Vai al contenuto


marmitta pk 125


CARM77
 Share

Recommended Posts

ciao, vorrei fare un motore o 115 o 130 polini ma silenzioso....vorrei perciò mettere una originale: quella del pk 125 monterebbe su una vespa hp 50 o dovrei fare modifiche varie? allo stesso tempo una 24 61 che non fischi tanto...carburo da 24

dovrei usarla anche per qualche breve viaggio...

quindi : 1 andrebbe bene in quanto a montaggio?

2 andrebbe bene in quanto a prestazioni? (so benissimo che una espansione sarebbe il top)

3 alla lunga potrebbe dare problemi di grippaggio o scaldate?

4 la campana andrebbe bene?

grazie e buona domenica

Link al commento
Condividi su altri siti

1)il corpo marmitta è lo stesso,eventualmente va rivisto l'interasse dei fori della curva in alluminio se montata con cilindro corsalunga

2)sarebbe meglio almeno una sito plus(quella originale è un tappo mostruoso)o una vecchia padella polini per pk 125 con uscita a destra.

3)se carburato bene il motore non avrà problemi

4)campana buona per tutti gli usi

carburatore da 19 o da 24 se lo hai gia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Perchè pensi che non sia affidabile? Perchè monteresti una marmitta tipo originale?

Il 115 è un corsa corta mentre il 130 è un corsa lunga.

Gli esempi di motori elaborati senza espansione non mancano.

L'importante è fare i lavori come si devono.

Se vai nella sezione tuning dove ci sono le guide non manca qualche esempio di 130 con marmitta tipo originale.

La marmitta per corsa corta è diversa da quella per corsa lunga. Al momento sul catalogo Sito ci sono due modelli per PK corsa corta e due per corsa lunga,una versione normale e la plus.

Volendo si potrebbe adattare anche la marmitta del corsa corta sul corsa lunga nel caso si volesse tenere il numero di omologazione originale,l'ho visto fare con motore smontato sul banco,è bastato provare a montare la marmitta per vedere come modificarla,una strezza nella morsa e qualche spinta con le mani.

L'importante sono il resto della configurazione ed i lavori da fare.

I rapporti ed il carburatore che hai scelto potrebbero andare.

Con gruppi termici più tranquilli addirittura monatno rapporti ancora più lunghi,parlo di un 130.

Per un corsa corta potrebbero essere già un po' troppo lunghi.

Se hai un HP il volano potrebbe risultare un po0 troppo leggero in alcuni casi ma quello eventualmente si può sostituire.

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Non ho letto il messaggio nel mezzo.

Non sapevo che le marmitte fossero uguali,allora cambiano soltanto i collettori?

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo qui perché credo possa essere inerente all'argomento.

Motore pk 125, installato su telaio Special, che marmitta devo montare?

Ho notato che il collettore di una siluro che era montata su un 50, non combaciano i fori sul cilindro. una volta asolati i fori, non combaciare il fissaggio sul braccio.

Che marmitta devo montare?

Link al commento
Condividi su altri siti

lo so il fatto del corsa lunga e corta, dipende dalla disponibilità che avrò, visto che il 130 già è in mio possesso...

per la questione della marmitta originale: ho una vespa hp con 102 campana 21 19 4 marce e padellino dell'hp...bene allunga meglio della sito plus che ho anche...

di sicuro se voi mi dite che è un tappo non spendo altri soldi...

la sito plus l'ho montata e per anni ma corsa corta ...

la piu recente aveva la strozzatura.... se dovessi prendere la sito plus per 125 pk monterebbe senza modifiche alcune sull'hp con 130?

poi giusto per parlarne...la serpentone polini 125?

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo qui perché credo possa essere inerente all'argomento.

Motore pk 125, installato su telaio Special, che marmitta devo montare?

Ho notato che il collettore di una siluro che era montata su un 50, non combaciano i fori sul cilindro. una volta asolati i fori, non combaciare il fissaggio sul braccio.

Che marmitta devo montare?

Il collettore del 50 va tagliato,curvato e risaldato per usarlo sul corsalunga.

Hai fatto un mix un pò rognoso,se cerchi una siluro da montare al volo prendi quella dell'ets.

Se hai voglia di perder tempo,devi prendere il collettore siluro per 125 et3 e montarlo con il corpo che hai adesso.Da li vedi se e come modificare la piastrina di ancoraggio al trave che nel pk è piu spostato in basso.

