Vai al contenuto


torsione anomala telaio px, aiuto!


feddevts
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

in questi giorni ho notato che al mio px dell’82 sbacchettava accentuatamente lo sterzo. Ho fatto le verifiche più normali: gomma, cerchio, cuscinetti ecc... ma tutto sembrava in ordine. Ho fatto poi una prova muovendo il manubrio e stando seduto in sella e con mio sgomento ho notato che il bauletto si muoveva vistosamente. Approfondendo ho scoperto che è tutto il telaio/scudo anteriore a torcersi!

Sdraiandomi sotto ho scoperto che sono saltati dei punti di saldatura ad una pezza di lamiera fatta 5/6 anni fa in modo poco professionale. La pezza è simile a quella che riporto in foto però più estesa, va dal pedale del freno fino su al piantone dello sterzo. Inoltre la pezza non ha riguardato solo la lamiera esterna, come in foto, ma ha coinvolto anche quella sottostante.

 

 

Detto questo secondo voi quelle lamiere hanno effetto portante sul telaio? Devo fermare la vespa?

 

 

Risaldando con un lavoro ben fatto posso recuperare?

 

 

Grazie 1000, sono parecchio in ansia perché sabato dovrei andare a Mantova ed è un anno che aspetto....

scudo.jpg

Modificato da feddevts
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
...

Detto questo secondo voi quelle lamiere hanno effetto portante sul telaio? Devo fermare la vespa?

......

Risaldando con un lavoro ben fatto posso recuperare?

....

 

si e si

 

il solo tunnel centrale non basta... infatti la pedana e la lamiera sotto il bordoscudo devono essere un tutt'uno e solo così il telaio regge.

 

certamente, se non sei in grado di fare i lavori di saldatura da te, ti consiglio di rivolgerti ad un esperto (non solo di saldatura ma anche di vespe!)

 

....e non è un lavoro che si fa in poco tempo...

 

:ciao:

Modificato da areoib
Link al commento
Condividi su altri siti

quindi dite che c'è il pericolo concreto che si possa rompere il telaio in 2????

Problemi a saldare non ne ho, sono abbastanza ferrato col "filo", eventualmente facendo 2/3 inserti di sostegno (foto sotto) con della lamiera da 1.5/2 mm potrei tamponare momentaneamente?

 

grazie

scudo.jpg

Modificato da feddevts
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Stando a ciò che hai detto all'inizio, il "danno" è più grave di quello che ci fai vedere in foto.

Ti hanno già sconsigliato di usare la vespa, ma insisti.

Come potremmo noi stabilire se la tua vespa arriverà sino a Mantova e ti riporterà a casa o cederà di schianto?

La pelle è tua e la decisione spetta a te.

Da parte mia, quoto al 1000% chi ti ha già detto di andare a Mantova in altro modo!:nono::noncisiamo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Stando a ciò che hai detto all'inizio, il "danno" è più grave di quello che ci fai vedere in foto.

Ti hanno già sconsigliato di usare la vespa, ma insisti.

Come potremmo noi stabilire se la tua vespa arriverà sino a Mantova e ti riporterà a casa o cederà di schianto?

La pelle è tua e la decisione spetta a te.

Da parte mia, quoto al 1000% chi ti ha già detto di andare a Mantova in altro modo!:nono::noncisiamo:

 

Hai indubbiamente ragione, infatti ho deciso di desistere. Dovete perdonarmi ma la parte infantile di me non si voleva rassegnare!

Volevo comunque specificare che la foto non è della mia vespa, l'ho presa su internet per spiegare la situazione. A questo punto mi interessa comunque risolvere ovviamente. Quando dici che il danno potrebbe essere più grave a cosa alludi.

 

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo comunque specificare che la foto non è della mia vespa, l'ho presa su internet per spiegare la situazione. A questo punto mi interessa comunque risolvere ovviamente. Quando dici che il danno potrebbe essere più grave a cosa alludi.

penso alluda al fatto che la pezza di lamiera dissaldata sia più grande di quella in foto, lo hai detto tu stesso.

é fondamentale che quando la ripari tutta la pedana ed il tunnel lavorino insieme.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Volevo comunque specificare che la foto non è della mia vespa, l'ho presa su internet per spiegare la situazione. A questo punto mi interessa comunque risolvere ovviamente. Quando dici che il danno potrebbe essere più grave a cosa alludi.

Che non fosse la foto della tua vespa, s'era capito.

Sei tu che hai detto che il danno della tua vespa è maggiore di quello che si vede un foto o sbaglio?

Non hai detto che va dal pedale del freno sino a sotto il piantone dello sterzo?

Link al commento
Condividi su altri siti

simili torsioni non sono dovute infatti alla sola pezza, il tunnel se sano e la pedana se ben ancorata fanno tenuta, ma se flette così tanto, vuole dire che sotto la pezza hai bruttissime sorprese, inizia a pensare alo smontaggio totale, devi tirar via la vernice e tutto lo stucco e vedrai che il danno è ben più grave di quanto atteso.... su una px POI CHE è UN MACIGNO...se flette la cosa è grave... nel caso pedanae pezza fatta bene, la pedana devi saldarla a punti caldi minimo 12 per lato... pedana???

 

Vedrai... che ho ragione.. la vespa NON usarla, ne ho veduta una chiudersi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che non fosse la foto della tua vespa, s'era capito.

Sei tu che hai detto che il danno della tua vespa è maggiore di quello che si vede un foto o sbaglio?

Non hai detto che va dal pedale del freno sino a sotto il piantone dello sterzo?

 

esattamente

 

Intanto grazie a tutti per l'aiuto.

Da quanto ho capito mi converrà dunque procedere in questo modo (almeno per verificare gli eventuali danni); sfilo la forcella, elimino la pezza e poi vediamo cosa c'è sotto.

