Vai al contenuto



Dove lo metto il pulsante per il faro supplementare


borraccimo
 Share

Recommended Posts

Buonasera a tutti, ho intenzione di montare un faro supplementare a led affianco al parafango anterriore per i cavi e la corrente nessuno problema ma sto sclerando per capire se mettere un interruttore on/off o se conviene mettere un rele passo passo, la cosa che mi fa paura dei relé automobilistici è che sono tutti da 30/40 Amper questo non può provocare un assorbimento eccessivo di corrente che a lungo andare mi scarichi la batteria, premesso che è la prima volta che mi cimemto con un relé quindi ne so veramente poco.

Ho letto altre discussioni su fari supplementari ma la maggior parte di queste si concentravano sulla potenzia delle lampadine o led che sia ma nessuno specificava come far accendere o spegnere il faro, naturalmente deve essere acceso in modo superato da anabb/abba.

 

Spero di essere stato chiaro se potete anche qualche foto dei vostri interventi sulla sistemazione del faro e relativo interruttore sarà moto gradita

Grazie a tutti e auguri di buona pasqua :)

 

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 130
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

MODERATOR

Non penso che un faro a led consumi così tanto, ed un rele che regga addirittura 30 o 40 ampere è davvero esagerato.

Per conto mio ti basta un interruttore semplicissimo, me pensi ad un rele passo passo potresti utilizzare il pulsante di comando che nelle elestart avvia il motore, così resta "invisibile" ;-)

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti, ho intenzione di montare un faro supplementare a led affianco al parafango anterriore per i cavi e la corrente nessuno problema ma sto sclerando per capire se mettere un interruttore on/off o se conviene mettere un rele passo passo, la cosa che mi fa paura dei relé automobilistici è che sono tutti da 30/40 Amper questo non può provocare un assorbimento eccessivo di corrente che a lungo andare mi scarichi la batteria, premesso che è la prima volta che mi cimemto con un relé quindi ne so veramente poco.

Ho letto altre discussioni su fari supplementari ma la maggior parte di queste si concentravano sulla potenzia delle lampadine o led che sia ma nessuno specificava come far accendere o spegnere il faro, naturalmente deve essere acceso in modo superato da anabb/abba.

 

Spero di essere stato chiaro se potete anche qualche foto dei vostri interventi sulla sistemazione del faro e relativo interruttore sarà moto gradita

Grazie a tutti e auguri di buona pasqua :)

 

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

 

 

i relè automobilistici non ti devono far paura neppure se fossero da 100 amper. l'amperaggio di un relè indica la corrente massima che possono sopportare i contatti del relè stesso. il relè in realtà consuma una corrente bassissima, che è quella necessaria a percorrere la bobina per eccitare il relè stesso. il relè di potenza ha la funzione di poter far accendere grossi carichi, esempio con assorbimento di 20 amper, con interruttori piccoli che al massimo ne potrebbero sopportare solo 0,5 A. ad esempio, se tu volessi far accendere un faro, con lampada da 100 w il circuito sarebbe attraversato da una corrente di circa 8A, quindi se tu comandassi tale circuito con un piccolo interruttore (perchè lo spazio da utilizzare è poco) rischi che alla lunga i contatti dell'interruttore si brucino. In questo caso il relè di potenza salva l'impianto, perchè con il piccolo interruttore, fai passare la pochissima corrente assorbita dalla bobina per eccitare il relè, il relè una volta eccitato, chiude il circuito alimentando il faro, prendendo tensione direttamente dalla batetria o da una fonte sicura di una resistenza per una tale corrente richiesta. questo ovviamente vale più che altro con fari alogeni o comunque con molti watt, mentre per quelli a led posso dire che dato il consumo, se ne possa fare pure a meno.

 

il mio consiglio è intanto di valutare il tipo di faro che vuoi utilizzare (se led o alogeno), successivamente, prendere in considerazione di dove ti è più comodo posizionare l'interruttore. a quel punto se la potenza è alta e il posto richiede un piccolo interruttore, allora ti conviene utilizzare un relè. Considera che non esistono solo relè automobilistici (che comunque ritengo molto validi e facile da utilizzare, dato i connettori faston) ma ne esistono anche di altri tipi ed anche microrelè, sempre automobilistici (ma con attachci più piccoli).

