Vai al contenuto



L'Italiano questo sconosciuto ...


Echospro
 Share

Recommended Posts

:ciao: al "cafonesco" ci siamo già arrivati :nono:,aspettiamo il "perfezionamento" che ci stanno portando gli extracomunitari :cry::cry::testate:

 

Panz senza l'apporto del provenzale, del francese, dello spagnolo e anche del tedesco acquisito nei secoli l'italiano non sarebbe una lingua.

 

Non c'è da temere l'apporto di nuovi termini stranieri, quella è linfa per una lingua e l'italiano è sempre stata una lingua in evoluzione.

 

C'è da temere invece l'impoverimento che è quello attuale usato dai più giovani. Per pigrizia, ignoranza, cattiva volontà degli stessi a usare i termini giusti (oltre che la giusta grammatica) e la ancor peggio incapacità degli insegnanti e dei genitori nel correggerli.:roll:

 

L'imbarbarimento comincia piano, piano e poi ci si ritrova nel mezzo senza vie d'uscita.

 

 

Tra trecento anni i ragazzini studieranno (se studieranno) testi come "Tutta l'opera omnia del Grande Fratello", "poesie e detti di Biscardi", "La brutta commedia della De Filippi" e faranno i compiti sui manuali "dell'isola dei famosi" e "del tamarro".

 

 

Meno male che non ci sarò:Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 265
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Panz senza l'apporto del provenzale, del francese, dello spagnolo e anche del tedesco acquisito nei secoli l'italiano non sarebbe una lingua.

 

Non c'è da temere l'apporto di nuovi termini stranieri, quella è linfa per una lingua e l'italiano è sempre stata una lingua in evoluzione.

 

C'è da temere invece l'impoverimento che è quello attuale usato dai più giovani. Per pigrizia, ignoranza, cattiva volontà degli stessi a usare i termini giusti (oltre che la giusta grammatica) e la ancor peggio incapacità degli insegnanti e dei genitori nel correggerli.:roll:

 

L'imbarbarimento comincia piano, piano e poi ci si ritrova nel mezzo senza vie d'uscita.

:quote::quote::quote: E dove lo mettiamo beautiful?? :risata::risata:

 

Tra trecento anni i ragazzini studieranno (se studieranno) testi come "Tutta l'opera omnia del Grande Fratello", "poesie e detti di Biscardi", "La brutta commedia della De Filippi" e faranno i compiti sui manuali "dell'isola dei famosi" e "del tamarro".

 

 

Meno male che non ci sarò:Lol_5:

 

:quote: E dove lo mettiamo beautiful??:risata::risata: No tra 300 anni se il mondo finirà come dici te, e meglio che ci sia una bella fine del mondo prima!:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Panz senza l'apporto del provenzale, del francese, dello spagnolo e anche del tedesco acquisito nei secoli l'italiano non sarebbe una lingua.

 

Non c'è da temere l'apporto di nuovi termini stranieri, quella è linfa per una lingua e l'italiano è sempre stata una lingua in evoluzione.

 

C'è da temere invece l'impoverimento che è quello attuale usato dai più giovani. Per pigrizia, ignoranza, cattiva volontà degli stessi a usare i termini giusti (oltre che la giusta grammatica) e la ancor peggio incapacità degli insegnanti e dei genitori nel correggerli.:roll:

 

L'imbarbarimento comincia piano, piano e poi ci si ritrova nel mezzo senza vie d'uscita.

 

 

Tra trecento anni i ragazzini studieranno (se studieranno) testi come "Tutta l'opera omnia del Grande Fratello", "poesie e detti di Biscardi", "La brutta commedia della De Filippi" e faranno i compiti sui manuali "dell'isola dei famosi" e "del tamarro".

 

 

Meno male che non ci sarò:Lol_5:

O magari faranno dei temi tipo"spiega come si articolava la vita sociale sui forum nel primo e secondo decennio del 2000"

Che cavolo scriveranno:risata::risata::risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
C'è da temere invece l'impoverimento che è quello attuale usato dai più giovani. Per pigrizia, ignoranza, cattiva volontà degli stessi a usare i termini giusti (oltre che la giusta grammatica) e la ancor peggio incapacità degli insegnanti e dei genitori nel correggerli.

 

Si si straquoto!!!!

Anni fa si rideva delle frasi storpiate, tipo "scendi il cane che lo piscio" o "mi hanno imparato" ecc ecc.

Adesso invece stanno entrando nel linguaggio comune ... e gli insegnanti non gli "imparano" niente a sti ragazzi perchè anche loro si esprimono così!!!!

Rammento la mia prof di matematica alle superiori: "esci il 2 dalla parentesi"!!!

