Vai al contenuto


restauro...... vespa


VESPA_50SPECIAL_1975
 Share

Recommended Posts

salve a tutti sono un nuovo iscritto...... da qualche gg sto iniziando il restauro della mia vespa, una delle prime serie del 1975

volevo allegare qualche foto se potete aiutarmi con qualche consiglio..... volevo inoltre sapere , siccome non possiedo il "vecchio librettino verde" se sarebbe utile richiedere il certificato di originalità alla piaggio..... grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a te,

Scusa ma non ho capito il nesso prima serie - 75?

Se è come il tuo nickname è alquanto improbabile che uno specialino del 75 sia un prima serie.

Aspettiamo foto e ulteriori info,

Saluti

scusa si infatti volevo dire i primi modelli della seconda serie nel 75..... n.telaio 24538

Link al commento
Condividi su altri siti

allora telaio v5b3t - 4 marcie

sapreste indicarmi dove posso reperire lo scudo completo di fondo pedana?

mi spiego meglio o visto su internet i prezzi si aggirano sui 170 €..... è giusto come prezzo ?

richiedere il certificato di origine ha una validità hai fini di iscrizione storica fmi?

per quanto riguarda il motore smontato l'altra sera il carter i dischi frizione è il cambio sono intatti per fortuna.....

ho gia comprato carburatore 19/19 dell'orto - gruppo termico da 55 permakit - albero motore guarnizioni e paraoli

Link al commento
Condividi su altri siti

telaio vespa.jpg scudo e fondo pedana da sostituire

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

allo stato attuale non sono in possesso dei documenti ne librettino verde ne altro..... anche se mio padre l'ha comprata a pisa intorno all'83 ma all'epoca non c'erano targhe ne assicurazioni.....

frizione .jpg

motore vespa 50.jpg

motore vespa.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora special75,

Innanzi tutto lo scudo con pedana annessa li puoi cambiare se marci o rotti l importante é che non vai a prendere i numeri di telaio.

Poi per quanto riguarda i documenti sui 50ini non è un problema non averli poiché vanno iscritti con targa oggigiorno e quindi ti basterebbe una denuncia di smarrimento presso i carabinieri per poter reimmatricolare il mezzo.

Il certificato storico richiesto in Piaggio non ha scopi per la reimmatricolazione.

È solo una prova in più per te e nulla più.

Penso di essere stato chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora special75,

Innanzi tutto lo scudo con pedana annessa li puoi cambiare se marci o rotti l importante é che non vai a prendere i numeri di telaio.

Poi per quanto riguarda i documenti sui 50ini non è un problema non averli poiché vanno iscritti con targa oggigiorno e quindi ti basterebbe una denuncia di smarrimento presso i carabinieri per poter reimmatricolare il mezzo.

Il certificato storico richiesto in Piaggio non ha scopi per la reimmatricolazione.

È solo una prova in più per te e nulla più.

Penso di essere stato chiaro.

i numeri di telaio non si trovano sullo scudo.... ma bensì sul parafango posteriore dx..... mi sapreste consigliare dove poter reperire un buon scudo completo di pedana?

inoltre la denuncia di smarrimento chi deve farla io che me la devo intestare oppure mio padre che la comprò all'epoca?

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda.. Secondo me è messa proprio male male di telaio, secondo me risparmi e non poco cercando un altro telaio in regola e tenendoti tutto il resto, ok scudo e pedana ma dalle foto mi sembra di vedere ruggine passante anche sul tunnel centrale e nelle giunture in zona perno attacco motore. Li non saldi, riparare questo telaio significa rifarlo con pezze e pezzotte varie e non avrai mai la sicurezza. Poi magari mi sbaglio, ma personalmente mi orienterei su quello che ho scritto sopra

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda.. Secondo me è messa proprio male male di telaio, secondo me risparmi e non poco cercando un altro telaio in regola e tenendoti tutto il resto, ok scudo e pedana ma dalle foto mi sembra di vedere ruggine passante anche sul tunnel centrale e nelle giunture in zona perno attacco motore. Li non saldi, riparare questo telaio significa rifarlo con pezze e pezzotte varie e non avrai mai la sicurezza. Poi magari mi sbaglio, ma personalmente mi orienterei su quello che ho scritto sopra

 

In effetti la foto e' scurissima e non si vede molto, qualche foto alla luce del sole anziche' all'ombra aiuterebbe a capire meglio quanto il telaio sia corroso.

