Vai al contenuto



Polini 130 d.a rifasato:che ne dite?


Psycovespa77
 Share

Recommended Posts

complimenti!!!!! non me la immaginavo così perfetta!!!!!!!!!complimenti!!!!!:bravo:

 

La perfezione non è di questo mondo,poteva anche venire peggio.Comunque il pezzo della banana è abbastanza riconoscibile ma la cosa che piu mi piace è il silenziatore,l'ho montato su tutti i miei mezzi da quando avevo 14 anni ed ancora resiste senza problemi.Non fanno piu le cose come una volta...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 76
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

oddio potevi montarlo più in basso però.. così ti spara dentro la pancia... te la riduce ad uno schifo..

 

eh ma così è più silenziosa :risata: e magari quando si ferma gli fuma da sotto le p@lle :risata::risata::risata::risata::risata::risata:

 

Battute a parte, il silenziatore SEM è un bel ricordo anche per me, è quasi indistruttibile. Per risolvere potresti mettergli una curva a 90* verso il basso :ok:

 

 

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

La curva è gia in lavorazione,state tranquilli.Sto solo cercando il modo di fissarla senza dover rovinare il SEM con una saldatura e l'ho montato con quell'inclinazione perchè anche strusciando le pedane sull'asfalto ne la marmitta ne il silenziatore toccano terra.Il rumore però è bellissimo,non è il classico rombo metallico da espansione ma un bel suono bello pieno che solo quel silenziatore sa dare;non assordante ma sempre presente a tutti i regimi.

 

@ Uno:Lo vedi quel nero sulle pedane?Sappi che ricopre tutta la pedana e arriva al portaruota di scorta tramite trasudazione dal tunnel.Sta li da quando l'ho riverniciata circa 10 anni fa e non l'ho mai lavata da quel giorno...Se ne aggiungo ancora un pò dove non si vede,chi vuoi che se ne accorga...

Link al commento
Condividi su altri siti

ah pure tu sei un cultore " della morchia che protegge" :_)

La mia primavera da bianca è diventata sfumata.. la vnb l'ho fatta dirett color morchia :-)

 

cmq vai di beccuccio in fuori.. meno si vede quel silenz e meglio è ( per i vigili intendo...).

 

PS: hai le misure della marmitta? distanza luce di scarico inizio silenziatore? Mi sembra molto corta e questo spiega perchè la 4* non ti si sieda.. coi rifasati es espansioni la 4* la tiri male di solito..

Link al commento
Condividi su altri siti

@Mincio82 la curva di cui parlavo è da mettere dopo il silenziatore

La marmitta sembra corta ma è un illusione ottica comunque appena ho due minuti la vado a misurare.Il primo pezzo che non è in foto perche era attaccato al cilindro è lungo circa 9 cm ma era noioso da smontare e parte subito con diametro 31mm come il foro di scarico tra i prigionieri(in origine era circa 26mm) e sempre a 31 mm partono i primi 2 pezzi di una banana polini saldati a 90* fino al diametro 54mm(in foto si vedono bene)per entrare nell'espansione vera.Verniciata di nero opaco,si mimetizza con tutto il restante nero senza dare nell'occhio anche se in questa zona non sono molto severi in caso di controllo a meno di non fare grosse ca**ate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque c'è da dire che alla fine per essere una marmitta artigianale, va piu che bene, come prima marmitta fai da te, non c'è da lamentarsi poi troppo.

La vespa quando l'ho provata si sentivano tutti i sacrosanti giri che il motore eroga e che molte marmitte non riescono a raggiungere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi era venuta in mente una variante in corso d'opera ossia di mettere il silenziatore a dx sotto la pedana ma visto che ogni tanto ci faccio anche un pò di vespacross non lo vedevo come il posto migliore ma nella posizione attuale ho provato a salire e scendere marciapiedi e spartitraffico senza toccare ed in piega tocchi solo dopo aver mangiato 3 cm di pedana.Il tubetto curvato lo saldo al silenziatore,è la soluzione piu sicura di tutte e quando lo voglio togliere basta segare,smerigliare e lucidare per averlo come nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Misure marmitta

