Vai al contenuto


102 special in doppia alimentazione


specialino97
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti, due giorni fa ho montato un 102 doppia alimentazione polini su vespa special con una sito,un 19 e i 22 63DE,non ho molta esperienza in campo visto che sono soli qualche mesi che mi metto a smontare il mio vespino e per questo vi propongo alcune domande:

 

-con i doppia avete mai riscontrato proplemi di perdita di benzina dal collettore?

-come faccio a vedere se sfiata dalla testata?

-presumo di essere grasso,secondo voi un 92 di getto max è troppo per questa configurazione

-sono a rodaggio,però ho fatto una piccola tiratella,devo dire che la mia vespa fa più giri a 20 in prima che a 90 in quarta, allora in 2 e in posizione comoda (cioè senza piegarmi per tagliare il vento) ho raggiunto una velocità di quasi 100 km/h,credo che è buona visto la situazione vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, due giorni fa ho montato un 102 doppia alimentazione polini su vespa special con una sito,un 19 e i 22 63DE,non ho molta esperienza in campo visto che sono soli qualche mesi che mi metto a smontare il mio vespino e per questo vi propongo alcune domande:

 

-con i doppia avete mai riscontrato proplemi di perdita di benzina dal collettore?

-come faccio a vedere se sfiata dalla testata?

-presumo di essere grasso,secondo voi un 92 di getto max è troppo per questa configurazione

-sono a rodaggio,però ho fatto una piccola tiratella,devo dire che la mia vespa fa più giri a 20 in prima che a 90 in quarta, allora in 2 e in posizione comoda (cioè senza piegarmi per tagliare il vento) ho raggiunto una velocità di quasi 100 km/h,credo che è buona visto la situazione vero?

 

Una delle cose abbastanza rognose del doppia è montare il collettore senza che aspiri aria e senza che si smonti. E' importante seguire le istruzioni della Polini (le trovi sul sito polini, quelle del 130 sono uguali concettualmente).

 

Per verificare se sfiata dalla testa controlla che fra testa e cilindro non ci sia unto.

 

Se hai come dici aspirazioni d'aria dal collettore ed eventualmente dalla testa, non è il caso di strapazzare il motore ne tanto meno parlare di carburazione.

 

Controlla e ne riparliamo.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma non riesco a trovare le istruzioni,me le puoi linkare?

 

devo anche aggiungere che la guarnizione tra collettore e cilindro lo fatta io visto che non la disponevo,sono sicuro che l'ho fatta bene solo che l'ho comprata da un negozio di trattori,la carta è buona solo che è molto doppia!dite che crea disaggi con la sua grossezza

 

ragazzi se levo il pacco lamellare ho miglioramenti o peggioramenti dopo aver carburato tutto?aiutatemi per favore ho 14 anni e muoio nel vedere la mia vespa ferma e i miei amici che escono con i loro scooter !!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma non riesco a trovare le istruzioni,me le puoi linkare?

 

In effetti non le trovo più.

 

Fai così. Smonta il collettore, pulisci bene i piani di tenuta e controlla che la parte più bassa del collettore non tocca ai carter (vedi foto)

 

Se non hai usato pasta rossa o ermetico allenta il collettore di scarico ed i 4 dadi del cilindro finchè il cilindro non possa essere ruotato con le mani. Se hai usato pasta rossa o altro sfila il cilindro, pulisci tutto, metti una guarnizione nuova.

 

Monta il collettore con la sola guarnizione al carter, e stringi i due perni, controlla con uno spessimetro quanto resta fra il cilindro e il collettore.

 

Dopo aver scelto la guarnizione giusta (nel kit guarnizioni ne trovi tre di diverso spessore oppure vai da un ricambista e ti fai dare un pezzetto di carta guarnizione dello spessore di un paio di decimi in più), rismonta il collettore, fai una passata di ermetico sulle parti, (ed una passata sulle filettature dei perni del collettore, farà da frenafiletti) poggia le guarnizioni, monta il collettore ed inizia ad avvicinare i due perni sul carter, poi avvicini quelli dell'ammissione al cilindro facendo sempre "giocare" il cilindro. Inizia a stringere il cilindro e poi progressivamente passi al serraggio dei perni del collettore, prima al carter e poi al cilindro.

 

Per il perno più piccolo del collettore ti consiglio di usare un chiavino a brugola con testa sferica (vedi foto).

22042012784.jpg

brugola.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma non riesco a trovare le istruzioni,me le puoi linkare?

 

devo anche aggiungere che la guarnizione tra collettore e cilindro lo fatta io visto che non la disponevo,sono sicuro che l'ho fatta bene solo che l'ho comprata da un negozio di trattori,la carta è buona solo che è molto doppia!dite che crea disaggi con la sua grossezza

 

ragazzi se levo il pacco lamellare ho miglioramenti o peggioramenti dopo aver carburato tutto?aiutatemi per favore ho 14 anni e muoio nel vedere la mia vespa ferma e i miei amici che escono con i loro scooter !!!!!!

 

:roll: smonta tutto e metti il cinquantino!

 

:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...