Vai al contenuto


Caratteristiche luce alogena px my


ujaguarpx125
 Share

Recommended Posts

Ciao Raga! Sapreste dirmi che caratteristiche ha la luce alogena del px my? dovrei acquistarne un paio....... ma sono come quelle della macchina????

Grazie

L'attacco è lo stesso di un'H4 ma la potenza è 35/35 watt quelle da auto se pur montano sono di potenza 55/55w, con conseguenti danni all'impianto elettrico.

Link al commento
Condividi su altri siti

per eesere precisi la lampada ha un attacco HS1 che sono proprio specifiche per i due ruote come la vespa....io stavo pensando di togliere la vecchia lampada e montare questa della philips è la motovision e la fanno anche hs1-->35/35w:mrgreen:(pur se non c'è scritto sotto)

MotoVision: Fatti vedere per una maggiore sicurezza!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Confermo attacco h4 35/35....

Prova se le trovi quelle che hanno il vetro blu anziché trasparente....fanno una luce più bianca.... Io la monto e qualcosina di più a mio parere fa!...considerando pero che parliamo sempre del faro della vespa:-)

ciao!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sapreste dirmi che caratteristiche ha la luce alogena del px my?

Come hanno detto gli altri ragazzi: la lampadina del faro del PX MY è HS1 12V 35/35W.

Vanno bene anche la H4 12V 35/35W (tra cui quella della Philips promette il 40% di luce in più) ma le trovi solo nei negozi di ricambistica moto o su Internet.

Ci sono lampadine con il vetro azzurrato che fanno luce bianca.

C'è chi sul faro PX MY monta le H4 12V 55/60W (le trovi in tutti supermercati perché sono da auto) ma le monta a proprio rischio e pericolo perché ovviamente richiede all' impianto vespa più corrente di quella prevista.

C'è chi le monta da mesi e non ha riscontrato problemi di eccessivo riscaldamento né di <danni permanenti> al faro (=parabola).

Proprio ieri pomeriggio m'è arrivata una H4 12 V 55/60W con temperatura di colore 8500K = luce bianca (vetro azzurrato) e l' ho montata su prima di tornare a casa dall' ufficio.

Non posso pronunciarmi (ancora) sulla (reale) visibilità alla guida poiché ieri sera a Milano è venuto un' acquazzone e a stento vedevo qualcosa. :cry:

Sicuramente assorbe molta energia dall' impianto, al minimo la luce era relativamente debole, e ovviamente succhia energia anche alle altre lampadine quando al minimo (posizione posteriore, stop); aiuterebbe molto per l' uso di una 55/60W il montare lampadine a LED su tutti gli altri portalampada (attento che se hai impianto in c.a. non puoi montare lampadine LED "direttamente") così che le altre utenze assorbano meno corrente e quindi ne rimane di più disponibile per lì anabb/abb. A medi regimi ho notato l' efficacia di questa lampadina.

Se vuoi tentare il montaggio di una H4 12V 55/60W (vetro trasparente o azzurrato) fallo a tuo rischio e pericolo e controlla frequentamente la temperatura del vetro (che in realtà è plastica) e lo stato della parabola.

Link al commento
Condividi su altri siti

bidogna annotare il fatto che sulle h4 bisogna modificare i dentini(con una pinza si riesce facilmente a modificarli) se nò non entra bene la lampada....io per la mia ho preferito cmq una 35w poichè gia montava una 25w e non avendo la batteria ho preferito di non rischiare(anche perchè potrebbe distocere un pò la plastica del gruppo ottico)...cmq la differenza di luce tra il faro vecchio e quello nuovo con lampada alogena è evidente specie quando si mette l'abbagliante

Link al commento
Condividi su altri siti

bisogna annotare il fatto che sulle h4 bisogna modificare i dentini(con una pinza si riesce facilmente a modificarli) se nò non entra bene la lampada....

Uhhmmm, dipende dal faro che hai. Avevo sentito parlare di questa modifica ma penso vada fatta solo in alcuni casi.