 

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Snaicol ha spiegato in modo chiarissimo la funzione dei relais.

Io stesso ho montato dei faretti alogeni sulla mia vespa e vengono accesi da un piccolo relais prelevato da una vecchia Fiat Uno.

L'interruttore di comando è un microinterruttore acquistato in un negozio di elettronica. L'ho posizionato accanto al pulsante di avviamento del PX in modo da poterlo azionare comodamente con il pollice utilizzando una staffetta a "L".

Purtroppo non ho foto da poter allegare.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Vuole montare un faro a Led.

Non so quanto assorba una lampada a Led, sicuramente non come un'alogena.

L'idea del passo passo non è da scartare, anzi, con un apposito circuito potrebbe comandarne l'accensione con un semplice e meno ingombrante pulsante tipo questo

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

oppure anche questo http://www.ebay.it/itm/Pulsante-da-pannello-normalmente-Aperto-Confezione-2-pezzi-elettronica-/271806827822?pt=Interruttori_e_prese&hash=item3f48f30d2e che con un cappuccio avvitato, diventa protetto anche dall'acqua.

Le soluzioni sono veramente tante.

 

se uno sfoglia un catalogo di elettronica, ci diventa matto.!

 

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona Sera grazie a tutti per l'interesse e anche per le ricerche dei vari componenti, il faro led che monterò visto che l'ho già acquistato, è questo:

http://www.ebay.co.uk/itm/10W-Cree-LED-Flood-Work-Light-lamp-Offroad-Vehicle-Driving-Boat-ATV-Bike-SUV-4X4-/221660408451?pt=LH_DefaultDomain_3&hash=item339bfd6a83

 

Avevo pensato a due possibilità la prima di usare un interruttore normalmente aperto momentaneo (come quello suggeritomi da Snaicol ed Echospro) con ausilio del relè bistabile o passo passo, io come relè ho trovato questi:

 

http://www.ebay.co.uk/itm/12V-Mini-Micro-On-Off-Relay-Make-or-Break-Car-Van-Boat-Bike-20-Amp-4-Pin-/221233026192?pt=LH_DefaultDomain_3&hash=item3382841490

 

http://www.ebay.co.uk/itm/New-ON-OFF-Heavy-Duty-4-Pin-70A-70-Amp-12V-Relay-For-Car-Boat-Bike-10ms-/281617403003?pt=LH_DefaultDomain_3&hash=item4191b48c7b

 

cosa mi dite vanno bene?

Mentre il pulsante, ormai i led mi hanno offuscato il cervello, avevo pensato a questo:

 

http://www.ebay.com/itm/Push-Power-Button-Angel-Eye-Green-Led-16mm-12V-Switch-Momentary-Stainless-Steel-/171061438907?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item27d40e69bb

 

non e piccolissimo ma ho trovato su ebay una scatoletta nera delle dimensioni 45x25x25 mm che posso collocare sotto il devio luci in modo da farci stare tranquillamente il pulsante.

 

seconda ipotesi stessa scatoletta ci colloco direttamente un interruttore on/off come questo:

http://www.ebay.com/itm/DIY-Self-Latching-Locking-Red-LED-Logo-Push-Button-16mm-12V-For-Car-Boat-/271707890651?pt=LH_DefaultDomain_3&hash=item3f430d63db

 

So che state pensando che sono un folle, però non ci posso fare nulla mi piacciono le cose, un pò tamarre.

