Vai al contenuto


rifiuto di miscela


emmeci
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, ultimamente noto fastidiose chiazze di benzina/olio sotto la vespa in corrispondenza dei fori del telaio dove risiede il carburatore... quindi ho smontato il carburatore e aperto la scatola dell'aria trovando della benzina mista olio all'interno. Ho provato anche ad accendere la vespa senza la scatola dell'aria e tenendo il palmo della mano in corrispondenza dell'ingresso dell'aria nel carburatore ho notato che accelerando 1/4 1/2 esce dell'aria mista benzina per un secondo forse meno; al minimo invece nessun problema.

 

Al di là di questo, in marcia la vespa funziona bene e tiene perfettamente il minimo.

 

qualche idea per risolvere il problema? grazie

 

 

vespa 50N 1966

DR75F1

Carb 16/16 gett max 68 minimo 38

Marmitta sito siluro

19/67

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, ultimamente noto fastidiose chiazze di benzina/olio sotto la vespa in corrispondenza dei fori del telaio dove risiede il carburatore... quindi ho smontato il carburatore e aperto la scatola dell'aria trovando della benzina mista olio all'interno. Ho provato anche ad accendere la vespa senza la scatola dell'aria e tenendo il palmo della mano in corrispondenza dell'ingresso dell'aria nel carburatore ho notato che accelerando 1/4 1/2 esce dell'aria mista benzina per un secondo forse meno; al minimo invece nessun problema.

 

Al di là di questo, in marcia la vespa funziona bene e tiene perfettamente il minimo.

 

qualche idea per risolvere il problema? grazie

 

 

vespa 50N 1966

DR75F1

Carb 16/16 gett max 68 minimo 38

Marmitta sito siluro

19/67

se la vespa va bene non toccare nulla.... dei rigetti dal carburatore, se moderati, sono abbastanza normali... vuol dire che di sicuro non sei magro

anche il mio carburatore dal filtro aria espelle residui di olio miscela, ci ho messo una vaschetta di plastica sotto per non farlo sbrodolare.... probabilmente calando il getto massimo di 2 punti si risolve, ma preferisco rimanere quel peletto grassoccio

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Joedreed : candela Champion L82C, olio sintetico 2%. Marmitta e getto scritte sopra.

 

Grazie per l'aiuto

 

 

 

Vespino86, si la vespa va bene però è un problema un po' fastidioso e mi premeva capire a cosa fosse dovuto. Grazie ciao

Modificato da Joe75HGT
Link al commento
Condividi su altri siti

Vespino86, si la vespa va bene però è un problema un po' fastidioso e mi premeva capire a cosa fosse dovuto. Grazie ciao

 

 

Sent from my iPhone using Tapatalk

non cambiare nulla...

la candela é corretta, l'olio miscela al limite usa un buon semisintentico sempre e solo al 2%

per il resto potresti fare una prova, vedi come va se togli il tappino in gomma dalla scatola del filtro aria...vedi se i rigetti diminuiscono

 

mi raccomando fai solo la prova e constata l'assenza del problema, dopodiché rimetti il tappino al suo posto

Link al commento
Condividi su altri siti

Seguo interessato anch'io... Succede anche a me.

Ecco la mia configurazione:

Pinasco ghisa 55mm in buono stato,

Squish 1mm circa,

24/72,

4 dischi con molla simil originale,

Albero anticipato amt028 mazzuchelli,

Valvola in buone condizioni,

19/19 dell'orto con filtro in metallo completo di sua retina,

Getto Max 83, tutto il resto originale, anche se ci vorrebbe un getto del minimo più basso perché se la vespa sta in moto al minimo troppo tempo borbotta,

Faco a siluro che intasata non è...

E imbratta un sacco sotto il carburatore, anche dopo essere sceso di due punti (da 85 a 83).

E miscela al 2,5 per una tranquillitá personale anche perché sto sempre a ceppo, con olio o castrol power 1 racing oppure motul 710. In ogni caso sempre super sintetico.

