Vai al contenuto



Consumi vespa !! La mia sembra una nave ! !!


sir9090
 Share

Recommended Posts

La carburazione online non viene bene, prendi i consigli sui getti come partenza e poi controlla la candela ed agguista il tiro.

 

Aggiungo un'osservazione i motori elaborati consumano ma 50km con un pieno (4litri?!?) mi sembrano esagerati anche con i rapporti originali (corti). Tanto per avere un'idea la mia con un 78cc e rapporti un po' corti (18/67) con un pieno da poco più di 4l fa circa 160km..

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 57
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Mi dispiace dirtelo ma per me sarebbe un traguardo enorme riuscire a fare 160 km con 4 litri, io ne ho fatti meno di 50, è per questo che mi sono preoccupato molto e ho chiesto consigli al forum. Mi è stato consigliato di sostituire i rapporti, chissa se riuscirò ad ottenere miglioramenti. >Tu cosa mi consigli ??

Link al commento
Condividi su altri siti

I consumi dipendono dallo stile di guida però 50km con 4l è un consumo molto elevato. Sei sicuro che non perda benzina?

Riguardo ai rapporti corti anche loro incidono, sulla mia ho rapporti un poco più lunghi degli originali (18/67 con ruote da 10') il carburatore è un 18-16 (getto max 74). Secondo me non dipende (solo) dal getto del massimo, tanto per avere un'idea sul 200 ho un 120 di max con un 24 di carburatore ma con 4l fa più di 50km ;)

Io controllerei carburatore (perdite e pulizia) e raccordi del tubo benzina (perdite). Se il tubo è vecchio o screpolato lo sostituirei. Attento a ridurre il getto del max che rischi di avere una carburazione troppo magra (controlla il colore candela).

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sulla mia special avevo messo un 110 della Avionic ('na schifezza, peggio del DR). Avevo i rapporti originali del 3 marce e con un pieno andavo avanti e indietro da scuola circa 2 settimane (8 km andata + 8 ritorno)... Ricordo che avevo calcolato circa 20Km/l come consumo medio

 

Una Vespa che fa i 10 al litro non l'avevo mai sentita... secondo me c'è dell'altro.

 

Ah, avevo un 78 di getto max con carburatore 16/16

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena ho una disponibilità economica maggiore sostituirò la mia primaria originale con la 24/72 anche se il pensierino per la 22/63 c'è sempre :)

Ora provvederò almeno a sostituire il getto di massimo sostituendo il mio 85 con un 68 come quanto consigliatomi da alext5. Se potete suggerirmi qualche altra modifica ne sono lieto.

 

:orrore: :orrore: :orrore:

Passi da un 85 a un 68??

Devi andare per gradi. Intanto prova così per com'è a controllare il colore della candela, e se troppo grassa cala 3/4 punti, e poi via via 2 punti alla volta, fino ad arrivare al colore nocciola corposo (per stare tranquilli).

Con un getto troppo piccolo oltre ad andarti male hai alte possibilità di grippare, visto che al GT arriva poca benzina e quindi si lubrifica di meno.

Spero di esserti stato di aiuto;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Prendi quello che dico con le pinze: che sia nera vuol dire che sei grasso di carburazione, che l'elettrodo sia bianco vuol dire che la candela è troppo fredda... Ma potrebbe voler dire anche che è troppo calda :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami per l'ignoranza, cosa significa che la carburazione è troppo grassa ?? La candela nn era fredda anzi era di fuoco, l'ho smontata dopo aver percorso una 10ina di km !

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami per l'ignoranza, cosa significa che la carburazione è troppo grassa ?? La candela nn era fredda anzi era di fuoco, l'ho smontata dopo aver percorso una 10ina di km !

 

Da quanto leggo forse è la prima volta che "leggi" una candela, sbaglio???

Allora per una corretta lettura della candela devi fare una stirata ad esempio di 3a; stirala bene, poi subito accosta, spegni il motore (senza farlo rimanere al minimo sennò la lettura viene errata) e smonta la candela.

Facci una fotografia. Cmq se la candela la vedi nera significa che sei grasso, ovvero arriva troppa benzina al cilindro che non riesce a bruciare bene, se la candela vira sul bianco o nocciola chiarissimo sei magro, ovvero arriva troppa poca benzina, e aumentano le possibilità di grippaggio, visto che viene lubrificato poco il GT.

