Vai al contenuto



Fango nel motore


iena
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 72
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Secondo me o gli hanno cambiato il motore sotto il naso o gli hanno fatto un dispetto vuotandogli dentro un bicchiere d'acqua ...

 

 

si ma anche se fosse, non diventa così in breve tempo.

Ma neanche se lo metti a mollo una settimana in una bacinella.

quello chissà che alluvione ha preso e chissà quando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda: il cilindro era quasi incollato ai carter dalla ruggine, la biella era ed è tutt'ora bloccata, i prigionieri della base del cilindro si sono svitati mollando i dadi, il volano è uscito solo dopo una notte in ammollo nel WD40 ...

 

Però paradossalmente il cilindro internamente era sì sporco, ma perfetto, senza un filo di ruggine.

 

Inoltre tutto quel marrone che si vede era molto morbido.

 

Boh, vedremo quando lo apro che trovo lì dentro ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda: il cilindro era quasi incollato ai carter dalla ruggine, la biella era ed è tutt'ora bloccata, i prigionieri della base del cilindro si sono svitati mollando i dadi, il volano è uscito solo dopo una notte in ammollo nel WD40 ...

 

Però paradossalmente il cilindro internamente era sì sporco, ma perfetto, senza un filo di ruggine.

 

Inoltre tutto quel marrone che si vede era molto morbido.

 

Boh, vedremo quando lo apro che trovo lì dentro ...

 

 

ehehe dai dai che mi stò appassionando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Contrariamente ad ogni aspettativa il motore si è aperto con 2 martellate (con martello di gomma) sull'albero e 2 sul perno ruota.

 

Ma andiamo con ordine.

 

Smonto la frizione, senza troppi problemi. Nel motore non c'è una goccia d'olio nonostante il tutto sia bello unto. Noto che il pacco frizione ha un movimento assiale :orrore: dopo averlo estratto noto che ovviamente c'è l'alberino che si muove uscendo ed entrando senza alcuna resistenza ... vabbè, procediamo ...

 

13042010098.full.jpg

 

Poi mi accingo ad aprire il carter. Come dicevo prima ho fatto più fatica a mollare i dadi che erano ricoperti dalla morchia che non ad aprire i carter.

 

Quando ho aperto mi è rimasto l'alberino di natale sul semicarter lato frizione, il semicarter lato volano è rimasto vuoto.

 

13042010100.full.jpg13042010101.full.jpg

 

Ovviamente la camera di manovella è in condizioni pietose, spero solo che la valvola tenga ancora.

 

13042010107.full.jpg13042010108.full.jpg

 

Per il resto tutto sommato non è messo proprio male dai, pensavo peggio

 

13042010102.full.jpg13042010103.full.jpg

 

L'albero probabilmente lo butto, di sicuro per il momento questo non lo uso: la biella è completamente inchiodata. Non si riesce a muovere neanche dopo 8 ore nel WD40

 

13042010104.full.jpg13042010105.full.jpg13042010106.full.jpg

 

 

Una domanda: voi come fate per togliere il cuscinetto dell'albero di natale? Oltre al saldare un tondino e tirare e all'estrattore Beta da 120 euro, c'è qualche metodo alla portata di tutti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai dopo tutto no è andata tanto male, butta l'albero, una bella pulita alla camera di manovella e vedrai che torna come nuovo. Conrtrolla la tenuta della valvola perchè non vorrei che con l'albero in quelle condizioni si sia rigata, ma non fasciarti la testa prima di rompertela.

Link al commento
Condividi su altri siti

No dai, non mi fascio la testa :-) sono confidente nel fatto che la valvola sia solo appena appena rigata

 

Invece, tornando all'estrazione del cuscinetto 6200 dell'albero quadruplo marce, non c'è un'alternativa economica al Beta 1544/2 che costa da solo oltre i 50€ ai quali poi bisogna aggiungere anche il costo dell'espansore?

