Vai al contenuto



Mission Impossible - Altro GS VS5


horusbird
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 79
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Administrators
ADMIN

Appena sceso dopo il caffe' il selettore e' entrato perfettamente e tutte le marce sono a posto! :mrgreen:

 

Il motore e' rimontato, ho rimesso su anche il braccio, mi manca la testa (che non trovo piu'!!!!!???:testate: ) il volano e chiaramente lo statore che prima di rimontare devo revisionare completamente, intanto l'ho smontato e inizio a pulire, i fili cotti al solito sono solo quelli di puntine e condensatore che ho già nuovi.

Le foto mi servono anche per vedere poi come riassemblare lo statore:

DSCF2603.jpg

DSCF2604.jpg

DSCF2605.jpg

DSCF2606.jpg

DSCF2607.jpg

DSCF2608.jpg

DSCF2609.jpg

DSCF2610.jpg

DSCF2611.jpg

DSCF2612.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Che schifezza di tamburo! Perchè non l'hai verniciato insieme a quello davanti?

Vernici a rate? :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
Che schifezza di tamburo! Perchè non l'hai verniciato insieme a quello davanti?

Vernici a rate? :mah:

 

Perche' era col motore che ho preso 4 mesi dopo aver verniciato la vespa, ho la vernice da parte e devo far verniciare fanalino posteriore e appunto il tamburo appena il carrozziere ha un po' di tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
Poi posti le foto del ripristino??? Devo farlo sulla mia VS4....Non avendolo mai fatto vorrei imparare a procedere...

 

Ciao

 

Il ripristino nel mio caso e' quasi esclusivamente estetico dato che, per fortuna, la tenuta e' in ottime condizioni.

Si procede cosi':

si svita il cappellotto superiore, si leva la molla, si leva la molletta elastica sull'asse in alto; a questo punto nella parte alta dell'ammortizzatore dove entra l'albero si vedra' una vite che va svitata utilizzando una pinza di quelle normalmente utilizzate per togliere i seger (enelli elastici), sotto alla vite c'e' un altro cappellotto in acciaio e un gommino di tenuta, una volta tolto tutto e' possibile vuotare l'olio contenuto all'interno e sostituirlo con olio per ammortizzatori in quantita' pari o appena di piu' se fosse imbrattato e quindi fosse evidente una fuoriuscita a quello tolto.

Poi si riverniciano in grigio alluminio le parti metalliche esterne e se si ha la possibilita' dsi fa fosfatare la molla, io l'ho semplicemente ripulita e vernciata con vernice trasparente protettiva.

Intanto ecco le foto del tutto smontato:

05012010674.jpg

05012010671.jpg

05012010665.jpg

05012010666.jpg

05012010667.jpg

05012010668.jpg

05012010669.jpg

05012010672.jpg

05012010673.jpg

05012010670.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Horus...tutto chiaro...unica cosa siccome la mia VS4 ha l'ammortizzatore posteriore scarico, ed ho paura che la tenuta sia andata; sai se è possibile comprare in commercio una nuova tenuta??? O devo spendere 130+20 S.S. per l'acqusto di un nuovo ammortizzatore????

 

Altra cosa l'ammortizzatore del GS è intercambiabile con altri modelli????O posso fare qualche frankeinstain con altre tenute di altri ammortizatori???

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
Grazie Horus...tutto chiaro...unica cosa siccome la mia VS4 ha l'ammortizzatore posteriore scarico, ed ho paura che la tenuta sia andata; sai se è possibile comprare in commercio una nuova tenuta??? O devo spendere 130+20 S.S. per l'acqusto di un nuovo ammortizzatore????

 

Altra cosa l'ammortizzatore del GS è intercambiabile con altri modelli????O posso fare qualche frankeinstain con altre tenute di altri ammortizatori???

 

Grazie

 

Non saprei se si trova la tenuta o se si puo' prendere altrove, personalmente sarei piu' per prenderlo nuovo, io compro spesso da questo tizio che ha roba buona e buoni prezzi, mediamente 2/3 di quelli italiani: Vespa GS/3 T3 VN/M original Boge Stoßdämpfer überholt su eBay.it Roller-Teile, Motorrad- Kraftradteile, Auto Motorrad Teile

Link al commento
Condividi su altri siti

L'avevo visto.......da quello che vedo sembra che vada bene anche per VN ed VM...Inoltre devo vedere bene che tipo di ammortizzatore ho.....mi sembra che esistato di due tipi......quello in fusione di alluminio nella parte inferiore o non.....

 

Questo su ebay sembra senza fusione in alluminio giusto??

Link al commento
Condividi su altri siti

Horus...scusa una curiosità, sai se l'impianto elettrico era stato modificato in corrente alternata, escludendo la batteria??? Ti dico questo in quanto ho visto lo statore e sembra non esserci la bobina alimentazione batteria (a me è con due fili neri)...E' forse un caso???

