Vai al contenuto


Qualcuno ci sa fare con le stampanti?


Vespista46
 Share

Recommended Posts

Buonasera ragazzi. :ciao:

Ho una Epson DX4400 da circa un'annetto, e dopo un periodo di inutilizzo di un paio di mesetti non ne ha più voluto sapere di stampare bene.

Pur facendo pulizia testine, pulizia ugelli e quant'altro non ne vuole sapere, stampa come se mancasse il getto da parte di qualche ugello, e la stampa viene sporca e imprecisa.

Prima di spendere quasi quanto una stampante nuova in cartucce (visto che a forza di far la pulizia ugelli e stampare qualcosa male sono finite di nuovo tutte) cosa posso fare? Secondo me dovrei pulirla a mano, ma non so da dove iniziare... :roll:

 

Inoltre su ebay ho trovato queste 20 CARTUCCE PER EPSON SX100 SX110 SX218 SX200 SX400 SX405 DX4000 DX4400 DX7400 | eBay e sembrano veramente convenienti. Non so, se avete esperienza con queste o qualcos'altro di compatibile, che io so ignorante totale. :mrgreen:

 

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda è successo anche a me, e qualche cosa ci capisco, ho caricato delle testine vuote col detergente, con alcool isopropilico ... alla, fine ho presso una mazzetta da 5 Kg. ... e mi sono sfogato.

Adesso ho una Epson 720 con alimentazione continua, presa in fiera, ha 6 serbatoi esterni di inchiostro da 250 cc l'uno, l'ho pagata tutta €.160 ed è da un anno e mezzo che ci stampo perfettamente.

Quando si occludono gli ugelli in quel modo è difficile pulirli. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora intanto grazie a tutti per le risposte. ;-)

Poi, per non lasciarmi sopraffare anch'io dalla mazzetta da 5kg, mi spiegate passo passo come applicare questo particolare detergente?

Ho buone possibilità di farla tornare pienamente efficiente o devo impazzirci dietro? :mrgreen:

 

Sono lo stesso prodotto l'alcool isopropilico e il Cleaner? :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

io ho una stampante epson cx5400, di quelle combinate con scanner e fax......anche lei con ugelli ormai intasati per via dello scarso utilizzo.... della stampante vera e propria posso farne a meno ma lo scanner di tanto in tanto lo uso. volevo sapere se esiste il modo di farla funzionare solo con la funzione scanner, perchè adesso appena la si accende chiede di sostituire le cartucce e non va avanti..... :ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho una Epson DX4400....

 

E' quella con lo scanner sopra? Se la risposta è si, è identica alla mia, ho avuto lo stesso problema, e ci ho sclerato sopra un bel po prima di capire che dipendeva dalle cartucce originali. Probabilmente l'inchiostro all'interno era un po coagulato oppure non scendeva bene, non lo so.

Fatto sta che stampava e mancavano dei pezzi, righe intere ecc...

 

Le cartucce originali costano una schioppettata, pertanto ho optato per delle cartucce di concorrenza, comprate su ebay ad un ventesimo in meno rispetto a quelle marca epson.

 

Ora funziona benissimo, con l'unica pecca che la stampante a volte non le riconosce, quindi quando andrai a stampare ti comparirà un messaggio con scritto che le cartucce non ci sono oppure non sono riconosciute, al momento non ricordo il messaggio preciso.

Tu ignora e fai stampare lo stesso ed avrai risolto il problema.

Probabilmente appena messe quelle nuove dovrai ripetere la pulizia.

10-CARTUCCE COMPATIBILE PER STAMPANTE EPSON STYLUS DX 4400 | eBay

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Gli ugelli otturati si puliscono con acqua calda ....

Se si tiene la testina sotto l'acqua calda del rubinetto l'inchiostro si scioglie e si liberano gli ugelli.

Poi si asciuga delicatamente con un panno in cotone che non lasci pelucchi senza strofinare.

Provare per credere. :ok:

 

PS: le Epson sono stampanti veramente di :censore:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Gli ugelli otturati si puliscono con acqua calda ....

Se si tiene la testina sotto l'acqua calda del rubinetto l'inchiostro si scioglie e si liberano gli ugelli.

Poi si asciuga delicatamente con un panno in cotone che non lasci pelucchi senza strofinare.

