Vai al contenuto


Vespa GL 1964 Vibrazioni


carbone
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

la mia vespa gl restaurata ormai un anno fa vibra in maniera eccessiva

dopo circa mezz'ora di guida le mani iniziano a far male e i piedi sulla pedana sembrano avvolti da un forte formicolio...

voi che dite? com'è possibile che vibri così tanto?

cosa posso verificare per evitare questa fastidiosa vibrazione?

ciao e grazie

Anto

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mozzo anteriorie?

cosa hai fatto hai cambiato i cuscinetti?

in realtà io sul mozzo anteriore non sono certo di aver montato tutto alla perfezione perchè ho rimontato come ho trovato ma non ho la certezza che sia tutto giusto

qualcuno può aiutarmi con foto o con lo spaccato assonometrico da manuale?

ciao e grazie Anto

Link al commento
Condividi su altri siti

In quella rally si era usurato poichè ed era stato montato male. Inoltre potrebbe anche essere un problema di ovalizzazione; per il resto non posso andare oltre, la GL non la conosco molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le vibrazioni aumentano seguono i giri o la velocità?

Per intenderci a 3000 rpm avverti le stesse vibrazioni sia in seconda che in terza marcia ?

se è così il problema sta nel motore altrimenti possono essere ruote o mozzo

Devi vedere anche lo stato dei silent, se rovinati trasmettono le vibrazioni, se pure loro sono ok la causa è nel motore.

Le vibrazioni normalmente sono innescate da un albero motore sbilanciato o mal centrato che fa ruotare in maniera eccentrica volano e frizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

allora l'albero motore è nuovo, è un albero mec eur.. e non credo possa avere problemi...

io credo a questo punto che sia un mix tra silent block e cuscinetti..

inizierò da qui per ridurre le vibrazioni...

 

grazie mille

Anto

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Mi sa che per la Gl e i vecchi modelli non li vendono

 

Mi sembra che i silent block sono uguale per tutti i 125/150 dalla VNA/VBA in poi.

 

Vol

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

allora l'albero motore è nuovo, è un albero mec eur.. e non credo possa avere problemi...

io credo a questo punto che sia un mix tra silent block e cuscinetti..

inizierò da qui per ridurre le vibrazioni...

 

grazie mille

Anto

 

Carbone rispondi alla domanda di GT, se l'albero è nuovo non vuol dire che sia bilanciato, quindi potrebbe anche essere l'accoppiata albero - volano ad essere sbilanciata, comunque io ti auguro che siano semplicemente i silent block!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra che i silent block sono uguale per tutti i 125/150 dalla VNA/VBA in poi.

 

Vol

Non ne sono convinto ,ora ti racconto perchè:

Quando ho sostituito i silent nel motore lamellare presi quelli già imboccolati per PX ma non andavano perchè in un lato la parte in gomma va più sottile .

Il ricambista mi disse che quelli già imboccolati sono tutti uguali mentre il modello che ho io monta il silente col perno lungo e i due gommini sono di differente diametro e lunghezza.

Ora non so se fosse una balla del tizio perche avava solo quelli

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Non ne sono convinto ,ora ti racconto perchè:

Quando ho sostituito i silent nel motore lamellare presi quelli già imboccolati per PX ma non andavano perchè in un lato la parte in gomma va più sottile .

Il ricambista mi disse che quelli già imboccolati sono tutti uguali mentre il modello che ho io monta il silente col perno lungo e i due gommini sono di differente diametro e lunghezza.

Ora non so se fosse una balla del tizio perche avava solo quelli

 

Qui dicono che montano dalla VNA in poi:

 

Rubber Engine Mounting Bush | SIP-Scootershop.com

 

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

io da qualche parte avevo letto che una delle 'innovazioni' introdotte con il PX fossero dei silent migliori che trasmettevano meno vibrazioni.

ora non so se la differenza fosse solo di materiale o anche di forma.... :boh:

 

tornando in OT.

 

mi sembra di capire che hai revisionato di recente il tuo motore.

se cosi fosse io proverei a fare un po di strada per vedere se tutto si assesta... io ho avuto lo stesso problema con la GTR che mi vibrava le :ciapet: da morire, ma la cosa si é sistemata da sola in poche settimane... non chiedermi cosa fosse e perché, non l'ho mai capito :mah:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Carbone rispondi alla domanda di GT, se l'albero è nuovo non vuol dire che sia bilanciato, quindi potrebbe anche essere l'accoppiata albero - volano ad essere sbilanciata, comunque io ti auguro che siano semplicemente i silent block!

 

Sinceramente non so bene cosa voglia dire...

io l'ho preso e l'ho montato dando per scontato che fosse ok...

per quanto riguarda il motore gira bene quanto a minimo "marcia" in generale...

 

proverò a cambiare i silent e i cuscinetti e vediamo un po....

il motore è stato revisionato da poco, ma sono sincero... è stato revisionato in economia...

ho sostituito tutti i cuscinetti interni ma non i Silent Block...

 

vedremo...

qualcuno riesce a postare lo spaccato del mozzo anteriore?

 

ciao e grazie

Anto

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Il ricambista mi disse che quelli già imboccolati sono tutti uguali mentre il modello che ho io monta il silente col perno lungo e i due gommini sono di differente diametro e lunghezza.

Ora non so se fosse una balla del tizio perche avava solo quelli

 

Ok ho capito, ti voleva dare quelli del 200. Non vanno bene ne da un lato ne dall'altro.

 

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...