Vai al contenuto


Verso ruote dentate cambio


janly71
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi...

c'è per caso tra di voi un'anima pia e tecnologica che abbia fatto delle foto smontando il cambio di una small???

Ho smontato il cambio per sostituire la molla con i pallini... ma ho un dubbio su quale sia il verso corretto di rimontaggio delle ruote.

Ho cercato e trovato un po di cose sul form ma non sono convinto...

seguendo le istruzioni trovate mi ritrovo con i denti della crocera che non combaciano con la ruota della 4° marcia,

se giro solo la 4°, mi torvo con i dentini ma le ruote prendono un gioco esagerato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi...

c'è per caso tra di voi un'anima pia e tecnologica che abbia fatto delle foto smontando il cambio di una small???

Ho smontato il cambio per sostituire la molla con i pallini... ma ho un dubbio su quale sia il verso corretto di rimontaggio delle ruote.

Ho cercato e trovato un po di cose sul form ma non sono convinto...

seguendo le istruzioni trovate mi ritrovo con i denti della crocera che non combaciano con la ruota della 4° marcia,

se giro solo la 4°, mi torvo con i dentini ma le ruote prendono un gioco esagerato...

 

l'ingranaggio più grande (lquello della prima)con le scritte verso l'esterno, mentre tutti gli altri con le scritte che danno all'interno del semicarter.

Il mio l'ho montato così e son sicuro che è giusto perchè me lo ero anche segnato apposta nello smontaggio..Motore di special. Prova e fai sapere se va così.

Link al commento
Condividi su altri siti

controlla bene deve aver un codice come negli altri ingranaggi

 

Controllato, sulla prima niente codice...ma credo di aver capito il verso...

montato cosi la ruota della 4° non ingrana alla perfezione con i denti della crocera...

Link al commento
Condividi su altri siti

Controllato, sulla prima niente codice...ma credo di aver capito il verso...

montato cosi la ruota della 4° non ingrana alla perfezione con i denti della crocera...

scusa la domanda prima di smontarlo il cambio andava bene? gli spessori gli hai messi? Deve averne uno prima dell'ingranaggio grande e uno alla fine dopo l'ingranaggio più piccolo. Se non va in questo modo cambia verso nel primo ingranaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il motore l'ho comprato smontato, non so se andava bene o no, la sequenza di montaggio le conosco, sull'alberino c'è tutto quello che ci deve essere.... può darsi che sia normale così... è solo che vorrei togliermi il dubbio prima di richiuderlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa la domanda prima di smontarlo il cambio andava bene? gli spessori gli hai messi? Deve averne uno prima dell'ingranaggio grande e uno alla fine dopo l'ingranaggio più piccolo. Se non va in questo modo cambia verso nel primo ingranaggio.

 

sicuro sicuro sicuro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Controllato, sulla prima niente codice...ma credo di aver capito il verso...

montato cosi la ruota della 4° non ingrana alla perfezione con i denti della crocera...

 

 

i 4 becchi della crocera non arrivano al filo superiore dell'ingranaggio della 4°

 

per verificare che il cambio è chiuso bene, metti l'asse in morsa

 

crocera in prima - metti il disco della prima - le nicchie devono fare il filo con i becchi

poi crocera in secondo - stesso proc

poi crocera in terza-stesso proc

poi la 4° - questa non la puoi sbagliare - mettila in modo che la luce tra gli ingranaggi sia uguale

 

poi chiudi il cambio con rasamento e seeger

 

poi lo agiti - lo batti con la mazzetta di gomma

 

poi provi tutte le marce E LA FOLLE

 

in folle la crocera non deve strisciare con prima o seconda......

 

a cambio chiuso tutte le luci tra le ruote dentate, guardando i denti degli ingranaggio, devono essere uguali

CHIARO?

Link al commento
Condividi su altri siti

la prima non ce l'ha

beh la mia ce l'ha sicuro al 100% stessi ingranaggi del cambio dell'et3, mi son basato sulle scritte ricordo la prima con scritta interno motore, gli altri verso esterno.

Ecco i codici dei miei ingranaggi

1 4214

2 4296

3 4297

4 4298

 

posso dire che anch'io avevo il tuo stesso problema, solo che nel mio caso i dentini della crociera in folle andavan a toccare di pochissimo l'ingranaggio della seconda. Ho risolto comprando gli spallamenti e giocando su questi.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh la mia ce l'ha sicuro al 100% stessi ingranaggi del cambio dell'et3, mi son basato sulle scritte ricordo la prima con scritta interno motore, gli altri verso esterno.