Provare per credere. :ok:

 

PS: le Epson sono stampanti veramente di :censore:

 

 

:ciao: Gg

 

E' lo stesso sistema che uso io. Comunque ho notato che questo problema non è molto ricorrente nelle stampanti HP e le vecchie canon :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' quella con lo scanner sopra? Se la risposta è si, è identica alla mia, ho avuto lo stesso problema, e ci ho sclerato sopra un bel po prima di capire che dipendeva dalle cartucce originali. Probabilmente l'inchiostro all'interno era un po coagulato oppure non scendeva bene, non lo so.

Fatto sta che stampava e mancavano dei pezzi, righe intere ecc...

 

Le cartucce originali costano una schioppettata, pertanto ho optato per delle cartucce di concorrenza, comprate su ebay ad un ventesimo in meno rispetto a quelle marca epson.

 

Ora funziona benissimo, con l'unica pecca che la stampante a volte non le riconosce, quindi quando andrai a stampare ti comparirà un messaggio con scritto che le cartucce non ci sono oppure non sono riconosciute, al momento non ricordo il messaggio preciso.

Tu ignora e fai stampare lo stesso ed avrai risolto il problema.

Probabilmente appena messe quelle nuove dovrai ripetere la pulizia.

10-CARTUCCE COMPATIBILE PER STAMPANTE EPSON STYLUS DX 4400 | eBay

 

:ciao:

 

Sisi Mirko penso sia quella che dici tu. E' questa la mia:

EpsonDX4400.jpg

Ottimo prezzo le cartucce, peccato per la spedizione... :azz:

 

 

 

Io potrei pulire benissimo la testina con l'acqua calda e se è il caso pure soffiarle bene col compressore, ma non saprei dove iniziare a smontarle. Ho dato un'occhiata rapida alla stampate e non vedo nulla di chiaro ad "occhio". Se mi aiutaste passo passo ve ne sarei veramente grato. :oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Io potrei pulire benissimo la testina con l'acqua calda e se è il caso pure soffiarle bene col compressore

 

:orrore::orrore::orrore::orrore: Assolutamente da NON soffiare col compressore!!!!!

Se spingi dentro i capillari degli ugelli qualche impurità butti la testina!

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io avevo lo stesso problema con la mia canon mp180, ormai stufo alla fine

mi sono preso una bella stampante laser B/N della samsung pagata 40 euri(le cartuccie della vecchia stampante costano 25 colore e 17 B/N) ed ho risolto.

Link al commento
Condividi su altri siti

:orrore::orrore::orrore::orrore: Assolutamente da NON soffiare col compressore!!!!!

Se spingi dentro i capillari degli ugelli qualche impurità butti la testina!

 

 

:ciao: Gg

 

Se soffio da dentro verso fuori? Al massimo escono no?!

Non soffio che è meglio... :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Se soffio da dentro verso fuori? Al massimo escono no?!

Non soffio che è meglio... :mrgreen:

 

Il verso importa poco, le stampanti non si soffiano.

Le getto per gli ugelli e le laser per non imbrattare le lenti.

Per pulire le stampanti si aspira.

Tralaltro le getto sono superate e costose come costo/copia.

Laser B/N o a colori e vai!!!

 

PS: Dario ti ho risposto :ok:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamenti ragazzi.

 

Pulito tutto con abbondante acqua calda, in effetti era parecchio ostruito, considerando che all'inizio neanche cadeva una goccia dagli ugellini...

Stasera metto le foto perchè adesso sono con l'iphone

 

Però....

 

Oggi arriva un mio amico dicendomi che ha preso una Epson SX130 a soli 29.90! Io l'ho guardata giusto un attimo su internet e sembra buona, qualcuno di voi più esperto può consigliarmi?

Visto il prezzaccio....

 

 

Dario ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamenti ragazzi.

 

Pulito tutto con abbondante acqua calda, in effetti era parecchio ostruito, considerando che all'inizio neanche cadeva una goccia dagli ugellini...

Stasera metto le foto perchè adesso sono con l'iphone

 

Però....

 

Oggi arriva un mio amico dicendomi che ha preso una Epson SX130 a soli 29.90! Io l'ho guardata giusto un attimo su internet e sembra buona, qualcuno di voi più esperto può consigliarmi?

Visto il prezzaccio....

 

 

Dario ;)

 

A quel prezzo la SX deve essere senza cartucce, verifica bene.

