Vai al contenuto



Restauro carrozzeria 180super sport "TUONO BLU"


simonegsx
 Share

Recommended Posts

Piccolo aggiornamento.....

Il parafango era bruttino,probabilmente ha avuto più di un incontro ravvicinato del 3°tipo con i muretti e con il martello di qualcuno poco pratico, che lo ha segnato duramente.:azz::risata::risata:

Va bè era recuperabilissimo!!!

Per lavorare più comodi ed addrizzarlo meglio possibile conviene staccare il rinforzo,sempre facendo attenzione a staccarlo senza fare danni perchè andrà riutilizzato.

Quindi si procede a ripristinare la forma originale del perimetro e ad addrizzare le varie ammaccature.Dopodichè si risalda il rinforzo .

Se si è fatto il lavoro in maniera corretta ,anche l'interno sarà gradevole senza segni di martellate troppo evidenti.

Una volta sistemato si prova sulla forcella per vedere l'alineamento con i fori di fissaggio e si può procedere alla preparazione.:ciao:

c.jpg

c (1).jpg

c (2).jpg

c (3).jpg

c (4).jpg

c (5).jpg

c (6).jpg

c (7).jpg

c (8).jpg

c (9).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 300
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Poi è la volta del cassettino,da provare e registrare con la serratura,mi raccomando........

Una volta sistemato lo sportello va provato sul telaio con la guarnizione per vedere che tutto corrisponda nel modo giusto.

cas.jpg

cas (1).jpg

cas (2).jpg

cas (3).jpg

cas (4).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il bordoscudo originale non era disponibile,quindi abbiamo ripiegato su uno nuovo.Purtroppo tutti i bordoscudo di nuova fattura sono fatti con una sagomatura che non rispetta quello dello scudo, così una volta montati portano lo scudo a diventare un trapezio,più largo sopra che va a sringere verso il basso.Questo è bruttissimo,almeno per me, e allora dopo qualche seria mazzata:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

lo si risagoma con la forma corretta ,e lo scudo cambia aspetto!!

Intanto i pezzi sono preparati e spruzzati con il fondo isolante.

g.jpg

g (1).jpg

g (2).jpg

g (3).jpg

g (4).jpg

g (5).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembri leggermente contento!!!:mrgreen:

 

.... ma proprio leggermente.

 

Comunque, anche se sono parte in causa, stupisce vedere la passione, la professionalità e l'impegno con cui lavora. Recuperare quel parafango piuttosto che la chiappa motore è un lavoro che pochi fanno, non tanto perchè non sono capaci (salvo poi verificarne la riuscita) quanto per il tempo che porterebbe via. La pedana poi, tanti altri avrebbero detto "è ok (usando la magia: stucco mio diletto copri ogni suo difetto)", qualcuno avrebbe detto "è da cambiare" e via, lui invece oltre a recuperarla si è preoccupato di schiodarla dal tunnel, sabbiarla internamente e richiuderla.

 

Io, tante cose che mi/ci ha fatto vedere non le ho mai viste fare e vi garantisco che di vespe fra le mani di carrozzieri o restauratori anche di fama ne ho viste tante.

 

I lavori procedono in maniera spedita e salvo imprevisti, le dimissioni dalla clinica sono previste per il prossimo week end.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

.... ma proprio leggermente.

 

Comunque, anche se sono parte in causa, stupisce vedere la passione, la professionalità e l'impegno con cui lavora. Recuperare quel parafango piuttosto che la chiappa motore è un lavoro che pochi fanno, non tanto perchè non sono capaci (salvo poi verificarne la riuscita) quanto per il tempo che porterebbe via. La pedana poi, tanti altri avrebbero detto "è ok (usando la magia: stucco mio diletto copri ogni suo difetto)", qualcuno avrebbe detto "è da cambiare" e via, lui invece oltre a recuperarla si è preoccupato di schiodarla dal tunnel, sabbiarla internamente e richiuderla.