8 cm il collettore

35 cm i due pezzi della banana polini

43 cm di leovince cosi divisa in base alle saldature 7-12-5-8-11

18 cm lo spillo

25 cm il SEM

per un totale di circa 104 cm escluso il silenziatore misurata esternamente(pezzo per pezzo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Con la 22/63 la tira per forza(o quasi),sarei però curioso di montarla su un motore non rifasato ma c'è l'ostacolo del collettore di 31mm contro i 26 di un cilindro originale.Ho ancora un doppia originale da qualche parte,quasi quasi sarebbe da fare la prova con rapporti più lunghi...usando però il collettore proma + un pezzo della stessa si risparmierebbero ancora preziosi cm ma segare una proma mi dispiaceva e quindi ho optato per la polini.Comunque come sai,le misure sono un po approssimate ma anche se avessi sbagliato di 3 o 4 cm sarebbe sempre corta.Se ti capita di avere le misure simonini e zirri,fammele avere che mi interessano.

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ecco.. scusa hai la 22.. credevo la 27/69 o 24/61.

 

Se usi il collettore di polini o proma sei vincolato al diametro basso. dovresti farlo da zero...

 

se ho un minuto stasera ti misuro la simonini e la zirri

Link al commento
Condividi su altri siti

Io intendevo dire il primo pezzetto dove comincia ad allargare.Avevo anche un collettore proma in piu e l'ho sacrificato per fare le prove prima di decidermi ad uccidere la polini;con il primo pezzetto di collettore avvitato al gt e provato il primo moncone d'espansione proma(quello sul collettore)tagliato al giusto diametro sarebbe venuta ancora piu corta di com'è adesso ma con un'inclinazione che non mi piaceva.Se in futuro(dubito)ne farò un'altra,proverò a farla piu corta e panciuta purche sia sempre a costo zero.

Link al commento
Condividi su altri siti

aspetta.. lunghezza e pancia influenzano la resa.

ci sono un pò di formuline in giro che permettono di calcolare la lunghezza torica in base ai giri che vuoi raggiungere

 

stasera ti misuro le marmitte

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai con calma con le misure,sono solo per togliermi una curiosità perche per ora non ho intenzione di mettere in cantiere altre pancione da saldare visto che dopo l'estate smantello questo motore per fare un mono con fasature un po piu serie sia al cilindro che all'aspirazione e mi son messo alla ricerca di un bel pancione da cross 125cc giusto per far qualcosa nel prossimo inverno quando finisco il restauro della special e dell'ape in caso mi avanzasse un po di tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora iersera ho fatto due misure:

 

simonini d&F 83 cm

zirri per girato 80 cm

zirri per MR2000 78 cm

 

ho fatto pre un afoto di confronto ma non riesco a scaricarla

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Novita!Ieri non sapevo cosa fare ed ho smantellato il motore per vedere come era messo dopo un anno di utilizzo.

GT:luce di scarico priva di incrostazioni,pistone con incrostazioni leggere solo sul cielo e(strano) pulitissimo sia tra i segmenti che sotto i segmenti senza traccia di incrostazioni nonostante il bisogno di rettifica.

TESTA:incrostata per metà come sempre,alla prima occasione la piazzo al tornio e la faccio ad incasso.

COLLETTORE:lamella mancante di un piccolo angolo,probabilmente per mio errore quando l'ho tagliata e si è staccato dopo un po;effettivamente gli ultimi tempi sbrodolava un po troppo ai bassi.

ALBERO:praticamente perfetto nessun gioco ne usura strana ed ancora centrato come in origine,nessuna traccia di incrostazione o annerimento sulle superfici.

CARTER:niente da segnalare,camera di manovella pulita e lucida come il giorno in cui l'ho montata;unico punto con lieve alone scuro tra camicia e carter che con straccio asciutto è tornato perfetto.Perdita dall'or braccetto frizione.

CAMBIO:ingranaggi e tolleranza ok,crocera da sostituire con stondature molto accentuate ma ancora teneva senza problemi;sede chiavetta primario ok.

RAPPORTI:dentatura ingranaggi e battute cestello praticamente perfetti(campana tolta da un motore alluvionato ed usato molti anni)2 molle rotte al parastrappi e ribattini leggermente allentati

FRIZIONE:tutto ok compresi i dischi,la riutilizzo da qualche parte che di questi tempi meglio non sprecare.

Questo è il risultato di un anno di maltrattamenti e qualche migliaio di km percorsi quasi sempre a manetta ed utilizzando olio motul 510 a meno del 2%.

A tempo debito e nella giusta discussione farò il resoconto sul 130 7t rifasato usato nel 2013 in attesa di apertura.

Modificato da Psycovespa77
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...