Vai al contenuto


mezzaluna del pignone caduta dentro i carter!


scacla1
 Share

Recommended Posts

aiuto ragazzi,ho combinato un guaio!mentre stavo smontando il pignone da 27 per sostituirlo con uno da 25 della drt mi è caduta la mezzaluna( chiavetta)nel carter!come posso fare per non aprire il motore?basta rovesciare sottosopra tutto il blocco?datemi una mano per favore...:-(ciao e grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

mi è successo la stessa cosa con quella del cestello frizione... ho estratto tutto e dopo qualche sbattacciata è venuta fuori, il motore era senza olio però...

ciao,dopo tolto l'olio avevo pensato di mettere un po' di benzina per non farla attaccare da qualche parte,spero che funzioni:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bel problema! Posso fornirti il calendario di frate indovino per tirare giù tutti i santi, se ti può consolare!

qTtlbeMHos3v_s4-m.jpg

 

Altra soluzione (se hai un amico otorinolaringoiatra): sondino nasale a fibre ottiche!

 

Scherzi a parte.

Prova con la sonda con la calamita in testa. Problemi che prevedo:

1) trovare una sonda sottile, flessibile, e con una calamita in testa abbastanza piccola da passare nel poco spazio a disposizione

2) ammesso che la sonda raggiunga il fondo del carter riuscire effettivamente ad "esplorarlo" fino a che non la agganci

3) se sei così fortunato da aggangiarla, riuscire ad estrarre la sonda senza far cadere la chiavella

 

E' davvero difficile.

Mi sa che ti devi rassegnare all'idea di aprire il motore. Il primo tentativo fallo senza "scoppiare" completamente il motore ma allargando i semicarter di 1 cm.. A quel punto con la sonda calamitata prova ad esplorare il fondo del carter. Hai buone probabilità di agganciare la chiavella e di estrarre la sonda senza perderla. Se non la trovi probabilmente è perchè è rimasta incastrata nei meccanismi del cambio. A quel punto devi aprire completamente. Ovviamente se il motore ne ha bisogno approfittane per cambiare cuscinetti, paraolii, ecc..

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
ma il blocco è montato sulla vespa o è libero? Potresti provare con una calamita telescopica... sulle bancarelle di ciarpame cinese si trovano...

 

Quoto!! Con un affare come questo e un po di fortuna ... :ok:

:ciao:

Prendiviti.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

ma il blocco è montato sulla vespa o è libero? Potresti provare con una calamita telescopica... sulle bancarelle di ciarpame cinese si trovano...

ciao,il blocco è montato sulla vespa ma per tirarlo giù non è un problema,proverò a rovesciarlo,se non funziona passo alla calamita telescopica,speriamo bene:cry: grazie dell'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

La prossima volta, prima di smontare, metti uno straccio o dei tovaglioli di carta in modo da chiudere lo spazio verso l'interno dei carter.....accorgimento da usare sempre quando si smonta e si lasciano delle luci aperte (compreso il carburatore e la camera di manovella)

 

:ciao: Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

La prossima volta, prima di smontare, metti uno straccio o dei tovaglioli di carta in modo da chiudere lo spazio verso l'interno dei carter.....accorgimento da usare sempre quando si smonta e si lasciano delle luci aperte (compreso il carburatore e la camera di manovella)

 

:ciao: Riccardo

dopo quest'esperienza lo farò senz'altro:ok:,ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...