Vai al contenuto


PX 2011 o PX anni 80


giorgiobrit
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi avevo fino a poco tempo fa una PX del 2004 poi venduta per motivi di famiglia, adesso voglio rifarmi una vespa, peró io sono in tipo molto meticoloso e perfezionista per cui volevo farmi la nuova PX tutta nuova è quindi unico proprietario. Solo che la sella nuova non è affatto comoda anzi che voi sappiate posso eventualmente sostituirla con quella della precedente versione?

 

Allo stesso tempo poi penso che 3500 euro sono tanti e che magari un px anni 80 potrei trovarlo ad un prezzo inferiore del nuovo PX ma con tutte le "rogne" del caso (qualche graffio da sistemare ecc.. Ecc..)

 

Voi che ne dite?

Modificato da giorgiobrit
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi avevo fino a poco tempo fa una PX del 2004 poi venduta per motivi di famiglia, adesso voglio rifarmi una vespa, peró io sono in tipo molto meticoloso e perfezionista per cui volevo farmi la nuova PX tutta nuova è quindi unico proprietario. Solo che la sella nuova non è affatto comoda anzi che voibdappiata posso eventualmente sostituirla con quella della precedente versione?

 

Poi pero penso che 3500 euro sono tanti e che nagari un px anni 80 potrei trovarlo ad un prezzo inferiore del nuovo PX ma con tutte le "rogne" del caso (qualche graffio da sistemare ecc.. Ecc..)

 

Voi che ne dite?

Un PX Arcobaleno dell86 è la migliore delle scelte per me,più comodo e frena meglio di un PX più vecchio grazie alla camma flottante,però è d'epoca e ha un fascino diverso da un PX nuovo,oltretutto lo trovi a molto meno! con 1500 euro trovi ottimi mezzi ma anche con meno soldi se lo vuoi 125

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo un bel px200e arcobaleno dell'86, parlo da ex proprietario, è un'ottima scelta. Con 2500 euro puoi prendere un 200 praticamente perfetto che ti farà anche risparmiare sull'assicurazione (helvetia); se proprio non ti basta c'è anche la modifica per avere il freno a disco. Se invece ti orienti su un 125/150 allora i prezzi ed i consumi sono veramente più bassi e potresti trovare mezzi restaurati in condizioni perfette!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, che ti posso dire, io l' ho riacquistata nuova, ha 20gg di vita, personalmente sono altrettanto meticoloso ed a dirla tutta se avessi dovuto mettere le mani su un Px degli anni '80 l' avrei fatto solo sul mio dell' epoca (era un P125X dell' '81); effettivamente quanto chiedono oggi non è poco, devi solo capire se, hai effettivamente voglia di metterci le mani in modo radicale, se ne sei capace, oppure se hai una disponibilità monetaria discreta, tale da poter delegare le lavorazioni necessarie ad altri.

Personalmente il problema non me lo sono posto, non perchè io navighi nell' oro, ho preferito un mezzo nuovo, aggiornato con le ultime migliorie (leggi freno a disco, miscelatore, ecc.) che in quegli anni non esistevano, e ti posso garantire che sull' anteriore il disco è tutt' altra cosa, frena davvero!!

Io pertanto sono strafelice d' averla riacquistata e lo rifarei nuovamente, è un mezzo che come ben sai, ti fa innamorare...ma soprattutto una volta che l' hai avuto non puoi dimenticarlo!!

Per quanto concerne la sella, non vi sono controindicazioni, il fissaggio e la chiusura è sempre la stessa, personalmente l' utimo modello comunque la trovo bella ed anche piuttosto comoda, ti posso solo dire che a fine mese ordinerò una di quelle "comodose" per i lunghi viaggi distribuita da Calò e credo che la mia schiena/cervicale mi ringrazierà per questo.

