Vai al contenuto


Info doc macchina agricola


d.uca23
 Share

Recommended Posts

Mi scuso inizialmente se vado un po' :offtopics:,in quanto non si parla di buorcrazia vespistica,ma non sono riuscito a trovare nessuna info in giro.

A casa ho trovato i documenti del vecchio trattore di mio nonno,che fino ad oggi non pensavo essere immatricolato,ci sono libretto e targa (purtroppo intestati ad altra persona),mancherebbe invece il foglio complementare.

 

Dunque volevo chiedervi se questi mezzi erano iscritti al pra,se è possibile fare una visura e se bisonava pagare il bollo come per le vespe...

Potrebbe essere radiato?

 

Ecco una foto del libretto:

DSCN9886.jpg

 

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Mi scuso inizialmente se vado un po' :offtopics:,in quanto non si parla di buorcrazia vespistica,ma non sono riuscito a trovare nessuna info in giro.

A casa ho trovato i documenti del vecchio trattore di mio nonno,che fino ad oggi non pensavo essere immatricolato,ci sono libretto e targa (purtroppo intestati ad altra persona),mancherebbe invece il foglio complementare.

 

Dunque volevo chiedervi se questi mezzi erano iscritti al pra,se è possibile fare una visura e se bisonava pagare il bollo come per le vespe...

Potrebbe essere radiato?

 

Ecco una foto del libretto:

 

Grazie in anticipo.

No, le macchine agricole e le macchine operatrici non sono iscritte al PRA, ma sono immatricolate in motorizzazione, puoi fare la ricerca lì.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

No, le macchine agricole e le macchine operatrici non sono iscritte al PRA, ma sono immatricolate in motorizzazione, puoi fare la ricerca lì.

 

Ciao, Gino

 

Grazie per la risposta!

 

Appena avrò tempo mi recherò in motorizzazione a chiedere delucidazioni.

 

Ci sarebbe la possibilità di poter fare un passaggio di proprietà senza il vecchio proprietario?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Grazie per la risposta!

 

Appena avrò tempo mi recherò in motorizzazione a chiedere delucidazioni.

 

Ci sarebbe la possibilità di poter fare un passaggio di proprietà senza il vecchio proprietario?

Visto che hai il libretto, immagino di sì. Ma non so quali siano le norme che regolano il cambio di proprietà dei veicoli agricoli.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ok,grazie di nuovo per l' aiuto :ok:

 

:ciao:

Leggi qui, non so se puoi intestartela

Motorizzazione Civile di ROMA - Veicoli

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Leggi qui, non so se puoi intestartela

Motorizzazione Civile di ROMA - Veicoli

Come immaginavo, il possesso del veicolo, in questi casi, vale i 4/5 della proprietà, soprattutto in presenza del libretto. Naturalmente un atto di vendita è indispensabile se si voglia reimmatricolarlo ma, sempre in presenza del libretto, non ci sono problemi anche se a firmare l'atto non è l'intestatario del veicolo.

 

Comunque, libretto e targa sono necessari solo se si deve usare il veicolo nei trasferimenti su strada pubblica, se rimane confinato sempre nella stessa tenuta agricola, non servono.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggi qui, non so se puoi intestartela

Motorizzazione Civile di ROMA - Veicoli

 

Mmm,vista la premessa non potrei intestarmi il trattore :mah: e in effetti il libretto è intestato al titolare di un' azienda agricola regolarmente riportata sullo strsso.

Però conosco tante persone che hanno un trattorino regolarmente targato e circolante in strada,pur non avendo alcuna azienda agricola/forestale o altro...:boh:

 

Comunque ti ringrazio perchè nella pagina che mi hai segnalato c' è scritto praticamente tutto :ok:

 

Vedremo cosa posso fare,altrimenti lo lascerò così visto che lo uso unicamente in area privata...

:ciao:

Modificato da d.uca23
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...