 

Io, tante cose che mi/ci ha fatto vedere non le ho mai viste fare e vi garantisco che di vespe fra le mani di carrozzieri o restauratori anche di fama ne ho viste tante.

 

I lavori procedono in maniera spedita e salvo imprevisti, le dimissioni dalla clinica sono previste per il prossimo week end.

 

:ciao:

Mi stai convincendo a portare qualche mezzo da Doc.... :lol: però viste le dimensioni sarebbe problematico per il trasporto :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi simone è un maestro...io sabato ho portato la mia 180...gli ho fatto vedere il parafango devastato e lui....beh non ci sono problemi..si recupera...è davvero un ragazzo in gamba...affidare le vespe a lui è la cosa più intelligente da fare....alex intanto non so se te l'hai vista la tua 180 ss...io sabato l'ho vista da vicino e di vespe in fase di restauro ne ho viste tantissime....simo è un MAESTRO...la vespa sta venendo uno spettacolo davvero....

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi simone è un maestro...io sabato ho portato la mia 180...gli ho fatto vedere il parafango devastato e lui....beh non ci sono problemi..si recupera...è davvero un ragazzo in gamba...affidare le vespe a lui è la cosa più intelligente da fare....alex intanto non so se te l'hai vista la tua 180 ss...io sabato l'ho vista da vicino e di vespe in fase di restauro ne ho viste tantissime....simo è un MAESTRO...la vespa sta venendo uno spettacolo davvero....

 

 

Sono stato da lui quando gli ho portato la vespa e di ricoveri ne ho visti parecchi. Per la mia vespa, sono costantemente aggiornato sugli sviluppi grazie alla puntualità e meticolosità del dottore nel comunicarmi i vari passaggi, sapevo e so di essere in buone mani.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi, cerco di fare quello che posso!!!;-)

 

Intanto un'altre pò di fotine...

Vediamo.............

Tanto per cominciare abbiamo sabbiato l'interno del tunnel e della pedana.

poi mi sono accorto che dove andava riparata per via della ruggine passante ,due buchini andavano a cascare proprio in corrispondenza della

striscia di rinforzo sottopedana.Il problema era che se avessi saldato i buchi per attapparli da sopra, inevitabilmente si sarebbe creato un calo della lamiera per via del calore che non sarebbe stato possibile addrizzare per via della striscia.Con la conseguente necessità di stuccare la buca.

E dato che a noi lo stucco non piace,e quel punto è proprio dove forza il cavalletto ,quindi sarebbe durato 5 minuti ho tolto la striscia di rinforzo e ho fatto la pezza un pò più grande andando a eliminare la parte marcia.

s.jpg

s (1).jpg

s (2).jpg

s (3).jpg

s (4).jpg

s (5).jpg

s (6).jpg

s (7).jpg

s (8).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto prima di chiudere e suturare.........

 

Un pò di disinfettante antibiotico all'interno ,per prevenire infezioni subito dopo l'operazione:risata::risata::risata::risata:

Si sutura e ,dato che la lamiera è un pò svenuta ,prima di rimettere la striscia di rinforzo, si stende la lamiera con il carboncino e si fà una prima assestata al bordino che era tutto storto .

 

Stay tune .......................................................:ciao:

f.jpg

f (1).jpg

f (2).jpg

f (3).jpg

f (4).jpg

f (5).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti ragazzi

 

io ho da poco acquistato una 180 ss del 1965 e vi volevo chiedere, la sella nella parte posteriore ha la scritta piaggio o la targhetta con la marca della sella? ad esempio rejna ecc..........

avete delle foto?

 

Grazie e in bocca al lupo per la Tuono Blu :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Un altro piccolo aggiornamento.........

Sistemati i fori del cavalletto ormai diventati troppo grandi e sistemata l'altra pedana.Poi abbiamo risistemato il foro che serve ad agganciare la sacca che era un pò ovalizzato(vedere foto precedenti).