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
Horus...scusa una curiosità, sai se l'impianto elettrico era stato modificato in corrente alternata, escludendo la batteria??? Ti dico questo in quanto ho visto lo statore e sembra non esserci la bobina alimentazione batteria (a me è con due fili neri)...E' forse un caso???

 

Grazie

 

Lo sai che c'e' davvero qualcosa di strano!?

Il motore era senza statore o meglio c'era uno statore mezzo rotto con due sole bobine mentre questo della foto l'ho acquistato a Capannelle l'anno scorso.

La bobina che dici tu e' pero' come dimensioni uguale alla mia anche se i collegamenti sono effettivamente diversi...

Devo studiarmi lo schema elettrico e capire bene.

14-VESPA-150-GS-VS5-59-61.jpg

schaltpl_2gs3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne avevamo parlato qui:

 

http://www.vesparesources.com/off-topics/21891-nuovo-arrivo-casa-nemo-2.html

 

dove vi è anche la foto della bobinna incriminata.......

 

Io avevo l'impianto modificato...messo questa bobina ed ora tutto ok...........Mi raccomando (ma questo sicuramente già lo sai) raddrizzatore moderno e batteria al piombo....

 

Fammi sapere.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

Ho ricontrollato bene e c'e' qualcosa che non torna.

Lo statore che ho io e' "completamente" diverso da quello normale del VS5 e, dagli schemi trovati in rete diverso anche da tutti quelli dei vari modelli di GS 150! :mah:

Sono diversi i collegamenti delle tre bobine e soprattutto è differente la piastrina in bakelite che deve avre tre punti di collegamento mentre la mia ne ha ben 6, 4 piu' interni e due laterali vicino alle viti di fissaggio ...

Altra cosa strana e' che sulla bakelite ci sono dei punti colorati come sul retro del blocchetto di accensione sul manubrio.

I colori che riconosco sono Verde!!? Giallo Bianco Viola, Grigio e uno mi pare Arancione, in genere i colori corrispondono al relativo filo dell'impianto, ma verde perche' diamine arriva allo statore?

Il Viola lo capisco perche' una delle bobine ha due fili paralleli con una guaina viola ma gli altri colori?

Esistevano altri statori con la placchetta di collegamento dei cavi in bakelite per altri modelli che non fossero GS? :mah:

06012010677.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Si qualche cosa che non torna c'è....io ho usato questo schema per VS4 (uguale per VS5).....e dallo statore escono 5 fili.....( di cui come vedi il giallo in parallelo)...

 

Da schema risulta: 3 neri (2 corrente l'aternata al raddrizzatore)+ il pickup?? (correggimi se dico cazzate) ,1 giallo (bobine in parallelo), e 1 Binco (massa).

 

Casomai prova a fare i collegamenti sulla basetta in bachelite come da schema....

 

Non so come ti ritrovi quei colori e collegamenti così fatti

vs4-5.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Esistevano altri statori con la placchetta di collegamento dei cavi in bakelite per altri modelli che non fossero GS?

Beh, quella placchetta ce l'hanno anche il GS 160 ed il 180 SS (mi pare) ma non hanno il filo verde.

:mah: :mah: :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ripristino nel mio caso e' quasi esclusivamente estetico dato che, per fortuna, la tenuta e' in ottime condizioni.

 

questa procedura mica va bene anche per gli ammo delle large più "giovani" ?!? tipo che so px..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
Beh, quella placchetta ce l'hanno anche il GS 160 ed il 180 SS (mi pare) ma non hanno il filo verde.

:mah: :mah: :mah:

 

Eppure ce ne sono diversi... questo ad esempio lo vendevano su ebay dicendo che era per Vs2-Vs4 e anche lui ha il filo verde.

Che fosse uno statore modificato per GS senza spinterogeno?

Il verde in genere e' il cavo che dalla chiave va al raddrizzatore prima del fusibile che e' collegato alla batteria...

statore.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
Be reperendo la bobina che gli manca può sempre farli come da schema allegato, indipendentemente da quanti punti di collegamento ha la basetta di bachelite.....

 

La cosa che mi lascia perplesso non e' solo la bobina che ricarica la batteria, ma anche i collegamenti e il numero di fili che escono dalle altre due.

Questo statore e' come se seguisse uno schema completamente diverso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
questa procedura mica va bene anche per gli ammo delle large più "giovani" ?!? tipo che so px..

 

Quelli anteriori dei modelli tipo GL ecc sono revisionabili, quelli posteriori non saprei, se si aprono con tappi a vite certamente si ma ho il dobbio che siano chiusi a pressione e cianfrinati nel qual caso nulla da fare.

Stasera a casa provo a guardare dato che ne ho diversi "andati" e quindi da buttare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

 

120 eurozzi mi paiono tantini perche' c'e' anche un 17 euro circa di spese di spedizione .... :noncisiamo:

 

Grazie comunque della dritta :lol:

 

PS ora ti mando i dati in PVT per la spedizione

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...