Vai al contenuto


per montare un cilindro 125 o 130, cosa devo fare?


pacchione85
 Share

Recommended Posts

ho preso una discussione con un mio amico,che parlando mi ha detto che per montare un cilindro 125-130 polini su un motore 50

lui ha lasciato il carter originale,a me sembra una "cazzata" scusate il termine .......

ma se volessi montare tale ciolindro su un motore 50

cosa dovrei fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Il carter è effettivamente il medesimo. Ma si deve cambiare l'albero motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho preso una discussione con un mio amico,che parlando mi ha detto che per montare un cilindro 125-130 polini su un motore 50

lui ha lasciato il carter originale,a me sembra una "cazzata" scusate il termine .......

ma se volessi montare tale ciolindro su un motore 50

cosa dovrei fare?

 

innanzi tutto devi aprire il motore per cambiare l'albero. e sicuramente anche la primaria perchè con l'originale del 50 non vai bene.

 

Poi hai diverse possibilità ovvero rimontare tutto così come è oppure iniziare lavori come allargare carter, aspirazione, modificare l'albero o metterne uno anticipato, lavorare il cilindro, carburatore etc. etc. etc. etc. etc. etc. etc.

 

Devi decidere quello che vorresti dalla vespa e poi quì troverai tanti che ti daranno le dritte giuste.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ma mi dite cosa devo laborare di preciso?

fe possibile mi postate delle foto???

e poi la campana, frizione devo lasciare quelli originali?

che carburatore devo usare,per una 130?

aiutatemi please.....:Ave_2::Ave_2::testate::testate::testate::testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, devi cambiare la campana con quella del 125 (24/61), oppure puoi mettere una denti dritti, per esempio la 27/69. Il gt, lo puoi montare cosi come`con il carburatore da 19/19.

 

Se vuoi un motore piu spinto, devi allargare i travasi, cambiare l'albero con uno anticipato (o puoi anticipare l'originale), montare un carburatore piu grande, eccetera eccetera....

 

 

Tutto dipende dalle prestazioni che vuoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

pacchione85...scusa il termine ma..sei de coccio!!:mrgreen:

A parte che ci sono decine di post dove puoi leggere tante pagine su motori small...

Comunque....

 

  • che velocità massima vuoi fare?
  • quanta accelerazione vuoi? è anche in funzione della velocità..
  • quanta affidabilità vuoi? idem come sopra..
  • cilindro corsa corta o corsa lunga? ovvero..vuoi stare sotto i 100 cc. o passare alla cilindrata superiore? per fare questo si vedrà visivamente che la cuffia nera del cilindro è più grande e più notabile.
  • quanti soldi hai da spendere?

ora da bravo, fai citazione e compila l'elenco..qualcuno ti risponderà presto..

Link al commento
Condividi su altri siti

allora :

  • la cifra: una cifra precisa non c'è, certo meno spendo e meglio è...

però se per fare un buon lavoro,devo spendere una cifra sostenuta,sono disposto a spendere.

  • come velocità, vorrei superare i 100-110,con buona accelerazione,naturalmente con una buona affidabilità

fatemi sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora Pacchione, premesso che non esistono liste della spesa, perchè i soldi li caccerai fuori tu e non esistono liste fisse ed invariabili, proprio perchè si vendono una quantità infinita di pezzi e ricambi a loro volta intercambiabili tra di loro.

Detto questo, mi sembra di capire che con la tua Vespa non dovrai andare in pista e che quindi la richiesta di affidabilità sia e dovrà essere fondamentale.

I motori troppo spinti sono difficili da mettere a punto.

 

Devi acquistare:

- kit cilindro pistone e testa (polini, pinasco, malossi, olimpya, parmakit (da 120 a 300 euro)

- Albero motore x ET3 (da 100 a 250 euro)

- Campana e pignone (60 euro) da decidere rapporto.

- carburatore 19/19 e collettore (70 euro circa).

 

Ti serve comprare inoltre, cuffia cilindro per 125, dischi frizione e molla rinforzata, marmitta.

Come vedi il "meno spendo meglio è" cozza con "quel che spendi mangi", comunque, opta per cilindri polini o pinasco sono i più diffusi e robusti.

 

Sappi infine che la vespa così modificata, oltre ad essere perfettamente riconoscibile dagli agenti, risulterà non più conforme alle caratteristiche di origine pertanto............ occhi aperti , assicurazione a rischio!!

 

Ciao tommy :mavieni::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

cavolo.....

grazie mille,ti dico la verità io volevo una vespa che andasse comuna et3 125, ma solamente per una velocità un po più superiore di quella del motore che ho già (75, carburatore 16-10, e leovinci come marmittozzo)

quindi a piedi non rimango,però volevo ave una avere qualche emozione in piu, non so se mi spiego

Link al commento
Condividi su altri siti

Un motore a corsa lunga come la primavera si vede a occhio dalla cuffia copricilindro di dimensioni maggiori, non serve guardare nient'altro.

Per avere prestazioni vicine ad una ET3 e mantenere la cuffia originale del 50ino puoi provare anche un'altra strada:

 

-Cilindro 102cc Polini, alesaggio 55mm

-Rapporti 24/72

-Carburatore 19

 

Volendo non dovresti cambiare nient'altro e mantenere anche la marmitta originale, non sará veloce come una ET3 ma ci manca poco. Mantieni anche le spese molto piú contenute.

In questo modo rimane anche visivamente uguale ad un'originale e devi proprio trovare chi se ne intende perché capisca quello che monti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un motore a corsa lunga come la primavera si vede a occhio dalla cuffia copricilindro di dimensioni maggiori, non serve guardare nient'altro.

Per avere prestazioni vicine ad una ET3 e mantenere la cuffia originale del 50ino puoi provare anche un'altra strada:

 

-Cilindro 102cc Polini, alesaggio 55mm

-Rapporti 24/72

-Carburatore 19

 

Volendo non dovresti cambiare nient'altro e mantenere anche la marmitta originale, non sará veloce come una ET3 ma ci manca poco. Mantieni anche le spese molto piú contenute.

In questo modo rimane anche visivamente uguale ad un'originale e devi proprio trovare chi se ne intende perché capisca quello che monti.

 

Aggiungi marmitta Siluro e albero anticipato e sei a posto...

 

A proposito, una domanda... Un albero originale con le bronzine regge quella configurazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora raga ho trovato,

per caso rufolando tra i pezzi di un motore che avevo preso tenmpo fa,ho trovato il cilindro con testa e pisto, invinate un pò...... alesaggi 57, quindi dovrebbe essere una 130? o no? HA...!!!!! è Polini

Link al commento
Condividi su altri siti

allora sono andato dal mio meccanico

e mi ha detto che è una 112, polini con testa DR

quindi non fa al caso mio

comunque se qualcuno fosse interessato scambio

cilindro e pistone e campana (anche se non serve a un gran chè)

con un cilindro 100 completo "se possibile"

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...