 

Buona notte a tutti e un augurio sincero di buona pasqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona Sera grazie a tutti per l'interesse e anche per le ricerche dei vari componenti, il faro led che monterò visto che l'ho già acquistato, è questo:

http://www.ebay.co.uk/itm/10W-Cree-LED-Flood-Work-Light-lamp-Offroad-Vehicle-Driving-Boat-ATV-Bike-SUV-4X4-/221660408451?pt=LH_DefaultDomain_3&hash=item339bfd6a83

 

Avevo pensato a due possibilità la prima di usare un interruttore normalmente aperto momentaneo (come quello suggeritomi da Snaicol ed Echospro) con ausilio del relè bistabile o passo passo, io come relè ho trovato questi:

 

http://www.ebay.co.uk/itm/12V-Mini-Micro-On-Off-Relay-Make-or-Break-Car-Van-Boat-Bike-20-Amp-4-Pin-/221233026192?pt=LH_DefaultDomain_3&hash=item3382841490

 

http://www.ebay.co.uk/itm/New-ON-OFF-Heavy-Duty-4-Pin-70A-70-Amp-12V-Relay-For-Car-Boat-Bike-10ms-/281617403003?pt=LH_DefaultDomain_3&hash=item4191b48c7b

 

cosa mi dite vanno bene?

Mentre il pulsante, ormai i led mi hanno offuscato il cervello, avevo pensato a questo:

 

http://www.ebay.com/itm/Push-Power-Button-Angel-Eye-Green-Led-16mm-12V-Switch-Momentary-Stainless-Steel-/171061438907?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item27d40e69bb

 

non e piccolissimo ma ho trovato su ebay una scatoletta nera delle dimensioni 45x25x25 mm che posso collocare sotto il devio luci in modo da farci stare tranquillamente il pulsante.

 

seconda ipotesi stessa scatoletta ci colloco direttamente un interruttore on/off come questo:

http://www.ebay.com/itm/DIY-Self-Latching-Locking-Red-LED-Logo-Push-Button-16mm-12V-For-Car-Boat-/271707890651?pt=LH_DefaultDomain_3&hash=item3f430d63db

 

So che state pensando che sono un folle, però non ci posso fare nulla mi piacciono le cose, un pò tamarre.

 

Buona notte a tutti e un augurio sincero di buona pasqua.

 

Io non dico nulla.. Lo dici te che son tamarre...o darei per fare un lavoro poco più precisino e poco evidente..puoi utilizzare anche interruttori e pulsanti da inserire direttamente nel blocchetto frecce o luci. Con piccole modifiche. Ma comunque sono solo gusto estetici.. Va tutto bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti ho deciso di scrivere una specie di guida, ma non ho questa presunzione, è un modo per condividere le mie esperienze con il resto del forum e contribuire ad aiutare chi come me si è trovato a realizzare quest’accrocchio, ed io sono ancora in fase di installazione quindi altri suggerimenti o esperienze sono sempre gradite.

Come prima cosa va considerata la posizione del faro supplementare, in rete ne ho visti posti in diverse posizioni (sul portapacchi anteriore, sul parafango o sul suo lato) naturalmente la sua posizione dipenda anche del tipo di faro, mi spiego meglio secondo dell’ampiezza del fascio luminoso distinguiamo due tipologie di fari:

-Flood (luce diffusa): sono caratterizzate da un fascio di luce piuttosto ampio, con un’apertura maggiore. La luce è molto diffusa ma non troppo potente. Sono ottime per vedere la strada a breve distanza nella sua totalità e identificare eventuali ostacoli, la posizione lato parafango o sopra la cresta del parafango vada bene.

-Spot (luce concentrata): il fascio di luce di queste sorgenti è invece molto stretto e poco ampio. Il fascio luminoso è molto concentrato, ma l’angolo di apertura del fascio luminoso è piuttosto basso. Sono ottime luci di profondità poiché garantiscono un buon illuminamento in lontananza, in modo da poter anticipare gli ostacoli, queste sarebbero più appropriate in una posizione rialzata quindi sul porta pacchi dovrebbe andar bene in modo da illuminare più lontano possibile la strada.

 

 

Per capirci meglio aggiungo una foto che illustra i tipi di fasci di luce.

light-beam-patterns-top-view.jpg

 

Come faro scarterei a priori i tradizionali fari alogeni considerando l’ingombro e cosa di non poco conto il wattaggio che al nostro impianto elettrico non fa certo bene, grazie a i fari led possiamo avere ottimi risultati come fascio di luce e come assorbimento di watt, se acquistate un faro a led assicuratevi che abbiano una lente che consenta di poter determinare il tipo di fascio desiderato se spot o se flood.

