Vai al contenuto


Gabbia rulli et3


vespaciccio
 Share

Recommended Posts

Salve ragazzi devo acquistare una nuova gabbia a rulli per il mio gt che tral'altro non ho la vecchia,pensate che sono tutte uguali per i cilindri dell'et3? (dr,polini,etc.)Se ci sono delle differenze,me le potete dire,grazie:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi devo acquistare una nuova gabbia a rulli per il mio gt che tral'altro non ho la vecchia,pensate che sono tutte uguali per i cilindri dell'et3? (dr,polini,etc.)Se ci sono delle differenze,me le potete dire,grazie:ciao:

Di solito si accoppiano a tacche;-) incise sia sulla testa di biella ove poi ci inserisci la gabbia di solito 2 sia frontale sulla gabbia stessa troverai 2 tacche,:lol::-) i ricambisti piaggio non sanno neanche l'esistenza:azz: quindi se prima non presentava rumori rimonta tale quale al contrario aquista una nuova e montala :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Pascoli mi ha detto la stessa cosa,che i pistoni originali dell'et3 si accoppia con la 4 tacca,però io non so che gabbia rulli montava il mio gt,perche lo comprato usato,e quindi mi ha detto che se sbaglio a mettere la gabbia a rulli adatta al mio pistone, ho il rischio di spaccare il motore.Voi mi potete dire che gabbia posso mettere?il pistone non ha nessuna marca all'interno,ma vi è solo scritto "MADE IN ITALY"

Link al commento
Condividi su altri siti

in teoria dovresti avere un certo valore di tolleranza tra spinotto e l'occhio di biella, questa tolleranza è ottenuta attraverso la gabbia rulli.

 

I rullini quindi hanno diversa misura a seconda le tacche che trovi sulla gabbia.

Se ci fai caso sul'occhio di biella troverai, almeno spero, delle tacche che ti aiutano a decidere che gabbia mettere.

però è anche vero che l'occhio di biella si può anche consumare.

Morale della favola se tu ti porti il pistone dietro e vai da una ricambista ti prendi la gabbia che più ti piace perche se chiedi a lui quale mettere e prendi il discorso di tacche...stai sicuro che quello cambia mestiere.:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

in teoria dovresti avere un certo valore di tolleranza tra spinotto e l'occhio di biella, questa tolleranza è ottenuta attraverso la gabbia rulli.

 

I rullini quindi hanno diversa misura a seconda le tacche che trovi sulla gabbia.

Se ci fai caso sul'occhio di biella troverai, almeno spero, delle tacche che ti aiutano a decidere che gabbia mettere.

però è anche vero che l'occhio di biella si può anche consumare.

Morale della favola se tu ti porti il pistone dietro e vai da una ricambista ti prendi la gabbia che più ti piace perche se chiedi a lui quale mettere e prendi il discorso di tacche...stai sicuro che quello cambia mestiere.:ciao:

 

Grazie Tony per avermi risposto,la mia biella è originale PIAGGIO per un et3

Link al commento
Condividi su altri siti

A me è capitato che una gabbia a rulli mettendola nell'occhio di biella avesse del gioco... E' normale? O è meglio se tiro giù tutto? Il motore gira tranquillamente ...

 

chiariamo:

immaginiamo di vedere la vespa sul cavalletto e di guardarla da dietro (lato targa)

l'asse dell'albero è orizzontale

l'asse di accoppiamento dell'albero è orizzontale (dove monto la testa di biella)

l'asse della biella elemento singolo è verticale

i piani del cilindro sono orizzontali

l'asse del piede di biella è orizzontale

l'asse della gabbia a rulli è orizzontale

lo spinotto del pistone ha asse orizzontale

pistone e camicia son verticali

 

bon

 

se la gabbia a rulli nella testa di biella, con spinotto inserito, si muove orizzontalmente non da problemi nel meccanismo biella manovella

è importante solo che tutta orizzontale a dx o tutta orizzontale a sx il piede di biella contenga sempre i rulli della gabbia (nel corsa lunga non ci sono questi problemi: nel corsa corta ci sono montando un 102 -> bisogna mettere una gabbia più larga (quella dell'ape)

se la gabbia a rulli nella testa di biella, con spinotto inserito, si muove verticalmente A BIELLA FERMA non va bene -> ogni movimento VERTICALE da pmi a pms (e viceversa) del pistone nel suo moto alternato in camicia, da dei colpi a spinotto e piede di biella.

questo a lungo o breve andare (dipende da quant'è questo gioco) causa la sbiellata più pericolosa per il motore, quella in cui il piede si mangia, la gabbia si schianta e vanno i rulli sciolti in giro in camera di manovella......

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...