Vai al contenuto


Help - Scrittura privata per acconto


Ndea46
 Share

Recommended Posts

Buonasera,

 

Venerdì dovrei andare a bloccare una vespa che ho già visto qualche giorno fà e versare 200€ di acconto.

Siccome non conosco questa persona, l'ho vista solamente una volta,e la vespa si trova a circa 100km di distanza vorrei tutelarmi ed evitare di perdere questi soldi. :azz:

 

Posso fare qualche scrittura privata? Avete qualche esempio o modulo da passarmi?

 

Devo far autenticare le firme?

 

HELP!

 

EDIT: Dimenticavo...la vespa è intestata alla sorella, per cui il passaggio di proprietà vero e proprio avverrà tra circa 20 giorni.

E' possibile indicare nella scrittura privata questa cosa?

 

Ho già fatto una visura on-line e nn ci sono anomalie, l'intestatario è corretto (ovvero la sorella).

Link al commento
Condividi su altri siti

Mio parere personale:

 

se la vespa è intestata alla sorella, a meno di procure a vendere presenti, tutte le scritture devono essere firmate dalla sorella.

 

Chi ti dice che la sorella non sa nulla di questo acconto, di questa vendita?

 

Se poi ti fidi, magari lascia solo 50-100 euro in acconto e fatti firmare una ricevuta con i dati.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio per quel motivo vorrei tutelarmi, con una sorta di scrittura privata. Ho controllato l'intestatario della moto attraverso la visura e risulta correttamente intestata alla sorella.

In questo caso ci sarebbe già un "vizio di forma" perchè colui con cui andrei a stipulare un preliminare di compravendita non è l'intestatario del motocicilo.

 

HELP!!! Gipirat (mi rivolgo a te perchè ho notato che sei l'esperto della sezione), tu hai qualche idea? :Ave_2::Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Proprio per quel motivo vorrei tutelarmi, con una sorta di scrittura privata. Ho controllato l'intestatario della moto attraverso la visura e risulta correttamente intestata alla sorella.

In questo caso ci sarebbe già un "vizio di forma" perchè colui con cui andrei a stipulare un preliminare di compravendita non è l'intestatario del motocicilo.

 

HELP!!! Gipirat (mi rivolgo a te perchè ho notato che sei l'esperto della sezione), tu hai qualche idea? :Ave_2::Ave_2:

 

Firma direttamente con la sorella al momento di lasciare la caparra, oppure puoi far firmare il fratello facendo un atto di vendita con l'art. 2688, in presenza del documento di proprietà (vendita da proprietario NON intestatario), oppure vai con un paio di testimoni e fai firmare al tizio una ricevuta e fatti rilasciare almeno il libretto e la copia di un suo documento valido.

 

Per avere valore legale, tutte le firme sugli atti di vendita andrebbero autenticate.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Mi devo far lasciare il libretto originale o una fotocopia?

 

In originale, come pegno di buona volontà (tu lasci la caparra), che te ne fai di una copia?

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

il contratto preliminare di vendita di cosa altrui è una figura perfettamente lecita e prevista dal cod. civile. Per cui potresti firmare un preliminare di vendita con caparra confirmatoria, direttamente con il non intestatario (che risponderà in sede civile con il risarcimento del danno (restituzione doppia caparra ed eventuale danno ulteriore da dimostrara) nel caso di inadempimento/mancata vendita). Riguardo l'autenticazione della firma (non so di che cifre stiamo parlando) mi sembra un po eccessivo, tendo conto che in molti casi, neanche il compromesso per acquistare casa è autenticato nelle firme da un notaio ...

Comunque come detto da gipi, nel caso fosse presente il CDP o foglio complementare originale, sarebbe sicuramente meglio provvedere direttamente alla vendita ex 2688 (e poi magari in un secondo tempo ripetere la vendita da proprietario intestatario, con la sorella) ...

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
il contratto preliminare di vendita di cosa altrui è una figura perfettamente lecita e prevista dal cod. civile. Per cui potresti firmare un preliminare di vendita con caparra confirmatoria, direttamente con il non intestatario (che risponderà in sede civile con il risarcimento del danno (restituzione doppia caparra ed eventuale danno ulteriore da dimostrara) nel caso di inadempimento/mancata vendita). Riguardo l'autenticazione della firma (non so di che cifre stiamo parlando) mi sembra un po eccessivo, tendo conto che in molti casi, neanche il compromesso per acquistare casa è autenticato nelle firme da un notaio ...

Comunque come detto da gipi, nel caso fosse presente il CDP o foglio complementare originale, sarebbe sicuramente meglio provvedere direttamente alla vendita ex 2688 (e poi magari in un secondo tempo ripetere la vendita da proprietario intestatario, con la sorella) ...

Ciao.

