Vai al contenuto


Visura Online


andre84
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, mi sapete dire in quale sito posso fare una visura online per una vespa 150 quasi sicuramente radiata, ma ho bisogno della conferma. Non ho tempo per andare negli uffici

Ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ciao a tutti, mi sapete dire in quale sito posso fare una visura online per una vespa 150 quasi sicuramente radiata, ma ho bisogno della conferma. Non ho tempo per andare negli uffici

Ringrazio

C'è il piccolo particolare che, se non è nel database del PRA, non è possibile fare la visura online e si deve andare obbligatoriamente allo sportello.

Pagando un di più, è possibile chiedere la visura ad un'agenzia di pratiche automobilistiche privata (o ad un'agenzia ACI), senza doversi recare di persona al PRA.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è il piccolo particolare che, se non è nel database del PRA, non è possibile fare la visura online e si deve andare obbligatoriamente allo sportello.

Pagando un di più, è possibile chiedere la visura ad un'agenzia di pratiche automobilistiche privata (o ad un'agenzia ACI), senza doversi recare di persona al PRA.

 

Ciao, Gino

Ciao Gino,ho fatto online la visura di una Ts che devo comprare ed è risultata non presente nei database. Mi sono recato in una agenzia ACI e mi hanno detto che devo per forza recarmi al PRA per un estratto cronologico. Non è possibile richiedere l'estratto cronologico in un'agenzia ACI o privata?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ciao Gino,ho fatto online la visura di una Ts che devo comprare ed è risultata non presente nei database. Mi sono recato in una agenzia ACI e mi hanno detto che devo per forza recarmi al PRA per un estratto cronologico. Non è possibile richiedere l'estratto cronologico in un'agenzia ACI o privata?

Sì, ma si faranno pagare il servizio (strano che ti abbiano detto di andare direttamente al PRA!), che già costa 25 euro di suo, quindi chiedi prima quanto ti verrà a costare, inoltre, ci vogliono un paio di giorni tramite PRA, non ho idea di quanto ci metta un'agenzia.

 

Ciao, Gino

Modificato da GiPiRat
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, ma si faranno pagare il servizio (strano che ti abbiano detto di andare direttamente al PRA!), che già costa 25 euro di suo, quindi chiedi prima quanto ti verrà a costare, inoltre, ci vogliono un paio di giorni tramite PRA, non ho idea di quanto ci metta un'agenzia.

 

Ciao, Gino

Grazie mille Gino! Gentile come al solito!

Link al commento
Condividi su altri siti

non l'ho fatta online ma alla fine la farò allo sportello perchè dovrò fare altre commissioni, quindi mi conviene andare all'aci piuttosto che al pra? quali i costi dell'una e dell'altra?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
non l'ho fatta online ma alla fine la farò allo sportello perchè dovrò fare altre commissioni, quindi mi conviene andare all'aci piuttosto che al pra? quali i costi dell'una e dell'altra?

Vai al PRA! Le agenzie ACI funzionano come le comuni agenzie private, solo che sono anche più care!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

e comunque, una volta accertato che la targa non e' presente nei database informatizzati, per essere sicuro di fare centro al primo colpo e non perdere altro tempo dovresti rivolgerti alla sede Pra della stessa provincia della targa della vespa in oggetto.

In quanto, una volta che sarai allo sportello, gli impiegati hanno davanti a se' un terminale dove digitare la targa in oggetto. Se tale targa non compare (come ormai e' pacifico) andranno a ricercare nell'archivio cartaceo (schede in microfiches) ...ma tale ricerca si puo' eseguire immediatamente solo se la targa del mezzo ha la sigla provinciale coincidente con quella stessa sede provinciale del Pra.

 

In realta' l'iscrizione della targa ad una data sede Pra e' legata alla provincia di residenza del proprietario: fino a circa 20 anni fa se il proprietario di un veicolo cambiava la propria residenza era obbligato pure a reimmatricolare il proprio mezzo (ottenere cioe' una nuova targa e reiscriverla al pra della nuova provincia della sua residenza)... dunque un tempo era automatico collegare sigla della targa e Pra di competenza ...attualmente il cambio di residenza non impone piu' la reimmatricolazione, dunque una certa (vecchia) targa riportante una tal provincia potrebbe essere passata di competenza anche ad una sede pra di una provincia diversa (cioe' la nuova provincia di residenza del proprietario).

