Vai al contenuto



Iscrizione Registro Storico


horusbird
 Share

Recommended Posts

  • Utenti Registrati
STAFF
Ma per presentarsi in motorizzazione per la reimmatricolazione serve il foglio giallo che ti rilasciano con su i dati del veicolo?

 

cmq ritornando a quello che diceva Gino...

 

Io piuttosto di usare la mia vespetta questa primavera avrei anche pagato l'assi intera:-(

 

Cmq quello che ha scritto che ha spedito tutto ad FMI a febbraio 2010 ed ha ancora tutto in mano l'esaminatore è realmente da denuncia eh...

E' evidente che, in quel caso, è colpa dell'esaminatore dell'FMI!

 

Invece, di quello che aspetta da aprile 2010 l'ASI, cosa vogliamo dire? Che tutto il mondo è paese? :roll:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 3,1k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

P.S.: a proposito della presunta celerità dell'ASI, fareste bene a leggere qui: Vespa Lambretta Scooter d Epoca - Forum - fmi

 

Ciao, Gino

Aggiungo altra discussione..... http://www.vesparesources.com/le-nostre-vespa/36021-finalmente-dalla-teoria-alla-pratica-regalo-di-natale.html

 

a quelli anteriori al 79 no?come mai?

forse GiPi vole scrivere post '79

 

Ma per presentarsi in motorizzazione per la reimmatricolazione serve il foglio giallo che ti rilasciano con su i dati del veicolo?

si serve proprio quello

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Non era molto più veloce l'Asi? :mah:

 

Non ci capisco più nulla :roll:

Pasquà, l'ASI è più veloce (da qualche mese) solo per la cosiddetta "attestazione di storicità", l'equivalente di quello che il CdS chiama "iscrizione al registro storico", una procedura molto semplificata che all'ASI è stata molto utile per far cassa e che i "puristi" iscritti all'ASI, in genere, disdegnano. Insomma, serve solo per avere l'assicurazione storica ed il bollo agevolato (in alcune regioni) per un veicolo di 20 anni! Non gli frega del colore e della tappezzeria, solo che dichiari che la meccanica è conforme all'origine. In più, sono capaci anche di farti un'attestazione dove dicono che sei in attesa del certificato, e te la retrodatano anche al 1* di gennaio!

 

Ma quando si tratta del certificato di rilevanza storica e collezionistica, che va in motorizzazione, le cose cambiano! Ed infatti, ecco le testimonianze di chi aspetta anche da quasi un anno!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi nn ci prendiamo ingiro la certificazione che rilascia l'asi che arriva in un mese e mezzo come ho detto in vari post prima e l'attestazione di storicita' che equivale alla procedura a della fmi,quello che la gente si lamenta dell'asi e il certificato di rilevanza storica che alla fmi risulta la procedura b e la si fa come lfmi quando serve reimmatricolarla, anche alla fmi ci mettono piu di 3 mesi per rilasciare quella documentazione,ma siccome il mio caso e quello dell'iscrizione al r.s se l'avevo fatta con l'asi gia era in mio possesso,io nn parlo per sentito dire ho visto le pratiche ad un club asi che nn ho problemi a dirlo a l'asi di bitonto.

conclusioni per iscrivere la moto al r.s sono e piu veloce asi invece della fmi attualmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
ragazzi nn ci prendiamo ingiro la certificazione che rilascia l'asi che arriva in un mese e mezzo come ho detto in vari post prima e l'attestazione di storicita' che equivale alla procedura a della fmi,quello che la gente si lamenta dell'asi e il certificato di rilevanza storica che alla fmi risulta la procedura b e la si fa come lfmi quando serve reimmatricolarla, anche alla fmi ci mettono piu di 3 mesi per rilasciare quella documentazione,ma siccome il mio caso e quello dell'iscrizione al r.s se l'avevo fatta con l'asi gia era in mio possesso,io nn parlo per sentito dire ho visto le pratiche ad un club asi che nn ho problemi a dirlo a l'asi di bitonto.

conclusioni per iscrivere la moto al r.s sono e piu veloce asi invece della fmi attualmente.

