Vai al contenuto


vespa 50 special


dani2703
 Share

Recommended Posts

Buonasera a tutti,

prima di tutto complimenti per il forum. Scrivo questo mio primo post per un mio prossimo (forse) acquisto di una vespa 50 special anno 75 4 marce che oggi sono andato a vedere.

Il primo impatto è stato sicuramente positivo (ma questo fa poco testo in quanto lo ho sempre di fronte alle vespe d'epoca....) poi visto che poteva essere una mia futura Vespa sono andato a vedere qualche particolare...e su questo chiedo vostri lumi.

La cosa che forse mi ha dato qualche peplessita è una specie di catramina sulla pedana color celeste...poi ho appreso da internet che prende il nome di anti-trombo....

Il prezzo della vespa è intorno ai 1800/1900 euro (praticamente la vendono già come restaurata). Ho capito sempre da alcune ricerche che non era mai stata adoperata nelle vespe originali ma veniva messa in un secondo momento dai proprietari per preservare il telaio.... cosa ne pensate? Se un giorno vorrò toglierla dovrò ridipingere l'intera vespa....e magari sabbiarla? .....insomma.....un consiglio da voi esperti anche in rapporto al prezzo della testa.

 

Grazie delle cortesi risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'antirombo veniva usato per evitare la ruggine, spesso veniva applicato sopra a parti di carrozzeria non sanate al meglio.

Se consideri l'idea di sanare la pedana e riverniciarla, non conviene spendere quella cifra, ne spenderesti troppi a fine restauro.

 

Se riesci ad allegare alcune foto, come ti hanno suggerito, riusciamo a farci un idea più chiara ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io una Vespa con l'antirombo non la prenderei nemmeno in considerazione...

Senza vedere foto non si può dire, ma quanto costano ora 'ste Special!?!? Ce ne sono in giro una valanga, 1900 mi sembrano tantissimi... non so a voi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io una Vespa con l'antirombo non la prenderei nemmeno in considerazione...

Senza vedere foto non si può dire, ma quanto costano ora 'ste Special!?!? Ce ne sono in giro una valanga, 1900 mi sembrano tantissimi... non so a voi...

Concordo x l'antirombo...

se fosse un buon restauro 1.900€ li vale tutti: tra costo di acquisto,carrozziere,motore,ricambi vari ed eventuali la vedo dura spendere meno (provato sulla mia pelle)

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo x l'antirombo...

se fosse un buon restauro 1.900€ li vale tutti: tra costo di acquisto,carrozziere,motore,ricambi vari ed eventuali la vedo dura spendere meno (provato sulla mia pelle)

 

Io per la mia (ne ho due, una restaurata) ho speso quasi 1300 euro solo di ricambi e revisione motore con gt 75 nuovo. Era devastata, per fortuna era di mia madre e non l'ho dovuta acquistare. E non ho pagato il carrozziere perché ci lavoravo d'estate io!!

Però i prezzi sono comunque altini, già con la mia avevo sorpassato di un bel pezzo la soglia per cui conviene un restauro... Non potrei certo rivenderla a 2500 euro (aggiungengoci il carrozziere e magari l'acquisto!).. Ma neanche a 1900

Link al commento
Condividi su altri siti

......sono concorde ma purtroppo dell'anno in questione (mio di nascita) non ne ho trovate molte.... :( il problema dell'antitrombo c'e' e mo e' subito saltato agli occhi. Il mio problema non sarebbe neanche arrivare a 2000 euro o più ma è altra cosa forse spendere 1900 e saper già che andrebbe poi rivista dal carrozziere....

Link al commento
Condividi su altri siti

Del 75.... primo anno di produzione della V5B3t a 4M, il modello è particolare e curiosamente presenta sui primi esemplari i numeri telaio su unica fila", cosa per altro curiosissima in quanto già la sorella identica V5B1T a 3M (marce) dello stesso anno presenta i numeri telaio con la sigla DGM sovrapposta e quindi "numeri telaio su due file"....

 

Una foto direbbe più di mille parole..

 

quindi ti dico subito che trovarla in buone condizioni proprio del 75 sarà duretta, il modello 4M special infatti debutta proprio in quell'anno e come al solito e per certo una certa politica delle concessionarie tendeva a vendere le special giacenti a 3M (siglate v5B1T) dell'anno precedente, infatti le vespe erano dapprima acquistate dalle concessionarie e solo poi vendute ai privati, ergo il nuovo modello special 4M del 75 non fu molto venduto nell'anno del suo debutto, esplose invece nelle vendite dal 76...

 

dal 1978 la serie special 4M viene aggiornata con un modello detto "migliorato", vengono posti due rinforzi sul telaio, adottato un volano migliore e cambia l'alloggio della serratura di blocco dello sterzo ora priva di sportellino....

 

attachment.php?attachmentid=147643&d=1413662504

 

che poi sarebbe questa....

Modificato da poeta
Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa che forse mi ha dato qualche peplessita è una specie di catramina sulla pedana color celeste...poi ho appreso da internet che prende il nome di anti-trombo.....

 

L'antiTrombo!!

Metti i piedi sulla pedana e non trombi più!

 

No no è l'antirombo...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 1 month later...
  • 6 months later...

Tempo fa scrissi....che ricercavo una vespa special del 1975.... bene poco tempo dopo la comprai in Sicilia (io che sono di Roma).... fatta poi revisionare e ristrutturare alla perfezione (voleva essere il mio regalo per il mio 40° compleanno). Ora finalmente è nel garage....bellissima! IMG-20150729-WA0014.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...