Ricollocata la striscia di rinforzo al suo posto e fatte le staffe di rinforzo per il cavalletto .

Visto il motore che quel pazzo di Alex vuole metterci ho fatto qualche rinforzo in qualche punto strategico , non si vedono ,ma ci sono:mavieni::mavieni:

Poi, uno sguardino in generale per vedere se è tutto ok e si procede ad isolare il telaio dove è stato lavorato e ormai scoperto con una fumatina di epossidico.

Domani stucchiamo...................................................................................

....................................pocooooooo!!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:;-)

m.jpg

m (1).jpg

m (2).jpg

m (3).jpg

m (4).jpg

m (5).jpg

m (6).jpg

m (7).jpg

m (8).jpg

m (9).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Un altro piccolo aggiornamento.........

Sistemati i fori del cavalletto ormai diventati troppo grandi e sistemata l'altra pedana.Poi abbiamo risistemato il foro che serve ad agganciare la sacca che era un pò ovalizzato(vedere foto precedenti).

Ricollocata la striscia di rinforzo al suo posto e fatte le staffe di rinforzo per il cavalletto .

Visto il motore che quel pazzo di Alex vuole metterci ho fatto qualche rinforzo in qualche punto strategico , non si vedono ,ma ci sono:mavieni::mavieni:

Poi, uno sguardino in generale per vedere se è tutto ok e si procede ad isolare il telaio dove è stato lavorato e ormai scoperto con una fumatina di epossidico.

Domani stucchiamo...................................................................................

....................................pocooooooo!!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:;-)

 

Fai bene a rinforzare, vista anche la mia stazza!

Link al commento
Condividi su altri siti

Un altro piccolo aggiornamento.........

Sistemati i fori del cavalletto ormai diventati troppo grandi e sistemata l'altra pedana.Poi abbiamo risistemato il foro che serve ad agganciare la sacca che era un pò ovalizzato(vedere foto precedenti).

Ricollocata la striscia di rinforzo al suo posto e fatte le staffe di rinforzo per il cavalletto .

Visto il motore che quel pazzo di Alex vuole metterci ho fatto qualche rinforzo in qualche punto strategico , non si vedono ,ma ci sono:mavieni::mavieni:

Poi, uno sguardino in generale per vedere se è tutto ok e si procede ad isolare il telaio dove è stato lavorato e ormai scoperto con una fumatina di epossidico.

Domani stucchiamo...................................................................................

....................................pocooooooo!!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:;-)

 

:orrore::orrore::orrore:

Allora è un classico!! :azz:

PS: stesso problema in un 180 Rally! ;-)

PPS: ormai dirti complimenti è pressoché inutile!!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

:ciao: Dario

Link al commento
Condividi su altri siti

Simo toglimi una curiosità....quando stringi i fori slabbrati di fissaggio cavalletto dopo li provi con le staffe cavalletto per vewdere se combaciano oppure sicuramente combaciano???lo so è una domanda stupida...non menarmi poi hihihih....è solo curiosità!!!sicuramente sai quel che fai....hihihihi

Link al commento
Condividi su altri siti

Simo toglimi una curiosità....quando stringi i fori slabbrati di fissaggio cavalletto dopo li provi con le staffe cavalletto per vewdere se combaciano oppure sicuramente combaciano???lo so è una domanda stupida...non menarmi poi hihihih....è solo curiosità!!!sicuramente sai quel che fai....hihihihi

 

 

Li faccio a occhio,a volte vengono bene e a volte bisogna rifarli sulla carrozzeria verniciata!!.

Lo sò che non è bello vedere 3 buchi invece di due sulla vespa appena verniciata,ma cosa ci vuoi fare?:risata::risata::risata::risata:

 

Ovviamente scherzo!!!! Ma secondo te controllo tutto e non controllo quando rifaccio i fori?:rabbia::rabbia::rabbia:

Basta!! rivieniti a prendere selvaggia che non te la faccio più!!!!!!!:risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata:;-):ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...