Erano i primi anni 80 e le cose non sono migliorate, anzi. :nono:

Tra trecento anni??? io penso che ci arriveremo molto prima alla storpiatura totale del linguaggio.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

:quote: E dove lo mettiamo beautiful??:risata::risata: No tra 300 anni se il mondo finirà come dici te, e meglio che ci sia una bella fine del mondo prima!:mrgreen:

 

Beautifull non fa testo, finirà il mondo ma continueranno a mandare in onda le puntate off limit! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una mia impressione, oppure in questo topic gli errori sono inconsuetamente pochi?

Sarà che ci si sente chiamati in causa? :Lol_5:

 

Devo dire che mi capita spesso di rimanere a bocca aperta davanti ad alcuni posts, nel tentativo, spesso inutile, di comprenderne il significato.

 

In alcuni casi si va oltre il semplice errore grammaticale che a tutti può scappare; vedo utenti che non si impegnano minimamente a rendere comprensibile cio' che scrivono, e che ricorrono ad imbarazzanti colloquialismi, difficili da interpretare per iscritto.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
E' una mia impressione, oppure in questo topic gli errori sono inconsuetamente pochi?

 

No, non è un impressione, mi sa che prima di postare qui qualcuno rilegge almeno un paio di volte.

E poi mancano i migliori!!!!

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Panz senza l'apporto del provenzale, del francese, dello spagnolo e anche del tedesco acquisito nei secoli l'italiano non sarebbe una lingua.

 

Non c'è da temere l'apporto di nuovi termini stranieri, quella è linfa per una lingua e l'italiano è sempre stata una lingua in evoluzione.

 

C'è da temere invece l'impoverimento che è quello attuale usato dai più giovani. Per pigrizia, ignoranza, cattiva volontà degli stessi a usare i termini giusti (oltre che la giusta grammatica) e la ancor peggio incapacità degli insegnanti e dei genitori nel correggerli.:roll:

 

L'imbarbarimento comincia piano, piano e poi ci si ritrova nel mezzo senza vie d'uscita.

 

 

Tra trecento anni i ragazzini studieranno (se studieranno) testi come "Tutta l'opera omnia del Grande Fratello", "poesie e detti di Biscardi", "La brutta commedia della De Filippi" e faranno i compiti sui manuali "dell'isola dei famosi" e "del tamarro".

 

 

Meno male che non ci sarò:Lol_5:

quoto, anche se chiaramente bisogna prendere caso per caso... per fortuna non tutti i giovani sono uguali ;-)...

comunque ho capito il tuo discorso per cui sono d'accordo :ok:

aggiungo inoltre, per quanto riguarda l'intervento di panz, che se non ci fossero stati gli "extracomunitari" saremmo ancora qui a contare con le I, le X, le L, le C, le D e le M :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono un ragazzo di 15 anni, e sto per passare in Seconda Superiore..

Molti miei compagni di classe, commettono degli errori grammaticali SPAVENTOSI.. In Seconda Superiore, bisogna essere in grado di mettere la "h" al posto giusto, e di saper formulare una frase con la dovuta punteggiatura..

 

Tornando a noi, io credo che il programma di insegnamento sia totalmente errato.. IMHO, bisognerebbe fare più temi, ed invogliare gli Studenti a leggere testi narrativi (non a caso.. Ma che portino un senso di "passione" e di voglia allo Studente), invece di tartassare e di OBLLIGARE con malavoglia, a studiarsi i Promessi Sposi a memoria..

Un minimo di cultura è giusto farsela, ma mettere le radici su un romanzo dell'800, vuol dire darsi la zappa sui piedi.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Che i metodi di insegnamento attuali siano poco proficui e molto indigesti, credo sia cosa oramai appurata.

Proviamo però ad andare oltre: Se davvero ho intenzione di non esprimermi come un concorrente del grande fratello, non aspetto che arrivi qualcuno ad insegnarmi l'italiano, specie con i mezzi che abbiamo nel 2011, quando basta una "googlata" per chiarirsi un dubbio.

Se invece di tutto cio' non me ne importa affatto, e magari prendo esempio dai concorrenti del grande fratello; allora chiunque potrà provare ad insegnarmi l'italiano, ma io continuerò per la mia strada.

Identico ragionamento si potrebbe applicare a mille altri argomenti.

Per questo penso che la scuola abbia si delle responsabilità, ma fino ad un certo punto.

Oltre questo punto entra in gioco il singolo individuo, che non è tanto influenzato dalla scuola che frequenta, quanto dalla società e dal contesto in cui vive.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Io sto migliorando vero Echospro?

 

Vai che sei al massimo!!!!! :ok:

 

Ma che portino un senso di "passione" e di voglia allo Studente), invece di tartassare e di OBLLIGARE con malavoglia, a studiarsi i Promessi Sposi a memoria

 

Guarda, quando alle superiori il mio prof di italiano ci narrò i Promessi Sposi, lo espose in un modo tale che a distanza di anni mi è rimasto ancora in mente.

