Vai al contenuto



Cattive notizie dal nuovo CDS : targhino ciclomotori


guabixxx
 Share

Recommended Posts

evidentemente la porta a fare in un'officina autorizzata e non alla motorizzazione. magari ci ha capito poco pure lui, visto che è molto alla buona come tipo...

 

l'unica cosa che non capisco è che, quando la portavo a fare da me in officine autorizzate a Montepulciano, mi prendevano 37 euro... :?:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 131
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Utenti Registrati
STAFF
La circolare è uscita il 21 aprile, anche se chiarisce poco:

il vecchio targhino va riconsegnato e si potrà tenere il vecchio documento di circolazione, debitamente annullato.

Grazie mimmole!

 

A me sembra ben comprensibile, infatti chiarisce esattamente quei punti non perfettamente spiegati dal decreto ministeriale.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

domanda Gino, visto che ne sai a pacchi, se io mi presento in motorizzazione con la vespa / auto ipoteticamente e la revisione non è ancora scaduta (tipo ho ancora 15 giorni), e per un qualsiasi motivo non me la passano (ad esempio un faro regolato male / un freno che non tira completamente)... cosa succede? non posso più circolare e devo lasciarla lì oppure posso tornare a casa, continuare a circolare finché non scade?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
evidentemente la porta a fare in un'officina autorizzata e non alla motorizzazione. magari ci ha capito poco pure lui, visto che è molto alla buona come tipo...

 

l'unica cosa che non capisco è che, quando la portavo a fare da me in officine autorizzate a Montepulciano, mi prendevano 37 euro... :?:

Mi sa che, come prezzi, sei rimasto un po' arretrato! :mrgreen:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
domanda Gino, visto che ne sai a pacchi, se io mi presento in motorizzazione con la vespa / auto ipoteticamente e la revisione non è ancora scaduta (tipo ho ancora 15 giorni), e per un qualsiasi motivo non me la passano (ad esempio un faro regolato male / un freno che non tira completamente)... cosa succede? non posso più circolare e devo lasciarla lì oppure posso tornare a casa, continuare a circolare finché non scade?

Ti fanno "rivedibile", come alla visita militare! :lol:

 

Devi tornare entro una data stabilita da loro, con il problema risolto, altrimenti, dopo, non puoi più circolare!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
beh, quello ovvio. l'ultima era datata 2007, dopodiché non ho più circolato. Mi sembrava strano, però, che l'avessero "adeguata" a quella dell'automobile come prezzi :-D

La revisione ha costi perfettamente uguali per auto, moto e ciclomotori. E le tariffe sono aumentate un paio d'anni fa. :cry:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, presumevo che fosse così ma avevo paura che, chissà per quale motivo strano, dovessi lasciargli proprio il mezzo visto che magari non era totalmente in regola per circolare. ;-)

 

Per le tariffe ok, buono a sapersi che sono unificate: ormai è passata quella della vespa e va beh, ma mi sa che per la revisione della Giulia e della Focus mi rivolgerò direttamente alla motorizzazione a Ravenna.

 

Grazie per i chiarimenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

se ho capito bene basta nadare in motorizzazione o all'aci portando il vecchio libretto.

poi ci danno targa e libretto nuovi giusto?

è immediata o bisogna aspettare?

quanto è la spesa?

il targino vecchio lo si può appendere al muro vicino alle scritte vespa?:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

La circolare è uscita il 21 aprile, anche se chiarisce poco:

il vecchio targhino va riconsegnato e si potrà tenere il vecchio documento di circolazione, debitamente annullato.

 

Scusate, facciamo il mio esempio.

Io ho acquistato uno special, con il suo librettino, e non ho nessuna targhetta.

Che faccio?

Se ho ben capito, vado all' ag. O mtc, dove presento il vecchio libretto che mi viene annullato, e mi danno il nuovo + Le targhe, con queste vado al centro revisioni officina autorizzata e faccio la revisione.

Giusto? Devo fare altro?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

se ho capito bene basta nadare in motorizzazione o all'aci portando il vecchio libretto.

poi ci danno targa e libretto nuovi giusto?

è immediata o bisogna aspettare?

quanto è la spesa?

il targino vecchio lo si può appendere al muro vicino alle scritte vespa?:mrgreen:

Il targhino va consegnato!

