Vai al contenuto


quota tessera vc


rossrocmari
 Share

Recommended Posts

Salve, scrivo questo primo post per sapere cosa ne pensate di una questione legata ad un Vespa Club (non quello della città in cui vivo) al quale sono iscritto, e riguarda la quota di iscrizione. Il VC chiede una cifra di 40e per l'iscrizione. Tale quota permette di essere iscritto al Vespa Club e di avere la tessera. Stop. Secondo voi è corretto? C'è da dire che il Vespa Club non ha una sede fisica (quindi niente spese aggiuntive) e che se si vuole la maglia del VC bisogna versare una ulteriore quota di 10euro...cosa ne pensate? Quali altre spese potrebbe avere un VC? Ho chiesto chiarimenti al presidente ma non ho avuto risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ciao e benvenuto! Prima di tutto, dato che sei nuovo vai a presentarti in piazzetta e parlaci un po' di te.

Per quanto riguarda il costo delle tessere, a me hanno detto che al VC luce, costano 9€ e il resto va in cassa al club. Per questo motivo, c'è un VC che sta facendo un po' di confusione, vendendo online le tessere a 10€ (1€ è per la spedizione).

 

Edit :

Ho visto ora la tua presentazione, fai conto che non abbia detto nulla

Modificato da Qarlo
Edit
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Le cose non stanno esattamente come dici Qarlo.

Ogni V.C. paga al V.C.I. una quota di affiliazione che, sino a qualche anno fa, era di 80 euro.

Ogni V.C. deve prendere anticipatamente determinate tessere, non so quanto è il minimo, senza sapere se e quando le venderà, per cui il club deve necessariamente rivenderle ad un prezzo che gli garantisca di non rimetterci anche se dovessero rimanere invendute alcune tessere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, supponiamo che costi 80€ e supponiamo bisogni comprare 50 tessere anticipatamente e facciamo due calcoli considerando che una tessera costa 9euro:

 

9x50+80=530euro

 

530/35 = 15 quindi bastano solo 15 tessere per recuperare i soldi anticipati...un VC 15 soci li ha sicuramente, a questo punto dovrebbero poi fare un conto alla chiusura delle iscrizioni e restituire i soldi o almeno regalare la maglia. O sbaglio?

Modificato da rossrocmari
Link al commento
Condividi su altri siti

Non posso certo dire cosa penso di una realtà che non conosco.

E' troppo facile dire che questi si prendono 40 euro e poi... quali sono le attività che organizzano in un anno?Avranno delle spese?

Non crediate che basta non avere una sede fisica per non averne.

Comunque non l' ha ordinato il medico di iscriversi al club.

 

Se c'è qualcosa che non va e il presidente non ti ascolta devi parlarne con gli altri soci e magari decidere insieme di non fare la tessera per un anno.

 

Io da esterno la vedo così.

 

Ma a fine stagione non viene presentato ai soci una sorta di bilancio con riportate entrate e uscite?

Modificato da d.uca23
Link al commento
Condividi su altri siti

E' il primo anno che mi tessero, non lo ordina il medico ma sono stato costretto ad iscrivermi perchè vorrei fare alcuni raduni (tipo la TRE MARI ecc) dove richiedono necessariamente la tessera. Gli altri membri mi hanno detto che non viene presentato nessun bilancio e che sono anni che non organizzano raduni. I soci che io conosco non si fanno problemi perchè hanno una buona posizione economica e inoltre è un paesino piccolo e preferiscono non rompere rapporti di amicizia con il presidente e gli altri responsabili..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ok, supponiamo che costi 80€ e supponiamo bisogni comprare 50 tessere anticipatamente e facciamo due calcoli considerando che una tessera costa 9euro:

 

9x50+80=530euro

 

530/35 = 15 quindi bastano solo 15 tessere per recuperare i soldi anticipati...un VC 15 soci li ha sicuramente, a questo punto dovrebbero poi fare un conto alla chiusura delle iscrizioni e restituire i soldi o almeno regalare la maglia. O sbaglio?

