Vai al contenuto


sostituire frizione px 150 de 2000


MarkeyMoon
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti! dopo averla finalmente smontata per continui problemi di trascinamento, vorrei sostituire la frizione al mio px 150 del 2000. Ora monta una 8 molle. Da quello che leggo in giro (e anche un po' "a naso", a dir la verita'!) non mi sembra del tutto affidabile. Con quale mi conviene sostituirla, secondo voi? Non importa che sia piu' dura, basta che lavori meglio.

Il motore (per il momento 8)) e' tutto originale.

Grazie mille!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti! dopo averla finalmente smontata per continui problemi di trascinamento, vorrei sostituire la frizione al mio px 150 del 2000. Ora monta una 8 molle. Da quello che leggo in giro (e anche un po' "a naso", a dir la verita'!) non mi sembra del tutto affidabile. Con quale mi conviene sostituirla, secondo voi? Non importa che sia piu' dura, basta che lavori meglio.

Il motore (per il momento 8)) e' tutto originale.

Grazie mille!!!!!!

 

 

su motori originali secondo la mia piccola esperienza va benissimo...se propio vuoi cambiarla metti una 7 molle del 200, a parer di molti molto più efficente e resistente

:ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

su motori originali secondo la mia piccola esperienza va benissimo...se propio vuoi cambiarla metti una 7 molle del 200, a parer di molti molto più efficente e resistente

:ciao::ciao:

 

 

Tutto vero ;-):mavieni::mrgreen::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Salve a tutti! dopo averla finalmente smontata per continui problemi di trascinamento, vorrei sostituire la frizione al mio px 150 del 2000. Ora monta una 8 molle. Da quello che leggo in giro (e anche un po' "a naso", a dir la verita'!) non mi sembra del tutto affidabile. Con quale mi conviene sostituirla, secondo voi? Non importa che sia piu' dura, basta che lavori meglio.

Il motore (per il momento 8)) e' tutto originale.

Grazie mille!!!!!!

 

Mah, io la 8 molle la uso sul motore 200 ed è l'unica che, una volta sistemata, non mi ha dato problemi.

Fossi al tuo posto innanzitutto cercherei di capire perchè trascina, se è colpa dell'olio non corretto, dei dischi, del boccolo o del rasamento.

L'unica cosa è che questa frizione soffre di "scarsa lubrificazione" per via del cestello molto chiuso, ma con qualche foro ben fatto si risolve.

Passare alla 7 molle?

Potrebbe essere un'idea, se sei pronto ad avere la leva della frizione molto più dura.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ottimo, grazie!

Oggi provero' a cambiare tutti i pezzi incriminati e vediamo se funziona. Nel caso pero' decidessi di metterci la 7 molle del 200, basta prenderla e montarla (cambiando solo rondella e dado di fissaggio all'albero) o c'e' qualcosa di piu' a cui fare attenzione (tipo numero denti del pignone che cambiano, ecc ecc...)? come avrete capito non sono un esperto e sto cercando di imparare ... :Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ottimo, grazie!

Oggi provero' a cambiare tutti i pezzi incriminati e vediamo se funziona. Nel caso pero' decidessi di metterci la 7 molle del 200, basta prenderla e montarla (cambiando solo rondella e dado di fissaggio all'albero) o c'e' qualcosa di piu' a cui fare attenzione (tipo numero denti del pignone che cambiano, ecc ecc...)? come avrete capito non sono un esperto e sto cercando di imparare ... :Ave_2:

 

Stammi a sentire,se hai fiducia,non spendere soldi e sostituisci l'attuale olio con questo qui,poi mi dirai. ;-):mavieni::ok::mrgreen::ciao:

IMG_1013 [Risoluzione del desktop].jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
  • 1 year later...
  • Utenti Registrati
STAFF
Markeymoon, com'è andata? Hai risolto cambiando frizione o è bastato cambiare olio? Sono curioso...

Scusami, ma se non ti ha risposto allora, ed era passato solo un anno e mezzo, vuoi che lo faccia ora che di anni ne sono passati più di tre???

Tra l'altro, l'utente da cui vorresti la risposta, sembra essere sparito, da allora.:roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami, ma se non ti ha risposto allora, ed era passato solo un anno e mezzo, vuoi che lo faccia ora che di anni ne sono passati più di tre???

Tra l'altro, l'utente da cui vorresti la risposta, sembra essere sparito, da allora.:roll:

 

Hai ragione Senatore, volevo solo riprendere la discussione per evitare di aprire un nuovo post ... chiedo scusa. Buona giornata! Lino B.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Scusa di che?

Non è mica vietato riprendere una vecchia discussione, però farlo come hai fatto tu, porta fuori strada chi, eventualmente, vorrebbe rispondere.

