Vai al contenuto


Vespa Hp 4m


Stefano1964
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, bentrovati!

 

Sabato scorso ho portato a casa una Vespa Hp4, anno sconosciuto (ho solo la denuncia di smarrimento del libretto, come posso fare per risalire all'anno esatto?).

 

Possiedo una Special del '72, ma l'HP appartiene ad un'era successiva! Devo sistemarla, e alcune cose non so affrontarle... : (

 

La cosa principale è che non è partita. Girando la chiave su ON la scintilla arriva, ho cambiato la candela ma niente. Devo controllare se arriva benzina, ma ho fatto anche un'altra prova, che mi ha fatto venire delle perplessità. Volevo provare a far partire il motorino di avviamento: ho collegato la batteria dell'auto ai fili della batteria della Vespa (la batteria è assente) ma tirando la frizione e spingendo il pulsante avviamento non è successo nulla. Ho controllato il fusibile, ma è a posto. Non è una procedura corretta? Dovrei alimentare direttamente il motorino?

 

Nella HP, cosa è è alimentato in corrente alternata, e cosa in corrente continua?

 

Ho scoperto che il montaggio della ruota di scorta è cervellotico, certo riuscire a far stare ruota, batteria e componenti dell'impianto elettrico in così poco spazio è stato un grande risultato.

 

E' rotta una gemma delle frecce posteriori, l'attacco sup. del cavo tachimetro e la scritta Vespa50 posteriore. I cerchi sono molto arrugginiti, manca la ruota di scorta (ma penso fosse optional, e magari mai montata). A meno che non venga fuori qualche rogna da motore/impianto elettrico...

 

Ciao, vi terrò informati.

 

Stefano

1.jpg

2.jpg

3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il motorino è in continua di sicuro,altrimenti bè da fermo come fa a partire,è sotto batteria:mrgreen:

La chiave era girata?

Modificato da Case93
Link al commento
Condividi su altri siti

A prescindere dall'uso o meno del motorino di avviamento per accendere la vespa, il motore ha bisogno di 4 cose findamentali per avviarsi:

 

- Corrente

- Benzina

- Aria

- Scarico non otturato

 

Per la prima hai detto di aver verificato e cambiato la candela..quindi sei ok!

Non ti resta che verificare che la benzina arrivi, che il filtro dell'aria sia pulito e che la marmitta non sia attappata.

Testare l'ultimo punto non è mai facile..però se sei sicuro sui primi 3 prova a smontare la marmitta e mettere in moto la vespa..se parte allora è attappata.

 

Se non mi ricordo male nell'hp sotto corrente continua hai il motorino di avviamento e il clacson, in alternata frecce e luci

Link al commento
Condividi su altri siti

ma una sana spinta no????

 

E da cosa desumi che non abbia spinto? Hai la sfera di vetro? Allora dagli una pulita... :mrgreen:

 

Io cerco di capire perchè non giri il motorino di avviamento, che è una delle cose che pare non vadano. Grazie del contributo :applauso:

 

Per Mincio82: sabato proverò a vedere se arrivano aria e benzina, poi si passerà alla marmitta, tanto dovrò smontarla per verificarne le condizioni, ed eventualmente riverniciarla, ora è un tocco di ruggine.

Link al commento
Condividi su altri siti

E da cosa desumi che non abbia spinto? Hai la sfera di vetro? Allora dagli una pulita... :mrgreen:

 

Io cerco di capire perchè non giri il motorino di avviamento, che è una delle cose che pare non vadano. Grazie del contributo :applauso:

 

Per Mincio82: sabato proverò a vedere se arrivano aria e benzina, poi si passerà alla marmitta, tanto dovrò smontarla per verificarne le condizioni, ed eventualmente riverniciarla, ora è un tocco di ruggine.

 

Io non desumo proprio nulla: io posso solo vedere quello che scrivi e mi sembra proprio che tu non l'abbia scritto.

 

Le minime informazioni che servono sono:

- sapere se la scintilla c'è

- sapere se la candela è asciutta o bagnata dopo le prove

 

Io avro' la sfera di vetro impolverata ma da uno che ha già un special e ci pastrocchia la conoscenza di base me l'aspetto.

 

In ultimo, e concludo: sempre nel tuo intervento dici "La cosa principale è che non è partita."

Io di solito risolvo prima il grosso problema e poi il piccolo: non mi sembra che tra il non andare in moto e il non funzionare il motorino il secondo sia il più grande.

