Vai al contenuto



Vari consigli primo Polini 177...


matmas
 Share

Recommended Posts

io ho trovato montato sul miop blocco px prima serie un pinasco 177 alluminio 5 travsi..ma avrà almeno 15 anni... ora volevo sostituire il pistone ma nn ne hanno trovati in rettifica... è un asso-pinasco(è scritto all'inerno del pistone) e diametro 63mm.. nn trovandolo nuovo credo che monterò un polini...

ciao

 

Devi mettere un pistone pinasco per cilindro alluminio, non mettere il polini perche ala base è + stretto e scampana rovinandoti la cromatura.

 

il pinasco è + conico di sopra e + stretto di sotto è più largo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 60
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Devi mettere un pistone pinasco per cilindro alluminio, non mettere il polini perche ala base è + stretto e scampana rovinandoti la cromatura.

 

il pinasco è + conico di sopra e + stretto di sotto è più largo.

No, intendevo un gt polini completo:-)... certo che nn puoi mettere un altro pistone, specialmente su gt in alluminio che è cromato ed ha le tolleranze da rispettare...(la lettera sul cilindro deve essere la stessa del pistone che monterai!)... ciao:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi ai fini della mia eleborazione non cambia niente direi se posizione magneti e peso del volano sono gli stessi...

cambierà solo qualcosa a livello di raffreddamento per la diversa forma delle alette ma penso non molto stando a quanto si vede dalle immagini...

 

ok altra cosa... cambia qualcosa nel lavorare la valvola con le parti estreme con forma tonda o squadrata?

ad es ( ) oppure [ ] o combinazioni delle due??? quale meglio??

 

per la fasatura finale pensavo di arrivare sui 180°, un 120+60 circa... ma ci sto ancora ragionando...

consigli per un motore più da coppia??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

...ho fatto di testa mia e sono andato avanti.. poi montato il tutto misuro le fasi esatte. Cmq la valvola è circa 39mm, un 2+4 con mazzucca anticip

 

vi volevo chiedere alcune cose:

- è normale che ci sia un leggero gioco tra gli ingranaggi del secondario anche dopo aver messo il distanziale? fino a quanto è tollerabile?

- c'è modo di capire se ho montato la corona del primario dal lato giusto dover chiuso tutto coi ribattini?

- ho messo l'albero motore in freeer e l'ho inserito sul cuscinetto frizione. è entrato per buona parte, poi con degli spessori e un dado l'ho tirato un altro po' ma mi mancano ancora alcuni mm. Vado di martello di gomma o continuo con spessori e dado?? come faccio a sapere quando è entrato del tutto??

intanto inseririsco le foto dei lavori...

ditemelo se vedete cavolate per favore...

 

2dkza1j.jpg

 

295yh4w.jpg

 

2yk03zm.jpg

 

non so se si vede bene ma mi sembra di aver montato correttamente la crocera

(lato con bracceti sporgenti verso la ruota)

33wlama.jpg

 

poi vi volevo chiedere lumi sull'ordine di inserimento degli ingranaggio del secondario. purtroppo da coglione ho perso i riferimenti. ho letto anche il post di KL01 e mi ha aiutato ma volevo un po' di sicurezza.

 

la quarta l'ho montata così

con la parte "rialzata dello scalino verso l'alto)

4fjt5.jpg

 

terza e seconda (se le mettevo al contrario non combaciavano gli ingranaggi con il primario)

2q8zqmf.jpg

 

23szor9.jpg

 

e infine la prima

così è errato giusto?

2qchx55.jpg

 

e così è giusto?

o6e1p0.jpg

 

grazie ragazzi:Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

...ho fatto di testa mia e sono andato avanti.. poi montato il tutto misuro le fasi esatte. Cmq la valvola è circa 39mm, un 2+4 con mazzucca anticip

 

vi volevo chiedere alcune cose:

- è normale che ci sia un leggero gioco tra gli ingranaggi del secondario anche dopo aver messo il distanziale? fino a quanto è tollerabile?

- c'è modo di capire se ho montato la corona del primario dal lato giusto dover chiuso tutto coi ribattini?

- ho messo l'albero motore in freeer e l'ho inserito sul cuscinetto frizione. è entrato per buona parte, poi con degli spessori e un dado l'ho tirato un altro po' ma mi mancano ancora alcuni mm. Vado di martello di gomma o continuo con spessori e dado?? come faccio a sapere quando è entrato del tutto??

intanto inseririsco le foto dei lavori...

ditemelo se vedete cavolate per favore...

 

poi vi volevo chiedere lumi sull'ordine di inserimento degli ingranaggio del secondario. purtroppo da coglione ho perso i riferimenti. ho letto anche il post di KL01 e mi ha aiutato ma volevo un po' di sicurezza.

 

grazie ragazzi:Ave_2:

 

Per il cambio/crociera, controlla che tutti gli ingranaggi del primario sono allineati con quelli del secondario e che la parte dentata di un ingranaggio non sfrega con quello accanto, dalle foto sembrerebbe tutto ok. Poi fai la prova con il selettore ad innestare le varie marce ed il folle. E' normale che ci sia un po di gioco fra gli ingranaggi, gli spessori servono a regolare il gioco e non ad eliminarlo.