Candela Ngk B8HS

Premetto che la vespa gira benissimo, e la carburazione mi sembra giusta.

 

Chiedendo in giro ti dicono: ottimo, Vuoldire che la miscela è un pò grassa e gli fa bene.

Ma il mio cervello si spinge ancora di più nel capire il perché del rigetto che hanno i nostri cari e amati carburatori nei confronti della miscela, questa sconosciuta, sempre più supersintetica ed elaborata, offerta da noi quasi come un dono, una medicina, come se dovessimo offrire solo le cure migliori per nostro figlio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

che ci sia un pò di rifiuto è nella norma, non per niente la vespa (primavera sicuro) aveva una vaschetta di recupero sotto il filtro con tanto di tubicino che usciva sotto la pedana, proprio da uno dei 2 fori presenti sul fondo

tutto sta nella quantità

comunque valvola non perfetta e/o tipo di anticipo e ritardo sull'albero influiscono.

pulisci bene il carburo, ogni singolo "pertugio" e rimonta....

per il resto (a parer mio) va bene così

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io ho una large (P200E) e ti posso dire che anche nel mio caso, con carburazione "medi" un po' grassoccia ho del rifiuto che sedimenta nella scatola carburatore (nel mio caso posta sopra la valvola di immissione), poi cola sul blocco quando sono in sosta ma non forma neanche una goccia alla fine dei conti.

 

Noto che nei giri più "tirati" questo rifiuto è inesistente mentre quando giro in città o trascorro periodi a bassi regimi il rifiuto è più elevato.

Ammetto anche le mie colpe nell'usare una percentuale di miscela tra il 2 e il 2.5 %.

 

Ho ridotto consistentemente questo problema sostituendo la guarnizione (il 24 della P200E ha un tubicino mi pare apposta) ma mi hanno detto tutti quanti che se sei grassoccio un po' di rifiuto lo avrai sempre, per il momento dopo centinaia di km me la tengo così.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le risposte Andrea e 12000giri! Diciamo che senza filtro e accelerando in corrispondenza tra 1/4 1/2 di acceleratore ho una nebulizzata verso l'esterno. Chiedevo del lamellare perchè ho già il collettore e la possibilità di montarlo...ho letto da qualche parte che limita i rifiuti di miscela...che mi dite?

 

ciaooo

Link al commento
Condividi su altri siti

emmeci sulle Vespe ho esperienza 0 (o poco più vista la revisione del carburatore e qualche altra stupidaggine che ho fatto) ma ti posso dire che sugli altri 2T che ho (ammissione lamellare) i rifiuti di miscela dopo un consumo di 4/5 litri di miscela si limitano a qualche goccia all'interno del filtro aria dovuta alla rotazione a bassi regimi per la quale i motori in questione non sono assolutamente studiati, anche in questo caso ingrassando aumentano, smagrendo spariscono ma salgono di diverse decine di gradi le temperature dei gas di scarico (quindi anche nel cilindro.....)

 

Non posso confermarti che l'ammissione lamellare risolva il problema ma secondo una mia supposizione (vediamo se gli esperti confermano) la sua architettura a lamelle aperte più o meno in base ai flussi dovrebbe limitare il ritorno di rifiuti e oltre a conferire migliori prestazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie, confermi quello che pensavo! ovviamente monterei il lamellare senza toccare null'altro e lasciando la valvola così com'è, so che non è una soluzione ottimale però

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie, confermi quello che pensavo! ovviamente monterei il lamellare senza toccare null'altro e lasciando la valvola così com'è, so che non è una soluzione ottimale però

 

ciao

 

 

non saprei però in questo caso cosa accada sai? io aspetterei pareri più esperti, sono abbastanza convinto di ciò che dico ma magari qualcuno può addirittura dimostrarlo o argomentarlo... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

non saprei però in questo caso cosa accada sai? io aspetterei pareri più esperti, sono abbastanza convinto di ciò che dico ma magari qualcuno può addirittura dimostrarlo o argomentarlo... ;)

 

Speriamo qualcuno mi confermi

 

grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...