Vai al contenuto


[Dubbio Corsa Lunga o Corta] Voce e consigli a tutti utenti esperti di VESPAREUSORCES


7373massimo
 Share

Recommended Posts

Ciao,

ho acquistato una 50 Special ed il mio intento è quello di doparla8).

L' uso che ne farei è di piccoli spostamenti tipo mare/casa a/r o vicino casa per lavoro.

La domanda amletica è se andare di corsa corta con Malossi o Polini 112/115 o corsa lunga con non so cosa trà quello che offre il mercato con il massimo della semplicità per la carburazione e messa in fase.

Quello che mi preme non è la velocità massima (mi accontenterei di 80/100km/h) ma la coppia assoluta!! L' IMPORTANTE È CHE FISCHI come un caccia F16.

Vi prego mi aiutereste a fare una configurazione completa dei pezzi da acquistare e modifiche da apportare ai carter?

Grazie

Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Ci sono un sacco di configurazioni possibili con le indicazioni che hai dato.

Se decidi per un corsa corta non c'è bisogno di arrivare alla cilindrata massima,in molti preferiscono il 102.

Da 80 a 100km/h di velocità massima la diffrenza non è poca.

Se non vuoi far troppo rumore potresti scegliere una primaria a denti elicoidali e come marmitta il padellino o una siluro.

Come carburatore il più semplice resta quello SHB Dell'Orto perchè alla fine c'è da smatterare per il getto del massimo,ormai si preferiscono altri carburatori più sofisticati.

Tra gli 80 e 100km/h ci arrivi facilmente sia con un 102 che con un 130 con tutti i dovuti lavori di raccordatura e albero anticipato.

Col corsa lunga avrai sicuramente più coppia.

Controlla un po' cosa hai adesso montato sotto l aVespa,può darsi che non sia un 50 originale,magari hai un 75 con altro come primaria o carburatore.

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Scusa,ho frainteso. Pensavo folessi qualcosa di silenzioso e non che fischiasse.

in questo caso primaria con denti dritti e marmitta dalla tipo Proma in su.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Ci sono un sacco di configurazioni possibili con le indicazioni che hai dato.

Se decidi per un corsa corta non c'è bisogno di arrivare alla cilindrata massima,in molti preferiscono il 102.

Da 80 a 100km/h di velocità massima la diffrenza non è poca.

Se non vuoi far troppo rumore potresti scegliere una primaria a denti elicoidali e come marmitta il padellino o una siluro.

Come carburatore il più semplice resta quello SHB Dell'Orto perchè alla fine c'è da smatterare per il getto del massimo,ormai si preferiscono altri carburatori più sofisticati.

Tra gli 80 e 100km/h ci arrivi facilmente sia con un 102 che con un 130 con tutti i dovuti lavori di raccordatura e albero anticipato.

Col corsa lunga avrai sicuramente più coppia.

Controlla un po' cosa hai adesso montato sotto l aVespa,può darsi che non sia un 50 originale,magari hai un 75 con altro come primaria o carburatore.

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Scusa,ho frainteso. Pensavo folessi qualcosa di silenzioso e non che fischiasse.

in questo caso primaria con denti dritti e marmitta dalla tipo Proma in su.

 

Ciao Redivivus,

innanzitutto grazie per aver risposto al mio thread.

La scelta eventuale della massima cubatura del corsa corta è dettata proprio dal fatto che dovrebbe avere una coppia più simile ad un 125/130.

Anni addietro montai su un' altra Vespa un Polini 102 associandolo ad una Sito Drugo, Dell' orto 19/19 Shb ed una campana a DD. Il risultato fu una delusione assoluta non solo a livello prestazionale ma anche a livello di Sound del motore e campana.

Questo è il motivo per cui l' ho scartato senza pensarci un' attimo.

 

P.S

La nuova vespetta è completamente originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Vedrai che arriveranno anche altri suggeriemnti. Il fatto che già abbia avuto un'esperienza come questa è molto utile per farsi un'idea.