L'importante e' che i numeri siano perfettamente leggibili e non corrosi dalla ruggine, altrimenti mi associo a Gelotus: il gioco non vale la candela. Sicuramente una vespa con tale stato di corrosione andrebbe sabbiata, togliere a mano la ruggine cosi annidata e' poco efficace (e magari rifiorirebbe nel pozzetto carburatore, dopo un anno o due dal restauro).

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti la foto e' scurissima e non si vede molto, qualche foto alla luce del sole anziche' all'ombra aiuterebbe a capire meglio quanto il telaio sia corroso.

L'importante e' che i numeri siano perfettamente leggibili e non corrosi dalla ruggine, altrimenti mi associo a Gelotus: il gioco non vale la candela. Sicuramente una vespa con tale stato di corrosione andrebbe sabbiata, togliere a mano la ruggine cosi annidata e' poco efficace (e magari rifiorirebbe nel pozzetto carburatore, dopo un anno o due dal restauro).

la vespa si trova dal carrozziere i pezzi del motore sono stati presi, lo scudo è la pedana sono stati già tagliati..... confermo la sabbiatura di tutto il telaio.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché vuoi comprarla tu la vernice se la vespa è dal carrozziere? Falla vedere a lui, di sicuro ne capisce e sa quale prendere;-)

avendo i codici pensavo di risparmiare su internet xke cmq devo comprarli io mica il carrozziere

Link al commento
Condividi su altri siti

avendo i codici pensavo di risparmiare su internet xke cmq devo comprarli io mica il carrozziere

MI sembra strano che il carrozziere lasci comprare la vernice ai clienti. Su internet è possibile reperirla, ma ti consiglio di andare in un negozio fisico e te la fai fare col codice preciso, non si sa mai su internet sbaglino

Link al commento
Condividi su altri siti

MI sembra strano che il carrozziere lasci comprare la vernice ai clienti. Su internet è possibile reperirla, ma ti consiglio di andare in un negozio fisico e te la fai fare col codice preciso, non si sa mai su internet sbaglino

il colore che ho scelto è il chiaro di luna metallizzato Codice 2.268.0108 è il fondo antiruggine grigio 8012m, correggetemi se sbaglio grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma hanno ragione gli altri utenti.

Innanzi tutto lascia che sia il carrozziere a fare il lavoro.

Non sono questi i soldi che si risparmiano te l'assicuro!!

Più che altro il telaio è davvero rovinato e quelli son soldi spesi male.

Cambiare una pedana scudo non é facile per niente..

Ti consiglio di virare su un telaio di un altra 50 e lavorarci sopra coi pezzi della tua..

Link al commento
Condividi su altri siti

buona sera...... io ho scelto come colore il chiaro di luna metallizzato.... ma il carrozziere mi ha fatto notare che all'epoca il metallizzato non esisteva.....

mi potete indicare il codice colore esatto della versione pastello ?

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa si infatti volevo dire i primi modelli della seconda serie nel 75..... n.telaio 24538

 

 

Per essere precisi, V5B3T è terza serie, come indicato nel post suggerito da Vespa979 ;-)

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma hanno ragione gli altri utenti.

Innanzi tutto lascia che sia il carrozziere a fare il lavoro.

Non sono questi i soldi che si risparmiano te l'assicuro!!

Più che altro il telaio è davvero rovinato e quelli son soldi spesi male.

Cambiare una pedana scudo non é facile per niente..

 

Se è un tuo ricordo e la vuoi fare sistemala come si deve spendendo quello che c'è da spendere (ma non pensare di stare in valori del mercato).

Se vuoi dare una mano al carrozzaio la smonti tutta e togli lo scudo, al resto pensa lui. Anche perchè ognuno è abituato a usare le proprie marche di vernici e non tutte si stendono uguali.

Per i lamierati occhio a quello che si fa, non è il primo che vedo in una vespa finita ma saldato storto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è un tuo ricordo e la vuoi fare sistemala come si deve spendendo quello che c'è da spendere (ma non pensare di stare in valori del mercato).

Se vuoi dare una mano al carrozzaio la smonti tutta e togli lo scudo, al resto pensa lui. Anche perchè ognuno è abituato a usare le proprie marche di vernici e non tutte si stendono uguali.

Per i lamierati occhio a quello che si fa, non è il primo che vedo in una vespa finita ma saldato storto!

certo è la vespa di mio padre...... cmq sia qualcuno di voi qui dove ha comprato lo scudo con la pedana completa? io ho trovato questa ma non so se può andare bene

http://www.motoricambisoviero.it/catalogo/-Scudo-e-Pedana-in-Lamiera-Telaio-Vespa-50-Special-

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...