 

Ma io non parlavo di preliminare di vendita, ma proprio dell'atto di vendita stesso (una volta che va là, perchè non farlo direttamente? :mah:): "Per avere valore legale, tutte le firme sugli atti di vendita andrebbero autenticate". In alternativa, si firma una carta semplice in presenza di testimoni e, magari, ci si fa dare un "pegno".

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Non potendo fare la vendita perchè la sorella non è presente, per cui mi consigliate:

 

1 - Caparra con testimone e ricevuta di versamente con rilascio del libretto del veicolo

 

oppure...

2- Atto preliminare di compravendita con caparra per nome e per conto della sorella

 

Giusto? :sbonk:

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho appena sentito telefonicamente: alla fine vuol lasciare tutti i documenti in un'agenzia di pratiche, andiamo assieme a versar l'acconto e loro seguiranno poi tutta la pratica.... :testate:

 

Chissà cosa mi costerà! :mogli::testate::testate: Pazienza dai....per uun 200 questo e altro!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
L'ho appena sentito telefonicamente: alla fine vuol lasciare tutti i documenti in un'agenzia di pratiche, andiamo assieme a versar l'acconto e loro seguiranno poi tutta la pratica.... :testate:

 

Chissà cosa mi costerà! :mogli::testate::testate: Pazienza dai....per uun 200 questo e altro!

 

Mettiti d'accordo con l'agenzia PRIMA di firmare! Se ti chiedono 150-160 euro, va bene, ma non di più! A farla da soli costa poco più di 90 euro.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Non potendo fare la vendita perchè la sorella non è presente, per cui mi consigliate:

 

1 - Caparra con testimone e ricevuta di versamente con rilascio del libretto del veicolo

 

oppure...

2- Atto preliminare di compravendita con caparra per nome e per conto della sorella

 

Giusto? :sbonk:

ti ripeto che se hai il cdp o foglio compl originali, puoi fare direttamente la vendita con il fratello anche se non intestatario (strada preferibile). E credo che l'agenzia farà proprio questo così in serata avrai direttamente il nuovo cdp intestato a te.

Riguardo al preliminare - se lo preferisci - è un preliminare vero e proprio in cui è il fratello ad obbligarsi in prima persona. L'importante non è che chi promette la vendita sia il proprietario al momento della firma del preliminare, quanto che lo diventi prima del definitivo di compravendita.

:mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho chiamato prima: :orrore::orrore: Chiedono 200€ per la pratica :testate:

 

Ho esposto il problema dell'acconto e anche la ragazza al telefono mi ha detto che potrebbero tenere loro i documenti fino a pratica conclusa (ovvero passaggio con firma della sorella), ma che comunque non garantiscono per l'acconto.

Mi spiegava che il signore potrebbe tranquillamente andar li settiman prossima dicendo che la vendita è saltata e loro sarebbero costretti a ridargli i documenti.

Non va bene come strada, devo inventarmi qlc'altro entro stasera! :testate::testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, ho letto solo ora il tuo post...abbiamo postato contemporaneamente.

 

Si si il CDP originale c'è! Ma nn serve la firma della sorella? La tipa mi ha accennato a un passaggio di proprietà a distanza, praticamente preparano la documentazione per il passaggio, la spediscono nel comune dove è attualmente la sorella che firma e rimanda indietro il documento. A quel punto possono avviare le pratiche PRA.

Si parla cmq di circa 3-4 giorni di tempo fisico per l'invio dei documenti....

Link al commento
Condividi su altri siti

chiedi all'agenzia quanto spendi per fare il 2688.

La vendita con il 2688 - che l'agenzia di sicuro conosce - è una vendita in tutto e per tutto ma chi ti vende il mezzo non è l'intestatario dello stesso sul cdp. Il pra allora, verificato il possesso del cdp originale, voltura la proprietà dal vecchio proprietario al venditore e poi dal venditore all'acquirente (cioe' TU). Chiedi all'agenzia quanto verresti a spendere in questo modo. Cosi' facendo usciresti dall'agenzia SPENNATO ma almeno con il nuovo cdp intestato direttamente a te e la sera stessa vai a fare l'assicurazione per scorrazzare allegro con la tua nuova vespa .... (ps ovviamente facendo tutto al pra spenderesti un terzo ....)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per la dritta! Dopo chiamo e sento cosa mi dicono....calcolando che mi hanno chiesto 200€ per un normalissimo passaggio di proprietà, me ne chiederanno per lo meno 300€ per un lavoro di quel tipo.

Vorrei evitare di andare in agenzia, ma il venditore è un personaggio strano, con il quale nn si riesce molto a dialogare...diciamo un pò ottuso :-(.

E' diffidente e vuole delle sicurezze di vendita, se no nn mi blocca la vespa.

Figurati che inizialmente voleva 500€ di acconto :mrgreen::mrgreen::sbonk::crazy:

 

Cmq appena ho news ti aggiorno! Grazie di nuovo :mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nulla da fare, anche la ragazza dell'agenzia mi ha sconsigliato tale strada perchè troppo onerosa.