Non ho sentito pareri che facciano pensare ad una gran differenza di coppia con quei poci centimetri cubici in più.

Sul 102 avevi la 24/72 a denti dritti o qualcosa di più lunga? Carter raccordati ed albero anticipato?

Quanto ti faceva e cosa ti ha deluso maggiormente?

Forse ti conviene puntare sul 130 visto i precedenti.

Ci sarebbe anche un albero modificato per corsa corta che ti permeterebbe di passare da 43 a 45mm ma non so quanto potrebbe convenire o esserti utile,lo stesso incremento c'è anche per i corsa lunga.

Visto che non punti a velocià finali alte potresti prediligere rapporti ancora un po' più corti,potrebbe essere un'altra soluzione.

Prima c'erano primarie a denti dritti in alluminio con rapporto finale più lungo della 24/72,per caso avevi una di quelle?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Vedrai che arriveranno anche altri suggeriemnti. Il fatto che già abbia avuto un'esperienza come questa è molto utile per farsi un'idea.

Non ho sentito pareri che facciano pensare ad una gran differenza di coppia con quei poci centimetri cubici in più.

Sul 102 avevi la 24/72 a denti dritti o qualcosa di più lunga? Carter raccordati ed albero anticipato?

Quanto ti faceva e cosa ti ha deluso maggiormente?

Forse ti conviene puntare sul 130 visto i precedenti.

Ci sarebbe anche un albero modificato per corsa corta che ti permeterebbe di passare da 43 a 45mm ma non so quanto potrebbe convenire o esserti utile,lo stesso incremento c'è anche per i corsa lunga.

Visto che non punti a velocià finali alte potresti prediligere rapporti ancora un po' più corti,potrebbe essere un'altra soluzione.

Prima c'erano primarie a denti dritti in alluminio con rapporto finale più lungo della 24/72,per caso avevi una di quelle?

 

Premetto che sono passati tantissimi anni ed ho un ricordo ormai sfocato...

Comunque la campana dovrebbe essere stata 24/72 DD, l' albero anticipato, e la raccordatura dei travasi al 102 Polini. Solo ora ricordo che un pomeriggio d' estate tornavo a casa dal mare con mia moglie e su un lungo rettilineo le tirai così tanto il collo che presi una grippata....

Non ho capito la cosa dell' albero 43/45 con quale GT sarebbe abbinabile? Potresti spiegarmi meglio?

Grazie

Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Si tratta di un albero con spinotto disassato che aumenta la corsa di 2mm,lo puoi utilizzare con tutti i cilindri corsa corta.

Aumentando la corsa aumenta anche la cilindrata,allo stesso tempo dovrebbe variare anche le fasi,diciamo che forse è meglio lasciarlo ai più esperti.

Comunque con quella configurazione non sarebbe dovuto andar così male.

In un'altra discussione ho visto consigliare un corsa lunga con aspirazione lamellare al cilindro,mi ero dimenticato che oggi il mercato offre anche questo.

Pensa anche che ci girerai per strada e che forse è meglio non esagerare col rumore e cose così. I presunti limiti di un cinquantino si conoscono.

Un 130 tranquillo dovrebbe essere più difficile da grippare,gira anche meno di un 102,potrebbe non piacerti però,purtroppo se non hai avuto modo di provarlo non puoi saperlo.

Una volta mi è capitato di guidare una Primavera originale che è un discorso a parte e non mi sono trovato bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

in vero fare 90 con la modifica 102 è un gran risultato!!!

 

Il 130 ci si avvicina meglio e più facile cioè è meno impiccato a 90 Km/h..... un buon 130 CC ben spinto inizia a fare i 100 km/h sempre vvio parlo di GPS...

