Vai al contenuto


Sostituzione dischi frizione


19paga78
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, come da titolo sto cercando di sostituire i dischi frizione della mia pk50s...domanda:

- come tolgo il dado della ruota, che chiave usare (dimensioni)

- come tolgo la molla che collega la marmitta (polini banana) al collettore, visto che ruotandola semplicemente non ho spazio a sufficienza per lavorarci.

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sto affrontando lo stesso problema sulla mia px150

Non so se anche sul 50 c'è il dato che blocca la frizione a forma di castelletto (nella mia so che c'è).

Io avevo pensato di usare un bullone lungo e di adeguata dimensione da inserire al centro del castelletto e sottosopra... cioè mettere la testa del bullone al centro del castelletto in modo che gli spigoli della testa si inseriscano e si vincolino al castelletto.

(in pratica il castelletto si comporterebbe come una chiave a stella, all'interno della quale si troverebbe il bullone).

Poi con altri due dadi avvitati sulla punta del bullone (lungo) ed usando la tecnica per svitare i prigionieri smontare.

 

Non so se sia una procedura che possa dare frutti, ma al momento ho concepito solo questo sistema.

Altrimenti ci vuole la chiave adatta che (credo) si trovi su internet.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul web ho trovato questa guida, forse può esserti utile

 

La frizione della Vespa

la guida linkata l'ho già consultata come quella di Palli...

 

Io sto affrontando lo stesso problema sulla mia px150

Non so se anche sul 50 c'è il dato che blocca la frizione a forma di castelletto (nella mia so che c'è).

Io avevo pensato di usare un bullone lungo e di adeguata dimensione da inserire al centro del castelletto e sottosopra... cioè mettere la testa del bullone al centro del castelletto in modo che gli spigoli della testa si inseriscano e si vincolino al castelletto.

(in pratica il castelletto si comporterebbe come una chiave a stella, all'interno della quale si troverebbe il bullone).

Poi con altri due dadi avvitati sulla punta del bullone (lungo) ed usando la tecnica per svitare i prigionieri smontare.

 

Non so se sia una procedura che possa dare frutti, ma al momento ho concepito solo questo sistema.

Altrimenti ci vuole la chiave adatta che (credo) si trovi su internet.

il mio problema sta nell'accedere al dado che blocca la ruota con l'apposita chiave a tubo (pensavo che quella del 22 andasse bene ma non entra:testate:), ruotando la polini non riesco ad inserire la chiave in verticale per mancanza di spazio, ho pensato di rimuovere la molla che tiene la marma al collettore ma è impossibile smuoverla:testate::testate::testate:...consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi semplicemente smontare tutta la marmitta..per tirare via le molle del collettore della marmitta usa un paio di pinze, poi sviti la vite che fissa la marmitta al carter e la togli; non mi pare sia necessario togliere tutto il tamburo per svitare le 6 viti del carterino della frizione..è invece obbligo togliere la ruota dal tamburo svitando le 5 viti m8 chiave 13 che la fissano; se fosse necessario togliere il tamburo, togli la coppiglia di protezione e sviti il dado con la chiave da 24

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ho capito... praticamente devi ancora smontare la ruota.

la molla sarà molto dura... prova ad usare del fil di ferro facendo una sorta di tirante con due occhielli.

Da una parte agganci la molla e nell'altro occhiello innesti un grosso cacciavite con cui tirare facendo leva.

Una volta che alleggerisci in tiro della molla, la tiri con una grossa pinza.

 

Se ti viene troppo difficile, fai prima a sfilare la marmitta (alla fine sono un dado per il collettore ed un perno per la marmitta).

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi semplicemente smontare tutta la marmitta..per tirare via le molle del collettore della marmitta usa un paio di pinze, poi sviti la vite che fissa la marmitta al carter e la togli; non mi pare sia necessario togliere tutto il tamburo per svitare le 6 viti del carterino della frizione..è invece obbligo togliere la ruota dal tamburo svitando le 5 viti m8 chiave 13 che la fissano; se fosse necessario togliere il tamburo, togli la coppiglia di protezione e sviti il dado con la chiave da 24

 

Grazie Mincio, ma come faccio ad accedere al carter della frizione se non tolgo tutta la ruota? tu dici che riesco semplicemente togliendo il cerchio? altra questione esiste un modo per allentare la molla della marma senza smontarla tutta...mi secca dover togliere la cuffia ecc..

Link al commento
Condividi su altri siti

Te l'ho detto come toglierla la molla...prendi un paio di pinze decendi e stringendo la molla la sfili dalla sua sede, poi allenti la vite che fissa la marmitta al carter e togli tutta la marmitta senza sganciarla in blocco dal cilindro!

Poi prima togli il cerchio e inizia a svitare le 6 viti, vedrai che non c'è bisogno di togliere tutto il tamburo; se vuoi lavorare più comodo con la chiave da 24 sviti il dado centrale e togli tutto...occhio però che togliendo tamburo cerchion e ruota se non tieni la vespa inclinata perdi olio dall'asse del cambio

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...