Dopo aver "letto" la candela puoi decidere come intervenire sul getto di max.

Spero di esserti stato di aiuto ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie !! ebbene si, è la prima volta che visionavo la candela, dmn farò la tirata di terza come mi hai consigliato e farò le foto per farvi vedere il risultato. Cmq se la situazione resta la stessa, ovvero carburazione grassa, provo a montare il getto di max che avevo all'inizion , il 75.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie !! ebbene si, è la prima volta che visionavo la candela, dmn farò la tirata di terza come mi hai consigliato e farò le foto per farvi vedere il risultato. Cmq se la situazione resta la stessa, ovvero carburazione grassa, provo a montare il getto di max che avevo all'inizion , il 75.

 

Tutto dipende da quanto è grassa... Se è un pò grassa devi scalare di poco, se la candela risulta troppo scura si scalano più punti

Link al commento
Condividi su altri siti

La candela nn era fredda anzi era di fuoco, l'ho smontata dopo aver percorso una 10ina di km !

 

Con "fredda" intendo il grado termico della candela, non la sua temperatura ;-)

 

che marca e che sigla c'è scritta sopra?

 

 

Cmq ecco una "guida" che ho trovato con una rapida ricerca

Candela

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto le caratteristiche della vespa primavera et3, è 125 con carburo 19/19 e il getto di max è 76, quindi il mio 85 in effetti è un pò grossicello, domani rimonto il getto 75 e vedo i risultati dopo una attenta lettura della candela !!

Link al commento
Condividi su altri siti

HO APPENna montato il getto di max 78, mi sembra più scattante anche se alla fine la candela è sempre nera e bagnAta. Ho cercato di carburare io ma ci sono riuscito in parte, nei prossimi giorni la farò carburare da un mio amico competente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto un bel giro in vespa stasera, circa 10 km, dopodichè ho effettuato la lettura della candela sia ad alti regimi che a bassi regimi e la carburazione è più che perfetta. Il colore è un bel nocciola !! La vespa è molto più scattante e acnhe l'accellerazione al vuoto è molto più rapida ed inoltre raggiungo una velocità max superiore. Allego le foto e resto in attesa di vostri commenti.

Foto0064.jpg

Foto0065.jpg

Foto0066.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente allora dalla foto non riesco a rendermi conto bene del colore :-)

 

Miscela magra = troppa aria = poco carburante = poca lubrificazione e quindi poco raffreddamento = GRIPPATAAA!

 

E io ne so qualcosa ...

Link al commento
Condividi su altri siti

vuoi prenderci?io vevo la tua stessa configurazione con albero anticipato e in più una bella marmitta proma ... peccato che il mio special fosse INGUIDABILE, troppi giri e zero gusto, allora ho montato un 75, una siluro e un albero originale e adesso vado da dio!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

fedebo io ho l'albero originale, dr 102 con carburo 16/16 e getto max 78, marmitta e rapporti originali ( a breve li sostituiro con un 22/63) e vado da dio, cosa intendi per inguidabile ???

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me quella candela sembra un po' chiara soprattutto se la prova era a basso regime.

Per "miscela (magrolina)" intende il rapporto aria-benzina, la portata dell'aria è determinata dal tipo di carburatore e dal tipo di filtro e nel tuo caso è costante. La portata della benzina la regoli con i getti che hanno un foro calibrato.

Se la miscela aria-benz è "magra" vuol dire che c'è troppa aria rispetto alla benzina, in queste condizioni la temperatura di combustione aumenta e si rischia il surriscaldamento o peggio la grippata. Al contrario con miscela "grassa" il motore tartaglia, tende a non salire bene di giri, ecc.

Ho semplificato molto ma spero sia comunque chiaro (utile).

 

Tornando al tuo problema fatti dare una mano da quell'amico più esperto e già che smonti il carburatore controlla che non perda benzina ;)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

allora se vuoi consumare poco e andare veloce devi mettere i pezzi (carburatore 19/19, collettore, corona, ecc.) della 125 primavera. la mia e fatta cosi e va fino a 120Km/h e consuma molto poco ed e un 3 marce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...