Vai al contenuto



luce targa a led per px


ciccio88p
 Share

Recommended Posts

se posso, ci sono anche dei programmini utilissimi in rete, basta che cerchi led calculator, ti fanno lo schema, e ti danno i valori delle resistenze, più di così;-)

anche io mi devo cimentare nell'impresa, devo abbassare la potenza assorbita dalle luci, perchè ho montato una h4 sul faro anteriore :crazy:, però adesso fa luce :mavieni:

se faccio tutto il posteriore a led, e se riesco anche le frecce, sono a posto

io però uso questi led, hanno un angolo di emissione di 170* e sono a luce calda, quindi risultato estetico pari o quasi alle lampade classiche :ok:

100 LED 4,8 mm BIANCO CALDO alta luminosità -15K mcd | eBay

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 79
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Fare le frecce è un po più complesso..

ci avevo provato, il problema è che devi rifarti anche l'intermittenza perchè quella originale per oscillare utilizza la corrente che assorbono le lanpadine stesse (hai mai provato ad andare via senza una bandina del px e ad accendere la freccia relativa a quella dorezione? non lampeggia o lampeggia malissimo) allora o fai le frecce a led e in parallelo ci metti un grassa resistenza che assorbe la corrente che assorbirebbe la lampadina, ma allora sarebbe solo per estetica che le metti, oppure devi riferti l'intermittenza e devi anche modificare l'impianto eletrtico che collega le frecci per poterla utilizzare..

Link al commento
Condividi su altri siti

e se riesco anche le frecce, sono a posto

Ricorda però che per le frecce a led anche se hai le plastiche arancio, devi utilizzare led arancio alrimenti con led bianchi otterrai una luce verdastra :mrgreen:... questione di lunghezza d'onda della luce emessa dai led.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricorda però che per le frecce a led anche se hai le plastiche arancio, devi utilizzare led arancio alrimenti con led bianchi otterrai una luce verdastra :mrgreen:... questione di lunghezza d'onda della luce emessa dai led.

 

Stesso discorso vale per la luce posteriore se si mette un led bianco nella gemma rossa si avrà come risultato luce arancione.

Non riesco a capire perché vi torturare a costruirvi dei pannelli multi led quando in commercio ci sono delle luci a led con attacchi standard anche di notevole luminosità, io recentemente ho messo nello stop una Ba15s con quattro led da 1 W e vi assicuro che adesso mi notano quando freno.

Per le fecce esistono delle intermittenze apposite che risolvono il problema ?RELE RESISTENZA FRECCE LED ADATTI per MOTO DUCATI BMW? su eBay.it Impianto elettrico Fari Frecce, Ricambi Moto, Moto ricambi e accessori

Link al commento
Condividi su altri siti

:azz:

che testa è vero, non ci pensavo, allora mi limiterò al faro posteriore, e magari tachimetro e spie

a noi piace farci male, quindi ce le costruiamo :mrgreen:

no secondo me, con le lampade plug 'n play hai la luce concentrata in un punto, e a me non piace, usando i led da 170* ho un risultato più omogeneo, per il discorso del colore della luce, con led a luce calda in teoria, mantengo la stessa lunghezza d'onda delle lampadine:mah:

è da provare

Link al commento
Condividi su altri siti

:azz:

che testa è vero, non ci pensavo, allora mi limiterò al faro posteriore, e magari tachimetro e spie

a noi piace farci male, quindi ce le costruiamo :mrgreen:

no secondo me, con le lampade plug 'n play hai la luce concentrata in un punto, e a me non piace, usando i led da 170* ho un risultato più omogeneo, per il discorso del colore della luce, con led a luce calda in teoria, mantengo la stessa lunghezza d'onda delle lampadine:mah:

è da provare

 

Io sulle mie due vespe trasformate totalmente a le ho messo le luci colorate visto che il led emette una banda di luce con uno spetto molto stretto che produce un solo colore, le lampadine ad incandescenza hanno uno spettro moto ampio che contiene tutti i colori e se filtrato con delle lenti o plastiche colorate lascia passare solo determinati colori, tra i led caldi e i led freddi cambia solo il colore di spettro ma non l'ampiezza quindi se è a luce fredda sarà dai 5000 ai 6500 K mentre se è a luce calda dai 2600 ai 3600 K circa.

Su una vespa ho usato led smd ad alta potenza mentre su l'altra ho messo i super flux, con entrambe non ho avuto problemi di luce concentrata in un punto visto che grazie ala notevole luminosità illuminano completamente le gemme e poi di base qualsiasi led se no indirizzato con lenti produce una luce con anglo di 180* o quasi.

Link al commento
Condividi su altri siti

se parli di smd o superflux, si, hanno gradi più ampi, e fanno parecchia luce

p.s.

metteresti una foto dei due fari? mi hai fatto incuriosire:mrgreen:

 

Ti ho fatto al volo la foto della posizione posteriore e della freccia del PX che ho parcheggiato fuori casa senza motore, sia la freccia che la posizione montano lampadine Ba15s con 13 led superflux di colore rosso ed arancione.

Per le foto del SS ora non riesco a farle, tra l'alto far le foto al faro posteriore di quella vespa è un po un problema visto che fa mota luce e viene sempre fa foto fuori fuoco.