Da neanche un mese sul mio P200E del 1981 ho montato il faro PX MY (comprato da piaggiocalo su eBay), e le H4 vanno dentro senza problemi, così come sono :mavieni: sia la 35/35W che la 55/60W :mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo con base689!

ujaguarpx125 chideva per il px MY del 2005 e confermo per esperienza che la h4 non necessita di modifiche per quel tipo di faro...

La soluzione dell'anabagliante da 55W può essere ok ma non ho mai provato per paura di bruciare tutto e cuocere la plastica del faro.....

Per me è consigliata solo in inverno quando il tempo è tanto freddo!!:-):-):-)

Link al commento
Condividi su altri siti

L'attacco è lo stesso di un'H4 ma la potenza è 35/35 watt quelle da auto se pur montano sono di potenza 55/55w, con conseguenti danni all'impianto elettrico.

 

Io la monto 55!!!! Che tipo di danni potrei avere??

PS: Fa ottima luce, e non subisce tantissimo i cali di tensione dovuti agli abbassamenti di giri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova se le trovi quelle che hanno il vetro blu anziché trasparente....fanno una luce più bianca....

 

Ci sono lampadine con il vetro azzurrato che fanno luce bianca.

 

Provate più volte, di marche e prezzi differenti, ma non hanno nessun effetto migliore sulla luminosità, anzi a parità di modello è vero il contrario, quella con vetro azzurro fa meno luce perchè il vetro è colorato e non trasparente.

Però vanno molto di moda perchè scimmiottano l'effetto xeno, che è una cosa ben diversa, quindi valutate se preferite vedere meglio o "farvi vedere".

Link al commento
Condividi su altri siti

Io la monto 55!!!! Che tipo di danni potrei avere??

PS: Fa ottima luce, e non subisce tantissimo i cali di tensione dovuti agli abbassamenti di giri.

 

Non sono un esperto ma ho letto in altre discussioni che il calore in più sprigionato dalla resistenza elettrica da 55W rispetto a quella da 35W non viene dissipato benissimo (il faro è chiuso) e può a lungo andare a deformare la plastica trsparente e addirittura la parabola....

Però ti ripeto...solo per sentito dire lo so..io non mi sono mai azzardato a cambiare la lampadina:mrgreen:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bo si può essere però è soggettivo...:roll:

 

:noncisiamo: E' un dato di fatto, non sono un rifrattologo e non conosco i termini tecnici, ma ti faccio un esempio.

Hai 2 paia di occhiali, uno con le lenti trasparenti ed uno con le lenti più scure.

Quando c'è il sole ti darà meno fastidio quando indossi quello con le lenti scure perchè la luce verrà "filtrata" dal colore.

Con le lampadine è lo stesso, solo che la luce deve passare attraverso il vetro, se il vetro non è trasparente ne passerà di meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

io e' da 5 anni che monto la 55w e da parte del mio px non ho notato nessun calo di tensione e nessun surriscaldamento della parabola..

ma solo piu' potenza del fascio luminoso..:ok:

Non sono un esperto ma ho letto in altre discussioni che il calore in più sprigionato dalla resistenza elettrica da 55W rispetto a quella da 35W non viene dissipato benissimo (il faro è chiuso) e può a lungo andare a deformare la plastica trsparente e addirittura la parabola....

Però ti ripeto...solo per sentito dire lo so..io non mi sono mai azzardato a cambiare la lampadina:mrgreen:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

:noncisiamo: E' un dato di fatto, non sono un rifrattologo e non conosco i termini tecnici, ma ti faccio un esempio.

Hai 2 paia di occhiali, uno con le lenti trasparenti ed uno con le lenti più scure.

Quando c'è il sole ti darà meno fastidio quando indossi quello con le lenti scure perchè la luce verrà "filtrata" dal colore.

Con le lampadine è lo stesso, solo che la luce deve passare attraverso il vetro, se il vetro non è trasparente ne passerà di meno.