 

@carm77

nessun serpentone,mi riferivo a questa http://www.ebay.it/itm/142091903690?rmvSB=true

La sitoplus per pk 125 è apposita per i corsalunga da 121cc in su e si monta senza modifiche sul 130.

Se non ti interessa la ruota di scorta,siluro ets anche per te.

Link al commento
Condividi su altri siti

1)il corpo marmitta è lo stesso,eventualmente va rivisto l'interasse dei fori della curva in alluminio se montata con cilindro corsalunga

2)sarebbe meglio almeno una sito plus(quella originale è un tappo mostruoso)o una vecchia padella polini per pk 125 con uscita a destra.

3)se carburato bene il motore non avrà problemi

4)campana buona per tutti gli usi

carburatore da 19 o da 24 se lo hai gia.

in definitiva propendi per la sito plus o padellino originale pk 125 ( che esteticamente è uguale alla sito plus)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i pk la scelta è misera,se non vuoi far rumore le scelte sono tra originale-sito plus-padella polini-siluro ets(se non ti interessa la ruota di scorta)al momento non mi sembra ci sia altro in giro.Montando però marmitte simil originali o siluro devi sfruttare il tiro del motore e non i giri che saranno comunque limitati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Stando ai disegni esteticamente non sono proprio uguali.

0234 dovrebbe essere il codice della normale per 125.

http://www.leovince.it/files//DT-0234.pdf

0251 la plus per 125.

http://www.leovince.it/files//DT-0251.pdf

Tu avresti già la 0250,giusto? Se hai quella allora non ne comprare un'altra,modifica un po' il collettore e la sfrutti.

Dai disegni mi sembrano uguale tranne che per la parte del collettore che potresti modificare come suggerito.

http://www.leovince.it/files//DT-0250.pdf

Hai anche un collettore di scarico dell'HP? Mi pare che potrebbe tornare utile per il 130 che dovrebbe avere i prigionieri di scarico più grandi,sono piccolezze,roba di poco conto che si risolve col trapano.

Se hai il 102 il dubbio sul 115 non si pone,passi direttamenta al 130 che già hai.

Se vuoi risparmiare riutilizza pure il 19/19 che già hai,compri cuscinetti,guarnzioni,altro materiale d'usura se dovesse servire,l'albero a corsa lunga,la cuffia,i prifionieri e la primaria che ti dovrebbe costare meno della 21/76.

Mi dispiace che abbiano unificato tutte le marmitte dalla PK in poi,prima non era così e la padella della PK non è come quella per HP...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Stando ai disegni esteticamente non sono proprio uguali.

0234 dovrebbe essere il codice della normale per 125.

http://www.leovince.it/files//DT-0234.pdf

0251 la plus per 125.

http://www.leovince.it/files//DT-0251.pdf

Tu avresti già la 0250,giusto? Se hai quella allora non ne comprare un'altra,modifica un po' il collettore e la sfrutti.

Dai disegni mi sembrano uguale tranne che per la parte del collettore che potresti modificare come suggerito.

http://www.leovince.it/files//DT-0250.pdf

Hai anche un collettore di scarico dell'HP? Mi pare che potrebbe tornare utile per il 130 che dovrebbe avere i prigionieri di scarico più grandi,sono piccolezze,roba di poco conto che si risolve col trapano.

Se hai il 102 il dubbio sul 115 non si pone,passi direttamenta al 130 che già hai.

Se vuoi risparmiare riutilizza pure il 19/19 che già hai,compri cuscinetti,guarnzioni,altro materiale d'usura se dovesse servire,l'albero a corsa lunga,la cuffia,i prifionieri e la primaria che ti dovrebbe costare meno della 21/76.

Mi dispiace che abbiano unificato tutte le marmitte dalla PK in poi,prima non era così e la padella della PK non è come quella per HP...

 

ah grazie! quindi pensi che la sito plus per la 50 potrei riutilizzarla per il 130? ottimo!

carburatore ho 19 e 24 a mia disposizione...

risparmiati quei soldi,ora mi sta balenando l'idea di prendere la polini banana 125 di un amico...monta correttamente ?

l'albero ne vorrei uno che secondo vostra esperienza "vibri poco"...rms racing economico o altro? ah una chicca ...ho trovato il contakm per hp scala 120:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il collettore del 50 va tagliato,curvato e risaldato per usarlo sul corsalunga.

Hai fatto un mix un pò rognoso,se cerchi una siluro da montare al volo prendi quella dell'ets.