Modificato da senatore
Ottimizzazione spazio.
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie a tutti per l'aiuto.

Da quanto ho capito mi converrà dunque procedere in questo modo (almeno per verificare gli eventuali danni); sfilo la forcella, elimino la pezza e poi vediamo cosa c'è sotto.

:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti!

Ieri sera con un pò di buona volontà ho tolto la pezza. Per il momento non ho sfilato la forcella ma lo farò mercoledì. Intanto ho già fatto una scoperta....non si trattava di una pezza saldata bensì di un comunissimo rettangolo di lamierino che era stato posizionato sopra la parte danneggiata e fissato con dei ribattini! il tutto poi ben stuccato e verniciato.....ha retto fin troppo e mi domando come abbia fatto mah!?

Comunque la pezza in questione era lunga circa 30 cm. Ho fatto un pò di fotografie prima e dopo una "pulizia della zona" e per quanto possibile dentro al tunnel che sale al piantone. Non sono un esperto però non mi sembra ci siano evidenti criticità comunque lascio il giudizio a chi è più esperto di me.

IMG_20140616_220940_1200x900.jpg

 

....aggiungo ancora una cosa...prima di ripulire il tutto ho fatto una prova per irrigidire secondo me il telaio. Ho preso 4 staffe in metallo di 30 cm, delle quali allego immagine, e le ho fissate al telaio. Non ho foto quindi allego un'immagine modificata per render l'idea, comunque i 2 rivetti esterni delle staffe erano fissati ai fori delle strisce pedana. Per i due interni ho sfruttato i fori dei ribattini usati per fissare la pezza (i fori erano fatti dove si trovano i punti di saldatura che uniscono il tunnel alla scocca). Quindi in totale 4 staffe con 16 rivetti. Nella mia idea avrei dovuto certamente irrigidire il telaio in quel modo ma ahimé i miglioramenti sono stati lievissimi, la torsione era praticamente immutata.

telaio.jpg

IMG_20140616_221150_1200x900.jpg

IMG_20140616_214341_1200x900.jpg

IMG_20140616_214941_1200x900.jpg

IMG_20140616_214954_1200x900.jpg

IMG_20140616_221008_1200x900.jpg

IMG_20140616_221019_1200x900.jpg

IMG_20140616_221032_1200x900.jpg

IMG_20140616_223301_1200x900.jpg

Modificato da senatore
Ottimizzazione spazio.
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
....aggiungo ancora una cosa...prima di ripulire il tutto ho fatto una prova per irrigidire secondo me il telaio. Ho preso 4 staffe in metallo di 30 cm, delle quali allego immagine, e le ho fissate al telaio. Non ho foto quindi allego un'immagine modificata per render l'idea, comunque i 2 rivetti esterni delle staffe erano fissati ai fori delle strisce pedana. Per i due interni ho sfruttato i fori dei ribattini usati per fissare la pezza (i fori erano fatti dove si trovano i punti di saldatura che uniscono il tunnel alla scocca). Quindi in totale 4 staffe con 16 rivetti. Nella mia idea avrei dovuto certamente irrigidire il telaio in quel modo ma ahimé i miglioramenti sono stati lievissimi, la torsione era praticamente immutata.

Mi sa che ti conviene fare un lavoro ben fatto, capisco che si spendono dei bei soldi, ma alla fine almeno stai tranquillo. Devi smontare la vespa e farla sabbiare, per capire bene lo stato della lamiera, poi far sistemare con i dovuti crismi quella zona...... la lamiera li dovrebbe essere doppia.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo il tuo sistema non da la dovuta rigidità

anche un decimo di gioco in quel punto si trasforma in qualche mm alle ruote....

l'unica soluzione é far saldare e ri dare la forma scatolare che é la sola che contrasta la torsione.

 

per fati un esempio se hai una scatola di scarpe chiusa é rigida, se togli un lato o anche solo il tappo, non resiste più alla torsione

questo é il tuo problema oggi, devi ri mettere il tappo :mrgreen:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che ti conviene fare un lavoro ben fatto, capisco che si spendono dei bei soldi, ma alla fine almeno stai tranquillo. Devi smontare la vespa e farla sabbiare, per capire bene lo stato della lamiera, poi far sistemare con i dovuti crismi quella zona...... la lamiera li dovrebbe essere doppia.

 

Vol.

 

Confermo che lamiera, quella marcia sotto, era doppia

 

purtroppo il tuo sistema non da la dovuta rigidità

anche un decimo di gioco in quel punto si trasforma in qualche mm alle ruote....

l'unica soluzione é far saldare e ri dare la forma scatolare che é la sola che contrasta la torsione.

 

per fati un esempio se hai una scatola di scarpe chiusa é rigida, se togli un lato o anche solo il tappo, non resiste più alla torsione

questo é il tuo problema oggi, devi ri mettere il tappo :mrgreen:

:ciao:

 

Spero proprio che sia come dici tu, sono rimasto molto scoraggiato quando ho visto che nonostante le staffe la situazione rimaneva invariata....

In quel punto quindi ci sono due lamiere sovrapposte ma sono saldate tra di loro o no? Spessore?

 

grazie a tutti per l'aiuto

Modificato da senatore
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che ti conviene fare un lavoro ben fatto, capisco che si spendono dei bei soldi, ma alla fine almeno stai tranquillo. Devi smontare la vespa e farla sabbiare, per capire bene lo stato della lamiera, poi far sistemare con i dovuti crismi quella zona...... la lamiera li dovrebbe essere doppia.

 

Vol.

 

sono assolutamente d'accordo! Lascia stare i palliativi, devi fare un lavoro fatto bene,con la sicurezza non si scherza!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...