Vai al contenuto



La storia di una Nonna Vespa chiamata "Vespaccia"


salvamoto
 Share

Recommended Posts

Circa una settimana fa, un mio cliente passa in officina dicendomi : Senti vedo che ripari le vespe , io, ne avrei una da vendere, però stà ferma da circa trent'anni, praticamente da quando l'ho acquistata da un mio collega di lavoro, conosci qualcuno interessato?

Io, ma che vespa è?

lui, ma non saprei è una vespaccia vecchia

Io, vabbè, la possiamo vedere?

lui , se vuoi venire c'è l'ho quì a casa a due passi

Io, Ok andiamo a vedere

Entriamo in giardino a casa del signore, lui mi dice, senti stà giù in cantina, entriamo, è un locale alto max 1 metro e 20 cm. molto basso, tanto che dobbiamo stare inchinati, sul fondo di questo locale( molto asciutto) la vespa,:crazy::crazy: di spalle coperta con un telo coprimoto, quando lo tira su e vedo la targa, :orrore::orrore: quasi svengo, la scopre tutta e mi appare questa visione, :orrore::orrore::orrore: non ci potevo credere, una faro basso del 52, tutta originale, riempita di accessori dell'epoca, e con 1/2 cm. di polvere, :risata1::risata1::risata1::risata1:senza farmi vedere interessato dico al signore, con cui ho un'ottimo rapporto da anni : vabbè, Sig.r Guiodo domani vengo con il carrello , la porto in officina, e vediamo se va in moto, lui è d'accordissimo, e così facciamo.

L'indomani la vespa stà in officina, :lol::lol: ho una sensazione stranissima dentro di me credetemi , durante il tragitto ,da casa del signore alla mia officina, 3 min. di macchina, guardavo la vespa sul carrello dallo specchietto, e sembrava, che lei mi ringraziasse di avergli fatto rivedere la luce dopo trent'anni, il signore gentilmente l'aveva spolverata, smonto il carburatore, lo lavo e soffio con cura, penso da come stà esteriormente, che l'abbiano aperto non tantissime volte, svuoto il serbatoio, pieno di mix fatta con benzina rossa, lo lavo con benzina nuova, pulisco per bene il bicchierino del rubinetto, preparo un litro di mix, rimonto tutto, cambio candela, accarezzo la leva della messa in moto, :lol::lol::lol: e come per incantola, la vespa parte al primo colpo :ok::ok::ok:, minimo perfetto, la porto fuori, non immaginate con quale emozione :mavieni::mavieni::mavieni: innesto la prima , e vado, piccolo giretto , funziona tutto alla perfezione, luci claxon freni , è perfetta, unica cosa dopo circa 5 min di marcia, la frizione slitta, vabbè è normalissimo.

L'indomani il sig. Guido è da me, beh come è andata????

Io, tutto bene la vespa funziona , vediamo i documenti , tutto in regola, facciamo una visura, perchè l'ultimo bollo pagato risale al 1981, ma la vespa fortunamente non è radiata, allora lui fà la sua richiesta, trattiamo un pò e lo spendore da allora è sotto le mie cure.

Unica differenza che l'ho ribattezzata da "Vespaccia" :orrore::orrore: a

"Nonna Vespa" ;-);-) nome che mi sembra più consono.

Ora vi faccio vedere qualche foto, spero di non avervi annoiato con questa storiella.

:ciao::ciao::ciao:Ciao a tutti Salvatore!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 118
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

MODERATOR

ciao paesà complimenti per la riesumazione..... praticamente hai solo da lavarla bene e lucidarla, per il motore, visto il lungo inutizzo sarebbe meglio aprirlo, e cambiare guarnizioni eparaoli tanto saranno quelli originali o quasi..... se possiamo saperlo, quanto ti è costata?? da come hai descritto la situazione il tizio non sapeva cosa custodiva basta vedere come l'ha chiamata, e scommetto che te l'ha praticamente rifilata....:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si la vespa l'ho comprata io :mavieni::mavieni:

 

svegliati, è un sogno, stai ancora dormendo, sei in piena fase RRRREM, quella vespa non esiste, forse neanche tu esisti ... :risata:

 

 

 

cioè che problemi può dare !!!!

 

te la dico come la lessi: i motori delle nonnine ferme da molti anni hanno bisogno di ciò che ti ha appena detto teach!!! devono essere rifatti in toto, ma non mi chiedere di più, magari ricordo male ...

 

n.b. spero che tu l'abbia pagato il giusto e che tu l'abbia presa per tua soddisfazione personale e non per commercio ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao paesà complimenti per la riesumazione..... praticamente hai solo da lavarla bene e lucidarla, per il motore, visto il lungo inutizzo sarebbe meglio aprirlo, e cambiare guarnizioni eparaoli tanto saranno quelli originali o quasi..... se possiamo saperlo, quanto ti è costata?? da come hai descritto la situazione il tizio non sapeva cosa custodiva basta vedere come l'ha chiamata, e scommetto che te l'ha praticamente rifilata....:ciao::ciao::ciao:

 

Beh!!!! diciamo diciamo che il Sig.r Guido, prima di decidere di vendere, la come chiamava Lui Vespaccia, si è documentato, quindi conosceva BENE il suo valore

Link al commento
Condividi su altri siti

svegliati, è un sogno, stai ancora dormendo, sei in piena fase RRRREM, quella vespa non esiste, forse neanche tu esisti ... :risata:

 

 

:risata::risata::risata::risata::risata: Fortunatamente sono sveglio!!!!:mavieni::mavieni::mavieni:

 

 

te la dico come la lessi: i motori delle nonnine ferme da molti anni hanno bisogno di ciò che ti ha appena detto teach!!! devono essere rifatti in toto, ma non mi chiedere di più, magari ricordo male ...

