Vai al contenuto


Modifica vite aria dell'Orto 24 PHBL


alesms
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho quasi finito il mio specialino e rimane da fare la carburazione;

la mia domanda è questa:

la regolazione della vite dell'aria con il carburatore montato è praticamente impossibile, avevo pensato di attaccare qualcosa sull'esterno della vite per poi poterla girare con la mano; voi avete qualche idea? qualcuno ha mai provato a fare qualcosa del genere per poter fare questa regolazione a motore accceso senza dover ogni volta smontare il carburatore?

 

Inoltre, al di la di questa difficolta, fino ad ora non sono riuscito ad ottenere una carburazione anche lontanamente decente; mi spiego:

o diventa troppo grassa quando accellero o se in alto va bene, poi fa dei vuoti quando accellero dal basso. Di seguito la mia configurazione:

 

Ringrazio tutti anticipatamente, grazie! :-)

Gruppo 115 polini

carter raccordati e lavorati con valvola completamente asportata e scivolo verso il travaso

carburatore dell'orto 24 phbl con aspirazione lamellare polini e filtro aria polini (quello a scatola curva con i fori)

campana 24/72 denti diritti

accensione analogica polini

marmitta polini banana

frizione 3 dischi con molla rinforzata

candela champion l78c

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

ho quasi finito il mio specialino e rimane da fare la carburazione;

la mia domanda è questa:

la regolazione della vite dell'aria con il carburatore montato è praticamente impossibile, avevo pensato di attaccare qualcosa sull'esterno della vite per poi poterla girare con la mano; voi avete qualche idea? qualcuno ha mai provato a fare qualcosa del genere per poter fare questa regolazione a motore accceso senza dover ogni volta smontare il carburatore?

 

Inoltre, al di la di questa difficolta, fino ad ora non sono riuscito ad ottenere una carburazione anche lontanamente decente; mi spiego:

o diventa troppo grassa quando accellero o se in alto va bene, poi fa dei vuoti quando accellero dal basso. Di seguito la mia configurazione:

 

Ringrazio tutti anticipatamente, grazie! :-)

Gruppo 115 polini

carter raccordati e lavorati con valvola completamente asportata e scivolo verso il travaso

carburatore dell'orto 24 phbl con aspirazione lamellare polini e filtro aria polini (quello a scatola curva con i fori)

campana 24/72 denti diritti

accensione analogica polini

marmitta polini banana

frizione 3 dischi con molla rinforzata

candela champion l78c

 

domanda: il tuo carburatore è AD oppure AS?

volendo alla vite puoi saldare a stagno una rondella sottile di ferro............

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Sartana, grazie per la risposta!

che intendi AD o AS?

 

preferirei qualcosa che non preveda saldature

 

il tuo pbhl 24 è montato su una special

 

Le sigle A - B del PHBL indicano attacco femmina (A) o attacco maschio (B)

Le sigle D - S indicano, guardando il carburatore dalla presa aria, viti a destra (D) viti a sinistra (S)

 

Tu dovresti avere un 24 PHBL AD per avere una certa comodità di regolazione per la vespa SPECIAL.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora credo proprio di aver un AS :cry:, allego una foto del motore montato.

 

quindi nessun'altra idea oltre la saldatura?

e nessun consiglio sulla carburazione?

grazie ancora per la disponibilita.

foto motore.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

allora credo proprio di aver un AS :cry:, allego una foto del motore montato.

 

quindi nessun'altra idea oltre la saldatura?

e nessun consiglio sulla carburazione?

grazie ancora per la disponibilita.

 

 

eh...il tuo va bene per le PK

ad ogni modo saldatura a stagno......togli la vite ci saldi con lo stagnatore una ranellina nel taglio e via...

 

per la carburazione iniziamo con il settaggio ATTUALE del tuo phbl

- ghigliottina

- spillo

- polverizzatore

- getto min

- getto max

 

se il carburatore è nuovo hai la taratura standard dell'orto (quindi 50 di getto min e 100 di getto max - spillo D22 - polverizzatore AQ264 - vavlola gas 40 (mi sembra))

 

visto che hai l'airbox io proverei con un 60 di minimo e un 110 di massimo (a scendere) - tutto il resto qui sopra invariato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie mille!