Se hai voglia di perder tempo,devi prendere il collettore siluro per 125 et3 e montarlo con il corpo che hai adesso.Da li vedi se e come modificare la piastrina di ancoraggio al trave che nel pk è piu spostato in basso.

 

@carm77

nessun serpentone,mi riferivo a questa http://www.ebay.it/itm/142091903690?rmvSB=true

La sitoplus per pk 125 è apposita per i corsalunga da 121cc in su e si monta senza modifiche sul 130.

Se non ti interessa la ruota di scorta,siluro ets anche per te.

 

Grazie della risposta. era quello che avevo intuito, ma volevo una conferma, anzi speravo ci fosse una soluzione bella e pronta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Per la marmitta mi sono basato sulla modifica di Psycovespa77 ed i disegni.

Ho notato che insieme alla marmitta c'è un collettore,credo che sia quello ad essere diverso tra i due modelli.

Nella tua confezione c'era? Come l'hai montata?

Il contachilometri l'ho visto per caso tra i vari annunci ad un prezzo spropositato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Per la marmitta mi sono basato sulla modifica di Psycovespa77 ed i disegni.

Ho notato che insieme alla marmitta c'è un collettore,credo che sia quello ad essere diverso tra i due modelli.

Nella tua confezione c'era? Come l'hai montata?

Il contachilometri l'ho visto per caso tra i vari annunci ad un prezzo spropositato.

nella mia confezione c'era la marmitta ed il collettore con strozzatura...sostituito con quello ghisa grigio che avevo dell'hp...

il contachilometri non l'ho preso al mercatino ad un prezzo spropositato.... cmq io facevo un ragionamento: l'originale del pk 125 non dovrebbe essere cosi' scandalosa in termini di affidabilità e prestazioni...se la trovassi ci farei ugualmente un pensierino, anche perchè è vero polini e proma ma vorrei portare anche la ruota di scorta.

senza aprire nuovi tread, non mi piace il fischio ed il rumore delle campane a denti dritti e quindi vorrei mettere la 24 61, solo che non so se la tirerebbe tutta, percio' una quarta corta drt??

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

la strozzatura come la potrei togliere ? con trapano con mola?

Link al commento
Condividi su altri siti

corto? ma la pk 125 quale campana porta? ieri mi parlavate di un tutorial di 130 con originale, potreste gentilmente mandarmi il link? come "capacità" mi sembrano molto simili, ma lo dico da profano...

9k=2Q==

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

http://www.subito.it/accessori-moto/marmitta-originale-vespa-125-pk-xl-napoli-176594795.htm

 

http://www.ebay.it/itm/0251-TERMINALE-SCARICO-MARMITTA-SITOPLUS-PIAGGIO-VESPA-PK-125-XL-2T-/281317966801?hash=item417fdb83d1:g:d0IAAOxyUylTV9xT

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

la polini banana e proma banana dovrebbero accorciare le marce, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti i 125 small montano di serie la 24/61 denti elicoidali che sono giusti su motori smorti come i 125 di serie.

Se monti un 130 con semiespansione quei rapporti sono giusti-tendenti al lungo

Se monti un 130 con marmitte originali o simili quei rapporti potrebbero risultare corti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Quei collettori sono nuovi per me,non ricordavo ci fossero.

Non credo che quello in ferro possa tornarti utile,la mia idea era proprio quella di usare il collettore in alluminio, per questo ti chiedevi di quello originale HP ma vedo che già hai fatto così. Potresti riuscire ad adattarli di nuovo.

Quella marmitta originale mi sembra molto simile alla plus.

La seconda di quell'altro annuncio credo che sia proprio uguale alla tua,non ci giureri ma tra una e l'altra cambiano i collettori piccoli in ferro,prova prima con quello che hai.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi mi viene un dubbio...il 130 che ho monta sull'hp??? http://www.ebay.it/itm/GRUPPO-TERMICO-KIT-CILINDRO-MOTORE-POLINI-57-130-CC-VESPA-PRIMAVERA-140-0050-/301792786570?hash=item464440788a:g:2GYAAOSwQoFWPa9I

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

ringrazio psyco e redivivus! mi sposto sul tread delle elaborazioni tranquille....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti.

Ricordo di aver visto una volta una marmitta su di una PK,era tipo originale ma con una specie di piccolo terminale al tratto finale dello scarico,un po' tipo la marmitta del T5 o la Plus per PX.

Qualcuno la conosceva già? Ho scoperto che il marchio potrebbe essere Ixil,ho trovato il sito ma adesso produce solo una marmitta tipo l'originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...