Vai al contenuto


Problema col minimo


Fr3ccia94
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti :-)

Vado dritto al punto.

 

La mia configurazione è questa:

-GT 177 Polini (travasi non raccordati)

-carburatore SI 24/24 non raccordato (se in inverno aprirò raccorderò scatola e valvola)

-getti 160/BE3/116 di massimo e 55/160 di minimo (ho appena montato il 24, per questo monto i getti originali... a giorni monterò il filtro bucato che mi ha prestato un mio amico sperando di smagrire tanto da poter aumentare il getto del massimo e guadagnare qualcosa)

-frizione 8 molle con molle rinforzate

-pignone z23 drt

-anticipo su IT

 

Ora: quando accendo la moto a freddo il minimo risulta basso tanto da spegnere la moto in pochi secondi, mentre camminando il motore si riscalda e il minimo si alza. Il problema è che lo sbalzo è troppo grande, allora se lo setto in modo tale da non farla spegnere a freddo risulta troppo alto a caldo, se lo setto in modo tale da avere un minimo da orologio come piace a me a caldo diventa difficile tenerla accesa a freddo, costringendo mi a dare piccoli colpetti di gas appena mi fermo ad ogni incrocio.

E' normale tutto ciò? Come posso risolvere? :cioe:

Link al commento
Condividi su altri siti

Che marmitta monti? Potresti fare una prova con 52 e provare a regolarlo a caldo.

Ops ho dimenticato la marmitta :azz: Comunque è un padellino Piaggio originale che a breve lavorerò. Tu dici che diminuendo di qualche punto il getto del minimo potrei risolvere? Perché ora a minimo la candela ha davvero un bel colore marrone scuro :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari è un po' piena....Il 50 o 52 ci si può provare. Comunque se apri la marmitta puoi mettere il 118 di getto del max; col polini 177, appena raccordato, una bella megadella v4+ la proverei.....

Modificato da joedreed
Link al commento
Condividi su altri siti

ultimamente sta iniziando anche a me lo stesso problema, a freddo il minimo era perfetto quasi, l'avrei voluto un pelo più basso, mentre a caldo si alza, non esageratamente ma si alza, in rilascio scende come sempre di giri, quindi non credo aspiri aria, allora perchè fa cosi?

la carburazione è sempre la stessa, sto solo aggiustando con la vite miscela

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari è un po' piena....Il 50 o 52 ci si può provare. Comunque se apri la marmitta puoi mettere il 118 di getto del max; col polini 177, appena raccordato, una bella megadella v4+ la proverei.....

Per quanto riguarda il minimo devo montare il filtro forato, quindi può darsi che così facendo il problema si risolva...

Per quanto riguarda la megadella, so che ci starebbe bene, ma per non so se sarà fattibile: quando aprirò dovrò già comprare frizione 7 molle, molle rinforzate, primaria 23/65 del 200 e magari albero motore... la spesa è piuttosto ingente, in ogni caso mancano ancora diversi mesi fino all'inverno, ci penserò più in là...

Modificato da Fr3ccia94
Link al commento
Condividi su altri siti

Bel motorone, sarà divertentissimo!

Voglio sfruttare di più il Polini, perché così com'è ora mi sembra un toro in gabbia :-(

Ho intenzione di raccordare scatola, valvola e travasi, imbasettare il cilindro (ora le luci rimangono parzialmente chiuse) e nella più florida delle ipotesi dare un'occhiata alle fasi, fare un po' di misure sulla testata e cambiare albero... 23/65 in ogni caso

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avrei voluto fare qualche lavoro, ma si è svegliato all'improvviso il motore ed ho visto che aveva la testa lavorata ed un pistone più grosso.

Adesso fa 98 e per me è esagerato, normalmente non passo mai i 90 e riesco a tenere tranquillamente gli 85. Certo la megadella ed il carburatore 20/20 ovalizzato a 25 fanno molto, anche se preferirei le marce un pelo più lunghe, ma non monterò il 23 che ingrana sulla 67. Per quello dovrei mettere il 177 Pinasco......