Tu pensi che potrei provare senza l'airbox? Io l'ho messo perche ho montato tutto com'era (si, il carburatore è nuovo) ma se pensi sia meglio potrei anche levarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie mille!

Tu pensi che potrei provare senza l'airbox? Io l'ho messo perche ho montato tutto com'era (si, il carburatore è nuovo) ma se pensi sia meglio potrei anche levarlo

 

lascialo pure

l'airbox, contriariamente a tutti gli altri filtri, tranne la trombetta, smagrisce...l'aria entra più velocemente e, per questo, vuole una getto più grande

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Sartana, seguendo i consigli che mi avevi dato sono riuscito a carburare la vespa, così stamattina avevo deciso di andare a fare il mio primo giro...solo che dopo un 3-4 km ho sentito un calo di prestazioni e la vespa si spegneva non tenendo più il minimo, allora mi sono fermato e ho visto che il motore si era surriscaldato molto visto che usciva anche un pò di fumo dalle parti della cuffia, allora ho aspettato 10 min e poi ho riacceso per tornare a casa pianissimo. Arrivato a casa ho aspettato una mezz'ora che si raffreddasse meglio e poi ho riprovato e li ho provato a tirare un pò di più una marcia e all'improvviso ha fatto un rumore molto più forte, sai come quando hai la marmitta quasi staccata? Spento subito e nel pomeriggio ho smontato il perno dell'ammortizzatore posteriore e dopo aver fatto scendere un pò il motore ho cominciato a smontarlo...e li ho beccato una bella sorpresa, appena tolto il copriventola e la cuffia ho trovato un bel pò di carta, credo uno scottex che come uno stupido avevo beccato alla seconda accensione e che credevo di aver eliminato completamente tirandolo fuori dalla ventola ma evidentemente il grosso era già stato spinto verso il cilindro e li era rimasto.

Comunque, ho smontato il gruppo e la cosa strana è che non ho fatto assolutamente nessun tipo di fatica ad allentare i dadi della testa e anche quelli del cilindro e della marmitta... Non che fossero svitati... Ma mi sono sembrati diciamo poco stretti, comunque non mi è sembrato di vedere nulla di strano ne sul cilindro ne sul pistone... Solo che mi insegni che se prendi anche solo una scaldata quel gruppo sarà dopo sempre più soggetto al ripetersi della cosa.

Quindi quello che vorrei chiedere a te e chiunque avrà la voglia di rispondermi, visto che vorrei cambiare gruppo, e volendo prendere un 102 polini e non più il 115, avendo già allargato i carter per il 115 avrei delle differenze con il 102 o la base è la stessa? In più, da cosa potrebbe dipendere il fatto che poco prima di spegnerlo definitivamente abbia fatto quel rumore più forte tipo marmitta che sfiata?

Grazie mille per la pazienza, aspetto notizie per rimetterla a posto... Non potete immaginare la tristezza dopo tutto il tempo speso vicino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Sartana, seguendo i consigli che mi avevi dato sono riuscito a carburare la vespa, così stamattina avevo deciso di andare a fare il mio primo giro...solo che dopo un 3-4 km ho sentito un calo di prestazioni e la vespa si spegneva non tenendo più il minimo, allora mi sono fermato e ho visto che il motore si era surriscaldato molto visto che usciva anche un pò di fumo dalle parti della cuffia, allora ho aspettato 10 min e poi ho riacceso per tornare a casa pianissimo. Arrivato a casa ho aspettato una mezz'ora che si raffreddasse meglio e poi ho riprovato e li ho provato a tirare un pò di più una marcia e all'improvviso ha fatto un rumore molto più forte, sai come quando hai la marmitta quasi staccata? Spento subito e nel pomeriggio ho smontato il perno dell'ammortizzatore posteriore e dopo aver fatto scendere un pò il motore ho cominciato a smontarlo...e li ho beccato una bella sorpresa, appena tolto il copriventola e la cuffia ho trovato un bel pò di carta, credo uno scottex che come uno stupido avevo beccato alla seconda accensione e che credevo di aver eliminato completamente tirandolo fuori dalla ventola ma evidentemente il grosso era già stato spinto verso il cilindro e li era rimasto.

