Vai al contenuto


numero motore


Darios
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, sono un nuovo utente appena iscriitto e mi scusio in anticipo se ho scritto nel forum sbagliato.

Ho una vespa px 125 Arcobaleno del '84. Ultimamante dopo diversi lavori effettuati al motore ho pulito la targhetta dove è punzonato il numero motore. Il numero motore con le due stelle è ben visibile ma per quanto riguarda il prefisso (VNX1M), il numero 1 non si vede proprio.

La pulizia l' ho fatta con un semplice sgrassatore da cucina.

Conoscete qualche altro metodo più efficace?

Inoltre potrebbe essere un problema per iscrizione a FMI?

Grazie in anticipo a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non si legge,non puoi iscriverla,è richiesta una oto dove si legge il n* identificativo del blocco motore...Io ti consiglio di andare di spatola per togliere lo strato di morchia più resistente,poi di rifinire con della benzina o uno sgrassatore forte

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami ma credi sia possibile che con il tempo il numero si sia logorato senza più possibilità di farlo uscire? Te lo chiedo perchè è vero che ho provato con un semplice sgrassatore da cucina ma è strano che tutti gli altri si vedano e solo il numero 1 no! O sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

forse è meglio se posti una foto,

nascondi alcuni numeri del motore e lascia ben visibile il quello che vuoi riportare alla luce, cosi tutti ti possono rispondere meglio.

 

Mi sembra strano che un numero del motore sia talmente illegibile.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

non si vede perchè non è mai stato impresso...

non so che dire... è molto strano perchè i carter in garanzia venivano dati senza numeri di matricola... carter con sigle parziali (se escludiamo V_ _ _ M) non ne ho mai visti

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono impressionato, non so che dirti, :orrore:

il numero 1 non è stato impresso.

 

Fai una cosa, verifica l'elenco degli esaminatori di zona FMI inizia a contattarli e ponigli il problema. Magari avranno esperienza in merito

 

nella foto si vede chiaramente che il numero non è mai stato impresso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti...

scusa ma non avendo esperienza ti chiedo: ma posso tranquillamente prendere l' elenco degli esaminatori FIM dal sito e telefonare per chiedere o bisogna seguire una qualche procedura?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, ho chiesto un pò in giro ai piaggio service della mia zona, ma non mi sembrano molto competenti sull' argomento in verità , sempre con risposte molto superfiiali, non è che qualcuno di voi mi può dare qualche informazione utile per favore???

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho comprato la vespa usata un po di tempo fa e non mi ero accorto della cosa...

Scusa ma che senso avrebbe avuto cancellare un solo numero , della sigla oltretuttoe non del numero...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho comprato la vespa usata un po di tempo fa e non mi ero accorto della cosa...

Scusa ma che senso avrebbe avuto cancellare un solo numero , della sigla oltretuttoe non del numero...

a dire il vero, a me non sembra che il numero sia stato cancellato, perchè sembra più che non sia stato mai impresso.

 

PS

hai guardato la foto che ho postato?

Link al commento
Condividi su altri siti

si certo che ho visto....:risata::boxing:

comunque cosa ne pensi?? Farebbero problemi per iscrizione fmi??

Anche a me non sembra proprio che sia stato cancellato...ma piuttosto mai impresso... è mai successo a qualcun' altro??

Link al commento
Condividi su altri siti

si certo che ho visto....:risata::boxing:

comunque cosa ne pensi?? Farebbero problemi per iscrizione fmi??

Anche a me non sembra proprio che sia stato cancellato...ma piuttosto mai impresso... è mai successo a qualcun' altro??

La cosa migliore è sentire un esaminatore, che se non ha appena litigato con la moglie ti dirà che non fa nulla, ma se la moglie si è fatta sentire allora sono guai, perchè lui con qualcuno dovrà pur sfogarsi....

A parte gli scherzi, senti l'esaminatore e poi regolati di conseguenza, e detto tra noi non mi stupirei se ti dicesse di mandargli la foto di un altro motore.

Non mi era mai capitato di vedere un carter con la sigla incompleta.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Nessuno può darmi qualche spiegazione su questa mancanza di un solo numero nella punzonatura sul motore???

Che ne pensate??

E' evidente che il numero non è mai stato punzonato, l'unica spiegazione logica è che sia un motore costruito verso la fine delle VNX1T e l'inizio delle VNX2T, adatto ad entrambi i modelli, e che l'operaio addetto ha dimenticato di punzonare.

 

Potresti provare a sentire in Piaggio cosa ne dicono e, comunque, consulta l'esaminatore FMI.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

E' evidente che il numero non è mai stato punzonato, l'unica spiegazione logica è che sia un motore costruito verso la fine delle VNX1T e l'inizio delle VNX2T, adatto ad entrambi i modelli, e che l'operaio addetto ha dimenticato di punzonare.

 

Potresti provare a sentire in Piaggio cosa ne dicono e, comunque, consulta l'esaminatore FMI.

 

Ciao, Gino

 

Grazie Gino, cercherò un pò qualche altra informazione ma ho già chiesto a due punti Piaggio della mia zona e non mi sono stati molto esaustivi, credi sarebbe il caso di chiedere il certificato d' origine?

Link al commento
Condividi su altri siti

E' evidente che il numero non è mai stato punzonato, l'unica spiegazione logica è che sia un motore costruito verso la fine delle VNX1T e l'inizio delle VNX2T, adatto ad entrambi i modelli, e che l'operaio addetto ha dimenticato di punzonare.

 

Potresti provare a sentire in Piaggio cosa ne dicono e, comunque, consulta l'esaminatore FMI.

 

Ciao, Gino

no Gino, è impossibile...

la sigla è tale e quale per tutti i px 125, il motore vnx2m non esiste...

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami....ma visto che la hai presa usata può darsi che qualche volpone abbia sabbiato i carter e ciò che era impresso con meno forza è sparito....è strano lo ammetto perchè non sono stampati a mano però puo essere...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
no Gino, è impossibile...

la sigla è tale e quale per tutti i px 125, il motore vnx2m non esiste...

Sì, hai ragione :oops:, allora potrebbe essere che usavano gli stessi carter per VNX1T e VNX5T e li punzonavano a seconda dell'occorrenza? Non ho idea se i carter della T5 sono diversi da quelli della PX 125, ma quel numero sembra proprio NON punzonato. :mah:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...