Meglio dire chiaramente cosa si intende chiedere.

Il tuo problema qual'è, sapere come si comporta una frizione usando un'olio diverso dal solito?

O c'è dell'altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa di che?

Non è mica vietato riprendere una vecchia discussione, però farlo come hai fatto tu, porta fuori strada chi, eventualmente, vorrebbe rispondere.

Meglio dire chiaramente cosa si intende chiedere.

Il tuo problema qual'è, sapere come si comporta una frizione usando un'olio diverso dal solito?

O c'è dell'altro?

Siccome ho anch'io un px con frizione 8 molle e da poco ho sostituito i dischi, ghiera rasamento e olio, volevo sapere per quale motivo tende ancora a fare il salto quando metto in prima (accompagnato da un rumoroso "stock"). Uso olio Motul sae 80w90, con olio diverso otterrei miglioramenti? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Siccome ho anch'io un px con frizione 8 molle e da poco ho sostituito i dischi, ghiera rasamento e olio, volevo sapere per quale motivo tende ancora a fare il salto quando metto in prima (accompagnato da un rumoroso "stock"). Uso olio Motul sae 80w90, con olio diverso otterrei miglioramenti? Grazie

 

lo hai fatto tu stesso il lavoro del cambio frizione? se si, potevi dare un occhio al parastrappi.. una volta tolta la frizione, si riesce un minimo a farsi un'idea delle condizioni, dei lamierini e dei ribattini...se questi non sono in ordine può essere che le molle all'interno siano rotte. Non so quanto sia forte questo stoc, ma considera che può anche essere assolutamente normale senza per forza indicare rotture del parastrappi. Quest'ultimo infatti da dei tipici segnali anche durante la marcia, non solo al momento di mettere la prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me devi solamente tensionare il cavo della frizione...

Stacca molto vicino alla manopola vero?

 

 

Oppure ti resta incollata, e il consiglio di Calabrone, di mettere l'mtx è ottimo. La differenza la senti sopratutto sulla 8 molle.

 

 

Di solito il parastrappi, fa rumori o strattona al momento del rilascio della frizione, ma con la frizione in mano, non svolge alcun ruolo, il problema può derivarti solamente dalla frizione stessa.

 

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

lo hai fatto tu stesso il lavoro del cambio frizione? se si, potevi dare un occhio al parastrappi.. una volta tolta la frizione, si riesce un minimo a farsi un'idea delle condizioni, dei lamierini e dei ribattini...se questi non sono in ordine può essere che le molle all'interno siano rotte. Non so quanto sia forte questo stoc, ma considera che può anche essere assolutamente normale senza per forza indicare rotture del parastrappi. Quest'ultimo infatti da dei tipici segnali anche durante la marcia, non solo al momento di mettere la prima.

Grazie Snaicol! Sì, ho fatto io i lavori e ho anche aperto il motore per sos. cuscinetti e guarnizioni e raccordato i travasi, il parastrappi era in ordine ma una volta montato tutto la frizione continuava a trascinare. Ho sentito altri che hanno la 8 molle e anche loro riscontrano questo inconveniente, mi sa che è come hai detto tu, "può essere assolutamente normale" ... Ciao

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Secondo me devi solamente tensionare il cavo della frizione...

Stacca molto vicino alla manopola vero?

 

 

Oppure ti resta incollata, e il consiglio di Calabrone, di mettere l'mtx è ottimo. La differenza la senti sopratutto sulla 8 molle.

 

 

Di solito il parastrappi, fa rumori o strattona al momento del rilascio della frizione, ma con la frizione in mano, non svolge alcun ruolo, il problema può derivarti solamente dalla frizione stessa.

 

 

:ciao:

 

Grazie Vespista46, il cavo frizione è registrato bene anche se stacca alto, al prossimo cambio olio metterò l'MTX. Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Beh, a questo punto potresti anche anticipare il cambio olio, non credi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma avendo fatto la revisione che dischi hai messo? Perché a me non funzionava con i dischi newfren, ho dovuto rimettere gli originali e ho notato che la 8 molle consuma veramente poco i dischi. Quindi se trascina io verificherei i dischi e il loro spessore, oltre a verificare eventuali imperfezioni. Direi che il problema è quello.

L'olio secondo me è quello giusto. Io ne ho usati molti di oli e sulla mia non ho mai avuto problemi, compreso l'olio minerale per miscela (su consiglio del meccanico) che dovrebbe essere simile al sae 30 come fluidità, il sae30 e ora il sae80 sip che mi pare funzioni bene.

La prossima volta vorrei provare anche io proprio il motul 80w90.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...