Vai al contenuto


Ritornare all'orginale


mircotheboss
 Share

Recommended Posts

cari ragazzi vorrei porvi questo quesito.

vorrei realizzare un motore con gruppo termico originale per non avere problemi con revisioni, assicurazioni ecc. per adesso avrei trovato un blocco mancante di carburatore che monta un gt 130 polini e che, forse, avrà pure i carter raccordati. in più secondo voi rimettendoci albero e gruppo termico 50, marmitta originale ma carburatore phbl 22 (che ho a casa ma non uso) potrei trovare la giusta carburazione e avere un motore "legale" al 100%?

oppure travasi raccordati e carburatore maggiorato mi creerebbero comunque comunque problemi, di natura legale e/o meccanica?:crazy:

Link al commento
Condividi su altri siti

cari ragazzi vorrei porvi questo quesito.

vorrei realizzare un motore con gruppo termico originale per non avere problemi con revisioni, assicurazioni ecc. per adesso avrei trovato un blocco mancante di carburatore che monta un gt 130 polini e che, forse, avrà pure i carter raccordati. in più secondo voi rimettendoci albero e gruppo termico 50, marmitta originale ma carburatore phbl 22 (che ho a casa ma non uso) potrei trovare la giusta carburazione e avere un motore "legale" al 100%?

oppure travasi raccordati e carburatore maggiorato mi creerebbero comunque comunque problemi, di natura legale e/o meccanica?:crazy:

 

Premesso che un 50 con il 22 di carburatore non ci va, per essere legale al 100 % il motore deve essere interamente conforme alla scheda tecnica omologativa, quindi cilindrata, carburatore, scatola filtro, marmitta, rapporti, potenza e prestazioni.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie alex per avermi già risolto un dubbio sul carburatore.

per essere legale al 100 % il motore deve essere interamente conforme alla scheda tecnica omologativa, quindi cilindrata, carburatore, scatola filtro, marmitta, rapporti, potenza e prestazioni
montando il gt 50 sui travasi raccordati ricado sempre nell'illegalità?:mogli:

altra cosa che ho dimenticato nel post precedente: avere un blocco a 3 marce su una 50 special che prevede 4 marce può essere un problema sotto questo punto di vista?:testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
avere un blocco a 3 marce su una 50 special che prevede 4 marce può essere un problema sotto questo punto di vista?:testate:

 

:azz::azz::azz::azz::azz::azz::azz::azz::testate::testate::testate::mogli::mogli::mogli:

 

Problemi a palate. Io l'ho dovuto sostituire per il collaudo e per l'iscrizione FMI

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie alex per avermi già risolto un dubbio sul carburatore.

montando il gt 50 sui travasi raccordati ricado sempre nell'illegalità?:mogli:

altra cosa che ho dimenticato nel post precedente: avere un blocco a 3 marce su una 50 special che prevede 4 marce può essere un problema sotto questo punto di vista?:testate:

 

Partiamo dall'inizio: la sigla sul blocco che hai è la stessa riportata sul libretto?

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

il numero di telaio della mia 50 special è V5B3T

il suo motore che però ha oltre che il gruppo termico non originale i carter lavorati e la valvola asportata è V5A4M

il motore che ho trovato e che volevo destinare al gt 50 è un V5a1M

Link al commento
Condividi su altri siti

il numero di telaio della mia 50 special è V5B3T

il suo motore che però ha oltre che il gruppo termico non originale i carter lavorati e la valvola asportata è V5A4M

il motore che ho trovato e che volevo destinare al gt 50 è un V5a1M

 

 

Per essere in regola il motore che monti deve avere la stessa sigla che è riportata sul libretto. Se ne prendi uno che ha la sigla diversa, fosse pure più originale di un originale sei comunque passibile di sanzioni.

 

Quindi prendi i carter che hanno la sigla giusta e rimonta li i pezzi originali.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo i carter con la sigla giusta hanno la valvola di aspirazione lavorata (ne stavo parlando sempre su questo forum ma in una discussione su tuning smallframe), quindi nn potrei riportarli alla configurazione originali.

vorrà dire che cercherò una coppia di carter con il mio stesso numero di motore! grazie a tutti coloro che hanno partecipato alla discussione!

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo i carter con la sigla giusta hanno la valvola di aspirazione lavorata (ne stavo parlando sempre su questo forum ma in una discussione su tuning smallframe), quindi nn potrei riportarli alla configurazione originali.

vorrà dire che cercherò una coppia di carter con il mio stesso numero di motore! grazie a tutti coloro che hanno partecipato alla discussione!

 

ALT. La polini fa un collettore lamellare per il carburatore originale, costa certamente meno di una coppia di carter.

 

Art. 215.0117

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma la coppia di carter dovrei comprarla comunque perchè vorrei avere sia il motore elaborato che quello originale.

potrei mettere l'elaborazione sul tre marce ma dovrei cambiare il cambio non so quanto mi converrebbe!

quindi il collettore lamellare al posto di quello normale non verrebbe considerato una modifica?

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma la coppia di carter dovrei comprarla comunque perchè vorrei avere sia il motore elaborato che quello originale.

potrei mettere l'elaborazione sul tre marce ma dovrei cambiare il cambio non so quanto mi converrebbe!

quindi il collettore lamellare al posto di quello normale non verrebbe considerato una modifica?

 

riapri il motore, rimetti a posto la valvola, prendi quello che serve da fare sull'altro per l'elaborazione.

costo della valvola rifatta - 50 euro

Link al commento
Condividi su altri siti

facciamo un attimo chiarezza:

sul mio motore dovrei rimettere apposto la valvola e non so se dovrei ripristinare anche i travasi.

sull'altro (che ancora non ho preso) dovrei sostituire il cambio (monta un tre marce) e non so se toccare anche i travasi o altro perchè nn l'ho visto.

 

il mio motore è quello di questo post http://www.vesparesources.com/tuning-smallframe/38905-giudizio-valvola-aspirazione.html

 

non pensate che a questo punto sia + semplice e più economico trovare due carter 50special?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Per essere in regola il motore che monti deve avere la stessa sigla che è riportata sul libretto. Se ne prendi uno che ha la sigla diversa, fosse pure più originale di un originale sei comunque passibile di sanzioni.

 

Quindi prendi i carter che hanno la sigla giusta e rimonta li i pezzi originali.

 

:ciao:

 

 

aldilà del numero e del cambio quali sono le differenze tra v5a1m e v5a4m?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...