 

 

Dimenticavo che se vogliamo utilizzare i fari led dobbiamo avere la corrente DC sulla nostra vespa altrimenti con la CA il nostro caro faro led avrebbe vita molto breve.

Nel mio caso ho acquistato un faro led Cree da 10watt flood, 1000 lumen ip67

Altro fattore sui fari e il suo grado di impermeabilizzazione ipotesi (IP67)

 

Vi allego un file word che sarà esaustivo nella spiegazione, io non ne sarei capace.

come non detto non so come caricarlo:azz:

 

 

Per i collegamenti credo che sia la cosa più semplice ad esempio non mio caso il proiettore sarà sistemato sul lato parafango, come o visto a un membro del forum DaniloPX che saluto e pensavo di praticare un piccolo foro come quelli per far passare la guaina del freno anteriore o contachilometri, ovviamente di sezione più piccola e portare i due fili fino al devio luci collegare la massa al manubrio e ora qui nasce il problema come accendere il faro in modo disgiunto dal anabbagliante e abbagliante?

Come suggerito da Echospro e Snaicol un micro relè passo passo e un interruttore NO (normalmente aperto) come quello per la messa in moto delle vespe con avviamento elettrico e il gioco e fatto.

 

O un semplice interruttore on/off da collocare come suggeritomi da Senatore sotto il devio mediante una elle

classifica i gradi di protezione degli involucri.doc

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buon pomeriggio ho installato il faro sul parafango anterriore passato i fili il risultato è questo, scusate il disordine, ho acquistato l'interruttore per la messa in moto ma non so come montarlo o meglio il mio devio luci non ha mai avuto questo interruttore quindi presumo che dovrò adattarlo ma come sia per far passare i nuovi fili sia per fissarlo nella parte inferiore avete qualche foto o consiglio da darmi.

Che ne pensate del faro?

 

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

uploadfromtaptalk1429202585131.jpg

uploadfromtaptalk1429202598905.jpg

uploadfromtaptalk1429202614699.jpg

uploadfromtaptalk1429202626530.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Bello bello bello! :applauso:

 

Ma assieme al pulsante hai preso anche il relais passo passo?

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gigi si lo sto aspettando tutto preso su internet se riesco posto anche il link così mi dite se va bene perché ne ho presi altri due ma non erano passo passo o bistabile ma monostabile.

Ma per montare il pulsante devo fare dei buchi sotto il volante in modo da farci passare i fili e poterlo succesivamente avvitare? :confused:

Il relé bistabile e questo http://m.ebay.de/itm/390805810602?nav=SEARCH

Lo penso micro così da poterlo sistemare meglio allinterno del volante.

Sto cercando in rete per avere almeno l'idea di come si debba montare.

Grazie mille per la risposta e per i complimenti mi fanno veramente piacere :D

 

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Nella terza foto, cos'è quella ciofeca grigia senza targa vicino allo sgabello azzurro???:shock::evil::Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pulsante per le quattro frecce già ce l'ho e lo uso per quello, :D:thumbup:

Senatore quella è una vespa ET4 del 2001 con appena 7000 km non ancora immatricolala con targa sk :D neanche a me piace ma è la vespa preferita di mia figlia che ci va sopra da quando aveva appena un anno e mezzo ormai è folle per le vespe :).

Grazie per i vostri consigli, mi basta solo vedere come si monta, non vorrei fare fesserie, sono ore che cerco in rete ma non esce ne una foto ne un video.

 

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ciao Gigi si lo sto aspettando tutto preso su internet se riesco posto anche il link così mi dite se va bene perché ne ho presi altri due ma non erano passo passo o bistabile ma monostabile.