Trovo che sia sbagliato chiedere un resoconto prima ancora di fare parte di un sodalizio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovo che sia sbagliato chiedere un resoconto prima ancora di fare parte di un sodalizio.

 

Il problema è nato quando mi hanno chiesto i soldi per la maglia e ho chiesto spiegazioni sulla quota di iscrizione...se è tutto pulito, perchè non ho ricevuto risposta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, scrivo questo primo post per sapere cosa ne pensate di una questione legata ad un Vespa Club (non quello della città in cui vivo) al quale sono iscritto, e riguarda la quota di iscrizione. Il VC chiede una cifra di 40e per l'iscrizione. Tale quota permette di essere iscritto al Vespa Club e di avere la tessera. Stop. Secondo voi è corretto? C'è da dire che il Vespa Club non ha una sede fisica (quindi niente spese aggiuntive) e che se si vuole la maglia del VC bisogna versare una ulteriore quota di 10euro...cosa ne pensate? Quali altre spese potrebbe avere un VC? Ho chiesto chiarimenti al presidente ma non ho avuto risposte.

 

Nella quota associativa del Vespa Club Italia è compresa la rivista periodica del vespa club italia, la possibilità di partecipare ai raduni nazionali ed internazionali e gli eventuali sconti a convenzione che il Vespa Club Italia Stipula con altre associazioni e compagnie, (come per esempio quella FMI dalo scorso anno)

 

Il prezzo richiesto ad un socio è comprensibilmente maggiorato, perchè si presuppone che chi si associa ad un club, sia felice di appartenerne, di viverne "l'ambiente" e consapevole della struttura da sostenere o da far crescere.

 

Anche se non c'è la sede fisica, come dici, il "lavoro" dei consiglieri può essere più o meno elevato e ha dei costi che il club sostiene con i proventi delle quote associative. Preciso che un club anche se può avere degli avanzi a fine anno, questi sono da reinvestire sul club stesso..e questi avanzi quindi, nel tempo portano alla cresita della struttura aorganizzativa per un club in espansione. (naturalmente tutto il bilancio deve essere pubblico ai soci)

 

La quota di affiliazione è mi pare 100 Euro e un club deve acquistare anticipatamente almeno 30 tessere. Il club che vende a 9 euro la tessere lo fa a scopo provocatorio.

e riesce bene nell'intento di mandare in cunfusione i soci meno attenti e sensibili a cosa sia un vero e proprio club.

 

detto tutto ciò, non si può dire se 40 euro sono tanti o sono troppi, se non si conosce nulla del club. Interessati di sapere come viene gestita la cifra richiesta e rifletterai su quello per fare la tua scelta.

 

Nicola.

 

questa conversazione è stata fatta a 4 occhi o in altro modo? credoc he certe ose possono essere meglio discusse personalmente. sicuramente a parlarne uno fronte all'altro ad una domanda uno non può non dare una risposta.

 

N.

Modificato da senatore
Ottimizzazione spazio.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

anch'io sono iscritto al locale VCI.

Il primo anno ho pagato 50 euro (in realtà tutti abbiamo pagato quella quota perché è stato il primo anno di vita di questo VCI).

Quest'anno la quota scenderà per i vecchi soci (ancora da decidere la somma) perché tra i vari gadget che daranno, non ci sarà più una fascia da attaccare alla moto che porta il none del club che abbiamo ricevuto l'anno scorso.

Questa chiaramente è la situazione del mio vespa club.

Quindi, se quest'anno ci sarà un nuovo socio, pagherà i 50 euro ed avrà la fascia, i vecchi soci appunto pagheranno meno.

 

Che io sappia ogni club ha uno spazio di manovra che gestisce come meglio crede, ma certamente bisogna informarsi su che cosa si riceve (ci possono essere gadget diversi da club a club, alcuni per esempio danno il giubbotto, altri le magliette ecc ecc) bisogna vedere anche che cosa si ha diritto tipo convenzioni ecc ecc

 

 

Poi discutere sull'utilità o meno dei vari VCI... be... è un vasto argomento...

Modificato da schimiro
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...