Comunque, ho smontato il gruppo e la cosa strana è che non ho fatto assolutamente nessun tipo di fatica ad allentare i dadi della testa e anche quelli del cilindro e della marmitta... Non che fossero svitati... Ma mi sono sembrati diciamo poco stretti, comunque non mi è sembrato di vedere nulla di strano ne sul cilindro ne sul pistone... Solo che mi insegni che se prendi anche solo una scaldata quel gruppo sarà dopo sempre più soggetto al ripetersi della cosa.

Quindi quello che vorrei chiedere a te e chiunque avrà la voglia di rispondermi, visto che vorrei cambiare gruppo, e volendo prendere un 102 polini e non più il 115, avendo già allargato i carter per il 115 avrei delle differenze con il 102 o la base è la stessa? In più, da cosa potrebbe dipendere il fatto che poco prima di spegnerlo definitivamente abbia fatto quel rumore più forte tipo marmitta che sfiata?

Grazie mille per la pazienza, aspetto notizie per rimetterla a posto... Non potete immaginare la tristezza dopo tutto il tempo speso vicino.

Metti qualche foto del pistone e del cilindro, per capire che tipo di scaldata hai fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

A dirti la verità non mi è sembrato di vedere nessun segno particolare ne sul cilindro ne sul pistone la cosa piuttosto strana invece come ho scritto è stato sentire quel rumore tipo di marmitta un po' staccata e trovare tutti i bulloni della testa del cilindro e del collettore e della marmitta non svitati ma che hanno posto poca resistenza quando poi sono andato a svitarli

Link al commento
Condividi su altri siti

Si può dare una scaldata senza fare alcun danno, la stessa scaldata può aver smollato il tutto. A me ad esempio una scaldata ha fatto allentare due dei quattro bulloni della testata facendo fermare la vespa con un rumore di sfiato incredibile, uno strano fischio tanto che credevo che il volano stesse strisciando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'era il minimo segno, le fasce erano ok quindi ho rimontato il tutto è ad ora ho fatto circa 300 km e va benissimo. Secondo me il rumore che hai sentito era il grosso sfiato per perdita di compressione anche a me sembrava un rumore metallico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Sartana, seguendo i consigli che mi avevi dato sono riuscito a carburare la vespa, così stamattina avevo deciso di andare a fare il mio primo giro...solo che dopo un 3-4 km ho sentito un calo di prestazioni e la vespa si spegneva non tenendo più il minimo, allora mi sono fermato e ho visto che il motore si era surriscaldato molto visto che usciva anche un pò di fumo dalle parti della cuffia, allora ho aspettato 10 min e poi ho riacceso per tornare a casa pianissimo. Arrivato a casa ho aspettato una mezz'ora che si raffreddasse meglio e poi ho riprovato e li ho provato a tirare un pò di più una marcia e all'improvviso ha fatto un rumore molto più forte, sai come quando hai la marmitta quasi staccata? Spento subito e nel pomeriggio ho smontato il perno dell'ammortizzatore posteriore e dopo aver fatto scendere un pò il motore ho cominciato a smontarlo...e li ho beccato una bella sorpresa, appena tolto il copriventola e la cuffia ho trovato un bel pò di carta, credo uno scottex che come uno stupido avevo beccato alla seconda accensione e che credevo di aver eliminato completamente tirandolo fuori dalla ventola ma evidentemente il grosso era già stato spinto verso il cilindro e li era rimasto.

Comunque, ho smontato il gruppo e la cosa strana è che non ho fatto assolutamente nessun tipo di fatica ad allentare i dadi della testa e anche quelli del cilindro e della marmitta... Non che fossero svitati... Ma mi sono sembrati diciamo poco stretti, comunque non mi è sembrato di vedere nulla di strano ne sul cilindro ne sul pistone... Solo che mi insegni che se prendi anche solo una scaldata quel gruppo sarà dopo sempre più soggetto al ripetersi della cosa.