Inoltre mi ha specificato che nel momento in cui verso un acconto non posso avere alcuna garanzia da parte loro. :azz::rabbia:

 

A questo punto, visto che il venditore mi ha chiaramente detto che fino a quando non è stato fatto l'atto di vendita non mi consegna il libretto, l'unica cosa che mi rimane è fare un preliminare di compravendita e farlo autenticare in comune domani mattina :azz:

 

Mi aiutate a metterlo giù? :mah::mah:

 

Note fondamentali:

1- Il venditore(fratello) non è il proprietario(sorella) del motociclo. (Ps. e non lo diventerà prima della compravendita...lo specifico per vnb3recanati) Il proprietario è la sorella e lei firmerà.

2- Devo versare un acconto di 200€

3- la vendita si deve concludere entro o NON oltre il XX Aprile

Link al commento
Condividi su altri siti

E' normalissima la sua diffidenza ... tieni conto che non ti conosce affatto. D'altronde ha una vespa che venderebbe altrettanto facilmente a chiunque altro quindi ha lui il coltello dalla parte del manico ed è ovvio che voglia affidarsi ad un'agenzia di pratiche auto di sua fiducia. Almeno non ti ha detto : "stai tranquillo pensa a tutto un mio amico ..............!!!" Oppure "tranqui ho letto come si fa su internet e mi improvviso venditore!!!!".

Anche per quanto riguarda l'agenzia, tieni conto che non sono dei ladri in quanto non fanno altro che il loro lavoro. Tieni conto che altrimenti dovresti sbatterti un bel po tra l'app.to con la controparte, le file al pra, alla posta ecc....

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbe andar bene una cosa del genere.

Tieni conto che il comune non ti autenticherà mai una firma su un preliminare di vendita. E neanche il notaio lo fara perchè altrimenti dovrebbe registrare la scrittura privata (che diverrebbe una scrittura privata autenticata) e spenderesti un botto.

 

 

CON LA PRESENTE SCRITTURA PRIVATA DA VALERE AD OGNI EFFETTO DI LEGGE

Tra i Sig.ri:

- **** di seguito chiamato PROMITTENTE VENDITORE (che dichiara di agire anche in nome e per conto della sig.ra **** intestataria del veicolo sottodescritto),

e

- **** di seguito chiamato PROMISSARIO ACQUIRENTE,

si conviene e stipula quanto segue:

ARTICOLO 1 - il PROMITTENTE VENDITORE si obbliga a vendere anche a nome della sig.ra *****, al promissario acquirente che si obbliga ad acquistare, per sè o per persona/e da nominare alla stipula del contratto definitivo, la piena ed esclusiva proprietà del seguente motociclo:

fabbrica/tipo , telaio , targa: , c.c. .

ARTICOLO 2 - Il veicolo verrà venduto nello stato di fatto e di diritto in cui attualmente si trova, così come dalla parte promittente venditrice si possiede e si ha diritto di possedere, libero da ipoteche o trascrizioni pregiudizievoli o diritti di terzi in genere.

Alla data odierna il chilometraggio del motociclo è pari a Km ; alla data della consegna potrà essere superiore allo stesso per Km 100,00 rimanendo comunque a totale carico del promittente venditore i rischi connessi ad eventuali danni meccanici o di carrozzeria che il veicolo potrebbe riportare prima della stipula del definitivo (con relativo obbligo risarcitorio nei confronti del promissario acquirente il quale sarà dunque libero di ritenere il presente contratto risolto per grave inadempimento del promittente venditore).

ARTICOLO 3 - Il prezzo della vendita è stato fra le parti convenuto in Euro ****, prezzo che viene così regolato:

- Euro 200,00 (duecento virgola zero zero) vengono oggi pagati in contanti, come caparra confirmatoria, dalla parte promissaria alla parte promittente, che con la firma del presente ne rilascia quietanza sbf;

- la rimanente somma di Euro verrà pagata in contanti al momento della stipula del definitivo, che dovrà avvenire entro e non oltre la data del

A tale data avverrà anche l'immissione in possesso del veicolo oggetto della presente scrittura privata.

Le spese per il contratto definitivo nonché quelle inerenti la voltura della targa sono a carico della parte promissaria l'acquisto.

Fatto, letto, approvato e sottoscritto in duplice originale.

Luogo e data

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ripeto che la strada migliore è quella del 2688. Comunque con questa scrittura vai abbastanza tranquillo, d'altronde c'è anche l'agenzia dietro, non credo ci sia una cospirazione alle tue spalle ....

Tranqui.

Facci sapere. Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Nulla da fare, anche la ragazza dell'agenzia mi ha sconsigliato tale strada perchè troppo onerosa.

. . .

 

Eccome no! Pensa che costa ben un bollo da 14,62 euro in più di un passaggio normale! :azz: Ma, magari, loro te la farebbero pagare 100 euro in più! :testate:

 

Ladri!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...