Modificato da joedreed
Link al commento
Condividi su altri siti

Io quando montavo il 20/20 raggiungevo i 110 km/h di gps... ora sono passato al 24 e dopo aver lavorato il padellino e montato il filtro forato andrò a tirare di nuovo... 98 li fai di GPS o di tachimetro? Perché io facevo 100 di tachimetro col gt originale 125... e poi perché non vuoi montare il pignone 23?? Io monto il 23 drt su corona 68 originale e mi trovo bene...

Modificato da Fr3ccia94
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, già montare un 24 non raccordato fa più male che bene, secondo me se rimonti il 20/20 ti va anche meglio. Per il minimo io ho lo stesso problema sul px 200 originale, il filtro l0ho forato ma non è cambiato niente. E' strano perchè poi appena si scalda va benissimo. Per caso hai comunque dato un'occhiata allo spillo conico?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, già montare un 24 non raccordato fa più male che bene, secondo me se rimonti il 20/20 ti va anche meglio. Per il minimo io ho lo stesso problema sul px 200 originale, il filtro l0ho forato ma non è cambiato niente. E' strano perchè poi appena si scalda va benissimo. Per caso hai comunque dato un'occhiata allo spillo conico?

Non capisco cosa abbiate tutti contro il 24 non raccordato, per me sono solo delle manie... con questo non dico che raccordare non porta vantaggi, ma dire che rimontando il 20 la vespa andrà meglio é esagerato... con il 24 il motore prende giri in modo molto più veloce e lineare... a parte questo, non ho controllato niente, ho montato il carburatore così com'era nella scatola...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho un 150 con testa lavorata, 97.8 di gps sul dritto, rapporti 22/67, megadella v.15 e carburatore 20/20d ovalizzato e lucidato a 25, gomme michelin s83.

Con il 24 non raccordato non prendi i giri più velocemente, consumi solo un po' di più; su questo sono sicuro, opinione generale di quasi tutti, meccanici e smanettoni. Ecco ovalizzare il 20 a 25 apporta migliore erogazione ai medi, qualche giro in più e più prontezza, ma nient'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho un 150 con testa lavorata, 97.8 di gps sul dritto, rapporti 22/67, megadella v.15 e carburatore 20/20d ovalizzato e lucidato a 25, gomme michelin s83.

Con il 24 non raccordato non prendi i giri più velocemente, consumi solo un po' di più; su questo sono sicuro, opinione generale di quasi tutti, meccanici e smanettoni. Ecco ovalizzare il 20 a 25 apporta migliore erogazione ai medi, qualche giro in più e più prontezza, ma nient'altro.

Ecco, già stiamo parlando di un 20 ovalizzato a 25, il che é molto diverso dal 20 originale... a questo punto in inverno ovalizzo il 24 a 28 e buona notte... e cmq i consumi sono aumentati sì, ma sono comunque contenuti... in città faccio circa 27 km/l considerando che spesso apro tutto il gas e che ci ho fatto un paio di tirate in terza per carburare... credo di potermi ritenere soddisfatto tutto sommato...

Link al commento
Condividi su altri siti

I 27/l sono ottimi; io comunque il 20 ovalizzato l'ho smontato perchè non serviva ed ho rimesso il 20 originale. Ti assicuro che a parte una perdita in allungo, leggera, non è cambiato quasi nulla; i consumi sono migliorati abbastanza (3-4 km/l in più).

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di montare un getto del minimo più piccolo (che è quasi certamente la soluzione, ma non sono facilmente reperibili) prova a regolare la vite posteriore. Carbura il minimo da zero e vedi come và, se non risolvi così allora si va col getto più piccolo

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di montare un getto del minimo più piccolo (che è quasi certamente la soluzione, ma non sono facilmente reperibili) prova a regolare la vite posteriore. Carbura il minimo da zero e vedi come và, se non risolvi così allora si va col getto più piccolo

 

:ciao:

Mi sembra si stia assestando da solo, in fin dei conti sono solo 10 giorni che ho montato il 24/24, un centinaio di km...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...