 

r7817_click.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Iena... complimenti (e che c...o) si è aperto, la valvola è buona... una bella pulita alla camera, un albero nuovo ed è fatta...

il cuscinetto l'ho cambiato saldando un bel perno sulla ghiera interna e tirandolo con una morsa, è venuto via quasi subito....

saldando il perno sulla ghiera interna si scalda anche la parte circostante cosi viene via facilmente

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Iena... complimenti (e che c...o) si è aperto, la valvola è buona... una bella pulita alla camera, un albero nuovo ed è fatta...

il cuscinetto l'ho cambiato saldando un bel perno sulla ghiera interna e tirandolo con una morsa, è venuto via quasi subito....

saldando il perno sulla ghiera interna si scalda anche la parte circostante cosi viene via facilmente

 

immaginavo ... solo che io non ho la saldatrice nè so saldare ... uff ... mi sa che mi limito a darci una bella pulita e ad oliarlo bene. Anche perchè poi per reinserirlo dovrei battere sopra e ho paura di sfasciare i carter ... ma prima magari faccio un salto all'officina che ho davanti a casa, magari loro ce l'hanno :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Capito di che cuscinetto parlavi, puoi portare tutto il carter dove fanno le rettifiche, i solito loro riescono a levarlo! Poi per rimetterlo mica devi battere sul carter, scaldi la sede anche con un phon e poi con un tubo oppure un bocciolo della chiave a cricchetto che abbia la stessa circonferenza della parte esterna del cuscinetto, lo inserisci martellando con decisione ma avendo occhio.

Link al commento
Condividi su altri siti

immaginavo ... solo che io non ho la saldatrice nè so saldare ... uff ... mi sa che mi limito a darci una bella pulita e ad oliarlo bene. Anche perchè poi per reinserirlo dovrei battere sopra e ho paura di sfasciare i carter ... ma prima magari faccio un salto all'officina che ho davanti a casa, magari loro ce l'hanno :-)

 

 

ti dirò, da come descrivevi pensavo peggio.

Invece c'è solo ruggine superficiale.

Solo in un paio di punti, della camera di manovella mi sembra abbia intaccato il materiale del carter.

Ma quello va visto poi una volta che pulisci.

 

I cuscinetti, cambiali tutti. Portali in una officina di rettifica.

Ci mette 10min a sostituirteli.

Link al commento
Condividi su altri siti

ti dirò, da come descrivevi pensavo peggio.

Invece c'è solo ruggine superficiale.

Solo in un paio di punti, della camera di manovella mi sembra abbia intaccato il materiale del carter.

Ma quello va visto poi una volta che pulisci.

 

I cuscinetti, cambiali tutti. Portali in una officina di rettifica.

Ci mette 10min a sostituirteli.

quoto :mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

ti dirò, da come descrivevi pensavo peggio.

Invece c'è solo ruggine superficiale.

Solo in un paio di punti, della camera di manovella mi sembra abbia intaccato il materiale del carter.

Ma quello va visto poi una volta che pulisci.

Sì, anche io pensavo molto peggio prima dell'apertura, diciamo che è stata una bella sorpresa. :lol:

 

 

I cuscinetti, cambiali tutti. Portali in una officina di rettifica.

Ci mette 10min a sostituirteli.

Devo solo capire chi c'è dalle mie parti che fa ste cose ... faccio un paio di telefonate in giro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, anche io pensavo molto peggio prima dell'apertura, diciamo che è stata una bella sorpresa. :lol:

 

 

 

Devo solo capire chi c'è dalle mie parti che fa ste cose ... faccio un paio di telefonate in giro...

 

 

Vedi anche su paginegialle.

Oppure passa dal tuo meccanico di fiducia e gli dici dove lui porta a far rettifiche

Link al commento
Condividi su altri siti

So che l'idea che ho piace a pochi...

ma andando in ferramenta e comprando un bel perno, poi, passando da un fabbro per 2 punti di saldatura... si fa in un attimo... ed a meno che il fabbro non faccia come primo lavoro il macellaio... il danno è pari a zero.

altrimenti prova con il cannellino... fiamma bassa scaldi la zona tutta attorno al cuscinetto e poi provi a tirarlo via con un cuneo di legno duro... ma non la vedo semplice cosi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne ho chiamate un paio .. la risposta più gentile che ho avuto è stata "non so neanche di cosa stai parlando" :cry:

 

 

 

Nooo ma con le officine di rettifica, c'è poco da parlare.

Devi prendere l'indirizzo e presentarti di persona col pezzo in mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...