 

P:S. Mi scuso per le foto mosse.

Posizione.jpg

Freccia.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

non ti preoccupare;-)

anzi grazie, sono sbalordito dalla luce che fanno, effettivamente è ben diffusa

 

Gli smd fanno più luce ma per quella vespa ho scelto i superflux per il semplice motivo che in futuro avrà le gemme trasparenti e i superflux essendo fatti di "plastica trasparente" si intonano meglio con le plastiche cromate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stesso discorso vale per la luce posteriore se si mette un led bianco nella gemma rossa si avrà come risultato luce arancione.

Non riesco a capire perché vi torturare a costruirvi dei pannelli multi led quando in commercio ci sono delle luci a led con attacchi standard anche di notevole luminosità, io recentemente ho messo nello stop una Ba15s con quattro led da 1 W e vi assicuro che adesso mi notano quando freno.

Per le fecce esistono delle intermittenze apposite che risolvono il problema ?RELE RESISTENZA FRECCE LED ADATTI per MOTO DUCATI BMW? su eBay.it Impianto elettrico Fari Frecce, Ricambi Moto, Moto ricambi e accessori

 

Se mi spieghi come montarlo, lo ordino stasera stesso! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se mi spieghi come montarlo, lo ordino stasera stesso! :mrgreen:

 

Guardando meglio forse c'è un problema visto che quel relè funziona in continua, io l'ho installato sul mio PX che pero ha l'impianto elettrico in continua sotto batteria. Per il collegamento a quel relè non ci sono problemi visto che basta portare ai due fastom positivo e negativo mentre al terzo si collegano i cavi che fanno anteriore e posteriore della vespa, visto che quel relè e costruito per veicoli che non hanno problemi di pochi watt il lampeggiamento delle frecce avviene in contemporanea e non prima avanti e poi dietro come sulla vespa.

Il problema dei classici relè e che funzionano grazie al carico di corrente generato dalle lampadine se al posto delle normali luci mettiamo i led si verifica il problema di avere poco assorbimento quindi il relè non scatta e le luci rimangono fisse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardando meglio forse c'è un problema visto che quel relè funziona in continua, io l'ho installato sul mio PX che pero ha l'impianto elettrico in continua sotto batteria. Per il collegamento a quel relè non ci sono problemi visto che basta portare ai due fastom positivo e negativo mentre al terzo si collegano i cavi che fanno anteriore e posteriore della vespa, visto che quel relè e costruito per veicoli che non hanno problemi di pochi watt il lampeggiamento delle frecce avviene in contemporanea e non prima avanti e poi dietro come sulla vespa.

Il problema dei classici relè e che funzionano grazie al carico di corrente generato dalle lampadine se al posto delle normali luci mettiamo i led si verifica il problema di avere poco assorbimento quindi il relè non scatta e le luci rimangono fisse.

 

dovrebbe bastare mettere un ponte di diodi, a monte dell'impianto elettrico, così avremo corrente continua dappertutto

Link al commento
Condividi su altri siti

dovrebbe bastare mettere un ponte di diodi, a monte dell'impianto elettrico, così avremo corrente continua dappertutto

 

Devi mettere un ponte di diodi su ogni utenza, il telaio della vespa è a massa e per metter le utenze in continua devono essere isolate dal telaio.

Link al commento
Condividi su altri siti

può rimanere a massa, il negativo in uscita del ponte al telaio, e il positivo all'impianto, in teoria non dovrebbe dare problemi

 

Se fosse cosi facile lo avrei già fatto, il piatto bobine dello statore da il polo negativo al telaio vespa, volendo modificarlo dovresti comunque avere un regolatore di tensione che ti permetta di mettere una batteria per trasformare l'impianto in continua. Senza batteria l'impianto di quel genere non può funzionare, già l'installazione del ponte di diodi fa si che la corrente continua non sia propriamente tale ma è un alternata senza semi onda negativa per evitare lo sfarfallio dei led bisogna mettere un condensatore che funge da accumulo e rimpiazza l'onda mancante.

 

Io ho già trasformato il mio PX in continua usando le istruzioni di questa discussione: http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/34216-px-pe-pre-arcobaleno-trasformare-impianto-elettrico-cc-sotto-batteria.html

Link al commento
Condividi su altri siti

La camurria si fa più complicata del previsto... :azz:

Ma una cosa semplice per gli ignoranti in materia no eh? :mrgreen:

 

Cero un ponte di diodi e un condensatore per ogni utenza, un paio di euro di materiale ed un po' di ingegno e sei apposto. Per capire come fare ti conviene leggeri questa discussione http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/17075-guida-per-led-di-posizione-e-stop-10.html da pagina 10 in poi dove al epoca mio è stato spiegato molto chiaramente come fare e cosa usare per mettere i ponti di diodi ed installare i led.

Link al commento
Condividi su altri siti

Proverò a darci un'occhiata, ma non ne capisco nulla di elettronica, speriamo sia di semplice intuizione!! :mrgreen:

 

Nemmeno io al epoca non ci capivo niente al massimo sapevo cambiare una lampadina, a forza di domande e spiegazioni ne sono venuto a capo e adesso posso dire di saper fare qualcosa di nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...