Vai al contenuto


Pinza bordoscudo e chiave ralle


Ivan et3
 Share

Recommended Posts

Ok, so che sono attrezzi già fatti e rifatti, non sono il primo e non è quindi una novità, ma aver speso 20€ per bordoscudo e rullatura ed era tutto molle e mi faceva caxxxe, mi son messo in testa di farmi la pinza.

Avevo chiesto se qualcuno conoscesse le misure per le ruote, ma prendendo misure e con l'abilità di mio zio al tornio, direi che è uscito un ottimo risultato :mrgreen:

 

Poichè oggi ero in cassa e in attesa delle ruote e dei prigionieri per il carburatore, ho pensato di farmi anche la chiave per le ralle forcella.

Risultato, vespa ferma, ma 2 attrezzi che vi giuro, mi han reso davvero molto soddisfatto di me e mio zio :mrgreen:

Il bordoscudo è stato già rullato ed ora è davvero ben aggrappato alla vespa:mrgreen:

 

Se devo fare il pignolo, la rotella che va interna, dovrei rifarla leggermente più spessa, ma per ora è andato perfettamente così :mrgreen:

 

Direi bravo ivan e anche zio umberto :applauso::applauso::applauso:

IMG_5291.jpg

IMG_5292.jpg

IMG_5293.jpg

IMG_5294.jpg

IMG_5295.jpg

IMG_5296.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per l'ottimo lavoro.

 

Forse dico una stupidaggine, se così fosse, ti prego correggimi . I dadi che fissano la rotella montata sulla parte mobile, non vanno a "sbattere" contro il canotto dello sterzo quando ti trovi a schiacciare quel punto?

Ti chiedo questo, perchè qualche tempo fa, un amico mi prestò la sua che aveva un sistema di fissaggio della rotella simile al tuo ed avevo riscontrato questo problema.

 

Ciao :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per l'ottimo lavoro.

 

Forse dico una stupidaggine, se così fosse, ti prego correggimi . I dadi che fissano la rotella montata sulla parte mobile, non vanno a "sbattere" contro il canotto dello sterzo quando ti trovi a schiacciare quel punto?

Ti chiedo questo, perchè qualche tempo fa, un amico mi prestò la sua che aveva un sistema di fissaggio della rotella simile al tuo ed avevo riscontrato questo problema.

 

Ciao :ciao:

Già è così, ma son riuscito a rullarlo comunque perchè è proprio un pezzetto. In ogni caso oggi l'ho usato così perchè l'euforia e la gioia di averlo fatto era troppa per non provarlo, sicuramente apporterò miglioramenti così non avrà quel problema :mrgreen:

Grazie per i complimenti ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Nell' altra discussione, quella del restauro e anche all' inizio di questa, scrivi che non sei rimasto soddifatto di come ti hanno montato il bordoscudo. Come si fa a tirarlo via, in casi come questi?

Io sto "rinfrescando" un PX dell' 80 che ha il bordoscudo raschiato probabilmente causa caduta. Non volendo verniciare il telaio, al massimo qualche ritocco quà e là, mi chiedo come fare a togliere il profilo senza far troppi danni. Secondo te è una cosa fattibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non saprei a dire la verità :mah:

Io non ero soddisfatto perchè l'ha rullato, ma chiudendolo poco, così aveva fatto poca presa, se lo si toccava si sentiva che si muoveva. Internamente non era ben rullato a prendere tutto il labbro e fuori non aderiva bene allo scudo. Io ho solo ripassato da capo, senza toglierlo, ma rullandolo per bene, così da farlo molto più aggrappato. Ora è preciso :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
Ok, so che sono attrezzi già fatti e rifatti, non sono il primo e non è quindi una novità, ma aver speso 20€ per bordoscudo e rullatura ed era tutto molle e mi faceva caxxxe, mi son messo in testa di farmi la pinza.

Avevo chiesto se qualcuno conoscesse le misure per le ruote, ma prendendo misure e con l'abilità di mio zio al tornio, direi che è uscito un ottimo risultato :mrgreen:

 

Poichè oggi ero in cassa e in attesa delle ruote e dei prigionieri per il carburatore, ho pensato di farmi anche la chiave per le ralle forcella.

Risultato, vespa ferma, ma 2 attrezzi che vi giuro, mi han reso davvero molto soddisfatto di me e mio zio :mrgreen:

Il bordoscudo è stato già rullato ed ora è davvero ben aggrappato alla vespa:mrgreen:

 

Se devo fare il pignolo, la rotella che va interna, dovrei rifarla leggermente più spessa, ma per ora è andato perfettamente così :mrgreen:

 

Direi bravo ivan e anche zio umberto :applauso::applauso::applauso:

 

Ciao ti ho scritto prima un messaggio privato perchè avevo letto in un'altra discussione che nella tua zona montavano il bordoscudo a 5 euro ma ora ho visto che hai costruito tu il rullo, non è che me lo monteresti tu?mi sembri molto capace, compensato ovvio.