 

Ad ogni modo fai conto che non ti abbia detto nulla, visto che gia sai, e buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Complimenti per "L'acquisto" ...quasi quasi ti invidio .....da come si vede in foto sembra messa bene ..... Ha la famosa sella con la "gobba bassa" ....

In corrente continua (dalla batteria) è collegato solo il motorino d'avviamento e il clacson ... metti in moto il motore poi sistemi il resto , anche perchè se devi intervenire sull'impianto elettrico devi sapere COSA fare , visto che tutto il resto funziona in "alternata" :ok:

Il montaggio della ruota di scorta è semplice .... il porta batteria ha nella parte posteriore 3 "prigionieri" corti diciamo che si inseriscono nei fori del cerchio preposti al montaggio sul tamburo ...ma è piu' semplice a farsi che a dirsi , certo se non l'hai mai visto puo' sembrare complicato ma non lo è ....

Per la scritta posteriore "Vespa 50" a sfondo blu specifica adesso c'è un venditore su eBay che ne ha qualcuna disponibile ( nuove fondo di magazzino - originali Piaggio ) .... AFFRETTATI A PRENDERLA !!!!

Modificato da Joe75HGT
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Controlla il relè, forse è saltato quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per "L'acquisto" ...quasi quasi ti invidio .....da come si vede in foto sembra messa bene ..... Ha la famosa sella con la "gobba bassa" ....

In corrente continua (dalla batteria) è collegato solo il motorino d'avviamento e il clacson ... metti in moto il motore poi sistemi il resto , anche perchè se devi intervenire sull'impianto elettrico devi sapere COSA fare , visto che tutto il resto funziona in "alternata" :ok:

Il montaggio della ruota di scorta è semplice .... il porta batteria ha nella parte posteriore 3 "prigionieri" corti diciamo che si inseriscono nei fori del cerchio preposti al montaggio sul tamburo ...ma è piu' semplice a farsi che a dirsi , certo se non l'hai mai visto puo' sembrare complicato ma non lo è ....

Per la scritta posteriore "Vespa 50" a sfondo blu specifica adesso c'è un venditore su eBay che ne ha qualcuna disponibile ( nuove fondo di magazzino - originali Piaggio ) .... AFFRETTATI A PRENDERLA !!!!

 

Presa!

La ruota di scorta l'ho montata, provvisoriamente, ma per smontarla occorre rimuovere la batteria e togliere la ruota con tutto il supporto...

 

Controlla il relè, forse è saltato quello.

 

Intendi quella scatoletta metallica coi bordi arrotondati?

Modificato da Joe75HGT
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Stefano, controlla che il cavo di massa sia avvitato sul motore.

Devi guardare le viti attorno al copriventola; è lì che troverai il cavo di massa. Potrebbe anche essere che il microinterruttore azionato dalla leva della frizione non dia il consenso. Comunque, per vedere se il motorino è ok, potresti dargli corrente direttamente, collegando il positivo della batteria al piolino che c'è sul motorino stesso, nella parte bassa. Dovrebbe esserci un cappuccetto di gomma, che nasconde un dado da 5 mm dove viene collegato il positivo dell'impianto della vespa. Dando corrente in quel punto, il motorino deve girare anche senza ruotare la chiave d'avviamento. Se non gira, è il motorino ad essere kaput.

Questo per tentare di risolvere il problema del motorino d'avviamento.

Per l'avviamento del motore, potrebbe essere necessario pulire a fondo il carburatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stamattina ho smontato il carburatore, una soffiata nei getti e con due colpi di pedivella la Vespa è partita, ho fatto un giretto, mi sembra che vada più dello Specialino 75... Mah. Il getto del massimo è da 58, sarà della misura giusta?

 

Ho scoperto perchè il freno posteriore non frenava: il tamburo è pieno di olio, le ganasce intrise. Davanti invece frena benissimo.

 

Le luci, lo stop, l'indicatore benzina e le spie funzionano, le frecce si accendono ma non lampeggiano, dipenderà dall'intermittenza, o dalla mancanza della batteria? Non ho provato il motorino di avviamento.

 

Al prossimo aggiornamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Occhio, che se giri senza batteria, puoi danneggiare il regolatore di tensione!!!

Anche se scarica, una batteria deve essere collegata all'impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Dai sù, fai il bravo, e lascia la vespetta ferma sino a quando non l'avrai sistemata.

Magari, se non vuoi mettere la batteria nuova, procuratene una usata.

Anzi, se vieni alla Tre Mari, se riesco a venire almeno alla partenza o all'arrivo, te la porto io.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Allora ci vediamo alla partenza della 3 mari, ciao!

Credo sia più probabile all'arrivo.;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...