Vai al contenuto



Contagiri Digitale SIP per tutti !


otrebor
 Share

Recommended Posts

questa è una lml star che corrisponde al px arcobaleno, quindi ha già la batteria di serie...

lo strumento comunque funziona anche in alternata ma soltanto a vespa accesa mentre per chi ha la batteria come me basta girare il quadro e lo strumento si accende.

il montaggio è semplice ci vogliono 2 orette....per istallarlo nel px my o px arcobaleno occorrono il coprimanubrio del px 1serie senza fori che lo vende sip, e il supporto tachimetro per px prima serie, il tutto costa una 20ina di euro più la verniciatura del colore della vespa....

i collegamenti dono semplici io ho messo il positivo nel blocchetto del quado in modo tale che quando giro la chiave lo strumento si accende, negativo alla carrozzeria e il marrone che serve per i giri l'ho collegato al filo marrone delle luci, poi c'è il sensore temperatura che praticamente si mette sotto la candela...

sono rimasto soddisfatto del prodotto...ho speso in totale circa 190/200 euro però è una ficata pazzesca ogni volta che salgo sulla vespa...non ha perso il suo stile retrò ma adesso ha anche un elettronica che anche molti scooter moderni invidiano!

Wow.... bello bello bello, niente da dire. :applauso:

 

Ora però consentimi due domande:

 

- hai cambiato anche la corda del contakm, giusto?

 

- l'indicatore carburante è impermeabile? come viene collegato?

 

- la retroilluminazione del contakm si accende in contemporanea alle luci o sta sempre accesa?

 

Grazie in anticipo per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 252
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

io torno a chiedere se è solo una mia impressione o il contagiri non risponde immediatamente ai giri del motore...

mi spiego meglio...quando acceleri i giri salgono dopo un pochino e viceversa...sbaglio?

chiedo perchè sono anche io interessato all'acquisto e mi dispiacerebbe spendere tutti quei soldi per non avere qualcosa di perfetto...

altra domanda..hai detto di aver pagato quasi 200 euro tra una roba e l'altra.perchè?il contakm ne costa 150...il resto è solo per la strumentzione px I serie?grazie all'autore del video

Link al commento
Condividi su altri siti

io torno a chiedere se è solo una mia impressione o il contagiri non risponde immediatamente ai giri del motore...

mi spiego meglio...quando acceleri i giri salgono dopo un pochino e viceversa...sbaglio?

chiedo perchè sono anche io interessato all'acquisto e mi dispiacerebbe spendere tutti quei soldi per non avere qualcosa di perfetto...

I giri vengono "letti" in maniera indiretta, tramite le correnti "spurie" che passano nell'impianto ad ogni scintilla. Oltre a ciò va detto che lo strumento "simula" l'indicazione analogica: la lancetta è mossa da un motorino solo dopo che è avvenuta la lettura del numero di giri e che la stessa è stata convertita in gradi di movimento della lancetta medesima. Sommando le due componenti si capisce che non ci potrà mai essere una lettura "in tempo reale". Un minor ritardo potrà forse essere ottenuto collegando lo strumento a un punto più vicino alla candela (bobina?).

 

altra domanda..hai detto di aver pagato quasi 200 euro tra una roba e l'altra.perchè?il contakm ne costa 150...il resto è solo per la strumentzione px I serie?grazie all'autore del video
Credo che i 200 euro comprendano anche l'indicatore del livello benzina, che da solo viene circa 40 neuri, e a questo punto mi sembrano anche pochi: 150 per il contakm + 39 per l'indicatore benzina + 7 per la corda contakm px I^ serie (con l'attacco a ghiera) + 20 per coprimanubrio e staffa contakm + spese di spedizione e verniciatura, alla fine mi sa che siamo più vicini ai 300 euro che ai 200... ma imho ne vale comunque la pena, soprattutto se lo strumento è un pò più preciso di quello di serie.
Link al commento
Condividi su altri siti

ne vale comunque la pena, soprattutto se lo strumento è un pò più preciso di quello di serie.

 

il bello di questo strumento è proprio questo... va impostato il diametro della ruota!! quindi la velocità indicata non può che essere ESATTA!!!

ciccio88 confermi?

(io non ho ancora il tachimetro, la notizia sopra lo letta su un altro forum!)

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Wow.... bello bello bello, niente da dire. :applauso:

 

Ora però consentimi due domande:

 

- hai cambiato anche la corda del contakm, giusto?