Ma per montare il pulsante devo fare dei buchi sotto il volante in modo da farci passare i fili e poterlo succesivamente avvitare? :confused:

Il relé bistabile e questo http://m.ebay.de/itm/390805810602?nav=SEARCH

Lo penso micro così da poterlo sistemare meglio allinterno del volante.

Sto cercando in rete per avere almeno l'idea di come si debba montare.

Grazie mille per la risposta e per i complimenti mi fanno veramente piacere :D

 

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

 

Sei sicuro di quel relais?

Quale pulsante hai preso? Quello di accensione delle elestart?

Se è così si dovrebbe fissare sotto il comando delle luci ed i fili seguono il cablaggio originale.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Bello il faro supplementare etc etc.. anch'io,tempo fa, ci ho perso del tempo...

da quando però ho installato la parabola della vespa MY con lampada h4 da 55w mi sono reso conto di avere perso solamente tempo e (per fortuna pochi)soldi.

con questa parabola la luce e' strabiliante e l'estetica non viene compromessa, a mio avviso e' la soluzione piu' semplice ed efficace, mi permetto perciò di consigliarla a chiunque necessiti di una illuminazione piu' efficace.

 

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gigi si lo sto aspettando tutto preso su internet se riesco posto anche il link così mi dite se va bene perché ne ho presi altri due ma non erano passo passo o bistabile ma monostabile.

Ma per montare il pulsante devo fare dei buchi sotto il volante in modo da farci passare i fili e poterlo succesivamente avvitare? :confused:

Il relé bistabile e questo http://m.ebay.de/itm/390805810602?nav=SEARCH

Lo penso micro così da poterlo sistemare meglio allinterno del volante.

Sto cercando in rete per avere almeno l'idea di come si debba montare.

Grazie mille per la risposta e per i complimenti mi fanno veramente piacere :D

 

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

 

 

 

ciao quel relè bistabile che hai preso non è semplice da far funzionare non per i collegamenti perché basta che guadri il datasheed e capirai come collegarlo solo che per far aprire e chiudere il contatto, a bisogno ad ogni impulso, di una inversione di polarita.io non posso aiutarti su come realizzare il circuito perché di elettronica ne capisco poco,Però mi ero imbattuto in quel relè in passato propio perché volevo far funzionare un pulsante come interruttore.avevo trovato su un forum di elettronica uno schema per farlo funzionare però poi non ho più avuto il tempo di finire il progetto,se lo trovo ti metto il link!comunque credo che una altra soluzione sia un pulsante bistabile così non dovresti avere bisogno del relè,però devi vedere dove collocarlo

:ciao:

 

Trovato http://www.grix.it/forum/forum_thread.php?id_forum=1&id_thread=408282 questo se vuoi realizzarlo con il relè che hai preso, altrimenti ne devi cercare un bistabile 12 v dc passo passo esistono però sono molto più ingombranti di quello scelto da te

:ciao:

Modificato da senatore
Ottimizzazione spazio.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Senatore quella è una vespa ET4 del 2001 con appena 7000 km non ancora immatricolala con targa sk :D neanche a me piace ma è la vespa preferita di mia figlia che ci va sopra da quando aveva appena un anno e mezzo ormai è folle per le vespe :).

Ok, sapevo cosa fosse, era solo per scherzare.:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, sapevo cosa fosse, era solo per scherzare.:mrgreen:

 

Lo so penso che riconosceresti un modello vespa solo guardando un dado :D,

 

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

 

Ciao a tutti.

Bello il faro supplementare etc etc.. anch'io,tempo fa, ci ho perso del tempo...

da quando però ho installato la parabola della vespa MY con lampada h4 da 55w mi sono reso conto di avere perso solamente tempo e (per fortuna pochi)soldi.

con questa parabola la luce e' strabiliante e l'estetica non viene compromessa, a mio avviso e' la soluzione piu' semplice ed efficace, mi permetto perciò di consigliarla a chiunque necessiti di una illuminazione piu' efficace.