 

Per l'albero, continua a tirarlo con il dado della frizione, utilizzando degli spessori o proprio la frizione, fino alla battuta, MAI battere o spingere dall'altra spalla.

 

Che io ricordi la corona della primaria può essere montata da entrambi i lati, quì magari qualcuno che si ricorda meglio di me mi darà conferma/smentita.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie alex...

 

per gli ingranaggi proverò col selettore per essere sicuro

 

per la primaria mi pare anche a me che non ci fosse un lato diverso dall'altro. in ogni caso quando l'ho messa sul primario ho verificato che nn si creassero scalini strani... qualcuno conferma??:nono:

 

per l'albero proverò col metodo del dado e spessori lato frizione... una cosa, come posso bloccare l'albero per poter stringere meglio il dado senza rovinare nulla?:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie alex...

 

per gli ingranaggi proverò col selettore per essere sicuro

 

per la primaria mi pare anche a me che non ci fosse un lato diverso dall'altro. in ogni caso quando l'ho messa sul primario ho verificato che nn si creassero scalini strani... qualcuno conferma??:nono:

 

per l'albero proverò col metodo del dado e spessori lato frizione... una cosa, come posso bloccare l'albero per poter stringere meglio il dado senza rovinare nulla?:mah:

 

Ho controllato su una corona ed effettivamente esiste una minima differenza fra un lato ed un altro. la differenza sta nella posizione dei denti che agiscono sulle molle dei parastrappi. A questo punti ti direi di riaprirla e verificare, meglio una manciata di ribattini da cambiare che un motore da riaprire.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille...

 

mi puoi però spiegare in cosa consiste questa differenza e come vedere qual'è il verso corretto di montaggio?

 

Se riesco stasera da casa metto un paio di foto, dovrei averne uno aperto. Sostanzialmente, supponi di guardare la corona posata su un piano: i denti che agiscono sulle molle parastrappi hanno una quota dal piano che non è uguale da ambo i lati ma c'è una leggera differenza.

 

Spero di aver reso l'idea

 

:ciao:

 

Controllato: se lo monti al contrario trovi un dislivello fra la corona e l'innesto dei denti che vanno sulle molle dei parastrappi quindi se lo hai chiuso e non hai (e non si vede) dislivello allora sei ok.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille alext5....:applauso:

 

allora per l'albero ho fatto ed era vero come dicevi sopra... metodo frizione e tenendolo solo con la mano è andato a posto :risata1:

 

ingranaggi secondario guardati per bene e sembrano ok

 

per il primario, chiuso mi sembra ok e che non presenti dislivelli strani. l'ho confrontato anche con uno che ho di pronto e che girava su un motore e hanno le stesse quote e distanze di "lavorazione"...

cmq domani metto foto così togliamo ogni dubbio

grazie ancora :mrgreen:

 

dato che ci sono presento spero l'ultimo grosso problema...

RALLA ALBERO MOTORE :rabbia:

ho provato diverse volte scaldandola ma non entrava per bene...

all'ultimo tentativo è entrata ma si è raffredata quasi all'istante e si è bloccata... picchiettando lievemente con una bussola (chiave da 22) è entrata bene sino a mezzo cm dalla spalla.. ora non riesco più a farla entrare perchè la bussola tocca sul gradino del cono dell'albero...

ora o trovo un tubo esatto per spingerla oppure che posso fare??? la scaldo e provo a togliela??? :Ave_2:

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

se ho capito bene stai tentanto di ilfilare sull'albero il cuscinetto lato volano giusto?

ti devi procurare un tubo lungo abbastanza da lasciar scoperti i filetti dell'albero metti il tubo una rondella e avviti il dado volano fino a che non va in sede.

altro modo ( sconsigliato ) prendi una chave a bocca da 24\26 la poggi sulla ralla e dai colpetti col martello, per buona regola l'albero motore non dovrebbe prendere botte di alcun tipo

Link al commento
Condividi su altri siti

ho capito... quindi dovrei cmq trovarmi un pezzo di tubo di sezione interna di circa 25 (in modo che vada a toccare solo il bordo della ralla) e poi tramite il dado volano serrare in modo da far entrare la ralla....

devo trovare sto cavolo di tubo... in ferramenta l'unico che ho trovato con questo diametro è quello da idraulica in alluminio ma mi si contorce tutto....

Link al commento
Condividi su altri siti

ho capito... quindi dovrei cmq trovarmi un pezzo di tubo di sezione interna di circa 25 (in modo che vada a taccare solo il bordo della ralla) e poi tramite il dado volano serrare in modo da far entrare la ralla....

devo trovare sto cavolo di tubo... in ferramenta l'unico che ho trovato con questo diametro è quella da idraulica in alluminio ma mi si contorce tutto....

 

Attento a non rigare la banda dove fa tenuta il paraolio.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa alex ma non ho capito che banda intendi... intendi il bordo della ralla?

 

Il labbro del paraolio fa tenuta su una parte dell'asse dell'albero. Se quella parte si ammacca o si riga la tenuta del paraolio è compromessa

 

Guardando l'asse, partendo dalla spalla, c'è prima una banda su cui alloggia la boccola del cuscinetto, a seguire c'è proprio la zona dove il labbro del paraolio fa tenuta, poi inizia la parte conica.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...