Vai al contenuto


danni al cambio


matthew-95
 Share

Recommended Posts

salve a tutti, mi sono registrato ora per un motivo importante, io amo la vespa però oggi ho fatto un danno, facendo un po' di pratica la vespa si è spenta in seconda ( per favore non prendetemi in giro :Ave_2: ) allora come sempre pigio la frizione ruoto la manopola per metterla a folle e mi sento che la manopola si è allentata e ora senza pigiare la frizione la manopola gira con molta facilità non facendomi cambiare, però la frizione funziona ancora.

 

se è importante dico che la mia vespa è una vespa 50n unificata del 66 con 102 Dr o polini (non lo so) rapporti più lunghi ( non so di quanto ) carburatore dell' orto 19/19 e campana a denti elicoidali.

 

 

come posso riportare il cambio come una vespa normale????

 

sono disperato aiutatemi!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

stra quoto. per me si è rotto il cavo delle marcie. ma ti succede con tutte le marcie o solo con una in particolare?

Link al commento
Condividi su altri siti

ci fa con tutte le marce, ma è tanto grave???? si ripara facilmente??? perchè mio padre non lo sa e la vespa è sua (anche se non la usa).

 

hai rotto il cavo della diminuzione delle marce (nel comando marce dentro il manubrio è quello più vicino al fanale)

probabilmente "sfugnizzando" anche l'altro è uscito

 

se non ci sono le guaine messe male in 10 minuti si rimette a posto

Link al commento
Condividi su altri siti

hai rotto il cavo della diminuzione delle marce (nel comando marce dentro il manubrio è quello più vicino al fanale)

probabilmente "sfugnizzando" anche l'altro è uscito

 

se non ci sono le guaine messe male in 10 minuti si rimette a posto

 

Grazie a tutti delle risposte!!! dove posso trovare un cavo nuovo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho controllato e il cavo non è rotto!!! (almeno credo)

Si era solamente sganciato e rimettendolo al suo posto così la manopola delle marce si è indurita più o meno come prima, però non cambia, quindi penso che si è sganciato anche dall' altra parte del cavo però dove è??? mi potreste inviare una foto cortesemente se ce l'avete?

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho controllato e il cavo non è rotto!!! (almeno credo)

Si era solamente sganciato e rimettendolo al suo posto così la manopola delle marce si è indurita più o meno come prima, però non cambia, quindi penso che si è sganciato anche dall' altra parte del cavo però dove è??? mi potreste inviare una foto cortesemente se ce l'avete?

 

non l'hai rotto al manubrio

l'hai rotto sotto il motore

 

segui il mazzo di guaine che esce da sotto il telaio

 

ci son 3 guaine di uguale diametro (una più grossa è del freno posteriore)

 

1 è la frizione e la vedi - si ferma prima

 

2 vanno in coppia sotto il motore

da lì vedi il preselettore delle marce, forse nascosto da un coperchietto in plastica nera, fermato con una vite testa a taglio

 

leva la vite e il coperchietto

 

li sotto hai i 2 morsetti delle corde delle marce

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ora controllo ;)

Cambiali in ogni caso, ci metti un minuto a cavo e risolvi.. anche col babbo !

1)

Apri il preselettore sotto al motore, allenti i morsetti e sfili i cavi da sopra (manubrio)

2)

Infili i due nuovi fili (falli 1 per volta: sfili e rinfili uno e poi l'altro) dopo aver smollato i registri che sono dove si infilano nel preselettore del cambio e ingrassandoli quando li infili nelle guaine

3)

infila (sotto al motore nel preselettore) i fili nei morsetti e mettendo la manopola in posizione di folle e il cambio in folle (attento che sia il folle tra la prima e le seconda) e chiudi morsetti.

4) con i registri che entrano nel preselettore riprendi il gioco et voila'

 

ciao:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...