E' una storia molto appassionante, tra l'amore e la morte, la passione, la peste, il destino che divide i protagonisti che sembra non si possano piu ritrovare e poi, piano piano, la provvidenza che sistema tutto ...

Certo, l'insegnante riusciva ad attirare l'attenzione e coinvolgere noi (allora) ragazzi, imprimendo in maniera indelebile la storia nelle nostre teste.

La passione del lavoro di insegnante, la capacità di comunicare, coinvolgere e creare interesse ... ecco cosa manca, così diventa belo studiare.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà che avevo maestre Old Style ma io di dettati ne ho fatti eccome!:mrgreen:la cosa vergognosa è che pur essendo 12 anni che studio inglese si può dire che non lo conosca pur avendo sempre la sufficienza...su questo forum discutiamo spesso di problemi del mondo moderno e bè,il fattor comune è che stiamo andando a rotoli....vi farei venire un giorno in classe mia per farvi sentire a che professori siamo in mano...i cosidetti ingegneri ne sanno meno di noi sulla corrente! la storia viene fatta saltando i nodi secondo me cruciali(tipo guerra fredda,guerre mondiali e la storia moderna in generale,oltre che il risorgimento italiano che viene saltato a favore della rivoluzione americana),gente che non sà nemmeno dove sia la Siberia o la Cina o anche l'Argentina(parlo di alunni).... Sarà che a me sono sempre piaciuti fin da piccolo i documentari e sapere mi piace ma vedere coetanei così ignoranti mi fà cadere le braccia,per non dire altre parti del corpo.

:ciao:

 

Mmmm se la metti così dovrei fare il delinquente. Così esco di galera e ho il mio bel lavoretto pronto senza essermi rotto i maroni pomeriggi interi sui libri. :roll:

 

 

 

Il tuo discorso è giustissimo, ma forse son fatto male io. Se studio una cosa "teoricamente" me la ricordo oggi, domani, dopodomani, fra un mese... Ma poi la dimenticherò o non la ricorderò bene. Se alla teoria uniamo la pratica io pur non ricordandomi esattamente come funziona, posso arrivarci ricordando cosa abbiamo materialmente fatto per arrivare a.

Ma sicuramente è un ragionamento che faccio io, probabilmente i ragazzi di oggi sono più intelligenti e perspicaci di me... :boh:

 

Pure io facevo cosi..;-)

 

E' una mia impressione, oppure in questo topic gli errori sono inconsuetamente pochi?

Sarà che ci si sente chiamati in causa? :Lol_5:

 

Devo dire che mi capita spesso di rimanere a bocca aperta davanti ad alcuni posts, nel tentativo, spesso inutile, di comprenderne il significato.

 

In alcuni casi si va oltre il semplice errore grammaticale che a tutti può scappare; vedo utenti che non si impegnano minimamente a rendere comprensibile cio' che scrivono, e che ricorrono ad imbarazzanti colloquialismi, difficili da interpretare per iscritto.

 

Vai che sei al massimo!!!!! :ok:

 

 

 

Guarda, quando alle superiori il mio prof di italiano ci narrò i Promessi Sposi, lo espose in un modo tale che a distanza di anni mi è rimasto ancora in mente.

E' una storia molto appassionante, tra l'amore e la morte, la passione, la peste, il destino che divide i protagonisti che sembra non si possano piu ritrovare e poi, piano piano, la provvidenza che sistema tutto ...

Certo, l'insegnante riusciva ad attirare l'attenzione e coinvolgere noi (allora) ragazzi, imprimendo in maniera indelebile la storia nelle nostre teste.

La passione del lavoro di insegnante, la capacità di comunicare, coinvolgere e creare interesse ... ecco cosa manca, così diventa belo studiare.

 

 

:ciao: Gg

 

Anche io ricordo, vagamente, i promessi sposi...

Ora vi dico la mia, che sono di una generazione di mezzo...

 

Già dieci anni fa, notai come l'insegnamento, o meglio, il programma scolastico era completamente sbagliato.

 

Arrivai in quinta superiore che io la Guerra Fredda manco sapevo cosa fosse, pensavo l'avessero fatta d'nverno!!:orrore:

La società del '900 era per me praticamente sconosciuta..ci misi anni a recuperare, e ancora oggi, ho grosse lacune in merito. Ad esempio non comprendo tutta la crisi asiatica e le varie etnie, questo perchè mi mancano le basi.

Speriamo che si sveglino un pò, non tanto i professori singoli, quanto il sistema scuola..:roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Modalità complottista ON:

 

C'è anche da dire che una massa di caproni ingnoranti, educati solo ad anteporre l'apparire all'essere, si "governa" meglio...

 

Modalità complottista OFF...