Leggi la circolare che ha postato minnole.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
se ho capito bene basta nadare in motorizzazione o all'aci portando il vecchio libretto.

poi ci danno targa e libretto nuovi giusto?

è immediata o bisogna aspettare?

quanto è la spesa?

il targino vecchio lo si può appendere al muro vicino alle scritte vespa?:mrgreen:

Se vai all'ACI spendi il doppio! L'ACI è un'agenzia di pratiche auto costosa quanto e più delle altre! Vai in motorizzazione!

 

La spesa è di circa 55 euro. E il contrassegno andrebbe riconsegnato.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Scusate, facciamo il mio esempio.

Io ho acquistato uno special, con il suo librettino, e non ho nessuna targhetta.

Che faccio?

Se ho ben capito, vado all' ag. O mtc, dove presento il vecchio libretto che mi viene annullato, e mi danno il nuovo + Le targhe, con queste vado al centro revisioni officina autorizzata e faccio la revisione.

Giusto? Devo fare altro?

Grazie

Giusto, non devi fare altro.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
la cosa che non mi va proprio giù è il dover far nuovamente la revisione. ma se il mezzo è stato revisionato di recente e l'ha passata, che senso ha? bah... si vede che siamo in Italia eh

E chi ti ha detto che devi rifare la revisione? :mah:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
sopra l'hanno scritto un paio di volte: un utente ha riportato addirittura il caso di suo fratello che, pur se aveva effettuato la revisione da pochi mesi, ha dovuto rifarla... :mah:

L'utente ha detto che avrebbe verificato, ma una cosa è sicura, se la revisione non è scaduta NON va rifatta prima della successiva scadenza!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

ho chiamato la motorizzazione di Ravenna per sentire come dovevo fare con la revisione della mia giulia e, con l'occasione, ho chiesto pure per le targhe dei ciclomotori.

La signora che mi ha risposto è stata molto gentile e mi ha detto che, per avere le nuove targhe bisogna:

 

- ritirare la modulistica più fare i vari versamenti, per un totale di circa 55 euro;

- il libretto viene ritirato perché non hanno disposizioni più precise in merito;

- il targhino non è dato di sapere ma, presumibilmente, rimane al proprietario;

- la revisione viene passata sul nuovo libretto.

 

A questo punto boh...

Beato chi manterrà il vecchio libretto... :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
ho chiamato la motorizzazione di Ravenna per sentire come dovevo fare con la revisione della mia giulia e, con l'occasione, ho chiesto pure per le targhe dei ciclomotori.

La signora che mi ha risposto è stata molto gentile e mi ha detto che, per avere le nuove targhe bisogna:

 

- ritirare la modulistica più fare i vari versamenti, per un totale di circa 55 euro;

- il libretto viene ritirato perché non hanno disposizioni più precise in merito;

- il targhino non è dato di sapere ma, presumibilmente, rimane al proprietario;

- la revisione viene passata sul nuovo libretto.

 

A questo punto boh...

Beato chi manterrà il vecchio libretto... :-(

La circolare è piuttosto chiara, te la stampi e la porti con te quando vai in motorizzazione. Ce l'hanno pure loro, ma non è che tutti si prendano la briga di leggerle! :roll:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
MODERATOR

Fatto!

L'altro giorno sono andato a un'agenzia pratiche auto della mia città e ho fatto tutto in 5 minuti, la spesa e' stata di 90Euro ( un furto secondo me)

Pero' alla fine sono piu' che soddisfatto perchè il Nuovo libretto NON RIPORTA :orrore: la misura delle gomme , lo scarico , nemmeno il tipo di carburatore e il num. delle marce....

L'impiegato ha detto che la scheda tecnica di omologazione della mia Vespa V5N1T non è disponibile quindi si è messso li' e ha scritto le caratteristiche a mano sul nuovo libretto , che riporta solo il num. del telaio e poco piu':orrore:

Posto le foto del nuovo e vecchio libretto.

 

Allora mi viene da pensare che comunque sono in regola con le gomme 90/90 r10 oppure le 3.50 r10 , con il carburatore SHBC 19/19 o peggio il 24 , e con un bel cambio a 4 marce al posto del suo a 3 Visto che il libretto non cita tutti questi componenti...

A voi come è andata?

 

P.S. : L'adesivo della Sito Plus l'ho applicato li' sul libretto : ho fatto bene ??