 

- l'indicatore carburante è impermeabile? come viene collegato?

 

- la retroilluminazione del contakm si accende in contemporanea alle luci o sta sempre accesa?

 

Grazie in anticipo per le risposte.

 

la corda del contachilometri è quella con l'aggancio che si avvita, nella lml come negli arcobaleno è già cosi...nei nuovi px l'aggancio è diverso ma basta cambiare la cordina che cosa una decina di euro...

 

l'indicatore carburante è impermeabile e viene collegato il rosso nel blocchetto di accensione, nero la massa sulla carrozzeria e ci sono altri due fili dove uno si collega al filo del galleggiante e un altro sarebbe la spia dell'olio ma non avendo come usarla non si collega...tutti i fili li trovi nel nasello davanti...dietro ho portato soltanto il cavo contagiri....

 

la retroilluminazione del contakm resta sempre accesa sia di giorno che di notte essendo digitale...

Link al commento
Condividi su altri siti

io torno a chiedere se è solo una mia impressione o il contagiri non risponde immediatamente ai giri del motore...

mi spiego meglio...quando acceleri i giri salgono dopo un pochino e viceversa...sbaglio?

chiedo perchè sono anche io interessato all'acquisto e mi dispiacerebbe spendere tutti quei soldi per non avere qualcosa di perfetto...

altra domanda..hai detto di aver pagato quasi 200 euro tra una roba e l'altra.perchè?il contakm ne costa 150...il resto è solo per la strumentzione px I serie?grazie all'autore del video

 

ciao la risposta della lancetta è leggermente in ritardo con l'acceleratore..ma i giri che vengono segnati sul diplay invece sono in perfetta sincronia...

Link al commento
Condividi su altri siti

il bello di questo strumento è proprio questo... va impostato il diametro della ruota!! quindi la velocità indicata non può che essere ESATTA!!!

ciccio88 confermi?

(io non ho ancora il tachimetro, la notizia sopra lo letta su un altro forum!)

:ciao:

 

esatto va impostato nel tachimetro il diametro ruota oltre che la raportatura..inoltre c'è un impostazione a seconda se si usa l'accensione originale o la vtronic o parmakit ad anticipo variabile...

 

200 euro sono 158 di tachimetro + 20 euro di manubrio px prima serie e spedizione...

la verniciatura l'ha fatta mio zio che è carrozziere e la cordina non l'ho acquistata perchè è gia con la ghiera nella mia vespa...

 

l'indicaatore benzina è stato un mio sfizio perchè comunque non è necessario...

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto va impostato nel tachimetro il diametro ruota oltre che la raportatura..inoltre c'è un impostazione a seconda se si usa l'accensione originale o la vtronic o parmakit ad anticipo variabile...

 

200 euro sono 158 di tachimetro + 20 euro di manubrio px prima serie e spedizione...

la verniciatura l'ha fatta mio zio che è carrozziere e la cordina non l'ho acquistata perchè è gia con la ghiera nella mia vespa...

 

l'indicaatore benzina è stato un mio sfizio perchè comunque non è necessario...

 

anche la rapportatura??? e sai a che serve??

Link al commento
Condividi su altri siti

rapportatura? diametro ruota? ma che fa sto strumento? Calcola la velocità effettiva in base ai giri del motore???

In effetti io avevo capito che (per quanto riguarda la velocità) il contakm/contagiri Koso utilizzasse il cavo contakm originale, mentre per i giri li leggesse dalle spurie presenti sul cavo di alimentazione (AC stabilizzata o CC che sia) :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

in realta non ho capito bene neanche io a che serve...proprio per questo l'ho lasciato cme settato dalla fabbrica...

 

no no.. forse ho capito!! avevo letto che vuole impostato il rapporto di riduzione che ha il cavetto originale del tachimetro!! se ti segna velocità verosimili evidentemente esce già settato bene di fabbrica.... dando la possibilità a chi monta cavi e/o forcelle differenti di settarlo a piacimento!!

sti crucchi sono geniali... li stimo!!:Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

la corda del contachilometri è quella con l'aggancio che si avvita, nella lml come negli arcobaleno è già cosi...nei nuovi px l'aggancio è diverso ma basta cambiare la cordina che cosa una decina di euro...

Negativo. Non dubito che sulla LML sia come dici tu, ma per quanto riguarda gli arcobaleno, i 2 che ho avuto avevano l'innesto a scatto.

