Vai al contenuto


Consiglio motore 50 3M


Lorenzo_
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

 

ho dei dubbi su come procedere x revisionare/elaborare il motore della mia Special 3 marce (II serie)... Io ero partito convinto di aprirlo, dato che l'unica volta che ho usato la Vespa il motore girava bene ma le marce erano durissime da inserire (x mettere la prima dovevo usare due mani), e quindi ho pensato già che c'ero di revisionarlo totalmente; ho quindi comprato una serie di guarnizioni, dischi frizione e cuscinetti/paraoli dell'albero... Poi un mio amico mi ha messo il tarlo dell'elaborazione e quindi è arrivato 102 Polini, collettore 19 e carburatore PHBG 19 (femmina) che mi ha regalato lui... Le altre cose sono in lista!

 

Ma ora ho dei dubbi...

 

Perchè quando ho detto a mio padre che l'avrei aperto mi ha fatto talmente una testa così dicendo che prima funzionava, e rischio di rovinarlo, che mi ha reso incerto... Fatto sta che pra ho tolto cilindro e pistone, frizione e poi, sorpresa... Svitato il dado del volano x toglierlo, noto che manca l'anello elastico che fa da estrattore... Quindi sono fermo finchè non me lo procuro...

 

Allora, partendo dal presupposto che la Vespa non mi serve nell'immediato ma ho tutto il tempo che voglio x fare un lavoro fatto bene, cosa consigliate? E' una stronzata aprirlo se non l'ho mai fatto su una Vespa?

 

E poi, da cosa può dipendere il fatto che il cambio fosse così duro?

Link al commento
Condividi su altri siti

per togliere il volano fatti aiutare da un tuo amicoi:

togli il dado

prendi un punteruolo e puntalo sull'albero motore

mentre tu dai delle piccole leggere bottarelle al punteruolo il tuo amico farà leva con due cacciaviti sul volano stesso: un paio di bottarelle e il volano viene via!

 

una domanda: ma la special II serie non dovrebbe avere 4 marce?

Link al commento
Condividi su altri siti

Aprilo..il motore che ha 40 anni sulle spalle una revisionata se lo merita..tutta salute!!

il motore però a quanto hai detta non andava bene...si andare in moto non è la stessa cosa di nadare bene...

Cambia anche la crocera finchè ci sei..una revisionata all'albero motore..insomma, tutte le cose di consumo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Apri, apri....

 

Come dico sempre in questi casi, per la meccanica non c'è miglior maestro di un motore small :mrgreen:

 

 

E poi un cambio cuscinetti e paraoli se la merita dopo tutto sto tempo ;-)

 

Se elabori poi crociera, dischi e tutto nuovo! Non te ne pentirai... :rulez:

Link al commento
Condividi su altri siti

gia' hai provato a togliere il volano come ti ho consigliato?

 

No mi sembra una stupidata, senza offesa... Vabbè che l'albero penso di cambiarlo, ma sono restio a prenderlo a martellate... xD E poi se dovessi smontarlo di nuovo mancherebbe sempre l'anello elastico... No preferisco procurarmi il pezzo e basta...!

Link al commento
Condividi su altri siti

Cambiare le puntine e una revisionata ai fili della bobina?

 

Non so neanche cosa siano le puntine xD

 

I fili della bobina sono quelli che escono sulla destra del volano? Quelli li sostituisco di certo perchè sono marci...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si i fili che escono alla destra del volano da quel piccolo foro sono saldati al piatto statore/bobbine!

Le puntine sono montate sul piatto statore, praticamente è il cuore della vespa, si aprono e si chiudono e danno corrente alternata 6v, una volta smontato il volano controlla se combaciano perfettamente!!!:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

bhè si , in effetti costano 10 euro.. .si si i fili cambiali sempre, invece io ho montato su l accensione elettronica pk, se vuoi ho uno statore ancora, sono piu affidabili, pero' bisognerebbe cambiare anche il volano!;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...