 

Puo' essere un discorso complicato ...ma non lo e'

esempio:

 

sei di Oristano e la vecchia vespa ha una vecchia targa "OR" = vai al Pra di oristano e in pochi minuti avrai la visura da archivio cartaceo

sei di oristano e la vecchia vespa ha una vecchia targa "SS" = vai al Pra di sassari e in pochi minuti avrai la visura da archivio cartaceo. Se vai al Pra di oristano potresti non trovare nulla. L'unica remotissima possibilita' di risolvere e' che il proprietario intestatario sia sia trasferito, una ventina di anni fa, proprio nella provincia di oristano cosi' che la sede Pra di Or sia comunque in possesso dei fascicoli provenienti da sassari. Tale possibilita' e' molto remota soprattutto perche', in anni piu recenti, l'informatizzazione degli archivi e' arrivata anche nelle sedi piu remote (e che dunque un cambo di residenza dovrebbe essere stato inserito a terminale).

Il fatto che la targa non sia inserita nei terminali fa davvero concludere che l'unico modo per andare subito a colpo sicuro e' rivolgersi alla sede Pra della stessa provincia della sigla che compare sulla targa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Tutto giusto, tranne un piccolo particolare: i microfilm, ormai da anni, non sono più nelle sedi proprie di competenza, ma la loro gestione è stata affidata ad una ditta esterna per cui, anche se ci si rivolge al PRA di competenza, la richiesta viene inoltrata a questa ditta che invia la scansione delle pagine microfilmate alla sede che ne ha fatto richiesta, qualunque sia questa sede!

Ecco perché, in qualunque sede o agenzia si faccia la richiesta, la tempistica per la risposta è sempre di 2-3 giorni.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a entrambi per i chiarimenti veramente...

nel mio caso vale l'esempio "sei di oristano e la vecchia vespa ha una vecchia targa "SS" e purtroppo mi recherò al pra di oristano perchè mi è decisamente più comodo, il proprietario è sempre rimasto nella provincia che corrisponde alla targa, quindi dovrei aspettarmi di tornare dopo qualche giorno dalla richiesta. E vabbè fa parte del gioco :applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Grazie a entrambi per i chiarimenti veramente...

nel mio caso vale l'esempio "sei di oristano e la vecchia vespa ha una vecchia targa "SS" e purtroppo mi recherò al pra di oristano perchè mi è decisamente più comodo, il proprietario è sempre rimasto nella provincia che corrisponde alla targa, quindi dovrei aspettarmi di tornare dopo qualche giorno dalla richiesta. E vabbè fa parte del gioco :applauso:

Forse non mi sono spiegato: puoi chiedere la visura in qualunque PRA!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi servirebbe gentilmente un'ulteriore informazione, per non aprire un'altra discussione, continuo qui visto che sono andato a fare la visura..

La vespa è praticamente da passaggio, quindi andrò in comune come accordato col venditore e faremo l'atto di vendita. In bollo da 16 euro giusto? Siccome nei mezzi recenti si procede con l'atto di vendita nel retro del certificato di proprietà, in questo caso, che il certificato andrà poi sostituito dove andrà fatto? c'è un modello apposito? Al Pra mi hanno dato il modulo NP-3B, ma non ricordo ora se è questo che bisogna utilizzare come atto di vendita, oppure se ha utilità diversa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Mi servirebbe gentilmente un'ulteriore informazione, per non aprire un'altra discussione, continuo qui visto che sono andato a fare la visura..