 

libretto_vespa_50_fl2_800x600.jpg

libretto_nuovo_vespa_50_fl2_800x600.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto!

L'altro giorno sono andato a un'agenzia pratiche auto della mia città e ho fatto tutto in 5 minuti, la spesa e' stata di 90Euro ( un furto secondo me)

Pero' alla fine sono piu' che soddisfatto perchè il Nuovo libretto NON RIPORTA :orrore: la misura delle gomme , lo scarico , nemmeno il tipo di carburatore e il num. delle marce....

L'impiegato ha detto che la scheda tecnica di omologazione della mia Vespa V5N1T non è disponibile quindi si è messso li' e ha scritto le caratteristiche a mano sul nuovo libretto , che riporta solo il num. del telaio e poco piu':orrore:

Posto le foto del nuovo e vecchio libretto.

 

Allora mi viene da pensare che comunque sono in regola con le gomme 90/90 r10 oppure le 3.50 r10 , con il carburatore SHBC 19/19 o peggio il 24 , e con un bel cambio a 4 marce al posto del suo a 3 Visto che il libretto non cita tutti questi componenti...

A voi come è andata?

 

P.S. : L'adesivo della Sito Plus l'ho applicato li' sul libretto : ho fatto bene ??

 

libretto_vespa_50_fl2_800x600.jpg

libretto_nuovo_vespa_50_fl2_800x600.jpg

 

Scusa, ma il vecchio libretto te l' hanno ritirato o annullato e ridato?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Fatto!

L'altro giorno sono andato a un'agenzia pratiche auto della mia città e ho fatto tutto in 5 minuti, la spesa e' stata di 90Euro ( un furto secondo me)

Pero' alla fine sono piu' che soddisfatto perchè il Nuovo libretto NON RIPORTA :orrore: la misura delle gomme , lo scarico , nemmeno il tipo di carburatore e il num. delle marce....

L'impiegato ha detto che la scheda tecnica di omologazione della mia Vespa V5N1T non è disponibile quindi si è messso li' e ha scritto le caratteristiche a mano sul nuovo libretto , che riporta solo il num. del telaio e poco piu':orrore:

Posto le foto del nuovo e vecchio libretto.

 

Allora mi viene da pensare che comunque sono in regola con le gomme 90/90 r10 oppure le 3.50 r10 , con il carburatore SHBC 19/19 o peggio il 24 , e con un bel cambio a 4 marce al posto del suo a 3 Visto che il libretto non cita tutti questi componenti...

A voi come è andata?

 

P.S. : L'adesivo della Sito Plus l'ho applicato li' sul libretto : ho fatto bene ??

Può darsi che la scheda tecnica non fosse disponibile all'impiegato, ma è certamente archiviata al ministero, quindi non direi che il tuo modello di vespa è sconosciuto (altrimenti non potresti circolare! :roll: ). E non è che tutto quello che non è riportato è consentito.

 

Quindi, se ti fermano e ti contestano quelle modifiche, rischi la confisca del ciclomotore.

 

Detto questo, puoi fare quel che credi, conoscendone le possibili conseguenze.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Il vecchio libretto non me l'hanno ridato ma comunque non ci tenevo a tenerlo, infatti non glielo chiesto...

 

@Gipirat ... infatti sicuramente la Scheda esiste , non ho detto che è sconosciuta la mia Vespa , e sono daccordissimo con te sul fatto delle modifiche che dici , ma non capisco .....come si puo' contestare , che sia in revisione MCTC oppure per strada in un posto di blocco un qualcosa che non è riportato sul Libretto?

E il libretto di circolazione che fa fede su tutta la componentistica tecnica e meccanica del veicolo sia a 2 o piu' ruote.....

Come fai a dire "questa vespa non puo' montare le 3,50 - 10 " quando sul libretto non c'è scritto nulla ???

 

Io avevo una Ford Fiesta con il tettuccio ma sul libretto mica c'era scritto che aveva il tettuccio apribile....

Sul libretto della mia Punto mica c'e' scritto che ha l'ESP !!!

Non riesco a capire .....

Link al commento
Condividi su altri siti

è la stessa cosa dei fari allo xenon: nelle auto non c'è scritto, ma devono rispettare certe caratteristiche (tipo lavafari, etc). poi per ogni telaio corrispondono le varie caratteristiche, quindi se facessero un controllo... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...