Aspide, non hai fatto che ribadire esattamente quanto avevo scritto più sopra. :roll:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

ma io quello che hai scritto tu nei post precedenti lo sempre detto,ma la procedura di cui ho sempre parlato io era quella dell'iscrizione al r.s che e quella che serve a me dato che ho i documenti in regola,e attualmente l'asi la fa piu velocemente,ha e ho dimenticato di dire che in attesa di quella definitiva che arriva entro 1 mese e mezzo,cmq ti rilasciano il certificato provvisorio per le agevolazioni fiscali che nn tutte ma qualche assicurazioni ti accetta in attesa di quello definitivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
ma io quello che hai scritto tu nei post precedenti lo sempre detto,ma la procedura di cui ho sempre parlato io era quella dell'iscrizione al r.s che e quella che serve a me dato che ho i documenti in regola,e attualmente l'asi la fa piu velocemente,ha e ho dimenticato di dire che in attesa di quella definitiva che arriva entro 1 mese e mezzo,cmq ti rilasciano il certificato provvisorio per le agevolazioni fiscali che nn tutte ma qualche assicurazioni ti accetta in attesa di quello definitivo.

E nessuno ha mai detto il contrario! Ma non stiamo a ribadire sempre gli stessi concetti, cerchiamo di andare avanti!

 

Stiamo inflazionando il topic su questa questione, che credo sia ormai stata eviscerata anche troppo. Ora cerchiamo di aggiungere altre notizie.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Gipi potresti please rispondere alla mia domanda di qualche post precedente?

 

Dopo che l'FMI attesta la storicità, bisogna presentarsi in motorizzazione col foglio giallo plastificato che rilasciano?

Link al commento
Condividi su altri siti

bisogna presentarsi in motorizzazione col foglio giallo plastificato

 

In motorizzazione, olre che l'allegato A plastificato riportante i dati + significati da un lato e la foto sull'altro, devi portare anche l'altro documento rilasciato "Certificato di rilevanza storica e collezionistica" contenente tutti i dati specifici della vespa e del proprietario

Link al commento
Condividi su altri siti

scysate nn capisco tarchetta metallica? la mia binba e stata apena promossa (iscritta reg storico fmi )mie arrivata la tessera plastificata ma la targhetta booo ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

scysate nn capisco tarchetta metallica? la mia binba e stata apena promossa (iscritta reg storico fmi )mie arrivata la tessera plastificata ma la targhetta booo ciao e grazie

 

Dovrebbe esserti arrivato non solo il documento plastificato in formato A5 ma anche un foglio A4 giallo paglierino che è il documento base del certificato... comunque la targhetta metallica viene consegnata solo se il mezzo è un ottimo conservato oppure il restauro è particolarmente curato e il risultato fedelissimo all'originalità del mezzo e cosa da non dimenticare motoveicolo ante '79 come ha scritto poco sopra Gipi.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Gipi potresti please rispondere alla mia domanda di qualche post precedente?

 

Dopo che l'FMI attesta la storicità, bisogna presentarsi in motorizzazione col foglio giallo plastificato che rilasciano?

Ti rispondo io (Gino mi correggerà se sbaglierò) perchè mi ricordo che hai fatto la procedura "a" come me, quindi significa che hai targa e libretto.

 

La risposta è: no

con il certificato ed il libretto vai a fare l'assicurazione per le storiche.

In motorizzazione (o in officine autorizzate) ci vai per fare la revisione.

L'attestato portalo con te, ma non mostrarlo spontaneamente (non dovrebbero chiederlo, considera che la revisione ha validità nazionle e può essere fatta in qualunque motorizzazione anche emiliana per fare un esempio ed in emilia il blocco non c'è).

Certo, visto il blocco lombardo, potrebbero cercare di farselo mostrare con la scusa del blocco della circolazione (al fine di applicarti sul libretto la prescrizione di revisione annuale invece che biennale... solo al fine di spillarti i soldi ogni anno).

Quando sarà il mio momento, farò il finto tonto :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ti rispondo io (Gino mi correggerà se sbaglierò) perchè mi ricordo che hai fatto la procedura "a" come me, quindi significa che hai targa e libretto.

 

La risposta è: no

con il certificato ed il libretto vai a fare l'assicurazione per le storiche.

In motorizzazione (o in officine autorizzate) ci vai per fare la revisione.

L'attestato portalo con te, ma non mostrarlo spontaneamente (non dovrebbero chiederlo, considera che la revisione ha validità nazionle e può essere fatta in qualunque motorizzazione anche emiliana per fare un esempio ed in emilia il blocco non c'è).