 

In vero due 130cc che facciano enrambe che sò 100 GPS potrebbero in vero essere uno SPONPO e l'altro SPINTO!!! La cosa hadell'illogico ma la vel max non è indice di potenza e prestazione assoluta, ma solo un dato... infatti ci sono 130 che arrivano a 100 sui 300mt e 130 che ci arrivano dopo 1 Km!!!! la differenza dai retta è abissale

 

Comunque, il 102 è più indicato....sul tuo vecchio avevi marma sbagliata e forse volano pesante....per certo anche la carburazione non era al top.

 

 

DIREI

 

102 POLINI nuova versione con testata R o 102 Pinasco in alluminio (affidabile)

 

albero Mazzucchelli anticipato cono 19 (puntine) cono 20 (elettronica) in corsa regolare

 

carburatore 19-19 shbc per vespa PK con filtro air box nero a conchiglia POLINI e getto max da 82, collettore per vespa special completo di bicchiere e feltrino

 

marmitta Siluro sip road (€140?) o LA SOLITA Proma (€60) o Polini Evolution (€340)

 

Rapporti 24-72DD

 

Accensione puntine volano da 1,6 Kg in alluminio vespa special 4M dal 77(albero cono 19)

 

Accensione elettronica Pinasco o Polini a fase variabile (albero cono 20)

 

Siamo tra 80 e 90 effettivi.... direi 87 GPS, pochi a parole ma sono tanti guidandola.... una 150 PXE standart a manetta fà altrettanto per capirci... e segna 95 di strumento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perche fa cagare,almeno il polini.Ha dei pessimi travasi,minuscoli e fatti male,lo scarico è piccolo,la camicia è sottile ed il raffreddamento scarso.Nelle mani giuste va come un normale 102 con un po piu coppia,nelle mani sbagliate c'è sempre il rischio scaldata dietro l'angolo.

Questo a grandi linee è il 112cc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perche fa cagare,almeno il polini.Ha dei pessimi travasi,minuscoli e fatti male,lo scarico è piccolo,la camicia è sottile ed il raffreddamento scarso.Nelle mani giuste va come un normale 102 con un po piu coppia,nelle mani sbagliate c'è sempre il rischio scaldata dietro l'angolo.

Questo a grandi linee è il 112cc.

 

Perfetta spegazione,

quindi mi pare di capire che per le mie esigenze di coppia assoluta sarebbe meglio montare:

125/130cc

Carter raccordati con i travasi

Albero anticipato

Carburatore 19 o 24 (Forse meglio 19 per la minore manutenzione e messa in fase)

 

Quale Frizione Fischia o farebbe fischiare come un Jet???

Marmitta Siluro o Banana Proma o Polini???

 

Se mancasse qualcosa Vi Pregherei di suggerire.

Grazie

Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Che volano hai e che accensione vorresti utilizzare?

Il volano originale monta solo su alberi cono 19,è sconsigliato un volano pesante su alcuni alberi cono 19.

Se hai quella da 1,6kg dell'ultima serie non ci sono problema.

Per il fischio prediligi allora una primaria a denti dritti.

Per il rumore una Proma come minimo.

Tutto dipende anche dalla configurazione,rapporti più corti se monti una vera espansione,più lunghi con le classiche marmitte.

Con un po' di impegno in più potresti anche iniziare a smanettare con un 24,parti da una configurazione come quella consigliata da Polini se più o meno farai un motore simile a quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

il polini monta male con il carburo da 19.....

 

configura così:

 

 

130 DR

 

19 con filtro originale e tappino getto max da 80

 

marmitta siluro della sip-road

 

rapporto 22-63 con cambio 4M

 

accensione a puntine con volano da 1,6KG

 

Albero originale....

 

fà 90 ed ha coppia da vendere.....

Link al commento
Condividi su altri siti

il polini monta male con il carburo da 19.....

 

configura così:

 

 

130 DR

 

19 con filtro originale e tappino getto max da 80

 

marmitta siluro della sip-road

 

rapporto 22-63 con cambio 4M

 

accensione a puntine con volano da 1,6KG

 

Albero originale....