Quindi quello che vorrei chiedere a te e chiunque avrà la voglia di rispondermi, visto che vorrei cambiare gruppo, e volendo prendere un 102 polini e non più il 115, avendo già allargato i carter per il 115 avrei delle differenze con il 102 o la base è la stessa? In più, da cosa potrebbe dipendere il fatto che poco prima di spegnerlo definitivamente abbia fatto quel rumore più forte tipo marmitta che sfiata?

Grazie mille per la pazienza, aspetto notizie per rimetterla a posto... Non potete immaginare la tristezza dopo tutto il tempo speso vicino.

 

La scaldata, in suo, è un segnale che qualcosa non è a posto perfettamente.

Non è detto che dopo la scaldata sia tutto da buttare, anzi.

Se il pistone si è segnato basta togliere le durezze dallo stesso

Se il cilindro si è un pò segnato basta fare altrettanto con tela fine

Se le fasce sono segnate basta cambiarle

Il tutto è vero e valido se i segni sono lievi.

 

Veniamo a te: io ho fatto il tuo stesso errore (scottex/straccetto striminzito nel condotto per evitare cha ci vada la sporcizia) 2-3 volte, prima di capire che è meglio non dover ricordarsi di toglierlo - dalla 3^ volta in poi ho sempre messo uno straccio neanche tanto inserito - se devo montare il collettore, devo essere costretto a toglierlo - stesso discorso se devo tappare il collettore: se devo montare il carburatore devo essere costretto a toglierlo.

In tutte e 3 le volte ho inchiodato l'albero (tra smanco albero e valvola al carter) - in tutte e 3 le volte ho pulito e son ripartito senza problemi.

 

In ultimo: il 115 rispetto al 102 va un pò di meno - ha un pochino di coppia in più ma non conviene. Come ti ho già detto nell'altro post se vuoi prendere il 102 fallo senza remore. Alla peggio adatti un pò i travasi di base del 102 (ma vedrai che sarà poca roba, sempre che sia necessario....)

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti ho appena preso il 102 :) grazie mille davvero per tutti i consigli, sei stato gentilissimo.

Senti....se posso approfittare ancora un minuto della tua disponibilità volevo chiederti, se dovessi trovarmi a limare un po il cilindro 102, nel caso dovessi adattare un po i travasi alla base del cilindro, avendo letto la mia configurazione completa, hai qualche piccolo consiglio su che lavoro potrei fare al cilindro stesso per ottenerne prestazioni migliori?

mi convieme lasciarl cosi com'è? nel caso mi dicessi cosa fare, posso lavorarlo delicatamente con un dremel o devo per forza usare le lime?

Grazie ancora tanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti ho appena preso il 102 :) grazie mille davvero per tutti i consigli, sei stato gentilissimo.

Senti....se posso approfittare ancora un minuto della tua disponibilità volevo chiederti, se dovessi trovarmi a limare un po il cilindro 102, nel caso dovessi adattare un po i travasi alla base del cilindro, avendo letto la mia configurazione completa, hai qualche piccolo consiglio su che lavoro potrei fare al cilindro stesso per ottenerne prestazioni migliori?

mi convieme lasciarl cosi com'è? nel caso mi dicessi cosa fare, posso lavorarlo delicatamente con un dremel o devo per forza usare le lime?

Grazie ancora tanto.

 

 

Vai pure con il dremel senza problemi.

di poco invasivo potresti allargare un pò lo scarico ma vedrai che anche montato così ti darà soddisfazioni

 

altrimenti il 102 si presta enormemente ad essere slimazzato......

Link al commento
Condividi su altri siti

è appunto per questo che ti chiedo :mrgreen:

dimmi pure, sono tutt'orecchi!! :)

solo che dovresti, se hai voglia e tempo, spiegarmi un attimo dove limare precisamente...considera che è vero che ho fatto tutto io però cmq non sono cosi pratico, sopratutto di cilindri.