 

A presto, spero di esserti stato utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti ma penso a questo punto di prenderla nuova, sono d'accordissimo con paomaty. In nuovo che "nasce con te" da un emozione unica e poi non molta voglia di stare appresso a carrozzieri e meccanici. Domani pomeriggio andró a ordinarla visto che bianca non è disponibile e poi la scatalizzeró immediatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che dire..... io mi sono avvicinato alla Vespa (provengo da moto sportive) un anno fa acquistando il nuovo PX 2011 150cc...e dopo pochi mesi mi sono innamorato della Vespa e mi sono un po' pentito di non aver acquistato una Vespa d'epoca. Con questo non voglio dire di aver fatto una scelta errata: la mia scelta e' tata dettata dal bisogno di un mezzo a due ruote, di metallo e non di plastica, con le marce e non monomarcia, affidabile e in grado di portarmi tutti i giorni da casa all'ufficio e vice versa senza problemi, quindi il nuovo PX era ed e' esattamente perfetto per i miei bisogni. Chiaramente dopo un anno di frequentazione di questo forum, dopo un anno di letture e dopo un anno di mani sporche ora posso pensare di sostituire il PX 2011 con un PX200E Arcobaleno (e con nessun altra Vespa).

 

Per te che hai gia' esperienza, l'acquisto di una Vespa degli anni '80 non dovrebbe spaventarti, ma posso capire il fatto di essere uniproprietario, e' una sensazione e una condizione unica! In conclusione dipende da qual'e' il tuo desiderio piu' forte: avere un mezzo nuovo unipro oppure un mezzo d'epoca con il suo fascino!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti prova a raccontare la mia esperienza con i px, due 125 ed un 200; mai avuto problemi, sempre risolto tutto da solo. Non pensare che le nuove siano così affidabili, dalla struttura al motore. Ti assicuro che se ti metti a cercare, un'ottimo arcobaleno lo trovi, magari ti orienti su uno con il motore in rodaggio; avrai una vespa da sogno che ti porterà come nessun'altra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti ma penso a questo punto di prenderla nuova, sono d'accordissimo con paomaty. In nuovo che "nasce con te" da un emozione unica e poi non molta voglia di stare appresso a carrozzieri e meccanici. Domani pomeriggio andró a ordinarla visto che bianca non è disponibile e poi la scatalizzeró immediatamente.
lascia perdere le nuove....sanno molto di made in cina
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi peró io non ci credo che la nuova px sia scadente rispetto alle vecchie e soprattutto non credo affatto che sanno di cinese sia pervil prezzo ma anche perchè lo viste bene da vicino e ho constatato la qualità elevata di costruzione. Certo l'arcobaleno rimane una delle vespe più belle e affidabili ma sinceramente sono stufobdi cercare l'affare, probabilmente quando avró già una vespa ci penseró seriamente a farmi una d'epoca ma adesso che sono rimasto senza, la voglio nuova e senza pensieri.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Sul PX nuovo solo certa componentistica è di origine orientale (trovatemi però un altro mezzo oggi totalmente italiano...).

Hanno rifatto da zero gli stampi di telaio e motore (è anche per questo che costa tanto: c'è da riammortizzare le spese di riavvio della produzione), quindi sulla sua qualità generale io non ho dubbi.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Perchè avevano smantellato tutto... :testate:

 

Infatti, se ci fai caso, i carter del tuo motore sono senza "effetto buccia d'arancia", tipico segnale di stampi già molto usati, e per quanto riguarda il telaio il pomello del tuo starter scorre perfettamente in orizzontale. Scarrafone e tutti i vecchi PX col mix lo hanno che scorre leggermente in diagonale verso l'alto quando lo estrai. Anche questo è segno del rifacimento degli stampi. ;-)

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

da quello che ho letto nel 2011 le vendite sono state buone, anche rispetto alle cugine indiane, ma nel 2012 mi sembra di aver capito che la star stia recuperando le quote di mercato perse.

 

tutti soffrono della crisi, ma naturalmente quando non c'é grana quello che costa meno tira di più!

senza considerare il fatto che il px lo puoi avere in 3/4 colori la star puoi averla di qualsiasi colore (o quasi)

 

:ciao:

 

ps naturalmente il 4T é un'ulteriore vantaggio della star!!!!

Modificato da gian-GTR
Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè avevano smantellato tutto... :testate:

 

Infatti, se ci fai caso, i carter del tuo motore sono senza "effetto buccia d'arancia", tipico segnale di stampi già molto usati, e per quanto riguarda il telaio il pomello del tuo starter scorre perfettamente in orizzontale. Scarrafone e tutti i vecchi PX col mix lo hanno che scorre leggermente in diagonale verso l'alto quando lo estrai. Anche questo è segno del rifacimento degli stampi. ;-)

 

:ciao:

 

 

Che significa effetto buccia d'arancia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Parlavo qualche giorno fà con un amico di una nota officina Piaggio che logicamente vende il nuovo e ristruttura le vecchiette. E' anche rivenditore LML.