Link al commento
Condividi su altri siti

Modalità complottista ON:

 

C'è anche da dire che una massa di caproni ingnoranti, educati solo ad anteporre l'apparire all'essere, si "governa" meglio...

 

Modalità complottista OFF...

 

Sono più per la lobotomizzazione di massa attuata dai mass media..

 

ma penso sia circa la stessa cosa che hai detto tu...:Lol_5::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Modalità complottista ON:

 

C'è anche da dire che una massa di caproni ingnoranti, educati solo ad anteporre l'apparire all'essere, si "governa" meglio...

 

Modalità complottista OFF...

 

La TV è in mano al Raisdinoialtri,e come la chiesa insegna(Medioevo)un popolo ignorante si ribella meno,si controlla meglio e paga di più.....

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Potrebbero essere due fasi dello stesso trattamento...:Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

:Lol_5:

 

basta off topic...;-)

 

No, no . . . non è OFF TOPIC!

Avete centrato il problema invece.

Lo sfascio della scuola pubblica è stato scientemente portato avanti per avere una massa di mediamente ignoranti abili solo a consumare e ad annuire.

 

Siete pienamente in topic ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

No, no . . . non è OFF TOPIC!

Avete centrato il problema invece.

Lo sfascio della scuola pubblica è stato scientemente portato avanti per avere una massa di mediamente ignoranti abili solo a consumare e ad annuire.

 

Siete pienamente in topic ;-)

diciamo che un personaggio politico, di cui non faccio nomi, lo ha proprio affermato... l'italiano medio ha la seconda/terza media per cui è facile tenerlo "a bada"... e non pensate che siano discorsi fatti centinaia di anni fa... ne bastano 10...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io speriamo che me la cavo...(titolo di un film NdR).

 

Se proprio vogliamo parlare di cultura in realtà la citazione è di un libro, di cui hanno fatto un bellissimo film.

 

Comunque io condivido con chi dice che in realtà è più un problema di fretta che di ignoranza vera e propria. Le k, le h che mancano, una lettera in meno, sono tutte cose dettate dalla fretta di inviare il messaggio.

 

Poi ci sono anche le nuove tecnologie, inviare un messaggio su un forum da un cellulare non è facilissimo e molte volte ci si mette una vita, quindi si tende ad accorciare, sempre per fare più in fretta.

 

 

Personalmente quando scrivo un messaggio lo rileggo sempre o quasi sempre, onde evitare di fare grossi errori grammaticali o ortografici. Sto sempre attento a notare che tutto quello che scrivo sia facilmente interpretabile, anche perché in un forum è facile capire una cosa al posto di un'altra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti credere.... Meccanica non vuol dire smontare motori, elaborare, o menate del genere.... Al massimo ti spettano 2/3 ore settimanali di torneria dove più che usare il tornio si insegnano come NON usarlo... :roll::azz:

 

Non so se vai all'Itis, ma io sono rimasto profondamente deluso. Tanta teoria anche inutile se non mescolata alla pratica, tanti professori che sanno solo perchè l'hanno letto in qualche libro ma se fai una domanda si bloccano e ti rispondono "Eh ma mica l'ho mai vista com'è fatta" (doppiosenso a scelta :mrgreen: )

 

Diciamo che alla fine come scuola è risultata un "vorrei ma non posso", una via di mezzo fra uno scientifico senza latino e filosofia ma con sistemi e meccanica, e un professionale senza pratica. :roll:

la scuola superiore che frequento a Crema è un CFP molto diverso dall'ITIS,abbiamo un laboratorio dove c'è proprio il ponte con su una fiat cinquecento anni 90' mezza smontata dove gli studenti la montano e la rismontano.io però non faccio meccanica ma studio e imparo per diventare carrozziere.Il docente di meccanica\carrozzeria è uno e il secondo è "l'aiutante docente"(meccanico di professione e bravissimo preparatore di motori;amico di mio papà da una vita correvano insieme nelle gare di regolarità negli anni 90con moto d'epoca).pensate che il primo insegnante non sapeva neanche a cosa servono i passi sinistri:azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Condivido quanto scritto da tutti, io di anni sui libri ne ho passati tanti, troppi, e, ho vissuto molte situazioni descritte nel topic, specialmente il disagio di Gabriele, è brutto non capire quello che per gli altri è scontato...

 

Negli anni mi è successo di fare da "tutor improvvisato" a molti ragazzi che si iscrivevano nella mia facoltà, scioccante il livello di ignoranza generale e specifico (non ti puoi iscrivere in architettura senza saper disegnare le proiezioni ortogonali e le sezioni...) del corso di studi...però allo stesso tempo ho riscontrato una notevole capacità mnemonica, segno questo, che, il problema principale è lo stile di studio che attualmente viene imposto :nono::nono::nono:

 

Quando avrò dei figli, mi toccherà fargli da precettore :roll:

 

Bye, Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...