 

n.b. spero che tu l'abbia pagato il giusto e che tu l'abbia presa per tua soddisfazione personale e non per commercio ;-)

 

Non l'ho più riaccesa aspetto i dischi frizione che ho ordinato!!!!

comunque vi farò sapere!!!

Il prezzo penso sia quello giusto forse qualcosina in meno del suo valore effettivo!!!!;-);-)

La vespa rimarrà con me!!! e farà compagnia agli altri miei gioiellini:risata1::risata1::risata1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Che Qlo! ma è bellissima!!:orrore:

questa sembra uscita da un salotto altro che cantina!

 

:ciao:

 

 

Si in effetti è molto ben tenuta per gli anni che ha!!!!

prossimamente vi farò vedere per bene anche i piccoli diffetti e segni del tempo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

La vespa rimarrà con me!!! e farà compagnia agli altri miei gioiellini:risata1::risata1::risata1:

 

:applauso:

 

n.b. capitasse a me un colpo di fortuna del genere, il giorno dopo la trovereste subito sul mercatino scambio :Lol_5:, naturalmente la scambierei per la vespa che piace a me :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

uhm... bellissima sicuramente (invidia!) ma perchè ho l'impressione che non sia del 1952?! :mrgreen: Secondo me si tratta di una VM1 se non VM2 (a giudicare dalla spia sul faro) percui il colore è sbagliato e non è sicuramente un conservato! ;-)

 

Per il resto, ribadisco, invidia pura!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ok che sia una farobasso, ma non è del 1952 o meglio, forse lo è ma ha subito qualche "aggiornamento, perchè non coincidono con l'anno:

il faro anteriore (tutto);

il devioluci;

il cofano motore;

il copriventola;

il fanalino posteriore, che sarà stato cambiato per aggiornarla al nuovo Codice della Strada che prevedeva lo stop ed il catadiottro.

Questo a giudicare dalla foto.

Controlla che il parafango, la sacca portaoggetti e lo sportello carburatore siano in alluminio.

I cerchi, andrebbero fatti a colore della vespa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardando meglio, forse ha ragione Senatore nel dire che si tratta di una '52 aggiornata, visto che il nasello sullo scudo effettivamente è del tipo '51-'52, mentre quello '53 e successivi ha una conformazione a "piastra" larga (non so se si capisce cosa intendo...).

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

puo' farsi che sia una vm1 del '52. che sia un v30/33 la vedo + dura nel senso che avrebbero cambiato veramente mezza vespa,ma dato il colore che sfoggia oggi tutto puo' essere. molto bello il contakm e' un metron?

in ogni caso complimenti per l'acquisto!:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

pure il cavalletto e' della serie vm.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
puo' farsi che sia una vm1 del '52. che sia un v30/33 la vedo + dura nel senso che avrebbero cambiato veramente mezza vespa,ma dato il colore che sfoggia oggi tutto puo' essere. molto bello il contakm e' un metron?

in ogni caso complimenti per l'acquisto!:ciao:

Con il manubrio del 51/52 ed il faro del 54? :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
come cacchio hai fatto a vedere i cerchi che io riesco a vedere solo quello di scorta??? ... :mah:

Infatti Francè, e di che colore lo vedi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene Bene :boxing::boxing: scherzo

senza chiedere nulla sapevo che saremmo arrivati quì, la Vespa è una V31T telaio 21.... prima iscrizione lo si evince dall'estratto cronologico fatto al PRA 30/06/1952 detto ciò, anche io, in base alle foto di vespatecnica ho diversi dubbi che la vespa sia originale al 100%, quindi chiedo consigli ai più esperti, tutte le critiche saranno ben accette per riportare ai vecchi spendori questa Nonna Vespa

 

n°1 il faro post non è originale inoltre anno aggiunto un pulsante stop vicino al pedale del freno, modificando secondo me lo stesso

n° 2 i cerchi si vede che sono stati riverniciati di grigio

n°3 La sacca portaoggetti è d'alluminio, il parafango no

n°4 il faro anteriore è del 54/55

n°5 la sacca del motore secondo me non è sua primo perchè questa è chiusa e poi la parte inferiore non copia bene con la carrozzeria segue foto

n°6 il nasino dello scudo secondo me è l'originale

n° la marmitta esce a sx l'originale dovrebbe uscire a dx

 

Parola agli esperti Grazie Salvatore

DSC00574.jpg

DSC00577.jpg

DSC00596.jpg

DSC00598.jpg

DSC00597.jpg

DSC00600.jpg

DSC00605.jpg

DSC00618.jpg

DSC00630.jpg

DSC00626.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...