Vai al contenuto


bilanciatura albero


anto95
 Share

Recommended Posts

moltissime vespe hanno vibrazioni pazzesche,che accorciano la vita di cuscinetti e a lungo andare danno molto fastidio,visto che la mia è una di quelle ho provato a cercare più informazioni possibili sull'argomento ma su alcune cose c'è il buio totale:roll:per volano e campana è sufficente una bilanciatura neutra e in fin dei conti è semplice,ma per l'albero la percentuale di bilanciatura che abbiamo può cambiare di molto l'efficenza e quindi diminuire le vibrazioni quindi chiedo sè c'è qualcuno esperto che mi possa aiutare a capire qual'è la bilanciatura ideale e come influisce:-) penso sia utile anche ad altri

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi permetto di intervenire in questa discussione,dico la mia...

l'albero bilanciato a ore 12 sulla vespa sicuramente da meno vibrazioni,(anche se non sempre ci scommeterei)ma a ore 12 e solo il punto in cui l'albero si posiziona per effetto della distribuzione delle sue masse.

Cosa ben diverse è la percentuale di bilanciamento.si possono avere tutti gli alberi a ore 12 ma con un infinita' di percentuali di bilanciatura diverse,ovvero masse inerziali che l'albero stesso riesce ad esercitare

Link al commento
Condividi su altri siti

special dave grazie ma volevo sapere più che altro come si faceva per una corretta bilanciatura non tanto farmi fare il mio da qualcun'altro ;-) si si siamesi infatti il mio dubbio era proprio come trovare queste percentuali e come influivano e per capire ciò mi sono affidato ad una guida trovata su internet e sopratutto ad un libro di meccanica:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ,io ne ho 2 un Mazzucchelli ed uno piaggio e sono entrambi ad ore 9,.

Te come li bilanci?

 

Ciao! Io li bilancio con l'inserimento di inserti di tungsteno. Molto meglio aumentare il peso che forare dall'altra parte per bilanciare.

Si cerca la bilanciatura statica cioè quando l'albero sta fermo in tutte le posizioni,trovato il peso per cui succede ciò si va a calcolare la percentuale di bilanciamento.

 

Il resto l'ha già chiarito Andrea (siamesi84),un esperto in materia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Come diceva Siamesi 84 si possono avere due alberi bilanciati ad ore 12 ma con percentuali di bilanciamento totalmente diverse e perciò con caratteristiche diverse.

 

Ad esempio nella prima foto c'è l'albero di gabriele82 , si è partiti da un buon albero e lo si ha bilanciato ad ore 12 con una quantità standard di tungsteno. Si sono ridotte nettamente le vibrazioni ma la percentuale di bilanciamento è ancora relativamente bassa.

 

Il secondo albero è sempre bilanciato ad ore 12 ma ha 3 pastiglie di tungsteno con un peso maggiore. La percentuale di bilanciamento è più alta,il motore può girare di più e si ha un aumento della massa volanica.

d 001.jpg

albero polini 004.jpg

Modificato da Special Dave
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Come diceva Siamesi 84 si possono avere due alberi bilanciati ad ore 12 ma con percentuali di bilanciamento totalmente diverse e perciò con caratteristiche diverse.

 

Ad esempio nella prima foto c'è l'albero di gabriele82 , si è partiti da un buon albero e lo si ha bilanciato ad ore 12 con una quantità standard di tungsteno. Si sono ridotte nettamente le vibrazioni ma la percentuale di bilanciamento è ancora relativamente bassa.

 

Il secondo albero è sempre bilanciato ad ore 12 ma ha 3 pastiglie di tungsteno con un peso maggiore. La percentuale di bilanciamento è più alta,il motore può girare di più e si ha un aumento della massa volanica.

Bello eh quell albero? :)

 

Il sughero è meglio usarlo per tappare il vino...

 

Meglio se vino buono.. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...