 

Come non posso quotare...

Aggiungo, le finte effetto xenon, ovvero le lampare tradizionali con il vetro tinto, sono meno efficaci, questa viene compensata aumentando la potenza della stessa ma non dichiarandola sulla stampigliatura, in fatti ho verificato la corrente che certe presunte lampade da 55w avevano un'assorbimento come lampade da 70-75w. Le uniche affidabili sono le Blue vision philips, e le blu... della Bosch, ma in effetti la luce è minore, inteso come lumen.

Poi è un dato di fatto, la gamma cromatica che si percepisce meglio è quella del rosso, quindi tutte le gamme violette non sono prorpio il massimo per la visione notturna. Non a caso la Philips ha tirato fuori la Moto vision, che ha dei riflessi sul rosso-arancio.

Link al commento
Condividi su altri siti

:noncisiamo: E' un dato di fatto, non sono un rifrattologo e non conosco i termini tecnici, ma ti faccio un esempio.

Hai 2 paia di occhiali, uno con le lenti trasparenti ed uno con le lenti più scure.

Quando c'è il sole ti darà meno fastidio quando indossi quello con le lenti scure perchè la luce verrà "filtrata" dal colore.

Con le lampadine è lo stesso, solo che la luce deve passare attraverso il vetro, se il vetro non è trasparente ne passerà di meno.

 

Ok fin qui ci siamo!:lol:

Però scusa eh ma se è così perchè ora gli scooters che fanno (non tutti)hanno la plastica del faro azzurrina??

kymco_.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok fin qui ci siamo!:lol:

Però scusa eh ma se è così perchè ora gli scooters che fanno (non tutti)hanno la plastica del faro azzurrina??

 

Proprio per quello che ha detto Dexolo: per apparire. Gli scooter sono l'emblema dell'apparire a discapito della funzionalità. Altro esempio sono i parafanghi alti che danno idea di sportività e dinamismo, ma ti infangano faro, targa e schiena se a terra è sporco.

Gli scooter moderni sono il peggior esempio di funzionalità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come non posso quotare...

ho verificato la corrente che certe presunte lampade da 55w avevano un'assorbimento come lampade da 70-75w. Le uniche affidabili sono le Blue vision philips, e le blu... della Bosch, ma in effetti la luce è minore, inteso come lumen.

 

Davanti a risulati provati dal tester non posso che arrendermi:-(

Quindi dici che le lampadine con il vetro blu hanno valori di resistenza più alti??:mah:

Le Blue vision della philips o quelle della bosch quanto costano?

Io quelle tradizionali le pagavo sui 12 euro (della Hertz) mentre quella azzurrata sui 7...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok fin qui ci siamo!:lol:

Però scusa eh ma se è così perchè ora gli scooters che fanno (non tutti)hanno la plastica del faro azzurrina??

 

Questo non te lo so dire, ma credo che sia solo ed esclusivamente una questione di estetica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio per quello che ha detto Dexolo: per apparire. Gli scooter sono l'emblema dell'apparire a discapito della funzionalità. Altro esempio sono i parafanghi alti che danno idea di sportività e dinamismo, ma ti infangano faro, targa e schiena se a terra è sporco.

Gli scooter moderni sono il peggior esempio di funzionalità.

 

Ok mi avete convinto domani la cambio! :mrgreen:

Mi consigliate le blue vision?? La spesa la valgono?

Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio che le lampade abbiano l'UV block, il filtro UV. E' specificato tra le caratteristiche. Mi sembra che tutte le philips lo abbiano. Questo filtro previene il deterioramento della parabola e l'ingiallimento della lente a causa delle radiazioni UV.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le Blue vision della philips o quelle della bosch quanto costano?

 

Pardon...chiedevo il prezzo delle moto vision della philiphs (attacco H4):-)

Il filtro UV che GustaV suggeriva credo ce l'abbiano.....Sperem!

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...