 

Allora fai cosi:

fai una soluzione di acqua distillata e acetone al 50%

metti la testina in un recipiente versaci sopra la soluzione.

lascia la testina un po alta dal fondo in modo che la soluzione goccioli passando attraverso gli uggelli.

Se non risolvi cosi allora ninete da fare.

 

Scusa la domanda ma sei sicuro che hai smontato la testina?

Vedi bene sotto alla testina dove la mette in posizione di riposo, li c'è una spugnetta, toglila e lavala, sicuramente è imbrattata.:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

io ti dico la mia.

 

avevo una epson stilut c66

 

mandandola in assistenza mi dissero che è un difetto delle epson....

 

e l'unico rimedio è far fare una stampa ogni tanto (oppure non usare cartucce epson)

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

A quel prezzo la SX deve essere senza cartucce, verifica bene.

 

Allora fai cosi:

fai una soluzione di acqua distillata e acetone al 50%

metti la testina in un recipiente versaci sopra la soluzione.

lascia la testina un po alta dal fondo in modo che la soluzione goccioli passando attraverso gli uggelli.

Se non risolvi cosi allora ninete da fare.

 

Scusa la domanda ma sei sicuro che hai smontato la testina?

Vedi bene sotto alla testina dove la mette in posizione di riposo, li c'è una spugnetta, toglila e lavala, sicuramente è imbrattata.:ciao:

Ecco, volevo mettere le foto perchè non sono sicuro sicuro di averla smontata... :roll:

Io ho smontato il "porta cartucce" completamente, e messo ammollo con l'acqua calda.

Spugnine pulite.

 

Dario come hai fatto a smontarli? Bisogna smontare mezza stampante o basta alzare lo scanner?

Si bisogna smontarne anche più di mezza! :mrgreen:

Sganciare cinghette, tiranti, molle, mollettine, guide, finecorsa, oltre il coperchio che tiene lo scanner è ad incastro (più le viti) e se non sai o capisci dove sono gli agganci li rompi. Io uno l'ho rotto... :azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

... ma passare alla tecnologia laser?

Costo/copia minore della getto d'inchiostro, non si hanno problemi di inattività, le stampe sono più veloci e più belle, minore manutenzione ....

Personalmente ho tre laser qui a casa: una in B/N ed due a colori

Una delle due colori l'ho data ai figli che prima mi consumavano tonnellate di inchiostro e la B/N per il semplice motivo che stampare su questa costa ancor meno che stampare in scala grigi con la colore.

La tecnologia a getto l'ho abandonata da tempo proprio per il motivo che quando dovevi usarla ne aveva sempre una. :doh:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh hai ragione... Noi avevamo un bellissima laser B/N che stampava sempre, non si fermava mai, l'inchiostro non finiva mai.... Un giorno mia madre ha deciso che era vecchia (esteticamente) e l'ha buttata assieme ad un toner di ricambio MAI USATO ancora da montare..... :testate:

 

C'è ne vorrebbe una che costi poco, tanto non ho mica un centro fotocopie. :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Oltretutto le vecchie laser non avevano cip nelle cartucce e si trovavano i compatibili ad un terzo del costo dell'originale.

Per lavoro ho una Laserjet 5M (B/N) che è lenta ma con 24 euro + iva di toner faccio 12.000 stampe :mrgreen:

Fatevi i conti!!!

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

... ma passare alla tecnologia laser?

Costo/copia minore della getto d'inchiostro, non si hanno problemi di inattività, le stampe sono più veloci e più belle, minore manutenzione ....

Personalmente ho tre laser qui a casa: una in B/N ed due a colori

Una delle due colori l'ho data ai figli che prima mi consumavano tonnellate di inchiostro e la B/N per il semplice motivo che stampare su questa costa ancor meno che stampare in scala grigi con la colore.

La tecnologia a getto l'ho abandonata da tempo proprio per il motivo che quando dovevi usarla ne aveva sempre una. :doh:

 

 

:ciao: Gg

 

A mio modesto parere: Ok per le laser, ma i toner quanto costano? e la qualità di stampa?

 

Certo se la stampante viene utilizzata prevalentemente per stampare testi o immaggini, non qualitativamente rilevanti, allora ok alle laser ma se hai l'abitudine di stampare foto assolutamente bisogna utilizzare le getto d'inchistro.

 

Attenzione alle laser a colori economiche sono quelle che hanno i toner piu costosi e introvabili. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...