 

fà 90 ed ha coppia da vendere.....

 

...siete dei poeti!!

Ma Poeta è il poeta per antonomasia✌️✌✌✌

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Probabilmente come frizione potrebbe andar bene l'originale a tre dischi con molla rinforzata.

Non mi aspettavo una configurazione così perchè di solito quel gruppo termico si sceglie per rapporti più lunghi,allo stesso tempo però ottieni quello che cercavi,semplice ed economica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti,

a questo punto (giusto per riassumere) queste sono le configurazioni che potrebbero fare al mio caso??

 

Corsa Corta

 

102cc Polini o Malossi

Dell' Orto shbc 19/19

Albero Anticipato Mazzucchelli

Marmitta Siluro o Banana

Campana DD 24/72

Molla Rinforzata

Carter Raccordati

Accensione a Puntine con volano da 1,6KG

 

Corsa Lunga

130cc DR

Dell' Orto Shbc 19/19

Albero Originale o Anticipato Mazzucchelli

Marmitta Siluro o Banana

Campana 22-63 DE o 24/72 DD

Molla Rinforzata

Carter Raccordati

Accensione a Puntine con volano da 1,6KG

 

 

Grazie

Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

campana per il 130 DR anche 27/69 o 24/61, ovvero i rapporti della primavera/et3, più lunghi della 22/63

Quoto,

il 130 DR con 22/63 o peggio 24/72 è castrato, è un'eresia, non si può sentire dai:noncisiamo:!

E' un cilindro da coppia, l'ideale è da 27/69 in poi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Girando girando,

ho letto che questa potrebbe essere un buona configurazione e mi piacerebbero le prime 3 marce lunghe ma coppiose e la quarta corta:

 

Gruppo Termico Pro cup

Carburatore Shbc 19/19

Campana DRT o POLINI 27/69 DD

Albero Motore DRT con cono da 20mm

Accensione VMC da 1,2 kg

Frizione a 4 Dischi con molla rinforzata

Cambio Ravvicinato quarta corta Parmakit

 

Come Vi sembra questa configurazione?

Se avessi dimenticato di aggiungere qualcosa fatemi sapere.

 

Grazie

Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Girando girando,

ho letto che questa potrebbe essere un buona configurazione e mi piacerebbero le prime 3 marce lunghe ma coppiose e la quarta corta:

 

Gruppo Termico Pro cup

Carburatore Shbc 19/19

Campana DRT o POLINI 27/69 DD

Albero Motore DRT con cono da 20mm

Accensione VMC da 1,2 kg

Frizione a 4 Dischi con molla rinforzata

Cambio Ravvicinato quarta corta Parmakit

 

Come Vi sembra questa configurazione?

Se avessi dimenticato di aggiungere qualcosa fatemi sapere.

 

Grazie

Massimo

 

 

sono tanti soldi e devi pesantemente lavorare i carter però! mOTORE ESAGERATO PER CHI AVEVA UN 102 SPOMPO POI!

 

Allora studiamo meglio....

 

lo vuoi che fischi ed abbia un bell'urlo, ma non certo che faccia 110 GPS!!!

 

insomma su una vespetta i 90 fanno PAURA se li tir rapidi e bene!

 

 

Allora falla così dai retta

 

CILINDRO 102 POLINI raccordato ai carter

 

CABURATORE CP da 22mm con collettore specifico ecc.... Polini

 

MARMITTA la Proma solo lei

 

RAPPORTI 24-72DD

 

CLUSTER Pinasco con quarta corta mod sport

 

FRIZIONE originale mozzeto POLINI e molla POLINI

 

ALBERO Olympia cono 20 anticipato, o il MAZZUCCHELLI

 

ACCENSIONE Polini a afse variabile

 

 

 

 

fischia esalta e corre verso i 100.... costa il giusto ed è il tuo prox motore.... mai partire da un 130cc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...