Grazie e ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

i complimenti per gli attrezzi sono d'obbligo, bravo ben fatti, tanto che mi hai

fatto venir voglia di provare a fare la pinza bordascudo.potresti rendere disponibile

il progettino ,quote e dimetri rulli ecc. grazie e un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Abakos i rulli te li puoi far fare da uno vicino che abbia il tornio sono

 

in teflon o materiale plastico simile facilmente reperibile l'importante sono i

diametri giusti e le forme ,se riesci a farla e funziona postaci il progettino

buon lavoro Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/31776-restauro-terry-2.html#post462559

 

Trovi le 2 tavole tecniche della pinza, ma non ho le misure dei rulli, se qualcuno riesce a darmele li disegno e li allego e li faccio realizzare.

 

Attendo fiducioso altrimenti li compro hahaha

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Abakos i rulli te li puoi far fare da uno vicino che abbia il tornio sono

 

in teflon o materiale plastico simile facilmente reperibile l'importante sono i

diametri giusti e le forme ,se riesci a farla e funziona postaci il progettino

buon lavoro Giovanni

 

 

I rulli li trovi facilmente su ebay io li ho acquista a 15 euro compreso il trasporto e sono 3 una per le small uno per le large e il terzo e la rotella che chiude il bordo scudo.

Link al commento
Condividi su altri siti

I rulli li trovi facilmente su ebay io li ho acquista a 15 euro compreso il trasporto e sono 3 una per le small uno per le large e il terzo e la rotella che chiude il bordo scudo.

 

Sapresti darmi il link di ebay dove hai trovato i rulli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sapresti darmi il link di ebay dove hai trovato i rulli?

Putroppo no ma lo dovresti trovare con facilità se non ricordo male ho scritto nella funzione cerca del sito"pinza bordoscudo" e girovagando per i negozi on line li ho trovati.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Non vorrei sembrare scortese, non è certamente mia intenzione esserlo. Però mi chiedo: come è possibile che tanti dicono di aversi costruiti la pinza per il montaggio del bordo scudo, assicurando che funziona bene, ma nessuno dice, nonostante le varie richieste, le misure (calco) delle rotelle? Eppure è da parecchio che cerco nel forum queste informazioni. Se qualcuno ha la possibilità di misurare le rotelle di un attrezzo, magari originale, potrebbe pubblicarle su forum? Grazie anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad esser sincero io non saprei nemmeno dartele. Io ho creato il "telaio" della pinza, poi ho abbozzato qualche misura, mi presento in officina da mio zio e gli dico "zio mi fai queste ruote?" :mrgreen:

Lui è un santo e non ha detto nulla di offensivo, ma lo ha pensato e ne aveva ben ragione, voleva sapere raggiatura, spessori ecc..Così si è arrangiato lui alla buona, le ho provate, van bene e ora le ho, ma non son mai state sviluppate su carta, per lo meno le mie. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il telaio sto provando a costruirlo, prendendo spunto da quelli in vendita e quelli autocostruiti, spero di riuscire a realizzarlo che funzioni. Per le rotelle, quelle trovate su eBay sono di plastica e costano, con trasporto, dai 16 ai 25 euro. Considerando che attrezzi economici si trovano anche a 35-40 euro, non so se conviene comprere solo le rotelle che comunque sono del tipo economico. Il motivo per cui io, come anche quelli che lo hanno già fatto, vorrei costruirmi una pinza per il montaggio del bordo scudo, è quello di avere una pinza di discreta qualità, senza dover spendere 80-100 euri per l'acquisto di quella professionale, considerando anche il fatto che non sono un frequente restauratore di Vespe e chissà se mai ne avrò ancora bisogno per il futuro. Da ricerche fatte nei vari forum, da qualche parte ho visto che le dimensioni delle rotelle, dovrebbero essere 50x28 mm quella fissa e 40x10 mm quella mobile, però vorrei avere la conferma da chi ha la pinza originale Piaggio o simile. L'ideale sarebbe quello di avere il calco delle varie curvature, ma questo non l'ho trovato da nessuna parte. E' come se ci fosse una specie di gelosia a fornire questi dati.

Una domanda a Ivan Et3: tuo zio in che materiale le ha costruite? Potresti confermarmi almeno le misure di massima di cui sopra? Grazie, Angelo

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...