La vespa è praticamente da passaggio, quindi andrò in comune come accordato col venditore e faremo l'atto di vendita. In bollo da 16 euro giusto? Siccome nei mezzi recenti si procede con l'atto di vendita nel retro del certificato di proprietà, in questo caso, che il certificato andrà poi sostituito dove andrà fatto? c'è un modello apposito? Al Pra mi hanno dato il modulo NP-3B, ma non ricordo ora se è questo che bisogna utilizzare come atto di vendita, oppure se ha utilità diversa.

Scusa, ma perchè non fai tutto direttamente allo sportello STA del PRA? Se la vespa è in regola fai tutto da loro e risparmi tempo e denaro.

 

In che senso "il certificato andrà poi sostituito"? Il CdP viene SEMPRE sostituito! Se c'è, l'atto di vendita si fa sul retro, se non c'è si fa su un foglio di carta qualsiasi o sul modello che ti hanno dato al PRA.

Se il venditore ha il foglio complementare, ricordati di chiedere che lo annullino e potrai conservarlo come documento storico del veicolo.

 

Ciao, Gino

Modificato da GiPiRat
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora in poche parole devo fare 100km per andare a prendere la vespa, quindi dovrò recarmi al comune per l'atto di vendita..mi hanno detto che a loro serve l'atto di vendita, oppure potrei andare direttamente da loro col venditore, ma impossibile in quanto il venditore non verrebbe fin qui... posso usare questo modello del link per fare l'atto? http://www.up.aci.it/ascolipiceno/IMG/pdf/Dichiarazione_di_vendita.pdf oppure va bene compilare il modello NP-3B del link?http://www.aci.it/fileadmin/documenti/per_circolare/guida_pratiche_auto/modulistica/n2_-_mod_NP3B.pdf l'unico mio dubbio è se posso utilizzare tale modello che valga come atto di vendita appunto.

Si mi ha detto che ha foglio complementare quindi lo farò annullare per poi tenerlo.

Grazie ancora per la pazienza

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Allora in poche parole devo fare 100km per andare a prendere la vespa, quindi dovrò recarmi al comune per l'atto di vendita..mi hanno detto che a loro serve l'atto di vendita, oppure potrei andare direttamente da loro col venditore, ma impossibile in quanto il venditore non verrebbe fin qui... posso usare questo modello del link per fare l'atto? http://www.up.aci.it/ascolipiceno/IMG/pdf/Dichiarazione_di_vendita.pdf oppure va bene compilare il modello NP-3B del link?http://www.aci.it/fileadmin/documenti/per_circolare/guida_pratiche_auto/modulistica/n2_-_mod_NP3B.pdf l'unico mio dubbio è se posso utilizzare tale modello che valga come atto di vendita appunto.

Si mi ha detto che ha foglio complementare quindi lo farò annullare per poi tenerlo.

Grazie ancora per la pazienza

Puoi usare quel modello, oppure il modello che quasi certamente avrà il comune, oppure uno scritto a mano da te ed il venditore, o il mod.NP-2B del PRA.

Qualunque atto di vendita in bollo e con la firma dell'intestatario venditore autenticata andrà bene.

 

In comune ricordate di portare i documenti della vespa ed i vostri personali, oltre alla marca da bollo da 16 euro.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi usare quel modello, oppure il modello che quasi certamente avrà il comune, oppure uno scritto a mano da te ed il venditore, o il mod.NP-2B del PRA.

Qualunque atto di vendita in bollo e con la firma dell'intestatario venditore autenticata andrà bene.

 

In comune ricordate di portare i documenti della vespa ed i vostri personali, oltre alla marca da bollo da 16 euro.

 

Ciao, Gino

Perfetto chiarissimo!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ma chi vende è l'intestatario della vespa? E ci sono sia il libretto che il documento di proprietà? Altrimenti c'è qualche problema.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

si ho fatto la visura, e praticamente al pra risulta lo stesso nome e cognome della persona che ho contattato al telefono, quindi senza ombra di dubbio è intestata a lui. Dice che ci sono i documenti quindi libretto, poi mi ha confermato che è presente anche il foglio complementare col suo nome e cognome. Non mi è sembrato molto pratico, l'ho chiamato più volte per avere varie conferme.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ok, l'importante è che sia tutto a posto.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...