Ecco i codici dei miei ingranaggi

1 4214

2 4296

3 4297

4 4298

 

posso dire che anch'io avevo il tuo stesso problema, solo che nel mio caso i dentini della crociera in folle andavan a toccare di pochissimo l'ingranaggio della seconda. Ho risolto comprando gli spallamenti e giocando su questi.

 

la sua prima non ce l'ha ;-) (avevo un suo MP)

Link al commento
Condividi su altri siti

ok non sapevo:Ave_2: grande sartana :ok:

 

No no

 

grande tu.

 

Gli ingranaggi, come giustamente tu hai detto, sono marchiati con numeri e logo piaggio.

Dai numeri riconosci se son ingranaggi per crocera da 50mm o da 51

 

Mi è capitato di smontare molti cambi e su parecchi l'ingranaggo della prima era l'unico non marchiato......

 

Questo anche su motori vecchi, probabilmente mai aperti!!!

 

Bravo quando hai smontato a segnare versi e numeri - così se ti serve un disco delle marce lo puoi comprare prima di aprire.

 

Bravo anche nello spessorare per levare la presa in folle.

 

:ok::applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

No no

 

grande tu.

 

Gli ingranaggi, come giustamente tu hai detto, sono marchiati con numeri e logo piaggio.

Dai numeri riconosci se son ingranaggi per crocera da 50mm o da 51

 

Mi è capitato di smontare molti cambi e su parecchi l'ingranaggo della prima era l'unico non marchiato......

 

Questo anche su motori vecchi, probabilmente mai aperti!!!

 

Bravo quando hai smontato a segnare versi e numeri - così se ti serve un disco delle marce lo puoi comprare prima di aprire.

 

Bravo anche nello spessorare per levare la presa in folle.

 

:ok::applauso:

 

Oddio complimenti dal maestro sartana:oops: grazie!

 

Io col mio cambio son impazzito, ci ho passato giornate solo per capire se dovevo mettere la crociera più lunga o la più corta, infatti ci avevan montato quella sbagliata o viceversa gli ingranaggi non adatti.. avendo misurato col calibro le cose non coincidevano..mi era stato detto appunto come dici tu sartana (magari me l'hai detto tu stesso tempo fa in qualche discussione:-)), che bastava controllare i codici degli ingranaggi per montare quella esatta..

Però ho dovuto perfezionare con gli spallamenti e anche con questi ho fatto mille combinazioni fino a trovare la tolleranza migliore.

 

La cosa migliore comunque, è quella di non chiudere il motore se non si è sicuri che il cambio possa andar bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oddio complimenti dal maestro sartana:oops: grazie!

 

Io col mio cambio son impazzito, ci ho passato giornate solo per capire se dovevo mettere la crociera più lunga o la più corta, infatti ci avevan montato quella sbagliata o viceversa gli ingranaggi non adatti.. avendo misurato col calibro le cose non coincidevano..mi era stato detto appunto come dici tu sartana (magari me l'hai detto tu stesso tempo fa in qualche discussione:-)), che bastava controllare i codici degli ingranaggi per montare quella esatta..

Però ho dovuto perfezionare con gli spallamenti e anche con questi ho fatto mille combinazioni fino a trovare la tolleranza migliore.

 

La cosa migliore comunque, è quella di non chiudere il motore se non si è sicuri che il cambio possa andar bene.

 

bisogna provarlo prima

ti dico, l'ultimo cambio che ho fatto mi ha fatto dannare 3-4 ore!!! (2 di lima)

Link al commento
Condividi su altri siti

i 4 becchi della crocera non arrivano al filo superiore dell'ingranaggio della 4°

 

per verificare che il cambio è chiuso bene, metti l'asse in morsa

 

crocera in prima - metti il disco della prima - le nicchie devono fare il filo con i becchi

poi crocera in secondo - stesso proc

poi crocera in terza-stesso proc

poi la 4° - questa non la puoi sbagliare - mettila in modo che la luce tra gli ingranaggi sia uguale

 

poi chiudi il cambio con rasamento e seeger

 

poi lo agiti - lo batti con la mazzetta di gomma

 

poi provi tutte le marce E LA FOLLE

 

in folle la crocera non deve strisciare con prima o seconda......