 

l'indicatore carburante è impermeabile e viene collegato il rosso nel blocchetto di accensione, nero la massa sulla carrozzeria e ci sono altri due fili dove uno si collega al filo del galleggiante e un altro sarebbe la spia dell'olio ma non avendo come usarla non si collega...tutti i fili li trovi nel nasello davanti...dietro ho portato soltanto il cavo contagiri....
Perfetto, esattamente quello che volevo sapere, grazie.

 

la retroilluminazione del contakm resta sempre accesa sia di giorno che di notte essendo digitale...
... altrimenti non si vedrebbero le cifre, giusto? Capito. Meglio così.

 

Ora resterebbero solo da rimediare delle spie decenti per luci, abbagliante, frecce e riserva... :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Negativo. Non dubito che sulla LML sia come dici tu, ma per quanto riguarda gli arcobaleno, i 2 che ho avuto avevano l'innesto a scatto.

 

ah ok, credevo che essendo la lml una derivata dell'arcobaleno il cavo fosse lo stesso....allora per qualsiasi px tranne il 1° serie ci vuole il cavo contachilometri nuovo!

Link al commento
Condividi su altri siti

questa è una lml star che corrisponde al px arcobaleno, quindi ha già la batteria di serie...

lo strumento comunque funziona anche in alternata ma soltanto a vespa accesa mentre per chi ha la batteria come me basta girare il quadro e lo strumento si accende.

il montaggio è semplice ci vogliono 2 orette....per istallarlo nel px my o px arcobaleno occorrono il coprimanubrio del px 1serie senza fori che lo vende sip, e il supporto tachimetro per px prima serie, il tutto costa una 20ina di euro più la verniciatura del colore della vespa....

i collegamenti dono semplici io ho messo il positivo nel blocchetto del quado in modo tale che quando giro la chiave lo strumento si accende, negativo alla carrozzeria e il marrone che serve per i giri l'ho collegato al filo marrone delle luci, poi c'è il sensore temperatura che praticamente si mette sotto la candela...

sono rimasto soddisfatto del prodotto...ho speso in totale circa 190/200 euro però è una ficata pazzesca ogni volta che salgo sulla vespa...non ha perso il suo stile retrò ma adesso ha anche un elettronica che anche molti scooter moderni invidiano!

ciao ciccio88 che intendi x copri manubrio senza fori? vorrei montarlo anche io questo ageggio, il mio px e un prima serie e sopra ci sono i due idicatori di direzione,si puo montare ugualmente?:ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ciccio88 che intendi x copri manubrio senza fori? vorrei montarlo anche io questo ageggio, il mio px e un prima serie e sopra ci sono i due idicatori di direzione,si puo montare ugualmente?:ciao::ciao:
Certo! Quel contakm nasce proprio per la tua px.

Il coprimanubrio prima serie lo deve comprare chi ha un arcobaleno o un my.

Link al commento
Condividi su altri siti

Però quello delle foto non ha fori, nemmeno per la chiave, ed è interessante perchè non è facile trovarlo nemmeno con i soli 2 fori per le spie (vedi senzafrecce), a me ad esempio piacerebbe trovarne uno simile, pertanto sono curioso pure io, l'hai comprato o hai tappato i fori? :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Però quello delle foto non ha fori, nemmeno per la chiave, ed è interessante perchè non è facile trovarlo nemmeno con i soli 2 fori per le spie (vedi senzafrecce), a me ad esempio piacerebbe trovarne uno simile, pertanto sono curioso pure io, l'hai comprato o hai tappato i fori? :mrgreen:

Handlebar cover

 

;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

:ok: Grazie Santo! Un po caro però :orrore:

Non direi, soprattutto considerato che si tratta di un pezzo "particolare".

 

Sono i 35 (leggasi TRENTACINQUE) neuri della crocera my "originale" piaggio (al piaggio center) che gridano vendetta... :rabbia:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non direi, soprattutto considerato che si tratta di un pezzo "partico.....

 

 

Beh, mettiamola così, mi costa meno utilizzare quello che ho, e che mi hanno regalato, al quale mi basta tappare il buco per la chiave :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, mettiamola così, mi costa meno utilizzare quello che ho, e che mi hanno regalato, al quale mi basta tappare il buco per la chiave :mrgreen:

E vabbé... ma se c'hai la roba in casa, che me lo chiedi a fare?

 

Fan:ciapet:izzati, và! :mrgreen:

 

(cmq io il buco non lo tapperei, ma troverei il modo di riutilizzarlo con una spia o meglio ancora con l'indicatore benzina).

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...