Nel senso, mi dici allargare lo scarico ma come, in larghezza, verso il basso, piu o meno di quanto o altre cose da fare ecc ecc

 

GRAZIE!

Link al commento
Condividi su altri siti

è appunto per questo che ti chiedo :mrgreen:

dimmi pure, sono tutt'orecchi!! :)

solo che dovresti, se hai voglia e tempo, spiegarmi un attimo dove limare precisamente...considera che è vero che ho fatto tutto io però cmq non sono cosi pratico, sopratutto di cilindri.

Nel senso, mi dici allargare lo scarico ma come, in larghezza, verso il basso, piu o meno di quanto o altre cose da fare ecc ecc

 

GRAZIE!

 

Da retta a un cretino (io) - esperienza falla sul....115 che hai smontato - al 102, se vuoi, allarga LATERALMENTE lo scarico, mantenendo la stessa forma: puoi arrivare al 70% dell'alesaggio (quindi 55x70/100=38,5 mm della misura della CORDA della luce di scarico)

Occhio però - se sbagli forma o smussi o larghezza fotti le fasce subito (le inchiodi letteralmente nella luce)

Se alzi la luce verso il PMS fai girare più in alto il motore ma ....... perdi sotto....rischi di avere rapporti lunghi.

 

Guarda: io sono anni che non faccio un'elaborazione - negli anni in cui studiavo alle superiori, all'università e anche 2-3 anni dopo il matrimonio, tra restauri e motori facevo 1 vespa al mese di media, come restauri, e di motori 30-40 all'anno.

 

Non sono un grande elaboratore: in giro c'è gente coi controcazzi veri per far andare un motore. Per imparare il poco che so sai i cilindri, i soldi, le bestemmie che ho buttato? (Non c'era internet....l'esperienza la facevi in garage o nell'officina di un amico)

Vai per gradi....guardalo quel cilindro che hai smontato - esercitati su quello (così non rovini quello che hai su) - il 102 raccorda i travasi di base e montalo.........AL LIMITE puoi abbassargli la testa dopo che ne hai misurato lo squish.

 

In ultimo: viti di testa e dadi del cilindro: controlla che le rondelle grower (le spezzate) siano a posto e tira sia le viti che i dadi sempre "a croce" (ovvero prima punti tutto con le dita e poi inizi a dare 1/2-1/4 di giro di chiave sempre con la spessa sequenza (ore 12, poi ore 6, poi ore 3, infine ore 9) - così il serraggio viene uniforme e non deformi la planarità (soprattutto della testata)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma le rondelle grower devo stare sia sotto i dadi del cilindro che sotto le viti della testa?

perchè mi sa che con il gruppo non erano uscite e non le avevo montate...

e per quanto riguarda la guarnizione tra cilindro e testa, mi consigli di montarla o no?

grazie cmq per la tua disponibilità e per le info condivise

Link al commento
Condividi su altri siti

ma le rondelle grower devo stare sia sotto i dadi del cilindro che sotto le viti della testa?

perchè mi sa che con il gruppo non erano uscite e non le avevo montate...

e per quanto riguarda la guarnizione tra cilindro e testa, mi consigli di montarla o no?

grazie cmq per la tua disponibilità e per le info condivise

 

Non so cosa ti dia polini in scatola (una volta metteva per il cilindro gli M7 alti - chiave 10 - comodissimi per serrare il cilindro) ma sotto la testa della vite o metti una rondella "elastica" (grower, o una dentellata, o una ondulata) - sotto la rondella che ti protegge dallo svitamento, visto che serri ACCIAIO (la rondella) su ALLUMINIO (la testata) devi mettere una rondella piana per proteggere e conservare il piano del fissaggio. Sotto i dadi del cilindro, se i prigionieri sono montati correttamente, si mette solo una grower.

La grower fa riferimento all'UNI 1751 (se trovi le sue vecchie .... sono migliori - sono di spessore maggiore)

La dentellata alla DIN 6797 (la eviterei)

La ondulata DIN 137 (ti sconsiglio anche questa)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...