 

ciao ciao

Ciao Uicio76 anche io monto il faro della MY, ma leggendo varie discussioni non mi va di montare una 55watt che potrebbe far riscaldare troppo i fili fino a farli scioglire o rovinare la parabola per l'accessivo calore qui in Slovacchia luci accesse sempre H24 quindi puoi immaginare:), e ho bisogno di più luce, perché l'anno scorso mi sono ritrovato un cervo d'avanti :eek: io al massimo ero abituato alle volpi c'è una differenza di peso notevole :D

 

ciao quel relè bistabile che hai preso non è semplice da far funzionare non per i collegamenti perché basta che guadri il datasheed e capirai come collegarlo solo che per far aprire e chiudere il contatto, a bisogno ad ogni impulso, di una inversione di polarita.io non posso aiutarti su come realizzare il circuito perché di elettronica ne capisco poco,Però mi ero imbattuto in quel relè in passato propio perché volevo far funzionare un pulsante come interruttore.avevo trovato su un forum di elettronica uno schema per farlo funzionare però poi non ho più avuto il tempo di finire il progetto,se lo trovo ti metto il link!comunque credo che una altra soluzione sia un pulsante bistabile così non dovresti avere bisogno del relè,però devi vedere dove collocarlo

:ciao:

 

Trovato http://www.grix.it/forum/forum_thread.php?id_forum=1&id_thread=408282 questo se vuoi realizzarlo con il relè che hai preso, altrimenti ne devi cercare un bistabile 12 v dc passo passo esistono però sono molto più ingombranti di quello scelto da te

:ciao:

Ciao g-free79 grazie per la delucidazione sul relé e con questo sono tre relé che non posso usare, in rete ho trovato un relé finder 40.51 12v che credo possa fare al mio caso le dimensioni sono leggermente un pò più grandi ma parliamo di mm, puoi gentilmente dirmi se questo da al mio caso http://www.gmelectronic.com/relay-with-dc-coil-12v-finder-40-51-9-012-0000-p634-640

Ciao Gigi si ho acquistato l'interruttore d'avviamento PX per fortuna avevo ancora un ordine aperto da Sip-scooter e Angelo mi ha inserito anche l'interruttore :thumbup:

 

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Modificato da senatore
Ottimizzazione spazio.
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Da quello che dice il "Datenblatt" questo microrelais si "attiva" eccitando una bobina e si "disattiva" eccitando l'altra, il che con un singolo pulsante non viene facile.

La stessa casa però ha un prodotto che fa più al caso tuo, cioè il relais cambia stato ad ogni impulso alla bobina.

 

Relais.jpg

 

Ma nulla è perduto!

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma per montare il pulsante devo fare dei buchi sotto il volante in modo da farci passare i fili e poterlo succesivamente avvitare? :confused:

 

Non forare nulla!

I cavi falli passare sotto il nasello, seguendo il percorso dei fili già presenti, li puoi fare uscire dal foro della vite che fissa il manubrio, o da uno dei fori sotto al manubrio stesso, a fianco di una delle viti che ne fissa il coperchio.

Per quanto riguarda il pulsante: fissa una staffetta alle viti che sostengono la staffa porta specchietto, poi la sagomi a tuo piacimento, magari aggiungendoci una scatolina a cui installare l' interruttore.

Ciao Lux

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che dice il "Datenblatt" questo microrelais si "attiva" eccitando una bobina e si "disattiva" eccitando l'altra, il che con un singolo pulsante non viene facile.

La stessa casa però ha un prodotto che fa più al caso tuo, cioè il relais cambia stato ad ogni impulso alla bobina.

 

[ATTACH=CONFIG]152831[/ATTACH]

 

Ma nulla è perduto!

 

 

:ciao: Gg

 

Infatti questa mattina sono andato in giro per Bratislava e credetemi per uno che parla solo l'italiano e anche male:D farsi capire è stata cosa ardua alla fine grazie a internet sono riuscito a spiegare cosa cercavo è ho acquistato questo. Gigi mi puoi confermare che è quello che mi serve altrimenti dovrò pensare ad un interruttore on/off.

Voglio uscire in vespa sono in crisi di astinenza dopo un inverno da polo nord:(

 

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

uploadfromtaptalk1429263044907.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...