Certo, visto il blocco lombardo, potrebbero cercare di farselo mostrare con la scusa del blocco della circolazione (al fine di applicarti sul libretto la prescrizione di revisione annuale invece che biennale... solo al fine di spillarti i soldi ogni anno).

Quando sarà il mio momento, farò il finto tonto :mrgreen:

Quoto, ma la revisione annuale non esiste più. ;-)

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma per presentarsi in motorizzazione per la reimmatricolazione serve il foglio giallo che ti rilasciano con su i dati del veicolo?

Ma se la domanda di giandz era questa, lui avrà anche i documenti e la targa ma forse il mezzo sarà radiato d'ufficio visto parla forse erroneamente di "reimmatricolazione" invece di "reiscrizione" e in tal caso il collaudo non deve essere fatto in motorizzazione provinciale?

Io con il mezzo radiato d'ufficio con targa e documenti sono dovuto andare in motorizzazione a fare il collaudo e l'ingegnere ha voluto vedere il certificato di iscrizione al registro storico confrontandone i dati con quelli del libretto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti rispondo io (Gino mi correggerà se sbaglierò) perchè mi ricordo che hai fatto la procedura "a" come me, quindi significa che hai targa e libretto.

 

La risposta è: no

con il certificato ed il libretto vai a fare l'assicurazione per le storiche.

In motorizzazione (o in officine autorizzate) ci vai per fare la revisione.

L'attestato portalo con te, ma non mostrarlo spontaneamente (non dovrebbero chiederlo, considera che la revisione ha validità nazionle e può essere fatta in qualunque motorizzazione anche emiliana per fare un esempio ed in emilia il blocco non c'è).

Certo, visto il blocco lombardo, potrebbero cercare di farselo mostrare con la scusa del blocco della circolazione (al fine di applicarti sul libretto la prescrizione di revisione annuale invece che biennale... solo al fine di spillarti i soldi ogni anno).

Quando sarà il mio momento, farò il finto tonto :mrgreen:

 

 

jack dimentichi che la mia è radiata....:-(

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se la domanda di giandz era questa, lui avrà anche i documenti e la targa ma forse il mezzo sarà radiato d'ufficio visto parla forse erroneamente di "reimmatricolazione" invece di "reiscrizione" e in tal caso il collaudo non deve essere fatto in motorizzazione provinciale?

Io con il mezzo radiato d'ufficio con targa e documenti sono dovuto andare in motorizzazione a fare il collaudo e l'ingegnere ha voluto vedere il certificato di iscrizione al registro storico confrontandone i dati con quelli del libretto...

 

si esatto scusa io devo fare la reiscrizione non la reimmatricolazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora sei nella condizione in cui ero io l'anno passato ........ e ripeto ho dovuto fare il collaudo in motorizzazione presentando anche il certificato di iscrizione al RS. A forza di aggiungere risposte a volte su argomenti già triti e ritriti, questo post è diventato difficilissimo da leggere :rabbia:

Link al commento
Condividi su altri siti

jack dimentichi che la mia è radiata....:-(

azz vero!!

allora ti serve il pezzo di carta!

 

Ottima la notizia che la revisione annuale per gli storici non c'è più :quote::quote:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Bontà loro (dopo che gli rompo le scatole da 2 anni se ne sono accorti!), ci sono alcune buone nuove da parte dell'FMI: sono state reinserite nell'elenco annuale stilato per le moto di particolare interesse storico e collezionistico (quelle che possono accedere al bollo agevolato anche a 20 anni, in alcune regioni) le vespe 125 ET3 e Primavera!

 

Si spera che nel 2012 reinseriscano anche la P200E!

 

Vedete (e stampate!): Precisazioni Elenco Veicoli Interesse Storico

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Bontà loro (dopo che gli rompo le scatole da 2 anni se ne sono accorti!), ci sono alcune buone nuove da parte dell'FMI: sono state reinserite nell'elenco annuale stilato per le moto di particolare interesse storico e collezionistico (quelle che possono accedere al bollo agevolato anche a 20 anni, in alcune regioni) le vespe 125 ET3 e Primavera!

Accidenti, a saperlo un mese prima evitavo di pagare 30 euro di bollo...:cry:

Pazienza, l'anno prossimo l'ET3 avra' 30 anni quindi paghero' 11 euro d'ufficio:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...