Vai al contenuto


Vn2 150...


vesparoof
 Share

Recommended Posts

  • 2 weeks later...
io invece vorrei fare la modifica

ma le prime informazioni sono da scoraggiare chiunque

albero, testa carburatore collettore.

insomma ilcilindro è il minimo

 

pure l'albero :azz:

non avevo in mente di aprire o sconvolgere il motore,

solo che quei 25cc in più potevano dare un filo di brio

in più alla splendida nonna

 

se hai altri dettagli tienimi aggiornato, mi piacerebbe comunque approfondire...

Link al commento
Condividi su altri siti

pure l'albero :azz:

non avevo in mente di aprire o sconvolgere il motore,

solo che quei 25cc in più potevano dare un filo di brio

in più alla splendida nonna

 

se hai altri dettagli tienimi aggiornato, mi piacerebbe comunque approfondire...

io vorrei fare la modifica non per avere brio ma perchè i cilindri nuovi per 125 non li fanno più.

fanno quelli per vl ma i costi e i pezi sono qesti...

non so che dire. sto valutando, anche a me non andrebbe di aprire il motore....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

purtroppo i 25 cc in più erano dati non solo dall'alesaggio, ma anche dalla corsa....quindi albero motore diverso, pistone diverso, testata diversa...però, tutto si può fare......sempre premettendo che il motore 125 farobasso non è davvero adatto a sopportare una qualsiasi elaborazione....basta confrontare i suoi dischetti frizione con quelli di una vespa 50 per rendersi subito conto che sono ancora più piccoli.....alla fine, credo non sia impossibile adattare il gruppo termico -pistone del 150 al motore 125....però occorre abbassare il cilindro di 1,5 mm(54 mm vs 57) e ottenere quasi 140 cc di cilindrata....se non ricordo male i carburatori sono comunque intercambiabili.....però se si vuole dare qualche cv in più alla farobasso non occorre fare tutto questo, basta solo montare un pistone a cielo piatto ed abbassare la testata.....all'epoca, la dinamin faceva dei pistoni apposta......dovete sapere che durante i tre anni che fu in vendita la vb1 la piaggio passò dal sistema a deflettore al sistema "normale (penso si chiami schnurle...)senza fare assolutamente alcuna pubblicità...allora, un mio amico e suo fratello acquistarono nuove, a distanza di un paio d'anni, 2 vb1 identiche.......solo che quella più recente andava davvero bene, mentre la vecchia arrancava...... i due fratelli non sono mai riusciti a spiegarsi il perchè fino a quando, un paio di anni fa, le abbiamo restaurate........tutt'è due erano rimaste come mamma piaggio le aveva fatte, in particolare, quella più anziana era ridotta ad un blocco di ruggine, lasciata in campagna per 20 anni all'aperto.......eppure siamo (sono) riusciti(o) a riportarla alle condizioni iniziali....e, l'una aveva ancora il pistone a deflettore e la testa con lo scavo per accoglierlo e l'altra, la più recente, aveva invece già un bel pistone a cielo piatto e la testata a cupola normale.....il cilindro appare assolutamente uguale.......un torniere ci ha poi detto che, oltre alla piaggio, molti proprietari di vecchi modelli effettuavano questa modifica, alla ricerca di qualche cavallo....posso dirvi che la differenza si sente, eccome....la vb1 col deflettore va come la vl1, cioè come la farobasso ma con un pò più di spunto, mentre la vb1 moderna va come le successive 2 per cento, c'è una bella differenza, ci saranno 2-3 cv di differenza, ad occhio....

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sono posto l'obiettivo di usare la vn2 "daily" per tutta l'estate di fila, anchè perchè non ho nessuna voglia di portare la farobasso in salotto...pensare che una volta ci correvano...

 

il punto è che cmq devo adattare un carburatore, e farle prendere un po' di vita in modo tale da accennare un sorriso quando apro il gas. e 2cv di più su quella nonna devono essere meravigliosi.

 

ora una domanda per voi: qual'è un pistone adatto? e di quanto devo abbassare la testa? Un 0.5?

 

Mr Oizo è un piacere leggere :Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

purtroppo non ne so molto di più di quello che ti ho detto.......magari dovresti fare delle prove......vai da qualche vecchio torniere, vedi che ti dice al riguardo.....vedi se ha qualche vecchio pistone di questi.....e poi, certo, occorrerebbe abbassare la testata, ma occorre fare qualche prova......

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo non ne so molto di più di quello che ti ho detto.......magari dovresti fare delle prove......vai da qualche vecchio torniere, vedi che ti dice al riguardo.....vedi se ha qualche vecchio pistone di questi.....e poi, certo, occorrerebbe abbassare la testata, ma occorre fare qualche prova......

 

oggi pomeriggio ho fatto un primo giro, niente da fare...domani sessione sul web per cercare qualcosa...poi smonto e comincio a farmi un'idea di misure...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

...dai, Vesparoof, facci sapere.....purtroppo in questo periodo non ho molto tempo libero da dedicare alla questione.....dovresti trovare un cilindro dalla vb1 in poi con pistone piatto, in accoppiata con la sua testa, fare un pò di misure, e riportare le quote sul tuo.....quindi potresti attingere da vba, vna, oppure dalla stessa gs 150..... , che sono ancora a luci incrociate ma hanno il pistone senza deflettore.....

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa la domanda ma il cilindro originale é 54 con albero in corsa 54? "correggere se sbaglio" se non è mai stato rettificato sui cilindri old cè tanto di materiale da poter togliere percui magari arrivi bene a 57 o 58 di pistone! volendo anche 58,5 o 59 tieni presente che i 150 tipo vbb ecc sono 57 x57 ossia 145cce magari vedi se cè spazio per ricavare un 3°travaso nella canna o dei booster con finestrelle/fori lato pistone! , se apri il motore cerca magari un albero con la gabbia a rulli : la tua dovrebbe avere ancora la boccola! comunque non è un motore da pompare ossia con lavorazioni ai carters ecc per la frizione girando trovi delle buone soluzioni! se poi ti trovi un cilindro iper sfruttato a cui hanno tornito l'impossibile , se vuoi mantenere il tuo cilindro cè sempre la possibilita' di scamiciarlo e reincamiciarlo ecc il carburatore al max un 20/20 o un 19 poi dipende da come te la vuoi giostrare!"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...