 

Mi ha detto che se la Piaggio, avesse rifatto la cilindrata 200 (indipendentemente 2T o 4T), logicamente risolvendo il problema dei livelli di emissione motivo per cui si sono fermati alla cilindrata 150, lui ne avrebbe già vendute una 30ina.

 

Tanta gente che magari non si documenta su internet ma preferisce il contatto con le persone va nella sua officina e gli chiede "Ho visto che la LML fa la 200, non è che anche la Piaggio stà rifacendo la 200?"

La risposta la conoscete già. E allora dicono "Ah ok, allora aspetto che la facciano".

 

Altri rispondono "Allora fammi vedere il Beverly 300". :azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo un bel px200e arcobaleno dell'86, parlo da ex proprietario, è un'ottima scelta. Con 2500 euro puoi prendere un 200 praticamente perfetto che ti farà anche risparmiare sull'assicurazione (helvetia); se proprio non ti basta c'è anche la modifica per avere il freno a disco. Se invece ti orienti su un 125/150 allora i prezzi ed i consumi sono veramente più bassi e potresti trovare mezzi restaurati in condizioni perfette!

2.500 € per un PX200E Arcobaleno dell'86 perfetto?! :shock:

È il prezzo a cui hai venduto la Vespa?

Se fosse così chi l'ha comprata ha fatto un affare vedendo i prezzi che circolano!

Quando nel 2009 cercavo la Vespa che poi ho comprato (PX200E Arcobaleno del 1986) la media per il 200cc. era sui 3.500/4.000 € :crazy: per mezzi in ogni condizione (dal rottame al mezzo in condizioni "decenti")...

La mia la trovai a 1.600 euro con carrozzeria marcia, motore che funzionava per qualche strano mistero della fisica e impianto elettrico cotto!

La cosa che all'epoca (da ignorante) mi colpì fu proprio la grandissima differenza di prezzo tra il 150 e il 200!

@ giorgiobrit: per quanto sia vero che l'emozione di essere l'unico proprietario deve essere fantastica, ti garantisco che acquistare una Vespa in condizioni pessime e riportarla a vita nuova è una sensazione impagabile! Se poi lo fai da te (io per la rinascita della mia Vespa dovrò eterna gratitudine ad Anto :Ave_2: ) credo che sia un'esperienza emozionante!

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia aveva 7k, perfettamente super conservata, bianca, con tanti piccoli accessori; la prese mio padre per me, ma non l'ho quasi mai usata e l'ho rivenduta a 3500. Con i soldi ho preso la Gtr e fatto un regalo a mio padre!!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Che significa effetto buccia d'arancia?

 

Che appaiono più porosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se io fossi costretto a prendere una nuova, scegliendo tra il PX 2011 e la Star prenderei l'indiana senza dubbio.. E' identica e costa qualcosa in meno! Se proprio non ti vanno giu i loghi LML (per favore non menatemi!! :mrgreen:) li puoi sempre sostituire con quelli Piaggio..

Link al commento
Condividi su altri siti

Se io fossi costretto a prendere una nuova, scegliendo tra il PX 2011 e la Star prenderei l'indiana senza dubbio.. E' identica e costa qualcosa in meno! Se proprio non ti vanno giu i loghi LML (per favore non menatemi!! :mrgreen:) li puoi sempre sostituire con quelli Piaggio..

 

il 200 4 tempi e una gran bella trovata!!

sostituire i marchi??? NOOOOOO!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra la star 2t e la vespa non dite che sono uguali perchè non è vero! Sono simili questo si.

Mio cugino ha una star 2t con le scritte vespa Da lontano sembra una vespa poi ti avvicini e capisci che è una copia.

Senza nulla togliere alla Stat e alla LML ma la vespa è piaggio e chi è come me vuole l'originale da tenere e chissà passare più in là al proprio figlio non puo non sceglierla sia per la storia sia per la qualità costruttiva

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...