riprenderò ad usarla e vi dirò come si comporta

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho pensato di fare così: con una mola affilo l'attacco della marmotta al collettore, e poi ci metto un piccolo oring della stessa misura... Può andare?

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

CON le proma " nuove " il problema è nel collettore che non è ben rifinito ....io ho risolto montando un collettore della proma originale !

 

Forse. Ad inserirlo ho fatto molta fatica. Io avevo sentito che le proma venivano prodotte da un'azienda spagnola che ha comprato gli stampi... È così?

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me ti fai troppi problemi. È normale che la marmitta da nuova sfiati un poco, anche la Giannelli, che è uguale, fa così, poi si assesta tutto. Lasciala stare e goditi la Vespa :)

 

Ecco quello che volevo sentire

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...