 

a cambio chiuso tutte le luci tra le ruote dentate, guardando i denti degli ingranaggio, devono essere uguali

CHIARO?

 

Chiarissimo e tecnico come sempre....

il procedimento che mi hai illustrato è quello che seguo....(avevi risposto a qualcuno cosi facendogli anche uno schemino mi pare per un cambio a 3 marce)...

cosi facendo il cambio, tutto montato, chiude bene, diciamo gioco 0,20/0,30 mm, solo che i denti della crocera non sono a filo con le nicchie della 4° (penso che lo monterò cosi),

se capovolgo la ruota della 4° i denti della crocera sono a filo con le nicchie, ma il cambio prende un gioco di circa 1,2 mm (l'ho trovato montato cosi)...

a questo punto seguo il tuo suggerimento e chiudo il tutto

GRAZIE mille a tutti per il supporto sempre prezioso...

Link al commento
Condividi su altri siti

trovo una foto e ti faccio vedere un mio cambio assemblato BENE

 

Ok ok il tuo cambio è chiuso bene:ok:, si vede benissimo che le luci tra i vari rapporti hanno le stesse misure, ora ti chiedo:applauso: per fare tutto ciò basta solo cambiare e spessorare oppure no. ( leggo due ore di lima....)

 

Perchè nel mio come accennato tra prima e seconda c'è minor luce che fra terza e quarta, come si ovvia a questo problema? a questo punto i rasamenti centrano poco!

 

Dimmi Sartana dimmi .... ciao f.sco:ciao:

mi dici la luce in mm sul tuo cambio ???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ok il tuo cambio è chiuso bene:ok:, si vede benissimo che le luci tra i vari rapporti hanno le stesse misure, ora ti chiedo:applauso: per fare tutto ciò basta solo cambiare e spessorare oppure no. ( leggo due ore di lima....)

 

Perchè nel mio come accennato tra prima e seconda c'è minor luce che fra terza e quarta, come si ovvia a questo problema? a questo punto i rasamenti centrano poco!

 

Dimmi Sartana dimmi .... ciao f.sco:ciao:

mi dici la luce in mm sul tuo cambio ???

 

tra i dischi non metti nulla

spessori o a inizio pacco o alla fine

 

certo è che i dischi devono avere un certo spessore

 

2 domande:

tra 2 e 3 com'è lo spessore? (immagino come quello tra 3 e 4)

hai una foto del tuo cambio?

 

 

Ah le 2 ore di lima le ho impiegate per adattare la crocera drt al cambio

Denis (che è drt) fa la rifinitura delle sue crocere a mano

Purtropo gli assi ruota piaggio non sono tutti precisi l'un con l'altro

 

Beh, morale

 

Vado a mettere su la crocera e, prima di montare gli ingranaggi del cambio, ne provo gli innesti

PRIMA - tac, folle seconda e terza idem TAC - un bel rumore forte e vigoroso

metto la 4 e non sento la botta delle sfere nelle cave....

faccio un controllino e mi mancavano 13/10 per andare a battuta bene.......

 

Ho cambiato 8 assi ruota

 

alla fine ho preso quello dovevo lavorare di meno

Ho rifinito le murate delle fresate a lima

 

Ho spessorato il cambio e portato in tolleranza e montato

 

Tempo impiegato ... 1/2 giornata

 

Vespa consegnata in maggio - ad ora 5.000 km - problemi zero

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ok il tuo cambio è chiuso bene:ok:, si vede benissimo che le luci tra i vari rapporti hanno le stesse misure, ora ti chiedo:applauso: per fare tutto ciò basta solo cambiare e spessorare oppure no. ( leggo due ore di lima....)

 

Perchè nel mio come accennato tra prima e seconda c'è minor luce che fra terza e quarta, come si ovvia a questo problema? a questo punto i rasamenti centrano poco!

 

Dimmi Sartana dimmi .... ciao f.sco:ciao:

mi dici la luce in mm sul tuo cambio ???

 

Alla fine anche il mio è venuto cosi, la luce tra 3 e la 4 è leggermente inferiore a quella che c'è tra prima e seconda....

 

Leggendo sartana... ne deduco che siano i dischi.... quindi ciccia cosi?

é un mistero...hehehe

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...